la notizia della Celebrity Costellation del 2 agosto su Il Messaggero
...non mi sembra che i toni siano meno castastrofisti.....
https://www.ilmessaggero.it/italia/crociera_deriva_mar_ionio_blackout_passeggeri_senza_luce_bagno_aria_condizionata_crotone_celebrity_constellation_cosa_e_successo-9001026.html
Crociera alla deriva nel Mar Ionio, black-out di tre ore.
I passeggeri: «Scene apocalittiche senza luce, servizi igienici e aria condizionata»
L'incidente si è verificato il 2 agosto al largo della costa meridionale italiana.
Agli ospiti erano state consegnate torce e bottigliette d'acqua, per cena solo pasti freddi
Black-out di tre ore e nave alla deriva. È successo alla
Celebrity Costellation, che è rimasta senza energia elettrica a circa 25 miglia a sud-est di Crotone.
Gli oltre 3mila passeggeri a bordo (tra ospiti ed equipaggio) stavano facendo una crociera di 11 notti con partenza da Ravenna e arrivo a Roma.
Si sarebbero dovuto fermare per un giorno in mare, prima della tappa a Messina in Sicilia.
Però, sabato 2 agosto, la nave ha subito un'improvvisa e completa interruzione di corrente mentre navigava nel Mar Ionio al largo della costa meridionale italiana.
Cosa è successo - Sono state diverse le testimonianze dei passeggeri scritte sui social media o sui forum delle navi da crociera.
L'imbarcazione era priva di illuminazione e aria condizionata, oltre ad avere i servizi igienici non funzionanti.
Le temperature avevano raggiunto rapidamente i 27 gradi e con la scarsa circolazione dell'aria gli ambienti interni erano diventati soffocanti.
Un passeggero ha raccontato
TravelPulse della scena caotica e post apocalittica che vedeva la consegna di torce elettrice e acqua in bottiglia per cercare di mitigare il panico.
Ai passeggeri, inoltre, sono stati consegnati per cena solamente dei pasti freddi.
Dopo un paio di ore la situazione è stata parzialmente risolta ma la nave ha continuato ad andare alla deriva, muovendosi a una velocità di solo uno o due nodi quando la velocità massima di crociera è di 24 nodi.
La perdita di potenza ha avuto ripercussioni anche sugli stabilizzatori della nave, causando un rollio evidente in mare mosso, che ha aggravato il disagio per le persone soggette a mal di mare.
La causa - C'è chi ha fatto il paragone con la
Carnival Triumph del 2013, oggetto di un documentario Netflix, ma in quel caso l'interruzione della corrente durò qualche giorno causando problemi ben maggiori.
Cosa è successo, invece, alla
Celebrity Cruises? Non sono ancora state pubblicate dichiarazioni ufficiali, come riporta anche il sito di
Cruise Hive.
In situazioni come queste sono comuni incendi in sala macchine e altri problemi tecnici nei sistemi elettrici della nave.
La
Celebrity Constellation è una delle navi più vecchie della compagnia, appartenente alla classe Millenium, ed è stata costruita per la prima volta nel 2002.
Utilizza la propulsione diesel-elettrica, il che la rende vulnerabile a tali guasti se i generatori di riserva non si attivano tempestivamente.
Il personale di bordo è riuscito a risolvere il problema dopo che si era creato uno stato di preoccupazione sulla navigazione e sui protocolli di sicurezza.
Il ripristino - La
Celebrity Constellation ha proseguito il suo itinerario e domani, venerdì 8 agosto, dovrebbe arrivare al porto di Civitavecchia per concludere il suo viaggio.
La Constellation, che è stata ristrutturata in maniera importante nel 2017, continua ad avere negli impianti elettrici il punto debole come tutte le navi più vecchie.
L'interruzione ha ritardato l'arrivo della nave a Brindisi di diverse ore, costringendo a modifiche dell'itinerario e a escursioni gratuite per gli ospiti interessati.