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volete venire? vi porto in Indonesia!

Tutti viaggiano da turisti, ben pochi sono viaggiatori: la differenza è nel guardare e osservare non nel limitarsi al vedere.
Io sarei morta dall'imbarazzo, Enrica, a volte si vorrebbe far finta di parlare un'altra lingua.
Molto interessante, davvero, questo tuo racconto.

Infatti Luciana ha fatto finta di parlare un'altra lingua. Che vergogna!
Son contenta che ti piace il mio racconto!
 
E' veramente bella la camera con tutta quella luce, ed il piccolo giardino con quell'albero, sembra un bonsai, oppure mi sbaglio?

Si Miryam é proprio un bonsai! Il bagno pure era particolare.. Parete di vetro a metà e solo doccia e water. Non c'era il lavandino.. Un cinema per lavarsi i denti! Vedo se ho la foto
 
eccomi che con un pò di ritardo riprendo il diario.
3/8/2016 dopo un the caldo e aver ritirato la colazione al sacco, alle 6 ci dirigiamo a borobudur temple. c'è una leggera nebbiolina e rende il tutto ancora più caratteristico.
questo tempio, risalente all'800 d.c. è patrimonio dell'umanità.
L'attività di questo tempio durò poco perché una serie di cataclismi naturali costrinse i residenti ad abbandonare la zona, in seguito ad una eruzione vulcanica (si suppone poco dopo l'anno mille) il tempio venne completamente sommerso dai detriti, e poi su questi detriti crebbe una vegetazione. successivamente Borobudur fu misteriosamente abbandonato nel XIV secolo durante la conversione dell'Indonesia all'Islam, con il conseguente declino di buddismo ed induismo in tutto l'arcipelago.
Il tempio è stato riscoperto nel 1814 da Sir Thomas Raffles, governatore inglese di Giava, che iniziò alcuni lavori di restauro.
Il restauro vero e proprio è stato effettuato dal governo indonesiano e dall'UNESCO nel 1975-1982
L'edificio è strutturato in 10 terrazze (corrispondenti alle 10 fasi del cammino spirituale verso la perfezione), le quali sono divise in tre gruppi, anche questo non è casuale ma ha un significato ben preciso, infatti rappresentano i tre regni del saṃsāra:

il primo livello rappresenta la vita nelle spirali del desiderio ("regno del desiderio" o kāmadhātu);
i 5 livelli quadrati rappresentano la progressiva emancipazione dai sensi ("regno della forma pura" o rupadhātu);
le ultime tre terrazze circolari simboleggiano il cammino progressivo verso il definitivo nirvāṇa ("regno del senza-forma" o arūpyadhātu).

L'intero cammino è caratterizzato dalla presenza costante e ripetuta di nicchie contenenti statue di Buddha e ogni Buddha è diverso dagli altri (anche se a prima vista i Buddha sembrano essere gli stessi, seduti nella posizione del loto, con le gambe incrociate. Tuttavia, le diverse posizioni delle mani rappresentano vari stati di meditazione). Circoambulando il devoto buddhista meditava lungo le terrazze successive ricche di progressivi insegnamenti, accumulando meriti e liberandosi progressivamente dalla "mondanità", giungendo infine alla liberazione della sofferenza ovvero al nirvāṇa, rappresentato dalla sommità del monumento. (wikipedia)
 
e ora vi mostro questa meraviglia dell'umanità..

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allora che ne dite di borobudur? vi è piaciuto? la visita qui ci ha portato via un bel pò di ore, abbiam preso anche qui la guida parlante inglese all'ingresso del sito (cosa che ovviamente consiglio).
terminata la visita ci spostiamo in realtà di molto poco, pochi km (ma in macchina ne approfittiamo per mangiare la colazione al sacco) per raggiungere mendut temple. questo tempio è piccolissimo rispetto a Borobudur ma ospita la statua più rilevante nella sua configurazione originale di qualsiasi tempio in Java. La magnifica figura del Buddha, alta 3 metri, è affiancata da Lokesvara a sinistra e Vairapana sulla destra. Il Buddha è anche noto per la sua postura: si siede in stile occidentale con entrambi i piedi per terra.

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nel parco di questo tempio, un ficus meraviglioso e con radici fortissime...

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e dopo anche questo tempio a piedi, poichè vicinissimo, raggiungiamo il monastero buddhista dove volendo si può partecipare alle meditazioni. è un luogo di pace con tanti fiori, acqua e verde..

