Day 9 - Lubecca
Mi sveglio e, ahimè, Favolosa è già arrivata ad Amburgo. Oggi siamo in un molo diverso rispetto la partenza, sulla sponda dell’Elba opposta alla città.
Favolosa. Dopo essere stata la nostra casa per sette giorni è arrivato il momento di dirle “arrivederci”.
Anche se il viaggio ancora non finisce qui! Ci trasferiamo oggi a Lubecca dove ci fermiamo una notte, prima del ritorno a casa.
Approfitto del giorno dello sbarco per alcune riflessioni personali su Favolosa.
Voglio partire da un commento prettamente oggettivo.
Se dovessi vedere alcuni dettagli “farcusiani” di Favolosa fuori dal contesto, probabilmente non incontrerebbero per nulla il mio gusto. Sebbene Favolosa sia già “attenuata” rispetto gli interni di altre navi progettate da Farcus, lo stile resta sempre, come dire, “audace” ed “eccentrico”. Uno stile che trovo oggi quasi “vintage” e lontano da un concetto di design moderno dal gusto italiano, incarnato invece perfettamente dalle nuove ammiraglie (che, personalmente trovo davvero bellissime nello stile, molto di più, per esempio, delle ultime Msc che trovo - a tratti - fredde).
Tuttavia, tutto questo si trova sul mare, e da questo non si può prescindere. E va valutato “a corpo”.
E l’insieme è un mondo colorato, e a tratti estroso, si, ma caldo e accogliente e volutamente differente e lontano da quello della terraferma. E funziona. È come vivere in un mondo quasi surreale, non esiste quando si ha i piedi per terra, esiste solo qui, sul mare. Sei lontano dalla città, dalle strade, dal traffico: te lo ricordi in ogni dettaglio eccentrico, in ogni riflesso luccicante dei rombi blu, in ogni combinazione audace di colori. È come in un sogno: un mondo magico che forse non esiste da nessuna parte, ma che qui, invece, esiste per davvero. È un’altra dimensione. È un sogno. È davvero una “favola”.
Favolosa è proprio un castello delle favole, uscito direttamente da un sogno. Poteva esserci nave migliore per questo itinerario tra castelli fiabeschi?
Questi alcuni dei dettagli “di luce” che più ho apprezzato.