Ho fatto la mia prima crociera con Costa Magica nel 2011...UN SOGNO, non volevo scendere come nella pubblicità! Poi nel 2012 e nel 2013 ho fatto 2 crociere con Msc Armonia e msc Orchestra, non erano assolutamente all'altezza della prima. Nel 2014 ho voluto tornare su Costa Favolosa per la settimana di Ferragosto...DELUSIONE TOTALE...solo gli spettacoli Costa sono di livello superiore, per il resto, soprattutto il cibo, molto migliore l' offerta della Msc.Quest' anno l' esperienza sulla Preziosa e stata eccezionale! Quindi , ad oggi, dopo aver amaramente constatato che , purtroppo dopo il disastro della Concordia, la Costa ha ridimensionato di molto la sua offerta, voto MSC.

...ho fatto inserire il numero di tessera per avere i privilegi a bordo e mi hanno riconosciuto lo sconto del 5%... secondo me e' stata fraintesa la frase che indic che lo status match si puo' fare una volta sola... nel senso che se per tre anni non parto o se con altri ricevo uno status migliore non posso piu' usare lo status match per modificare nuovamente il mio profilo. E' una possibilita' che vale una volta sola!
ttima cucina,la sera al ristorante sempre un ottimo risotto in vario modo cucinato e tuuti sapete come e' difficile cucinare bene un risotto per centinaia di persone.Poca scelta di pesce al buffet ma assenti quei filetti di dubbia origine.Cucina leggera,digeribile, variata.Forse scar so il grill dove erano presenti solo Hamburg e wrustel.Ottimi gli arrosti al buffet.Ottimi i primi.Buona l'idea di servire il pane al ristorante, penso che si evitino sprechi.Ottima la frutta ,macedonia tagliata abbastanza piccola .Frutta matura .Nella media i dolci salvo qualche eccezione.Le escursioni ben organizzate; una volta che non era disponibile una guida in italiano una hostess di bordo e' venuta con noi e traduceva le spiegazioni.Tale cosa era stata da me inutilmente richiesta alla responsabile dell'ufficio escursioni su pacifica lo scorso anno in occasione del tour all'isola degli uccelli a capo nord .