• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea: Grandi civiltà antiche - 3/9 - 14/9

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
DATI NAVE & CO

ITINERARIO:
Savona, Civitavecchia, Navigazione, Pireo/Atene, Rodi, Limassol, Alanya, Marmaris, Cantorini, Katakolon/Olimpia, Navigazione, Savona

OSPITI:
2260 su 2600, di cui:
900 italiani, 600 francesi, 300 di lingua inglese (e quasi tutti al Bar Roero ogni sera!!!), un buon gruppo di tedeschi, circa 50 di lingua spagnola, altrettanti russi o ex Russia (era la 6° lingua invece del portoghese!), 3 o 4 famiglie di cultura musulmana delle quali vi dirò…qualche belga, qualche olandese.
Tanti sposini in luna di miele (direi una decina di coppie almeno), ragion per cui ci saranno giochi speciali, cocktail e quiz apposta !!! e molti anniversari !

Vi presento l’equipaggio ;-)
6162516116_d7cff2aee7_z.jpg


E poi un personaggio particolare: la “direttrice” dei lavoretti manuali, davvero stupendi, ossia Carola Cocco, la sorella di quel “Cocco” inviato niente po’ po’ di meno che di…Striscia la notizia !

GIUDIZI:

ITINERARIO:un bel 9
Nonostante alcuni porti fossero noti od arci noti ;-), altri del tutto nuovi come Alanya e Marmaris o Santorini per il maritino...è il motivo per cui l’abbiamo scelta

COMANDANTE: GIANCARLO CHA, 10 ! Simpatico e cordiale, un discorso di benvenuto e commiato diverso e originale…e la nave ha filato liscia come l’olio….
Ero convinta fosse lo stesso che trovammo in 2a sulla Victoria e invece pur non sbagliando il cognome, ho sbagliato il nome: quello sulla Vic è il fratello !!!
DIRETTORE DI CROCIERA: ANTONIO, un 10 di simpatia :)
Il VICE: MATTEO MARINELLI: 10 e lode !!! Conosciuto sulla Victoria e ritrovato qui…persona squisita, cordiale, gentile, simpaticissimo…sarà sulla Magica nella Transatlantica…chissà ;-)
La MEDITERRANEA: diciamo dal 7/8
RISTORANTE: 7 ½ Buono ma non eccelso…alterna cose ottime a cose normali o discrete; non troppo vario il menù… Come poi capita spesso ai nomi non corrisponde il cibo (vedi cannoli siciliani!)
RISTORANTE CLUB MEDUSA: 8, eccellente il personale e il servizio; avendo trovato lo stesso menù su Victoria di aprile/maggio abbiamo il confronto e…il Medusa ci perde…nelle porzioni, talvolta nella qualità…
BUFFET: un 7/8. A me è piaciuto, buona l’alternanza della carne e del pesce; buone le paste al corner (dove andavamo per evitare le code), interessante il grill esterno con il mitico hamburger e i punti tematici, come da precisa segnalazione sul TODAY. Non ci è piaciuto molto il “prendete posto PRIMA di avere il vassoio pieno”: può avere un senso, ma così, si girava comunque per varie volte senza trovare posto…
Un 5 invece per i succhi disponibili SOLO a colazione e perché sempre chiuso la sera, salvo si mangiasse pizza
CABINA: lunga, spaziosa, nulla di meno delle future Fortuna e co.
Bocciate comunque tutte le cabine in questa posizione, che ahimè rivedo in Luminosa e Deliziosa, ossia sopra, accanto o vicino a serbatoi e scialuppe, ne va della vista e del sole…
Pulizia cabina: 8, premuroso anche se non troppo presente. E non hai mai preparato la “dolce buonanotte” con i pigiamini ;-( 6, la pulizia balcone pieno di salsedini e ruggine
LAVANDERIA: 9. Veloci ed accurati. I prezzi più alti delle lavanderie "classiche" ma col costa club ammortizzavamo bene…e poi 2 euro per la camicia del maritino lavata e stirata…neppure a casa!
CASINO’: non usato (abbiamo preso le fiches ma poi non abbiamo giocato…mi sa che non è per noi !)
INTERNET: connessione wifi discreta, talvolta lenta. Costo per me eccessivo: 10 euro/un’ora, 24 per 3 ore o 0.50 a tempo, più, ecco cosa non mi è piaciuto, 3 euro per l’attivazione
SPETTACOLI: 8 Ottimi i ballerini Costa e alcuni artisti; un po’ noioso perché trito e ritrito il solito Made in Italy del tenore con le solite canzoni napoletane, quelle di Villa etc etc….
ANIMAZIONE: non usata.
Intrattenimento musicale nei bar: 8 ½ ottimo e per tutti i gusti. Nostro preferito il Bar Roero, a ruota il Dionisio e il Talia.
FUMO: un 10! Non si sentiva praticamente neppure al casinò !
ARIA CONDIZIONATA: BOCCIATA Ci si vestiva per stare dentro e…spogliava per uscire, inconcepibile
FOTOGRAFI: 8. Cortesi e meno invadenti di altre situazioni.
Prezzo foto sempre carissimo (14.99 quelle dimensioni più piccole; 19.99 le grosse; salvo acquisti multipli con sconti vari)
Novità: lo sfondo verde per cui possono simulare ogni ipotesi !
ESCURSIONI: direi un 8. un 5 per la scarsità di informazioni generali del personale al bancone (come dirò meglio poi).
BEAUTY E SPA: 8 per il personale e la disponibilità. 5 per i prezzi, drammaticamente sempre di più alti . Stentano anche le offerte e quando ci sono sono davvero esigue
PISCINE: 8, tante e ben pulite.
5 per i controlli dei tuffi di adulti e bambini :( , 8 invece per i controlli sugli idromassaggi.
Squock non usato: noi non abbiamo bambini !
Tavolo ping-pong, bocce, basket e altri giochi a disposizione, credo a pagamento…