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bene, e adesso si parte sul minivan e la nuova destinazione è a un bel pò di ore da qui. il pranzo lo salteremo (ma noi siamo abituati). ora inizia il viaggio lungo quello che dopo domani ci porterà sul vulcano bromo. come ho detto il traffico è una vera piaga dell'indonesia. ci vorranno non so forse 4 ore per fare in realtà nemmeno molti km. saliamo anche di quota e fa freschetto, l'orologio di mio marito dice che siamo sopra i mille metri e ci sono delle bellissime piantagioni di the.

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se volete c'è un bagno, per 2000 rupie (0,14 cent di Euro)

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Ai piedi del Vulcano Gunung Lawu, a Giava, troviamo in particolare 2 misteriosi templi: il Tempio di Candi Cetho e il Tempio della Fertilità di Suku. molto belli, praticamente turisti zero, siamo quasi a 1000 metri, fa fresco e la vista è splendida. il tempio Cetho poi è davvero bello, un tempio induista, una salita...
e per accedervi è d'obbligo il sarong (che forniscono e legano loro, alla donna sul fianco e all'uomo sul davanti)

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Il Tempio della Fertilità di Suku (da qui poco distante), con una piramide e uno stile che sembrano più tipici dei Maya, è ricco di omaggi alla sessualità. (metto foto sobrie)

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e adesso raggiungiamo l'albergo. diciamo che in zona non c'è molto e abbiam scelto il meglio che c'era. ma la pulizia è un optional... meno male che abbiamo i nostri sacchi a pelo e i nostri asciugamani decathlon...
 
andiamo a nanna presto dopo una cena buona e ovviamente molto economica. il nostro autista mangia con noi sempre e noi gli offriamo il pasto ma mentre siamo a cena esce un attimo (li davanti c'era un mercato) e se ne torna con un mezzo casco di banane. io era tutto il giorno che dicevo che belli questi caschi, chissà che buone queste banane e lui me le ha prese. mangiate e poi avanzate per il pranzo di domani :)
bravo vero?
l'indomani ci alziamo infatti presto e si parte per una giornata lunghissima in auto. faremo diverse soste ma questo traffico è davvero troppo. scendiamo e risaliamo dai monti e arriviamo nel tardo pomeriggio nell'hotel più vicino al monte bromo. prenotato con larghissimo anticipo da casa, pagato abbastanza per gli standard indonesiani. abbiamo uno chalet che è molto tipico diciamo. c'è acqua calda, bollitore per the e caffe ma ci vorrebbe proprio un pò di riscaldamento.

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mangiamo benissimo nel ristorante dell'hotel e puntiamo la sveglia mooooolto presto. dobbiam vedere l'alba e arrivare presto per prendere il posto. si parte alle 3.30 del mattino, in jeep in una strada senso unico che si inerpica sul fianco della montagna. è buio, c'è nebbia e dietro di noi c'è una fila di fari che sale da fare impressione. coperti e imbacuccati come sherpa raggiungiamo i 2700 metri e, aspettiamo. sopra di noi un cielo stellato meraviglioso, ho visto più di quindici stelle cadenti. aspettiamo e non fa poi freddissimo, è più l'umidità che da fastidio. ci sono locali che affittano tappetini per sedersi sui muretti o le giacche antivento e antipioggia per chi, furbamente, è in mezze maniche. ma il top del top sono gli stupidi (concedetemelo) avvolti nelle coperte degli hotel. senza parole, un'altra volta.
 
Ultima modifica:
volete vedere la vista da lassù?
per le foto chiedo subito scusa perchè sono come sono. non siamo capaci o non abbiamo macchine abbastanza brave. ma il ricordo quello è indelebile.
il cielo stellato poco prima dell'alba

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il bromo era attivo e i suoi fumi si diffondevano nella valle come una nebbia

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più fa chiaro e più si vede (il bromo è quello che erutta a sinistra)

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una bella foto fatta da mio marito (anche se non spiego andare in vacanza e fare le foto con il cellulare!)

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finalmente il sole:

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e adesso riprendiamo la jeep e andiamo sotto, ai piedi del bromo. in condizioni normali (vulcano non attivo) si potrebbe salire al cratere. oggi non si può, oltretutto non si vede nulla, l'odore di zolfo è forte. scendiamo facciamo due foto, sembra di essere sulla luna

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e infine, da inguaribile romantica, lascio il segno nella fuliggine...

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a questo punto visto che la passeggiata sul cratere è esclusa, torniamo in hotel, facciamo colazione e partiamo direzione aeroporto. abbiamo un volo che ci porta a bali da prendere...
 
Devo fare questo viaggio.......
E non ho altro da aggiungere...se non ringraziarti.
 
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