Il tempo passava, noi facevamo altri viaggi, ma tornavamo sempre su quell'argomento.
Ah però il Giappone....
Hai visto quel video?
Hai letto quell'articolo?
Ma hai visto quel posto là? troppo figo, dovremmo andarci!
Oh ma a Sapporo c'è lo Snow festival in febbraio....
E quello fu il punto di svolta per organizzare il terzo viaggio in Giappone.
Dai dai organizziamo
oh però potremmo metterci dentro anche qualcosa di diverso?!
Corea? Andiamo a Seoul e al DMZ?
Vai, andata! organizziamo!
Ecco che organizziamo un viaggio multitratta da 5 giorni a Seoul e 15 giorni in giro per il Giappone con meta finale Sapporo e lo Snow Festival.
Per tanto il viaggio inizia qui!
Volo Seoul-Osaka one way con Asiana pagato circa 195€.
Il programma giapponese prevede:
5 notti ad Osaka (135€ a testa)
1 notte a Nagoya in hotel della catena APA in twin bedroom pagata 50€ a testa con colazione. Dove andremo a fare la Nakasendo Trail.
5 notti a Tokyo in Airbnb (181€ a testa)
4 notti a Sapporo in airbnb (196€ a testa) qui è altissima super mega iper alta stagione e si vede, è stato difficilissimo trovare dormire e alla fine abbiamo dovuto alloggiare in periferia.
Volo a/r Tokyo-Sapporo €180
JR pass da una settimana 227€
L'organizzazione di questo viaggio ha subito un pò il giro di vite che in quel periodo il governo giapponese ha dato agli affitti airbnb.
Tu gli host dovevano ottenere un numero di licenza per poter pubblicare il loro annuncio, per tanto abbiamo dovuti riprenotare case diverse sia a Tokyo che a Sapporo (e qui è stato veramente duro), ad Osaka invece l'host si è offerta di pagare cash al check in.
In un'altro paese probabilmente ci saremmo rifiutati, ma qui ci siamo fidati ed è andato tutto bene.
ps. mi accorgo ora che non ho mai sistemato le foto per cartelle, ma sono tutte mischiate insieme. Dovrei averle divise bene adesso prima di pubblicarle, ma di certi non posti la memoria mi difetta