Ah: nel corso della crociera “incroceremo” anche altro personale già conosciuto come Vivrek, un ragazzo indiano, cameriere, della Fortuna del 2006 !!!

Ed eccomi al diario preceduto da alcune precisazioni…
Per noi è stata la 1° crociera “estiva”…crociere sempre evitate per i costi o il timore del super affollamento.
E arrivata per casa, praticamente un regalo.
Non prevista, l’abbiamo quindi presa in maniera molto soft anche perché reduci da un periodo di super lavoro e stress personale…
Come leggerete…se vorrete(!), si decideva quasi tutto giorno per giorno se non la mattina stessa…
Mi spiace quindi se non darò indicazioni precise sulle escursioni, salvo quelle fatte…

Si inizia !!!

3/9 - SAVONA - PARTENZA
Partiamo da Genova abbastanza presto temendo code varie…alle 9 già in auto…
La MARINER in porto: foto dedicata a COSTA MAGICA!
6162615888_d041bc11bf.jpg


Sul finire del lungomare di Albissola spunta la prua…
6162079659_eb01ce0ca9_z.jpg

poi la C (!)
6162082531_3ed4c422e1_z.jpg

e qui, scatta la solita emozione…alla fine scopriremo che i comignoli sono 3, 2 piccolini accanto allo scivolo: per abitudine non voglio scoprire la nave se non dal “vivo”, sul catalogo non guardo nulla!!! (anche se questa sarà una pecca per la successiva scoperta della cabina…).
E la poppa…
6162079271_59645057f3_z.jpg


Alle 10.00 siamo stufi di essere a Savona: colazione al bar quasi di fronte alla magnifica poppa di Mediterranea (per noi la batte solo Victoria!), qualche acquisto dell’ultimo minuto e prendiamo la strada del terminal.

Spiegato che abbiamo prenotato il parcheggio, ci indirizzano subito verso i tendoni, anche se noi li conoscevamo già per precedente esperienza: unica differenza rispetto al passato, questa volta saranno loro ad occuparsi delle valigie, quindi, dopo aver salutato la mia macchinina, mitica 500 vecchia, semi, insomma, il modello di mezzo, ci avviamo…
6162617254_1999645de3.jpg


La gestione comunque velocissima…oddio, è vero che erano solo le 10.30…Le “signorine “ Costa ci danno il numero 3…al bancone chiederemo il privilegio Pearl, ma ci spiegheranno che abbiamo diritto proprio a quello…(ma allora i numeri 1 e 2 ?)…in effetti, penso, era successa la stessa cosa anche ad Aprile con Victoria…

Un giro nel Terminal…
Lo troviamo molto cambiato. Almeno noi: calcolate che siamo partiti dal molo principale con Pacifica nel febbraio 2010, mentre con Victoria, pur essendo aprile 2011, eravamo all’ultimo molo, il peggiore, sotto il tendone…quindi per chi legge i cambiamenti possono non essere nuovi.
Ci colpisce il maggiore ordine,
6162081845_f58fbb1ceb.jpg


6162082947_43e28497f1.jpg


la razionalizzazione degli spazi, il nastro regola-coda…
6162078519_2236c20b91.jpg


Qualche foto in più per chi non lo conosce ancora (!):

6162616492_13c98d5e56.jpg


e gli immancabili per sponsorizzare i vari “pacchetti” bibite…
6162081011_36bf03867b.jpg


un'ultima foto alla prua dal Molo!
6162522564_e6cf16125d_z.jpg


Passano velocemente le ore tanto che alle 11.59 chiamano il numero 1 (io sono ancora in giro a fare foto!): 11 minuti circa e chiamano il 2, dopo neppure 10 minuti, ecco il 3 :)
Nonostante il famoso regola code quando arriviamo sono già in fila i numeri 4…iniziamo bene :| I tempi cambiano, la Costa si evolve, ma la testa della gente rimane la stessa.

