• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programma 2026/2027

Ma se sopra hanno postato il mediterraneo occidentale con Pacifica…
Pacifica effettuerà crociere nel Mediterraneo fino al 9 gennaio 2027. C'è poi un "buco" nella programmazione fino al 29 gennaio 2027, quando partirà da Savona verso le Canarie e arriverà a Las Palmas il 5 febbraio. Da lì e da quella data (o da Tenerife tre giorni dopo) svolgerà crociere settimanali nelle isole Canarie fino al 3 maggio (al momento sul sito Costa la programmazione è visibile appunto fino ai primi di maggio 2027).
Secondo me la primavera è il miglior periodo per visitare le Canarie, quindi il programma di Pacifica a mio parere non è certo male.
 
Ultima modifica:
Pacifica effettuerà crociere nel Mediterraneo fino al 9 gennaio 2027. C'è poi un "buco" nella programmazione fino al 29 gennaio 2027, quando partirà da Savona verso le Canarie e arriverà a Las Palmas il 5 febbraio. Da lì e da quella data (o da Tenerife tre giorni dopo) svolgerà crociere settimanali nelle isole Canarie fino al 3 maggio (al momento sul sito Costa la programmazione è visibile appunto fino ai primi di maggio 2027).
Secondo me la primavera è il miglior periodo per visitare le Canarie, quindi il programma di Pacifica è attraente.
ah ok, allora smetto di sperare in un itinerario nel periodo natalizio 2026
 
Non capirei la scelta di tenere anche Toscana nel mediterraneo a fare il solito giro dell’oca, ma me lo aspetterei. Spero che la mandino in Brasile o ai Caraibi

In realtà spero non mi cancellino la crociera anche perché perderei il volo con Emirates😂
Pare proprio che cancellino la stagione…
Spero nel Brasile perché nel nostro caso sarebbe più facile ricondurre il volo ITA (preso in autonomia) su Rio o Buenos Aires.
Attendiamo comunicazioni ufficiali e sviluppi!
 
A quanto pare è confermata la cancellazione di tutta la stagione negli Emirati!🤔
 

Allegati

  • Screenshot_2025-07-25-18-38-21-792_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2025-07-25-18-38-21-792_com.android.chrome.webp
    158.9 KB · Visualizzazioni: 21
Attendo con ansia il programma… ho prenotato all’ultimo su Smeralda per una crociera di capodanno, ma se la proposta fosse interessante, potrei pensare di annullarla e sostituirla con Toscana…. Magari usufruendo di qualche sconto a bordo visto che parto il 31/7 e saremo in nave per 3 settimane! Speriamo in un annuncio a breve del nuovo programma
 
Ma il problema è il passaggio da Suez? O proprio Emirati e Qatar?
Secondo me hanno seguito il detto "prevenire è meglio che curare", visto l'attacco iraniano alla base militare americana in Qatar. Avranno deciso di togliere tutto il programma per non rischiare di ritrovarsi in mezzo ad un possibile riaccendersi dello scontro bellico nei mesi invernali.
 
Ma il problema è il passaggio da Suez? O proprio Emirati e Qatar?
No, proprio la stabilita’ della zona con l’Iran minaccioso. Si tratta piu’ di una misura cautelativa per non trovarsi magari a poche settimane dalle partenze, a dover riprogrammare in fretta e furia un’intera stagione invernale.
Alla fine le crociere di trasferimento lungo la costa occidentale dell’Africa erano apprezzate, anche se implicava molti giorni di navigazione.
 
Secondo voi cosa faranno? Possibili scali a Mindelo, Praia, Dakar? Se propongono qualcosa di interessante con Toscana penso che molti affezionati possano pensare di cogliere l'occasione per viaggiare su questa nave non nel solito giro e forse con meno gente a bordo
 
Secondo voi cosa faranno? Possibili scali a Mindelo, Praia, Dakar? Se propongono qualcosa di interessante con Toscana penso che molti affezionati possano pensare di cogliere l'occasione per viaggiare su questa nave non nel solito giro e forse con meno gente a bordo
Forse non hai capito: sono state cancellati anche i trasferimenti.
Toscana restera’ nell’ambito del Mediterraneo.
 
