• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Principio d'incendio Crown Princess

Forse ci sarebbe bisogno di più chiarezza, magari non essendo compagnie italiane è solo un problema di traduzione

...e lasciami dire, di crocieristi!
Gli americani sono molto più preparati di noi in termini di sicurezza a bordo, probabilmente a loro non è neanche necessario specificarlo cosa si può portare e cosa no...con l'aumento della clientela Italiana sarebbe necessario ampliare e descrivere meglio quel capitolo.

QUesta è la risposta a chi ci chiede che cosa potrebbe mai succedere se si porta la piastra per capelli (o aggeggi simili) in crociera

Sì però quando lo dici ti insultano tutti...

posso fare una domanda in base ai commenti che state facendo? io ho portato sulla mia nave il mio phon perchè nelle faq della royal c'era... posso portare il mio phon? certo ma considera che in cabina già c'è... inoltre ho guardato tutte tutte le clausole di sicurezza del contratto e ho spulciato tutto il sito e non ho mai letto di limitazioni all'uso di ferri da stiro o piastre per capelli... di conseguenza tanta gente l'aveva e non credo solo per fare i furbetti... se non lo dice perchè non dovrei portarlo? In fondo per la Royal ho letto solo da commenti di persone che non si potevano portare e non da una clausola scritta... sicuri che ci sia per tutti e non sia solo una richiesta di certe compagnie? in fondo anche il phon in cabina può fare corto circuito

ps non è una polemica ma una vera richiesta di informazioni

L' anno scorso su Navigator durante l' imbarco, gli addetti alla securezza hanno sequestrato (verranno restituiti al momento dello sbarco) due ferri da viaggio ed altri "utensili" non consentiti a dei passeggeri che si stavano imbarcando davanti a me......

...e lasciami dire, di crocieristi!
Gli americani sono molto più preparati di noi in termini di sicurezza a bordo, probabilmente a loro non è neanche necessario specificarlo cosa si può portare e cosa no...con l'aumento della clientela Italiana sarebbe necessario ampliare e descrivere meglio quel capitolo.

Sì però quando lo dici ti insultano tutti...

ok però scusate ma non sta scritto da nessuna parte che io devo informarmi da altre fonti... le faq sono fatte apposta... se sono sbagliate non è colpa del crocierista (italiano o meno) ma della compagnia. E poi stiamo dando per scontato che sia un errore, magari per la Royal non lo è, magari ci sono salvavita in tutte le cabine o non temono collassi elettrici

per il sequestro del ferro da stiro ci sta... è ritenuto pericoloso... evidentemente se altri li riescono ad imbarcare è perchè i controlli non sono fatti bene, dato che non è specificato cosa non posso portare posso essere anche stupido e non sapere cosa è pericoloso in una nave e cosa no

Ultima modifica:
Avevo letto in un forum americano che in alcune navi le valigie imbarcate vengono passate ai raggi x e che se risulta qualcosa non in regola la valigia "incriminata" non viene consegnata in cabina e il proprietario è invitato ad andarsela a prendere in un'apposita stanza,dove immagino qualcuno gli farà una bella ramanzina(come minimo,giustamente)...

Dr.Pianale in un post in altro thread avevo scritto che qualcuno potrebbe arrivare a portarsi il fornelletto e la moka,ma come battuta...e invece a quanto pare a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia,come dicevano i nonni....

Io il fornelletto da campeggio per la moka l'ho visto ACCESO in un corridoio di un traghetto Moby quando 2 anni fa sono tornato dalla Sardegna...

Credo non servono commenti...

ok però scusate ma non sta scritto da nessuna parte che io devo informarmi da altre fonti... le faq sono fatte apposta... se sono sbagliate non è colpa del crocierista (italiano o meno) ma della compagnia.

io infatti ho scritto che la Royal dovrebbe modificare quel capitolo...non ho mica scritto che è colpa del crocierista!
E comunque se uno è alla seconda crociera e la prima l'ha fatta con una compagnia in cui i divieti erano ben specificati non ha molte giustificazioni...