Check in con consegna documenti imbarco, foto di rito, consegna foglietto sulla propria salute e…ecco l’atrio del Ponte 2…inquietante… le abat jours murrina ovunque, troppi colori mischiati, verde, rosso, arancio…i corpi umani che “svolazzano” insieme alla meduse…bah…
6162583029_e1658f73c7_z.jpg


6163112622_3d6267c461_z.jpg


per un momento mi è sembrato un brutto mix di Magica e Concordia anche se sono successive…

Come previsto saliamo ma non possiamo ancora andare in cabina: ci indirizzano al Ponte 9 per il classico Buffet di arrivo/benvenuto:
6163104658_e7909b5f22_z.jpg


Il Posillipo tutto a poppa:
6161990055_a95ae7d464_z.jpg


6162516894_ae65bc1f68_z.jpg


6162526256_1176c8f655_z.jpg


Qualità e varietà del cibo non male, trovo perfino la mia amata torta pasqualina, quella vera con i carciofi…buonissimo il ripieno, la pasta sfoglia un pochino mal cotta…

Non sono neppure le 14 ed annunciano che le cabine sono pronte: 10 minuti, forse 15 ed arrivano le valigie: stavolta sono stata brava…solo 1 a testa !!!
Abbiamo prenotato una cabina con balcone – 5138 quasi totalmente a prua, lato sinistro.
6163117944_f60029a1ba.jpg


La cabina è bella e lunga, il bagno nuovo e spazioso...niente di meno delle Fortuna e Co., decisamente più ampia e lunga di quella su Victoria.
6162582481_cce11fbe93_z.jpg


6162580821_1b0d96ec87_z.jpg


6162577265_320806ae97.jpg


6163106420_9f10702ea6_z.jpg

(vi prego non ridete della tipa sullo sfondo ;-) )

6162578779_2327f14a3f_z.jpg


C’è tutto…l’invito per il Risto Club, il cesto frutta, il prosecco :p e la DRILL CARD :(

La posizione invece in felicissima : il balcone strettissimo, le due poltrone ci stanno a malapena, il tavolino relegato in un angolo…e poi, ahimè, la vista o, meglio, la poca vista…comincio temere che non godremo mai del sole.
La ns cabina è una di quelle “rientranti” con sotto il reparto serbatoi, al lato destro il separatore della cabina accanto posta però più avanti della nostra

6162569447_64a5e200c1.jpg


dal lato sinistro le scialuppe…
6162575437_148951dcac.jpg


eppure sul catalogo non era segnalata come “vista limitata”: se bisseremo Mediterranea o prenderemo Atlantica, dovremo tenerne ben conto.

Questa una foto scattata da uno dei moli di scalo. E’ quella posta sopra i famigerati (!) serbatoi, si vede la poltroncina…
6162092627_9a0cf6937c_z.jpg


Scopriremo comunque che quasi tutte quelle del Ponte 4, 5, 6 sono nelle stesse condizioni…consiglio, prendere cabine in quei ponti tutte a prua o a poppa nave, in linea con la chiglia e senza ostruzioni…
Di fronte alla porta, poi, ci sono i magazzini ed, ahimé, per quanto saranno “delicati” subiremo gli “apri e chiudi” del personale.

Ore 16.45 esercitazione di emergenza…(e mentre la si fa…si salpa su un mare liscissimo…se non fosse stato per la foschia avrei visto il nostro balcone a Genova!): mai partecipato ad una cosa seria e formale. Un componente dell’equipaggio mi ferma per annodarmi il cordone in alto e tirar fuori il fischietto…Un’altra, rimprovera una signora perché il suo giubbotto è per bambini…
Gli unici a parlare durante le spiegazioni – anche in russo! – saranno SOLO italiani e francesi…tanto per cambiare…

Questo il TODAY del giorno:
6161982699_6d95362789.jpg


6162521148_39ceca9ef7.jpg


6162524866_106e542562.jpg


insieme al WELCOME (per noi una novità…abbiamo sempre trovato le stesse informazioni ma in modo anonimo..):
6161990707_83a40969d5.jpg


6161983795_cf9e81080e.jpg

Dopo una puntata in pizzeria ;-) torniamo in cabina per riposarci, prepararci x il Teatro e alla cenaaaaaaaaaaaa (qui, ci sarà la nota DOLENTISSIMA…)

TEATRO: spettacolo mix di cantanti e ballerini del Gruppo Costa. Bravi, soliti bellissimi costumi e coreografie.
6163213180_b27b2e07ab.jpg


6163211870_d4cbe45bd5.jpg


l’artista che faceva comparire e scomparire la sua assistente vestita ogni volta in modo diverso :)
6162674779_5bd5c0932b.jpg


La contorsionista nella scatola:
6163210270_6700f491a7.jpg


il balletto finale:
6163211130_6f835c1811.jpg


accanto alla ballerina ultima da sinistra, l’artista più bravo e divertente…un misto di comicità e prestanza fisica…spesso incontrato al Bar o al buffet !

