• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una notte a bordo della Signora del Vento

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
e visto che i particolari vengono apprezzati...eccone un'altro!

8067679103_0d675249cb_z.jpg

Finita l'ottima colazione e comunicata la "scoperta" indovinate un po' dove vuole andare Felix?

...scontato vero?:p

Ecco, ricordate su che posizione era la leva nella prima foto?
Peggio dei bambini...;)

8067673088_82c73216b8_z.jpg

:) :) :)

Purtroppo è l'ora di scendere, ultima foto per lui a bordo...

8067772521_59bf738403_z.jpg

Però noi alla nave, dalla banchina, giriamo ancora un po' intorno...

il suo nome "tecnico"

8067666575_c374eddd38_z.jpg

questo però è più bello, vero?

8067660560_9686084e9b_z.jpg

la sua polena...

8067658127_dc2d9fdae7_z.jpg

...e dopo un ultimo sguardo alla poppa

8067652897_dddc2d6867_z.jpg

...dopo essere saliti sul battello che ci porterà al salone nautico, l'ammiriamo per l'ultima volta in tutta la sua bellezza

8067648537_320c6ff81c_z.jpg

Arrivederci Signora del Vento, spero proprio di rincontrarti presto e possibilmente di navigare insieme...

Apro una piccola parentesi, ad un certo punto si è intravisto qualcosa che ora vi mostrerò meglio...

di fianco a noi c'era un "contrasto" iper-tecnologico...a prima vista devo dire che non mi è piaciuto molto...ma piano piano, a guardarlo, devo ammettere che colpisce.
E' l'antitesi...dovessi scegliere continuerei a preferire il "tradizionale" ma non posso dire che sia brutto...no, non se lo merita proprio ;)

8067668592_c116666070_z.jpg

8067644211_299b407ca7_z.jpg

Senza parole...

è bella Bruno...merita davvero!
Tanto da gennaio sei in pensione, no?Pensaci...io amo qualsiasi cosa vada per mare...ma questa deve essere un vero spettacolo!;)

Come ha scritto anche Felix a bordo ti senti davvero un re...il personale tutto è lì pronto a soddisfare ogni tuo desiderio.
La mattina ho incontrato un ufficiale sulla terrazza di poppa e ho timidamente chiesto se potevo fotografare il ponte di comando...mi ha subito accompagnato e ha levato di mezzo quello che poteva dare fastidio nelle foto...no, non è decisamente una nave da 3000 persone a bordo e lo si percepisce subito!

però...anche quello "nuovo" con le vele al vento deve essere meraviglioso...........

è la stessa cosa cosa che ho pensato anch'io...avrei proprio voluto vederlo!
Io ho una preferenza netta per tutto quello che naviga a vela...quello tutto sommato deve essere uno spettacolo in navigazione, anche se non ha nulla a che vedere con il fascino della tradizione.
Sono due navi simili ma profondamente diverse, non paragonabili tra loro!

Paradossalmente un albero di quella moderna varrà quanto l'intera "Signora".

Grazie Laura e grazie Felix.

Bravissima Laura, hai presentato la "Signora del vento" in maniera magistrale.
Ricordati che ciò che tu chiami timone, in realtà è la ruota del timone.. :D
Io mi sono divertito da matti, la mia età in queste situazioni regredisce di 30 anni. Non sto fermo un attimo a bordo. Povera Laura che ha dovuto sopportarmi..

Quella bella barca iper-tecnologica che chiude la serie di foto di Laura è un vero gioiello, una barca particolare, con una storia unica.
E' il Maltese Falcon (varo nel 2007), frutto della collaborazione tra il cantiere di Fabio Perini (un grandissimo della nautica) e Tom Perkins, un tizio americano molto sveglio e con qualche dollaro da spendere.

Due parole su questi due personaggi: il primo ha costruito barche a vela estremamente innovative, ed ha definito le nuove navi da crociera con forti elementi di negatività. Perchè? Perchè a suo parere una nave non può prescindere dall'elemento che la ospita, il mare. Ed il trasformare le navi in grattacieli galleggianti, con una forte spinta verticalistica, allontana dal mare. Una nave, a suo parere, deve avvicinare al mare, non allontanare.

Il secondo, non è altro che un concentrato di Manlio, Felix e Rodolfo alla decima potenza.
Laureato in Ingegneria Elettronica al MIT ed in Business Administration ad Harvard, è profondo conoscitore del mare e delle navi.
Ha raccimolato qualche spicciolo dirigendo HP nella sua fase di sviluppo, finanziando Google, Amazon, Compaq etc. ed ha reso la sua società un vero gigante della Sylicon Valley (sinonimo di ricerca ed innovazione, quella vera).