E poi stiamo dando per scontato che sia un errore, magari per la Royal non lo è, magari ci sono salvavita in tutte le cabine o non temono collassi elettrici

Impossibile, tutte le navi da questo punto di vista sono uguali.
L'impianto elettrico che serve una cabina NON è uguale all' impianto elettrico che hai a casa...e non penso che queste cose siano da spiegare, bisognerebbe saperle.

per il sequestro del ferro da stiro ci sta... è ritenuto pericoloso... evidentemente se altri li riescono ad imbarcare è perchè i controlli non sono fatti bene, dato che non è specificato cosa non posso portare posso essere anche stupido e non sapere cosa è pericoloso in una nave e cosa no

Sì ma nel momento in cui gli dici e gli spieghi cosa non può portare a bordo non si può neanche continuare a cercare se e ma...non si porta e basta.

Per quanto riguarda Costa (e mi sembra anche MSC) è tassativamente vietato portare a bordo ed utilizzare qualsiasi apparecchio elettrico ad eccezione di:
- rasoio elettrico
- carica batterie (cellulari, macchine fotografiche)

Aggiungo un particolare... sulla Mediterranea, da cui sono appena sceso, la cabinista mi ha staccato la presa del PC portatile (che era visibilmente chiuso e spento) che io avevo lasciato attaccato per mia dimenticanza... mi sono stupito (in positivo) per la raffinatezza del gesto.

Non mi ha mai staccato caricabatteria e caricacellulare

Aggiungo un particolare... sulla Mediterranea, da cui sono appena sceso, la cabinista mi ha staccato la presa del PC portatile (che era visibilmente chiuso e spento) che io avevo lasciato attaccato per mia dimenticanza... mi sono stupito (in positivo) per la raffinatezza del gesto.

Non mi ha mai staccato caricabatteria e caricacellulare

E meno male che controllano e intervengono Cristian...

Mi associo!!! Ovviamente se ha utilizzato attrezzi elettrici non consentiti, discorso a parte invece se si è trattato del carica batterie del telefono o del pc ...

io infatti ho scritto che la Royal dovrebbe modificare quel capitolo...non ho mica scritto che è colpa del crocierista!
E comunque se uno è alla seconda crociera e la prima l'ha fatta con una compagnia in cui i divieti erano ben specificati non ha molte giustificazioni...

Impossibile, tutte le navi da questo punto di vista sono uguali.
L'impianto elettrico che serve una cabina NON è uguale all' impianto elettrico che hai a casa...e non penso che queste cose siano da spiegare, bisognerebbe saperle.

Sì ma nel momento in cui gli dici e gli spieghi cosa non può portare a bordo non si può neanche continuare a cercare se e ma...non si porta e basta.

Ragazzi scusate se continuo ad andare ot ma non ci sto

Fai finta che io sono un utente normale e non leggo crocieristi...

1) Ho fatto la mia prima crociera con Royal, nelle Faq Royal è espressamente scritto che posso portare il mio phon, l'ho portato, l'ho usato perchè ai controlli non me lo hanno sequestrato quindi ipoteticamente alla seconda crociera con Royal perchè mi dovrei riporre il problema?
Do per scontato che lo posso usare

2) perchè devo sapere che l'impianto elettrico di una nave non è come quello di casa mia? Verifico che i miei apparecchi siano a 110/220 e porto quelli

3) chi mi dovrebbe dire che il phon è vietato se la compagnia mi dice che non lo è, o sapere quali sono gli oggetti pericolosi che non devo portare se la compagnia non me lo specifica? Io porto per assurdo anche il fornelletto elettrico... se sarà considerato pericoloso la compagnia me lo sequestrerà e così saprò che la volta dopo non lo devo portare. Se l'addetto ai controlli è distratto e me lo lascia passare io posso dare per scontato che lo ha visto e non lo ha considerato pericoloso e quindi la volta dopo lo riporterò

So che sto facendo l'avvocato del diavolo ma non diamo per scontato che tutti sappiano tutto. Certo se sulla Costa le leggi sono diverse avrò altre nozioni... ma se io viaggio con Royal perchè devo andare a leggere quello che scrive Costa? Se l'incendio è stato fatto da una cosa che la princess cruise ha espressamente vietato di portare allora è un conto... se fosse successo sulla royal credo che un avvocato ci sarebbe andato a nozze con una bella difesa

E meno male che controllano e intervengono Cristian...