Ed eccoci a cena...e vi svelo la nota dolente…

2° turno, bene, Ponte 3: ho un moto di felicità…ci avranno messo nei tavolini vicino al corrimano, penso (e spero), come su Pacifica, invece l’atroce scoperta: tavoli da 2 quasi inesistenti, quei pochi occupati, il nostro è da 8 (dice Luca, a me sembrava da 18 !!!)
Il cameriere stizzito alla ns. protesta ed al fatto che non ci volgiamo neppure sedere…(bolgia infernale ovunque…) ci invita ad andare dal maitre, cosa che faremo.
Lui, laconicamente ne prende nota, come per tutti quelli prima e dopo di noi…40 richieste in tutto…aggiunge tristemente che “le agenzie fanno presto e la Costa pure…ma i tavoli NON ci sono, c’è poco da fare…”
Io, disperata, aggiungo che va benissimo essere da soli in un tavolo da 8 o 10 (diversi non erano neppure apparecchiati!) o con 2 persone straniere perché nonostante quel che Vuole Costa…noi non vogliamo essere forzati a fare amicizia o le escursioni o prendere un caffé sempre tutti insieme…abbiamo già dato ed è stato sufficiente…
Sconsolati ed arrabbiati andiamo al buffet e lì, la mazzata finale: il buffet NON c’è, la sera non apre…Ripieghiamo sulla pizza, buonina per carità, ma non possiamo né vogliamo mangiare pizza tutte le sere od andare al Medusa per costrizione e non per scelta…
Per scrupolo, porto al Maitre la specifica richiesta a Costa: ne prende nota…domani sapremo…
Fatta foto solo al dolcetto:
6162603575_a102b7d16b.jpg


Dopo cena, un salto al Bar Talia dove c’è un ottimo duo che si alterna con canzoni dei “nostri tempi” (anni 80/90…che nostalgia…) …e poi nanna….

…Per ora...passo e chiudo ;-)
Spero di non avervi già annoiato!
 
Ultima modifica:
Ma che annoiati...aspetto il seguito!;) Bellissimo
(però quando ho visto la foto di te nella doccia io ho riso...ho letto dopo di non ridere, mi perdoni?:p

Solo una precisazione...i "serbatoi" che hai fotografato da terra non sono serbatoi, sono gli auto-gonfiabili!;)
 
WOWWWWW !!!!!!!!!! Raffaella aspettavo il tuo diario, e sai già che lo leggerò quotidianamente ;-)
Grazie per la foto di apertura :-) pare sia passato un secolo eppure sbarcavo appena un mese fa domani :-(
 
Meraviglioso come la canzone di Modugno questo diario cara Alcia, propio ti prende e come, che ben dettagliato e poi vedo faccie conosciute, mi piace, come mi piace quel 10 a quel gran Comandante che conosco dai tempi quando era il secondo di Garbarino, simpatico e disponibile.
Se sapevo che c´era Rocco Palumbo, un altro grande, a Valentino lo portava con la carrozzina a farsi il suo giro abituale tra i tavoli visitando la gente e facendo il suo solito lavoro, mentre ci lasciava mangiando tranquillamente a mia moglie ed a me come degli sposi in viaggio di nozze, mi sa che mi sarei imbarcato........
Poi se non sbaglio quello del teatro é il grande Alex Carroli, simpaticissimo, veramente grande, un crocierista in piú.
Mi dispiace per la cabina, perche veramente in una posizione bruttina, almeno grazie di averci avvisato.
Complimenti anche per la qualitá delle foto e i dettagli, veramente brava.
Come hai descritto l´arrivo a Savona, il palacrociere....per un momento mi hai fatto sognare.

Un saluto
 
Chiedo venia per un errore...il dolcetto è della sera dopo !
Non avendo mangiato al ristorante non poteva essere
;|

Meraviglioso come la canzone di Modugno questo diario cara Alcia, propio ti prende e come, che ben dettagliato e poi vedo faccie conosciute, mi piace, come mi piace quel 10 a quel gran Comandante che conosco dai tempi quando era il secondo di Garbarino, simpatico e disponibile.
Se sapevo che c´era Rocco Palumbo, un altro grande, a Valentino lo portava con la carrozzina a farsi il suo giro abituale tra i tavoli visitando la gente e facendo il suo solito lavoro, mentre ci lasciava mangiando tranquillamente a mia moglie ed a me come degli sposi in viaggio di nozze, mi sa che mi sarei imbarcato........
Poi se non sbaglio quello del teatro é il grande Alex Carroli, simpaticissimo, veramente grande, un crocierista in piú.
Mi dispiace per la cabina, perche veramente in una posizione bruttina, almeno grazie di averci avvisato.
Complimenti anche per la qualitá delle foto e i dettagli, veramente brava.
Come hai descritto l´arrivo a Savona, il palacrociere....per un momento mi hai fatto sognare.
Un saluto

Ma grazie :)
Sei stato bravissimo...è proprio ALEX Carroli...ho tenuto tutti i today ma non trovavo quello giusto...
E Palumbo è sempre Palumbo ;-) ottimi comunque i suoi "sottoposti", noi avevamo Roberto Ratto come maitre...quello che si è fatto poi in 4 per inventarsi un tavolo...poverino, sudava 7 camicie !!!

