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Rotti ormeggi: pericolo di collisione

Rodolfo

Super Moderatore
Durante un fortunale abbattutosi sul porto di Juneau, la Celebrity Edge ha rotto gli ormeggi ed è andata a lungo alla deriva nel porto, dove erano presenti altre navi, in particolare si è avvicinata pericolosamente a Luminosa.
Nel lungo filmato si vede chiaramente la nave "presa" dal vento alla deriva nelle acque portuali, senza alcun intervento delle macchine.

 
In effetti, senza conoscere i fatti, direi che si son fatti sorprendere dall'evento: niente moto delle eliche, nessun apparente uso delle ancore.
Di solito, quando le condizioni valgono al brutto, ci si prepara a contrastare il vento, soprattutto se questo soffia in direzione da allontanarti dalla banchina.
Ultimamente di questi fatti se ne è riscontrato più di uno, fortunatamente senza gravi danni, a parte la NCL Epic a Catania
 
In effetti, senza conoscere i fatti, direi che si son fatti sorprendere dall'evento: niente moto delle eliche, nessun apparente uso delle ancore.
Di solito, quando le condizioni valgono al brutto, ci si prepara a contrastare il vento, soprattutto se questo soffia in direzione da allontanarti dalla banchina.
Ultimamente di questi fatti se ne è riscontrato più di uno, fortunatamente senza gravi danni, a parte la NCL Epic a Catania
Infatti mi sembrava che fossero rimasti molto senza propulsione anche perche’ dalla direzione del vento la nave era di prua e forse sarebbe bastato avere propulsione alle eliche per scongiurare un urto con Luminosa che mi sembra comunque stesse manovrando.
Ho la sensazione che gli equipaggi delle nostre due compagnie siano piu’ preparati ad affrontare gli imprevisti ed anche in fase di ormeggio, mia impressione chiaramente.
 
Per una nave di questo tipo, con i motori completamente fermi quanto tempo è necessario per avere propulsione disponibile alle eliche? I motori vengono tenuti spenti quanto le navi sono ormeggiate?
 
Per una nave di questo tipo, con i motori completamente fermi quanto tempo è necessario per avere propulsione disponibile alle eliche? I motori vengono tenuti spenti quanto le navi sono ormeggiate?
Non sono mai spenti, hanno sempre 1/2/3 generatori accesi, per i servizi ed anche per l’emergenza.
Penso che possano avere propulsione in meno di un minuto, se non ricordo male ( i trusthers forse solo 20/30 secondi )…Rodolfo sara’ piu’ preciso.
 
Non sono mai spenti, hanno sempre 1/2/3 generatori accesi, per i servizi ed anche per l’emergenza.
Penso che possano avere propulsione in meno di un minuto, se non ricordo male ( i trusthers forse solo 20/30 secondi )…Rodolfo sara’ piu’ preciso.
Se però la banchina supporta il cold ironing in teoria i generatori dovrebbero essere tutti spenti.
Non so se sia questo il caso ma mi fa riflettere su quanto questa pratica seppur ecologica possa essere sicura in tutte le circostanze.
I motori di una nave non sono quelli di un auto che si accendono in pochi secondi.
 
Non credo che in quel porto ci sia il cold ironing. In ogni caso un generatore acceso le navi l’hanno sempre anche con il cold ironing.
Mi correggo: c’e’, non so se in tutte le banchine, quindi potrebbe anche darsi che la nave fosse collegata ed abbiano dovuto riaccendere da zero i generatori…in questo caso ci sarebbe il problema che con il collegamento a terra diventa difficile gestire eventuali emergenze.
 
I generatori, tutti, quando la nave è collegata a terra, vengono spenti.
Che senso avrebbe tenerne acceso uno o più dal punto di vista dell'abbattimento dell'inquinamento.
Poi, se vogliamo ragionare, eventualmente, al sopraggiungere di una situazione meteo potenzialmente pericolosa, i generatori possono essere avviati per tempo, non una volta già alla deriva: certo l'avviamento non avviene come con l'auto girando la chiave, ma ci vuole qualche minuto.
Il costante servizio di guardia sul ponte e in macchina altrimenti a cosa serve?
 
saranno raffiche di rimbalzo sulla fiancata della nave ma qui siamo abbondantemente a 50 nodi di vento,pero' concordo con maurizio si poteva essere piu' veloci.
 
Non si vede alcun collegamento elettrico con la terra, quindi hanno solo dormito un po’ nel reagire o forse hanno volutamente atteso di avere la prua al vento per poi dare potenza?
Del distacco dalla banchina se ne sono accorti subito, e subito hanno reagito, perché si vede che le passerelle vengono rialzate quasi immediatamente.
Però per vedere la propulsione dietro, effettivamente passano 5 minuti. Se erano accesi, forse un po' troppi.
 
saranno raffiche di rimbalzo sulla fiancata della nave ma qui siamo abbondantemente a 50 nodi di vento,pero' concordo con maurizio si poteva essere piu' veloci.
Difficile essere più lenti, non ci sono segni di connessione elettrica alla banchina, quindi con un vento simile truster di prua e visto che come praticamente tutte le royal, la celebrity usa gli azipod, spintarellina di poppa e rimaneva incollata alla banchina
La situazione mi lascia alquanto perplesso.
 
Difficile essere più lenti, non ci sono segni di connessione elettrica alla banchina, quindi con un vento simile truster di prua e visto che come praticamente tutte le royal, la celebrity usa gli azipod, spintarellina di poppa e rimaneva incollata alla banchina
La situazione mi lascia alquanto perplesso.
Teoricamente sarebbe così. Bisognerebbe sapere cosa è avvenuto in quei minuti e in quelli precedenti, perché l'evento meteo, anche se improvviso, non è che piombi sull'area da un momento per l'altro: ci sono segni premonitori visibili oltre che a quelli strumentali.
 
altro filmato..
da NYpost

si vede chiaramente al minuto 0:27 l'accensione dei thruster di prua ....


forse non hanno voluto contrastare direttamente il vento di tempesta, cercando di rimanere in banchina....