Non centra niente con l'argomento....ma sulla Mediterranea ho visto, per la prima volta in una crociera estiva nel mediterraneo, la Security presente in piscina per intervenire per far uscire i bambini dalle jacuzzi...

Insomma...un pò di impegno per cercare di far rispettare le regole l'ho visto e qualche risultato tangibile c'è stato...accennavo nella discussione dedicata alla mia crociera che questi sono tutti dettagli che PER ME distinguono Costa Crociere dalla Costa Traghettone

Per quanto riguarda Costa (e mi sembra anche MSC) è tassativamente vietato portare a bordo ed utilizzare qualsiasi apparecchio elettrico ad eccezione di:
- rasoio elettrico
- carica batterie (cellulari, macchine fotografiche)

Per quanto riguarda Royal sono andata a spulciare nel sito (forse ci vorrebbe un catalogo) e non specificano nulla, c'è un generico "è vietato portare a bordo oggetti pericolosi che il personale potrebbe anche ritirare"

Però io nelle Faq alla domanda "posso portare l'asciugacapelli" leggo: NO, ogni cabina ne è dotata...magari l'hanno appena cambiato.

Il discorso è già stato fatto più volte, sono apparecchi che nel loro uso impegnano un notevole quantitativo di potenza...se poi per caso tutti i passeggeri decidessero di utilizzarli contemporaneamente potrebbero generare un sovracarico...oltre ad essere pericolosi se utilizzati maldestramente o, ancora peggio, se magari sono danneggiati. (tra l'altro non mi risulta che in ogni cabina ci sia un salvavita)

I phon che si trovano in cabina hanno poca potenza proprio per la ragione del numero che ne è presente a bordo...non è che le compagnie vogliono risparmiare e non ne comprano di migliori!
Certo che anche il phon della cabina può fare corto circuito, però se noti è posizionato normalmente ben distante dall'acqua e il suo perfetto stato è probabilmente controllato quotidianamente dal cabinista...

Facciamo chiarezza: ogni cabina su qualsiasi nave ha un interruttore ad intervento magnetotermico/differenziale, in modo che se hai un problema non blocchi l'erogazione di energia alle altre cabine. Il discorso phon, quello di bordo funziona solo se c'è lo hai in mano, in quanto devi tenere schiacciato l'apposito pulsantino e se lo lasci, non può rimanere acceso involontariamente, cosa che invece quelli che usiamo di solito non fanno. Non si tratta di consumo, ma di utilizzo maldestro degli apparecchi.

Ragazzi scusate se continuo ad andare ot ma non ci sto

Fai finta che io sono un utente normale e non leggo crocieristi...

Il problema è semplice...su 99,99% di persone che portano accessori elettrici e li accendono insieme al cervello non ci sono problemi...ma c'è sempre lo 0,01% che mette a rischio la vita di tutti.

E quindi "per colpa di qualcuno non si fanno sconti a nessuno" e le compagnie si tutelano nero su bianco, se mai dovesse succedere qualcosa.

ma sull'essere maldestri do ragione a tutti... anche a casa se lascio il ferro acceso posso creare un incendio... il discorso è un altro
tutti abbiamo scritto e pensato (mi ci metto anche io) ecco il solito furbastro che ha portato a bordo qualcosa di vietato e ha fatto il danno...
con i miei commenti volevo solo far notare quanto alcune compagnie (ma può essere solo la Royal) non siano chiare in fatto di sicurezza e che può anche essere che il Furbastro non sia tale ma solo uno sprovveduto fuorviato da ciò che la compagnia ha scritto ufficialmente e da controlli magari inadeguati... diciamocelo... è colpa anche della sicurezza che non ha effettuato i controlli con severità se a bordo salgono cose che non dovrebbero salire

Non si tratta di consumo, ma di utilizzo maldestro degli apparecchi.