WOWWWWW !!!!!!!!!! Raffaella aspettavo il tuo diario, e sai già che lo leggerò quotidianamente ;-)
Grazie per la foto di apertura :-) pare sia passato un secolo eppure sbarcavo appena un mese fa domani :-(

Figurati...so che avrebbe destato anche un pò di melanconia...scusa!

Ma che annoiati...aspetto il seguito!;) Bellissimo
(però quando ho visto la foto di te nella doccia io ho riso...ho letto dopo di non ridere, mi perdoni?:p

Solo una precisazione...i "serbatoi" che hai fotografato da terra non sono serbatoi, sono gli auto-gonfiabili!;)

PERDONATISSIMA AH AH AH :p

AUTO cosa????
quindi servivano per salvarci????
 
Ultima modifica:
Roberto Ratto ? Un´altra grande mia conoscenza, ligure, se non sbaglio di Camogli, é un po´che non lo vedo, mamma mia quanta gente che conosco.
Beh, mi sa che hai avuto una crociere di quelle che non sempre si ha, 7, 8 , 9 camicie !!!! Vecchia guardia.

Un saluto.
 
bravissima Raffaella complimenti,grazie mille per le foto del palacrociere,come dice Tano mi hai fatto sognare....che bellezza la Mediterrranea...un saluto
 
Ultima modifica:
[smilie=oh_no_03[1]:Esatto...sono le zattere di emergenza!
http://forum.crocieristi.it/showthr...ggio-collettivi?highlight=sistemi+salvataggio

vergogna!!!Subito a studiare...[smilie=frusta_02[1:

rubo una foto al post (credo sia di Rodolfo)

[IMG]http://i209.photobucket.com/albums/bb38/bucintoro/DSCF1474.jpg[/IMG]
...guarda che poi ti interrogo eh?[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

AHI AHI AHI sono caduta sulle zattere ….!!!!!
Beh, spero di non doverle conoscere MAI !!! ;-)

Roberto Ratto ? Un´altra grande mia conoscenza, ligure, se non sbaglio di Camogli, é un po´che non lo vedo, mamma mia quanta gente che conosco.
Beh, mi sa che hai avuto una crociere di quelle che non sempre si ha, 7, 8 , 9 camicie !!!! Vecchia guardia.
Un saluto.

Eh sì, Tano, hai ragione…genovesissimo !!!! Che lavoraccio il suo…non lo invidiavo proprio…mai visto un maitre girare così tanto fra i tavoli, ogni sera, per assicurarsi che tutto filasse liscio come il mare su cui navigavamo !!!!

bravissima Raffaella complimenti,grazie mille per le foto del palacrociere,come dice Tano mi hai fatto sognare....che bellezza la Mediterrranea...un saluto

Prima di dedicarmi alla sosta di Roma, inserisco ancora un po’ di foto del Palacrociere : un regalino per te :)

6163800327_3cb161c25a_z.jpg


6166640014_0ba1abc298.jpg


6166105965_36e17a3fac.jpg


Qui, le auto dopo il parcheggio…e fra le tante, la mia splendida, piccola 500 azzurraaaa
:p
6166104747_2a8d4b3f98_z.jpg


E la fila post check in e pre foto che non faremo…un fatto del quale ci pentiremo visto che poi la inseriranno in quella “tipica” con l’itinerario che io compro QUASi sempre nonostante le ritrosie del marito (beh, 19.99 non sono pochissimi!!)

6164329140_a2c3463360_z.jpg



Ora, qualche primo click agli interni nave…

6163810375_b687103c76_z.jpg


6163807757_1db3ab588a.jpg

(foto non stupenda della stupenda argenteria presente nel ristorante!)

6163812441_3b1c00a85b.jpg


6164339646_c5afb65737.jpg


6162678085_d4d8a8524e_z.jpg


Questa ultima foto mi ha fatto venire in mente che mi sono completamente dimenticata di parlare dei negozi: finalmente qualcosa di diverso accanto alla linea Costa (e anche di questa, articoli un po’ diversi…) alle altre marche presenti…nomi nuovi, spazi ampi, personale gentile, sconti reali (l’ultimo giorno mi sono permessa 3 borse di marca e il maritino mi ha regalato il borsellino !)