...ma ruotare per posizionarsi con la prua controvento e limitare i danni....?



https://www.foxweather.com/weather-news/juneau-alaska-severe-thunderstorm-hail-wind

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(tradotto in automatico)

Un raro temporale intenso ha portato venti feroci nel sud-est dell’Alaska lunedì pomeriggio, facendo saltare una massiccia nave da crociera lontano dal molo.

La nave Celebrity Edge è stata ormeggiata a Juneau quando i temporali hanno improvvisamente sollevato forti venti.

Una raffica al Federal Building nel centro di Juneau ha raggiunto i 60 mph mentre la vicina stazione della Guardia Costiera ha cronometrato una raffica a 47 mph, secondo i dati del National Weather Service.

Il video dei testimoni a terra mostra linee di ormeggio scattano lungo il molo e la nave che si sposta nel canale Gastineau.

“Non ho mai visto una tempesta arrivare così velocemente”, ha detto la videografa Hannah Hansen a Storyful.

“È passato attraverso il canale in un paio di minuti. Tutto è diventato davvero buio e raffiche di vento colpite andando a 60 miglia all’ora o più.

Hansen ha detto a Storyful che stava lavorando quando è arrivata la tempesta. "Sono corso verso la finestra e ho iniziato a vedere la nave si è rotta", ha detto.

FOX Weather ha contattato la società madre di Celebrity Royal Caribbean Group per ulteriori informazioni su ciò che è accaduto e se qualcuno è stato ferito.

Il temporale ha spinto il primo Severe tempestivo di tempesta per Juneau, secondo l'NWS.

"I severi avvertimenti del temporale sono rari in Alaska a causa delle temperature dell'aria più fredde e del riscaldamento diurno limitato", ha detto il Centro di previsione FOX.

“Questo riduce l’instabilità atmosferica necessaria per forti tempeste. Inoltre, c'è una mancanza di umidità per sostenere il maltempo, rendendo l'ambiente generale sfavorevole per la formazione di temporali".

L'ultimo Severe tempestivo che è stato emesso dall'ufficio di NWS Juneau è arrivato quasi sei anni fa.

The Edge ha lasciato Seattle venerdì per iniziare la sua attuale crociera di 7 giorni in Alaska, secondo il porto di Seattle.
 
altro filmato..
da NYpost

si vede chiaramente al minuto 0:27 l'accensione dei thruster di prua ....


forse non hanno voluto contrastare direttamente il vento di tempesta, cercando di rimanere in banchina....

...ma ruotare per posizionarsi con la prua controvento e limitare i danni....?



https://www.foxweather.com/weather-news/juneau-alaska-severe-thunderstorm-hail-wind

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(tradotto in automatico)

Un raro temporale intenso ha portato venti feroci nel sud-est dell’Alaska lunedì pomeriggio, facendo saltare una massiccia nave da crociera lontano dal molo.

La nave Celebrity Edge è stata ormeggiata a Juneau quando i temporali hanno improvvisamente sollevato forti venti.

Una raffica al Federal Building nel centro di Juneau ha raggiunto i 60 mph mentre la vicina stazione della Guardia Costiera ha cronometrato una raffica a 47 mph, secondo i dati del National Weather Service.

Il video dei testimoni a terra mostra linee di ormeggio scattano lungo il molo e la nave che si sposta nel canale Gastineau.

“Non ho mai visto una tempesta arrivare così velocemente”, ha detto la videografa Hannah Hansen a Storyful.

“È passato attraverso il canale in un paio di minuti. Tutto è diventato davvero buio e raffiche di vento colpite andando a 60 miglia all’ora o più.

Hansen ha detto a Storyful che stava lavorando quando è arrivata la tempesta. "Sono corso verso la finestra e ho iniziato a vedere la nave si è rotta", ha detto.

FOX Weather ha contattato la società madre di Celebrity Royal Caribbean Group per ulteriori informazioni su ciò che è accaduto e se qualcuno è stato ferito.

Il temporale ha spinto il primo Severe tempestivo di tempesta per Juneau, secondo l'NWS.

"I severi avvertimenti del temporale sono rari in Alaska a causa delle temperature dell'aria più fredde e del riscaldamento diurno limitato", ha detto il Centro di previsione FOX.

“Questo riduce l’instabilità atmosferica necessaria per forti tempeste. Inoltre, c'è una mancanza di umidità per sostenere il maltempo, rendendo l'ambiente generale sfavorevole per la formazione di temporali".

L'ultimo Severe tempestivo che è stato emesso dall'ufficio di NWS Juneau è arrivato quasi sei anni fa.

The Edge ha lasciato Seattle venerdì per iniziare la sua attuale crociera di 7 giorni in Alaska, secondo il porto di Seattle.
Probabilmente, da questa ripresa, e’ successo come hai detto: avevano il controllo della nave, hanno usato i trusthers per mettere la prua controvento e poi hanno dato potenza per fermare il moto all’indietro…probabilmente avevano valutato la distanza da Luminosa sufficiente per concludere tutta la manovra.
Dagli altri filmati sembrava tutt’altra situazione…meglio cosi’!
 
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Infatti ci stavo arrivando... non è che il numero e il diametro dei cavi sia stato sopravvalutato per un ormeggio sicuro?

Da me appena rinforza il vento o devi lasciare le imbarcazioni da sole "se zonte corda"...
 
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