Infatti il problema non è il consumo ma la potenza complessivamente impegnata...
Hai presente se in tutte le cabine ci fosse contemporaneamente accesa una piastra per capelli?:shock:

Il problema è semplice...su 99,99% di persone che portano accessori elettrici e li accendono insieme al cervello non ci sono problemi...ma c'è sempre lo 0,01% che mette a rischio la vita di tutti.

E quindi "per colpa di qualcuno non si fanno sconti a nessuno" e le compagnie si tutelano nero su bianco, se mai dovesse succedere qualcosa.

Esatto...e lo trovo anche giusto.
Anche perchè, ad esempio per quanto riguarda lo stiro, a casa lo fai comunque con tutte le precauzioni del caso...nella cabina della nave ti dovresti per forza arrangiare con sistemi di fortuna...e i rischi spesso nascono proprio da questo.

ma sull'essere maldestri do ragione a tutti... anche a casa se lascio il ferro acceso posso creare un incendio... il discorso è un altro
tutti abbiamo scritto e pensato (mi ci metto anche io) ecco il solito furbastro che ha portato a bordo qualcosa di vietato e ha fatto il danno...
con i miei commenti volevo solo far notare quanto alcune compagnie (ma può essere solo la Royal) non siano chiare in fatto di sicurezza e che può anche essere che il Furbastro non sia tale ma solo uno sprovveduto fuorviato da ciò che la compagnia ha scritto ufficialmente e da controlli magari inadeguati... diciamocelo... è colpa anche della sicurezza che non ha effettuato i controlli con severità se a bordo salgono cose che non dovrebbero salire

...sì certo, hai ragione tu, è colpa della sicurezza che non controlla.

a volte il caso... leggi il commento di Nadima delle 17.09
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/12612-Bella-la-nave-brutta-la-maleducazione/page8

ecco un esempio... se non me lo dice la compagnia perchè devo pormi il problema? immaginate se le fosse successo qualcosa in una delle due crociere precedenti, di chi sarebbe stata la colpa? solo sua?

Errare è umano...è il perseverare che è diabolico!

E c'è gente che continua a perseverare ancorandosi al fatto che magari non c'è scritto...ma se lo sai e continui ad imbarcare certe cose sei doppiamente colpevole...almeno per come la vedo io!

Curioso che abbiano staccato il trasformatore che alimenta il portatile e non quello del telefonino.
Credo che in realtà siano pericolosi allo stesso modo.
Sulle navi più recenti c'è la scheda che toglie l'alimentazione di alcune parti della cabina comprese le prese elettriche; mi sembra una cosa saggia.

Infatti mi sembra di ricordare che sulla Luminosa per accendere la luce fosse prima necessario inserire la card in un'apposita fessura all'ingresso della cabina...
...comunque a volte è il buonsenso che dovrebbe intervenire...c'è bisogno di specificarlo che usare un ferro da stiro,un fornelletto o una piastra elettrica in cabina può provocare incendi?Allora dovrebbero anche scrivere:"Attenzione,il dispenser che trovate in bagno non contiene liquidi potabili"....

Infatti mi sembra di ricordare che sulla Luminosa per accendere la luce fosse prima necessario inserire la card in un'apposita fessura all'ingresso della cabina...
...comunque a volte è il buonsenso che dovrebbe intervenire...c'è bisogno di specificarlo che usare un ferro da stiro,un fornelletto o una piastra elettrica in cabina può provocare incendi?Allora dovrebbero anche scrivere:"Attenzione,il dispenser che trovate in bagno non contiene liquidi potabili"....

beh se pensi che la gente si beveva il tantum rosa e nella pubblicità lo hanno dovuto specificare non mi stupisce nulla...

cmq per onor di cronaca questa è la politica Royal per i phon personali:

documenti.jpg

più chiaro di così...