E poi un plauso al Costa Collection, negozio di nicchia basato sulla linea di Emilio Robba (in Costa pare da maggio e solo su Mediterranea, Atlantica, Luminosa, Deliziosa e mi pare Favolosa) più altre cosine, gestito da una ragazza stupenda, Anna, dove ho lasciato altro portafoglio ;-)

Eccola…emozionata al commiato per i complimenti che le abbiamo fatto…(e distrutta, aggiungo, dopo 13 ore al nostro servizio!)

6166741594_e5255a50da.jpg


E ora, guardate queste: indovina indovinello…che porte sono ????

6164339310_609b423609_z.jpg


6163801399_7e4baf6203_z.jpg
 
Ultima modifica:
Ho un po' di paura in attesa della risposta sulle porte...;)

Capisco e condivido i tuoi commenti sulla nave nella diretta...ma lo sai che come "stile" siamo vicinissime nei gusti!
Su su...altre foto, che quelle che hai messo fin qui sono bellissime ;)
 
wow!!!! Bell'inzio continua così......le foto di quelle porte le ho anche io;)
14 giorni passati sulla Mediterranea sono serviti a qualcosa......a sapere che porte sono????????????????
Salutoni Maddalena
 
I gabinetti, uomo e donna.
Ma scusa, come hai fatto con la tua 500 azzurra con le valigie ???

Un saluto.
 
ok, ci provo...sono le porte dei bagni?
[smilie=viva_02[1].:
Ma non aveo dubbi, mitica ;-)

wow!!!! Bell'inzio continua così......le foto di quelle porte le ho anche io;)
14 giorni passati sulla Mediterranea sono serviti a qualcosa......a sapere che porte sono???????????????? Salutoni Maddalena

Non ridere ma...all'inizio, quando ci hanno mandati al buffet... non li trovavoooooooooooo :-|
Ho fatto 3 giri prima di chiedere disperata ad una inserviente...e c'ero perfino di fronte ;-)
Però, son carine, originali o no?!??!? dai, valevano una foto !
E non ridere ancora di più se ti dico che l'ho ogni sera per la cena o il teatro dovevo ragionare sul DOVE andare !!!
E io ho anche un buon orientamento ;-)

I gabinetti, uomo e donna Ma scusa, come hai fatto con la tua 500 azzurra con le valigie ???
Un saluto.

WUNDERBAR :)

Ottima domanda, Tano, OTTIMA ED ARGUTA ;-) All'inizio ce lo siam chiesti anche noi!
Quella del maritino, più piccola, stava più o meno comodamente nel bagagliaio, anche se spuntava un pochino !
La mia, enormona, rigorosamente nei sedili posteriori, obliqua.
E per fortuna che ci siamo imposti di portarne SOLO 2.
A parte, ma comodi, il portatile per la diretta ;-) e l'ambaradan per macchina fotografica e videocamera

La mia 500 è piccina ma MITICA :D :p
Ha 13 anni, speriamo regga ancora...per tanto tanto tantissimo tempo !!!

Per stasera, passo e chiudo!

Grazie ancora a tutti
:-)
 
[smilie=viva_02[1].:
Ma non aveo dubbi, mitica ;-)

esagerata!Diciamo che ho provato ad immedesimarmi in Farcus...[smilie=non_parlo[1:

beeeeelllllleeeeee....beeeelllliiiissssssssiiiimeeeeee...[smilie=non_parlo[1: ...e non aggiugo altro, fidati, è meglio...[smilie=non_parlo[1:
(e mi censuro pure da sola...quindi, fai te cosa mi verrebbe da dire!ma [smilie=non_parlo[1:)



[QUOTE="Alcia, post: 0"]Non ridere ma...all'inizio, quando ci hanno mandati al buffet... non li trovavoooooooooooo :-|
Ho fatto 3 giri prima di chiedere disperata ad una inserviente...e c'ero perfino di fronte ;-)
Però, son carine, originali o no?!??!? dai, valevano una foto ![/QUOTE]

La foto è anche sprecata per una [smilie=non_parlo[1: simile...
...e per fortuna che una caratteristica FONDAMENTALE della simbologia è il fatto che deve essere [B]intuitiva[/B]...

E non ridere ancora di più se ti dico che l'ho ogni sera per la cena o il teatro dovevo ragionare sul DOVE andare !!!
E io ho anche un buon orientamento ;-)


[smilie=non_parlo[1:[smilie=non_parlo[1:[smilie=non_parlo[1:



[QUOTE="Alcia, post: 0"]Per stasera, passo e chiudo!

Grazie ancora a tutti
:-)[/QUOTE]

Grazie a te!Non farci aspettare troppo, mi raccomando!;)
 
Ciao complimenti per l'inizio del diario e per le foto....
Come gli altri attendo il resto!!:p
La nave mi sembra bella !! Continua così;)
 
Dopo una "diretta" fantastica ecco un diario che comincia proprio bene.......e quante belle foto !!!!!
Grazie Raffaella, aspettiamo il seguito....quando puoi.
Ciao.
 