La barca: 88 metri di lunghezza (78 al galleggiamento) per oltre 12 metri di larghezza al baglio. Uno scafo snello e filante. In realtà, lo scafo è la parte più anziana della barca (o nave), scafo costruito in via sperimentale nel 1995, ma rimasto incompleto perchè nessun armatore privato voleva cimentarsi in un progetto a "vela" di queste dimensioni.

Il progetto ruota intorno a quei fantastici tre alberi in fibra di carbonio, alberi rotanti di 180 gradi alti 58 metri con sei pennoni arquati fissi.
Il principio base non è nuovo, ma risaliva agli anni 60, quando la crisi energetica spinse un ingegnere tedesco (Prolls) ad elaborare uno schema propulsivo per i mercantili affidato alla spinta di enormi vele quadre (DynaRing). Al periodo, non se ne fece niente.

Ma, nel Falcon, dove sono le vele? Dentro le sezioni degli alberi, e si possono spiegare con un sistema elettro-meccanico azionabile anche manualmente. Superficie delle vele? Bazzecole, solo 2.400 Mq.

La cosa assolutamente affascinante, è che per virare il Falcon deve prima "orzare" (portare la prua al vento). Quando la prua è al vento, sfruttando la copertura della vela dell'albero di trinchetto, vengono ruotati gli alberi di maestra e mezzana. A questo punto, il Falcon "poggia" ed anche l'albero di trinchetto ruota posizionandosi sulle nuove mura.

Come tutti i migliori "purosangue del mare", il Falcon è più veloce, ma non di tanto, a vela piuttosto che a motore (due da 1.800 cv).
Oltre venti nodi a vela, poco oltre i 19 a motore.
Ma in "raffica", questo gioiello è uno spettacolo, con sbandate di 15 gradi su una larghezza di oltre 12 metri...bè...direi che l'effetto è assicurato. Affascinante.

Ricollegandomi a quanto detto da Rodolfo, questo progetto, nel 2007, costò oltre 100 milioni di euro....
Ah...dimenticavo...se vi va...credo che il Falcon si possa anche noleggiare...ma non credo che si possa applicare il "Prenota subito".

Un saluto

Ultima modifica:
Io mi sono divertito da matti, la mia età in queste situazioni regredisce di 30 anni. Non sto fermo un attimo a bordo. Povera Laura che ha dovuto sopportarmi..

Un "bambino" simpaticissimo e per nulla difficile da sopportare...anzi, proprio il contrario!
Era tangibile il tuo entusiamo ed è stato bello condividerlo ;)

Anche perchè quando poi ti metti a dare spiegazioni come questa, su quella barca/nave e su tante altre, è veramente un piacere starti a sentire...

Quella bella barca iper-tecnologica che chiude la serie di foto di Laura è un vero gioiello, una barca particolare, con una storia unica.
...

Visto come è bravo a spiegare?

Quel "mostro" ipertecnologico mi piace sempre di più...anche solo per tutto lo studio che c'è dietro!
Purtroppo neanch'io credo che sia prenotabile con il prenota subito :(

Laura, la realizzazione del Falcon ha richiesto 5 anni di test e di lavoro (e lo scafo era già stato impostato).
Una vera impresa.

Ciao

Bellissima esperienza! Bravi.
rudder
.........................................
Ho fatto un paio di viaggi sulla Wind-Surf
e sono stata rapita come voi, dalle vele e dalle cime arrotolate
quindi,posso capirvi...perfettamente!

Da qui non vedo le foto, ma conosco il Falcon Maltese..

20128301812_Maltese_20Falcon2_small.jpg

Personalmente, alla regata storica di Palma ho avuto occasione di vedere anche barche a vela supermoderne, superveloci, supertutto, e sono impressionanti.. anche se apparentemente molto fragili..

Ho avuto invece occasione di salire su una Goletta moderna ma disegnata su linee classiche (su invito del marinaio e del suo cane ndr), ed era un vero spettacolo, ospita poche persone, ma gli offre sia stagioni in Mediterraneo che traversate Atlantiche, è abbastanza veloce e bella come può esserlo un veliero..

Anche di quella ho fatto un servizio completo..

Tra le navi a vela la Signora mi attira tantissimo, più delle pur bellissime navi della Star Clippers (non che mi facciano schifo sia chiaro.. ;) ), prima della Signora metto solo lo Stad Amsterdam, quello lo adoro..

