Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Non so se ufficialmente su alcune navi, NON ci siano cabine singole: il mercato di chi viaggia da solo è una fetta piuttosto golosa per le Compagnie.
Di solito chi viaggia da solo, è maggiormente disposto a coccolarsi, e per loro significa maggiori introiti su vizi come Spa, ristoranti, etc...
Di sicuro rappresentano una minoranza, non fosse altro che per la convenienza economica di viaggiare in coppia o in gruppi.
E' però previsto che in caso di richieste, il Sales Office possa richiedere l'apertura di cabine singole non previste nell'assetto della nave, rendendo in pratica singole delle cabine doppie (la maggioranza)
A me è capitato alcune volte, e la mia richiesta, devo dire in tutta onestà, è sempre stata soddisfatta.
Anche stavolta su Fortuna, visto che non ero certa di poter partire per questione di salute, non ho pagato alcun sovrapprezzo rispetto alla tariffa della cabina doppia.
Un plauso a Costa, nel bailamme degli ultimi tempi.
Non so se ufficialmente su alcune navi, NON ci siano cabine singole: il mercato di chi viaggia da solo è una fetta piuttosto golosa per le Compagnie.
Di solito chi viaggia da solo, è maggiormente disposto a coccolarsi, e per loro significa maggiori introiti su vizi come Spa, ristoranti, etc...
Di sicuro rappresentano una minoranza, non fosse altro che per la convenienza economica di viaggiare in coppia o in gruppi.
E' però previsto che in caso di richieste, il Sales Office possa richiedere l'apertura di cabine singole non previste nell'assetto della nave, rendendo in pratica singole delle cabine doppie (la maggioranza)
A me è capitato alcune volte, e la mia richiesta, devo dire in tutta onestà, è sempre stata soddisfatta.
Anche stavolta su Fortuna, visto che non ero certa di poter partire per questione di salute, non ho pagato alcun sovrapprezzo rispetto alla tariffa della cabina doppia.
Un plauso a Costa, nel bailamme degli ultimi tempi.
Ma certo che esistono navi senza cabine singole! Credo che siano anzi la maggior parte. Diverso è il discorso di prenotare doppie a uso singola, cosa che normalmente si può fare solo pagando supplementi altissimi.
Non ho capito una cosa...."non ho pagato alcun sovrapprezzo rispetto alla tariffa della cabina doppia" in che senso? Hai pagato una quota o due quote, come da cabina doppia?
Concordo pienamente, io ho prenotato una singola samsara su fascinosa per agosto e non ho pagato nessun supplemento.Come dicevo nel messaggio precedente, ho pagato Xxx euro, cioè esattamente la stessa quota che veniva indicata per ogni occupante in cabina doppia (Xxx moltiplicato due passeggeri).
Quindi supplemento zero, in cabina doppia single use (la cosiddetta richiesta di "apertura di cabina singola" significa semplicemente che considereranno una doppia ad uso singolo)
Concordo pienamente, io ho prenotato una singola samsara su fascinosa per agosto e non ho pagato nessun supplemento.
Se si vá sul sito di costa e si prova a fare una prenotazione, quando ti mostra le camere disponibili alcune sono indicate come singole classic, le doppie alcune sono per una o due persone altre solo per due, come è indicato se possono diventare per tre.
Su Diadema una singola l'ho anche fotografata [emoji16]!
![]()
Ho controllato sui piani nave del catalogo 2011 pubblicato con le tipologie di cabine , oltre Serena anche Magica, Fortuna ,Pacifica e Favolosa danno cabine sia interne che esterne singole. Comunque chiedi a Costa se esistono ancora !ciao, migia![]()
Quello che esprimevo io come dubbio, è che non credo ci siano navi che nascono senza cabine singole.
Ovviamente per loro la convenienza è quella di occupare la cabina a pieno, e su questo non c'è dubbio.
Ma le cabine "aperte" come singole, sono esattamente le stesse doppie, almeno formalmente.
Quello che non credo venga fatto è pianificare in costruzione un tot di unità-cabina più piccole già destinate ad uso singola.
Come negli alberghi, tutte le camere sono uguali, sono le prenotazioni che ne variano l'allestimento.
Posso affermare con sufficiente sicurezza che a nave con le "singole" (già allestite come tali) complete, a cabine doppie disponibili viene fatta la richiesta all'Hotel Management di "aprire" (termine di uso, diciamo, tecnico) ulteriori cabine singolem e normalmente viene soddisfatta.
Non ricordo nelle crociere precedenti, fatte da sola, ma posso affermare senza tema di smentita che per Fortuna del 4 marzo a Dubai prenotata stamane, ho pagato single use Xxx euro per una garantita, esattamente la quota Xxx che avrei pagato in cabina doppia.
Ho fatto una simulazione su Favolosa prenotando una interna garantita doppia (per due persone) o singola, cioè ho indicato 1 sola persona, ma la cifra è diversa, in questo caso ci sono 135 euro di differenza.
Simulando allo stesso modo, ma una balcone garantita, tra una persona e due persone ci sono 603 euro di differenza.
Ma siete sicuri?
...Scusate la domanda stupida, la risposta sarà ovvia: il bagno delle singole è uguale a quello delle doppie, immagino, perchè più piccolo di quello che già è non potrebbe essere, o no?
Xxx è uguale a Xxx (ovviamente non sono così villana da riportare la cifra spesa, visto che è probabile che altri passeggeri abbiano pagato molto di più per la singola) sulla mia Carta di Credito.
Ti potevo dare ragione su simulazioni che avevo fatto di volta in volta quando avevo (puntualmente disattesa) la speranza di partire, ma sempre per questa crociera di marzo.
Allora in effetti avrei pagato molto di più, un buon 40%, scegliendo la singola piuttosto che la doppia, tant'è che la cifra Xxx diventava Xxxx nel momento in cui indicavo 1 passeggero invece di 2.
Ma oggi no, nessun aumento della doppia uso singola rispetto alla doppia occupata da due persone.
Del resto, avrei ben poco tornaconto a dichiarare il falso su un forum di confronti.
Credo fermamente che non sia più piccolo.
Potrebbe esserlo nelle cabine che nascono singole, sempre che appunto, ce ne siano di questo tipo.
Avendo sempre prenotato doppie o doppie uso singola, non saprei davvero dirti.
Ma saprò a chi chiedere tra una settimanaper soddisfare questa tua curiosità!
![]()
Ma non intendevo dirti assolutamente che dicevi il falso, ci mancherebbe, scusami se ne ho dato l'impressione. In effetti allora forse dipende chissà da cosa, distanza dalla data di partenza, nave, particolari offerte o chissà che.
A me interesserebbe particolarmente poter viaggiare in singola (o ancor meglio in doppia), a prezzo come singola.
Ma le singole "vere", quelle nate come tali, sono ovviamente solo interne, vero?
Grazie, anche questa notizia mi interesserebbe, perchè il bagno delle cabine è già piccolo, almeno nelle non suite.
Non intendevo che mi avessi tacciato di falsità, ci mancherebbe!!! No,no!
Intendevo solo che sarebbe sciocco "vantare" un vantaggio o un'esperienza più favorevole su un forum, dal quale non me ne verrebbe in tasca nulla, né ad altri.
Per quel che riguarda le cabine singole, beh, credo che ne possano "aprire" in ogni categoria ma non saprei con certezza. Del resto viaggiando da sola, chi potrebbe impedirmi di concedermi una suite, o un balcone se volessi? Lo troverei sciocco ed anticommerciale se fosse la compagnia stessa.
Promesso che posterò le foto dei bagni delle singole "nate singole" se mi verrà modo!!!!