Grazie ragazze :p
Francesca...la nave SEMBRA.. ;-)
Linea esterna stupenda...dentro...va assaporata PIANO PIANO e digerita ben bene !!!
Alla fine comuqnue ci siamo abituati e ritagliati i nostri posticini anche su questa !

Ed eccovi accontentate...anche se siamo ancora in territorio italiano ;-)

4/9 – CIVITAVECCHIA
Arriviamo in perfetta regola…da cosa ce ne siamo accorti?
Dal tremolio del letto…non era un terremoto ma quasi :( : i “famosi” serbatoi sotto che hanno vibrato sempre, durante le manovre di attracco sono diventati ancora più potenti…
Non ho più dormito.
Un po’ avvilita ed anche arrabbiata, soprattutto perché, ripeto, sul catalogo non c’erano spiegazioni sui limiti della cabina, vado all’Ufficio clienti per spiegare il tutto e chiedere il cambio cabina: l’impiegata, visibilmente scocciata, mi risponde che le vibrazioni sono normali…sorridendo rispondo che le ASSICURO che quelle non sono affatto vibrazioni, visto che nel ns. piccolo abbiamo una certa esperienza…Mi dice che non è previsto alcun cambio cabina, che la nostra non ha mai avuto lamentele (!) e che la procedura è quella di chiamarli non appena si verifica la vibrazione così valutano e controllano il problema…quindi chiamarli alle 7 in pigiama? Sì, certo per noi non c’è problema signora, quasi ghignando… MA C’E’ PER NOI !!! :|

Insisto nel precisare che non posso fare 11 giorni così…lei rimane sulla sua posizione.
Sapendo poi che siamo 2200 su 2600 e che molti balconi sono liberi…non credo di aver chiesto chissà che…il costo tra l’altro rimaneva uguale…
Poi, in effetti, mi dico, se ognuno di quelli che hanno cabine in queste condizioni chiede il cambio, diventerebbe una situazione indubbiamente pesante.
Alla fine desisterò dall’insistere…spero solo di poter dormire nelle mattine successive…(e vi anticipo che così sarà...aveva ragione lei !).

Fugace colazione…si cominciano a vedere tavoli liberi ma ”occupati” con borse ed oggetti vari…, oltre a questo, quello che ci colpisce di più è la quantità di tavoli ancora da ripulire…nessuno del personale in giro (?).
Mentre mangiamo vedo attraccata la Navigator of the seas, MSC Lirica e un’altra Msc…troppo lontana per capire…dalle dimensioni crediamo sia la Melody…
Quando scendiamo scopriamo che la nostra prua da sulla poppa della Concordia !!!
Mediterranea sarà più piccola, ma più bella ;-)

Decidiamo di prendere il treno per Roma (biglietto integrato 9 euro a testa, A/R).
L’idea alternativa era fare Tarquinia e Tuscania come da consigli di Cirellina od anche Viterbo, ma il nolo auto è chiuso…
Scopriremo che invece era aperto…alla fine però il maritino preferirà Roma!
Il treno…una tragedia….forse per le navi, forse per altre coincidenze, sembrava un carro bestiame con una divertente babele di lingue !!!
Nonostante tutto, arriveremo nella Città Eterna con soli 18 minuti di ritardo…
Avendola già vista molte e molte altre volte, decidiamo per un giro soft di qualcosa di nuovo unito a qualcosa già visto…la giornata è splendida, più bella che a Civitavecchia.
Scendiamo a Termini e ci dirigiamo a Santa Maria Maggiore: stupenda è limitativo…
6162096767_358ef9d52b_z.jpg


6162094163_3c2187c0f7_z.jpg


6162628672_1a6901a340.jpg


6162091801_8eb48af21b_z.jpg

avrei voluto riprenderla tutta ma due “signori” erano accasciati sugli scalini …

6162088793_107e58efa7.jpg


6162679511_ef4c4a9cd6.jpg


6162088465_bb6e8f7af2_z.jpg


6162626762_93a48842c4_z.jpg


Ci colpiscono le lingue…e la nota !
6162623376_a91b71a0a2.jpg


Prendiamo poi per Via Panisperna : un palazzo che mi ha colpito !!
6162088119_293a0c5087_z.jpg


per arrivare alle Terme di Traiano: lì, troveremo Via dei Fori completamente pedonale, non so se è la normalità o perché era domenica…qui i romani mi potranno aiutare ;-)

Colosseo, Altare della Patria (dove non riusciremo a salire per la folla), Quirinale e riportiamo la prua (!) verso Termini, prendendo Via Nazionale per far vedere al maritino Piazza della Repubblica/Esedra (di sera è impagabile!).