Forse non hai capito: sono state cancellati anche i trasferimenti.
Toscana restera’ nell’ambito del Mediterraneo.
Ah scusate, non avevo capito. Però dal comunicato si capisce che la nave arriverà comunque a Tenerife e che proporranno delle crociere in Nord Africa e Sud Europa di una settimana o più. Non capisco allora perché farla arrivare a Tenerife.
 
COSTA AGGIORNA LA SUA OFFERTA PER L'AUTUNNO/INVERNO 2025/2026.

Costa Toscana estenderà la sua permanenza nel Mediterraneo occidentale per tutta la prossima stagione invernale, con esclusivi nuovi itinerari lunghi.

Le crociere negli Emirati durante l'autunno/inverno 2025/2026 a bordo di Costa Toscana e quelle da e per Dubai non saranno operate.
Costa Crociere annuncia un aggiornamento dell’offerta per la prossima stagione invernale 2025/2026. Considerando la situazione in Medio Oriente, che è attualmente fluida e rimane imprevedibile per il prossimo futuro, Costa desidera fornire il prima possibile ai suoi ospiti informazioni chiare e affidabili per i loro programmi di vacanza nella prossima stagione invernale.
In questo senso, Costa ha deciso, per la stagione invernale 2025/26, di non operare gli itinerari originariamente programmati negli Emirati Arabi Uniti a bordo di Costa Toscana e quelli da e per Dubai. Di conseguenza, le relative crociere di “posizionamento” verso Dubai nell'autunno 2025 e viceversa nella primavera 2026 non saranno operate.
Costa Toscana conferma il suo programma di crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale fino al 13 novembre 2025. Anche la crociera di 7 giorni in partenza da Savona il 13 novembre 2025 e diretta a Santa Cruz de Tenerife è confermata. La nave ammiraglia della flotta resterà quindi nel Mediterraneo con itinerari di 7 giorni e crociere più lunghe, verso destinazioni nel Sud Europa Nord Africa, ideali per la stagione invernale. I dettagli completi dei nuovi itinerari di Costa Toscana saranno disponibili a breve su tutti i canali di prenotazione.
La programmazione invernale di Costa offre un’ampia gamma di opportunità di viaggio, pensate per soddisfare ogni desiderio di vacanza. Tra le proposte più affascinanti, spiccano le crociere verso le isole Canarie a bordo di Costa Fortuna, facilmente raggiungibili grazie alle comode soluzioni “volo+crociera”. In soli sette giorni, gli ospiti potranno esplorare diverse isole dell’arcipelago, ognuna con paesaggi e atmosfere uniche. Per chi sogna una pausa tra spiagge di sabbia bianca e acque cristalline durante l’inverno, le crociere ai Caraibi rappresentano la scelta ideale.
Costa Fascinosa e Costa Pacifica propongono itinerari settimanali combinabili in un’unica vacanza di due settimane. Anche in questo caso, è disponibile la formula “volo+crociera”, per un’esperienza ancora più comoda e rilassante.
Tutti gli ospiti che hanno prenotato le crociere che non verranno più operate saranno contattati direttamente nei prossimi giorni per ricevere una proposta alternativa tra l'ampia gamma di opzioni disponibili nel programma della flotta di Costa peruna vacanza invernale anche alle latitudini più calde. Costa Crociere intende fornire ai suoi ospiti soluzioni che soddisfino le loro esigenze, garantendo un'esperienza di viaggio indimenticabile e serena.
 
Sud Europa e Nord Africa.
Si, potrebbe essere tutto e niente… anche Smeralda fa Europa occidentale con uno scaldo anche in Tunisia… potrebbe essere anche simile, anche se spero in qualcosa di diverso. Penso che comunque nei prossimi giorni scopriremo cosa faranno… ed egoisticamente parlando, spero non si andrà ad un annuncio a settembre
 
Top