C'è da dire che anche alcune navi scuola della marina militare fanno salire civili a bordo, specie ragazzi.. io purtroppo ragazzo non sono, perchè la Vespucci, la Libertad, la Esmeralda ecc. sono qualcosa di eccezionale..

La Signora del vento d'altra parte viene da quel passato..

Un salutone!
Manlio

Manlio, grazie per la foto del Falcon "in sbandata", rende ancor di più l'idea.
Già...anche la "Signora" era una nave scuola... ed io sto ancora aspettando il tuo contributo...:) !!
Fai pure con calma...

Un saluto

ho visto le foto del Falcone Maltese sul suo sito................mitico..........
gli interni sembrano quelli di un astronave galattica.............a vele spiegate.....una meraviglia.............
dice che la proprietaria lo usa solo poche settimane e poi lo affitta............il prezzo è
paragonabile alla sua unicità............grazie a chi me lo ha fatto conoscere.............

scusate....ma il molo di Genova dove è ancorato si può raggiungere,
oppure è in una zona privata.....mi piacerebbe vederlo anche solo da lontano.................

Ultima modifica:
Già...anche la "Signora" era una nave scuola... ed io sto ancora aspettando il tuo contributo...:) !!
Fai pure con calma...

Non aspetta solo lui...ci sono anch'io!:p

Aspettiamo, tranquillo...fai con tutta calma...

Ho problemi di tempo per memorizzare le foto su Flicker, ma qualcosa ho messo, molto poco rispetto a quello che ho: le metto solo per iniziare a dare un contributo e per stimolare la fantasia..

A differenza di Laura e Max io ho avuto la fortuna di visitare la Signora in varie occasioni, di cui alcune con un tempo splendido.. ho avuto la guida del K2, ed ho visitato anche la sala macchine (non fotografata ma non per divieto, solo per non disturbare) oltre al ponte di comando..
Li ho visti lavorare, fare manutenzione, riparare circuiti.. è stato un piacere, ed in ogni occasione ho trovato, come Laura e Max, una grandissima gentilezza..

Approfittando del bel tempo e dello spazio a mia disposizione sulla banchina le foto sono venute più che bene.. vi posto qualche cosa per 'iniziare' a stimolare la curiosità..

Il moderno incontra la tradizione, un contrasto ed una comunione di mondi diversi..

8071372324_02e0c15c0a_c.jpg

(sono le modernissime pareti di un palazzo di vetro che fanno da specchio..)

La Signora vista dall'esterno..

8071385491_fc122f0ea2_c.jpg

8071394292_596ab62dd1_c.jpg

Una usanza che affonda le radici in tradizioni millenarie, di origine religiosa, man mano evolutesi fino a portare alle polene che dal 1500 decorano le navi e ne rappresentano il nome..

8071408455_1177a8b041_c.jpg

Chi ha fatto modellismo navale si ritrova in questi intrecci apparentemente privi di regola, e ne intuisce l'evoluzione millenaria..

8071407330_64a2f43818_c.jpg

Certi dettagli invece riportano direttamente al mare, queste non sono certo 'finestrelle'..

8071395351_e99d5aa4e5_c.jpg

Manca solo un barbuto e saggio comandante..

8071390491_84aff722e0_c.jpg

e saremmo in pieno oceano, tra i flutti, magari con la paura di vedere emergere una gigantesca piovra che ci viene a ghermire o di intuire la sagoma del Nautilus che ci vuole portare a fondo..

Che ci fanno le macchina su una nave a vela? La Signora, come tutte le navi di oggi, è obbligata ad averle, ed ha anche dei modernissimi truster, ma questo non gli toglie una virgola di fascino..

Va bene come primissima introduzione?

Un salutone!
Manlio

Va benissimo Manlio, pienamente soddisfatto (ed anche un pò nostalgico).
Grazie, foto molto belle.

Un saluto

Max, saputo niente di quella notizia da Genova? Un veliero che si è mosso improvvisamente e senza motivo apparente ed ha urtato la banchina?

8067673088_82c73216b8_z.jpg

:) :) :) :) :)

Ti lascio in omaggio la ruota tradizionale del timone della Vespucci..

2455144752_8b80bd0efd_b.jpg

Ci vogliono otto persone per manovrarla!! (Ne hanno uno motorizzato però.. ;) )

Ecco anche quella della Sagres.. (Portogallo)

2344145770_3e651321c8_b.jpg

Un salutone!!!
Manlio