Ed ecco una “certa” targa…sembra quasi che Roma sappia che arriveremo a…Rodi !
6162097131_dc5e9406af_z.jpg


6162101501_78ab40e6df_z.jpg


6162635988_d1f5fd4c67_z.jpg


Il Colosseo con l’isola pedonale…
6162089125_787a366263_z.jpg


6162103109_5c2da12ec4_z.jpg


6162102581_97531846bb_z.jpg


6162627102_964bd3d806_z.jpg


6162637486_c18bcc0dcc_z.jpg


Dopo mille foto alla fontana e alla Piazza che vi risparmio salvo queste:
61 ...62101101_46f59d5a5e.jpg


6162626338_322197c083.jpg


...entriamo nella Basilica degli Angeli e dei Martiri… particolarissima, soprattutto per il Pendolo di Galileo
6162633564_ca54d6d4d5_z.jpg


6162634536_1130382154_z.jpg


6162630282_448d8ef978_z.jpg


6162090249_0d51476188_z.jpg


6162097519_a1ca1bdd04_z.jpg


E’ presto, ma siamo esausti: il caldo umido si fa sentire…così decidiamo di prendere l’Intercity delle 15.46 pagando l’integrazione: 6,60 per entrambi, meno se avessimo fatto il biglietto normale A/R.
Arrivati a Civitavecchia, facciamo un giro fra le bancarelle e poi sul lungo mare, sempre più bello

Questi i vari Shuttle bus presenti: qualcuno voleva prendere il ns per salire sulla Concordia solo perché partiva prima…ovviamente non si poteva !
6162095179_263fb8f409.jpg


6162103515_ac3ccc3c05.jpg


6162629342_50ae9ea83c.jpg


Entrati in cabina, la felice sorpresa: il biglietto con il cambio tavolo! Sarà il 247 “bis” …evidentemente, penso, ne hanno creato uno per noi…lo vedremo fra poco…

Sono anche già arrivati i gli abiti inviati in lavanderia…neppure mezza giornata…Confermato lo sconto come “costa club”.

Nonostante la partenza fosse prevista per le 19.00, alle 19.15 circa siamo ancora ormeggiati, colpa del vento, forse…poi, finalmente si parte…Luca emozionantissimo mi chiama: stiamo “superando” la Concordia…scambio di sirene, sventolio di cappelli e fazzoletti da un Ponte all’altro…uno splendido tramonto di saluta con 2 arcobaleni, 2 !!!

6162100043_c504fd8eec_z.jpg


6162095565_7638f8662c_z.jpg


6162096279_39310fbe23_z.jpg


Mentre la Navigator aveva preso il largo da quel dì …
6162622724_ac72a67b50_z.jpg


…al nostro saluto ha partecipato anche la piccola Princess Daphne “targata” Madeira. Lirica era già lontana ...

6162092167_bb5c638fb9_z.jpg


6162086717_168d81039b_z.jpg


6162625124_6b5035e9b1_z.jpg


E si parte…un giorno di navigazione prima di arrivare a Pireo ;-)

Arriva l’ora del Teatro: stasera un duo, un mix di comicità e prestazioni acrobatiche, davvero bravi…ancora Alex Carroli …L’abbiamo già visti, non ricordo se sulla Victoria o Pacifica, ma è stato un piacere rivederli.

E andiamo a cena, non senza apprensione…
Come dicevo il numero dice 247 bis, al che deduciamo che han creato un tavolo APPOSTA per noi…così sarà…subito, comunque, un colpo: il 247 era da 8!
Ci guardiamo intorno: tavoli da 2 effettivamente NON ce ne sono, a parte alcuni, forse 6 in tutto, all’entrata del Ristorante.
Come noi, un “bis” dall’altra parte della balaustra (ah: siamo attaccati al pianoforte dove suoneranno durante la serata di gala !)…lo capiamo perché le 2 signore, italiane, si erano lamentate come noi ed erano “finite” a mangiare pizza esattamente come noi.

Cena buonina…diciamo che non è la qualità che ricordavamo della Pacifica (febbraio 2010) o anche di qualche piatto della Victoria, ma vedremo più avanti…domani serata di gala!

Una puntata al Bar Dionisio ad ascoltare il Duo piano-violino, una pizzetta presa al volo dal cabaret delle “specialità” del buffet di mezzanotte ed nanna…dopo tutto è l’una passata.

Ah, giusto una nota sul Buffet di mezzanotte: mentre fino ad oggi eravamo abituati a vederli con nomi specifici legati al tipo di “buffet”, qui su Mediterranea si chiama sempre nello stesso modo !!!

E...ri-passo e...ri-chiudo ;-)
 
Ultima modifica:
...ma come?!?Già finito per stasera?!?nooooooo......:p

Scherzo, tutto bellissimo! Foto e racconto, bravissimaaaaaaaaaa ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top