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Panico in crociera...su Royal Caribbean.

...pazzesco!
Son quelle cose che avrei detto non dovessero accadere se non con eventi estremi.

Non sono quei vetri tenuti fermi dai 4 ganci in acciaio, ma quelli "ad incastro" se ho visto bene.
 
...pazzesco!
Son quelle cose che avrei detto non dovessero accadere se non con eventi estremi.

Non sono quei vetri tenuti fermi dai 4 ganci in acciaio, ma quelli "ad incastro" se ho visto bene.
Sono lastre intelaiate.
Di solito c'è il telaio, dalla parte esterna del sigillante siliconico e all'interno una guarnizione.
Sono vetri temperati quindi non strutturali come quelli che si usano da almeno un decennio a questa parte. Questi ultimi sono costituiti da due o più lastre di vetro con interposta una lastra di PVB il tutto assemblato in autoclave. Il PVB ( polivinilbutirrale) è lo stesso prodotto che si usa, con spessori adeguati, nei vetri antiproiettile.
L'esplosione del vetro temperato è causata molto spesso da urti molto forti ma anche dalla ruggine sul telaio.
La ruggine si espande gonfiando il metallo e opera una compressione sul bordo del vetro e questo spesso ne causa la rottura.
Negli stratificati temperati ( temprati sarebbe più corretto) questo non accade perché subentra il supporto del PVB.
Essendomi occupato di vetro di sicurezza e di blindature per 35 anni, mi sono permesso di fare queste specifiche.😉
 
Sono lastre intelaiate.
Di solito c'è il telaio, dalla parte esterna del sigillante siliconico e all'interno una guarnizione.
Sono vetri temperati quindi non strutturali come quelli che si usano da almeno un decennio a questa parte. Questi ultimi sono costituiti da due o più lastre di vetro con interposta una lastra di PVB il tutto assemblato in autoclave. Il PVB ( polivinilbutirrale) è lo stesso prodotto che si usa, con spessori adeguati, nei vetri antiproiettile.
L'esplosione del vetro temperato è causata molto spesso da urti molto forti ma anche dalla ruggine sul telaio.
La ruggine si espande gonfiando il metallo e opera una compressione sul bordo del vetro e questo spesso ne causa la rottura.
Negli stratificati temperati ( temprati sarebbe più corretto) questo non accade perché subentra il supporto del PVB.
Essendomi occupato di vetro di sicurezza e di blindature per 35 anni, mi sono permesso di fare queste specifiche.😉
Non posso fare altro che ringraziarti.
Nel (circa) 2002 vidi una per allora innovativa pensilina sopra l'ingresso di una azienda che sviluppa procedure per banche (ora son lo zimbello di tutti ma all'epoca era roba da ricchi) fissata a circa 30° con "i 4 attacchi" e pensai "'sta roba dura minga!", ma il vetro era diverso (te ne accorgi che è multistrato perché fanno effeti strani se li guardi con gli occhiali polarizzati).
Son passati quasi 25 anni, grandinate anche serie, sole a picco ma... è ancora là.
Le aziende limitrofe alla fine con altre soluzioni son arrivate tutte a rimuoverle o mettere laterizi.

Ora che ci penso, nelle navi con il PVB tra un vetro e l'altro (si vede benissimo ai buffet) c'é un cuscinetto in silicone che evita la rottura per troppa espansione del vetro con il caldo.
 
Sono lastre intelaiate.
Di solito c'è il telaio, dalla parte esterna del sigillante siliconico e all'interno una guarnizione.
Sono vetri temperati quindi non strutturali come quelli che si usano da almeno un decennio a questa parte. Questi ultimi sono costituiti da due o più lastre di vetro con interposta una lastra di PVB il tutto assemblato in autoclave. Il PVB ( polivinilbutirrale) è lo stesso prodotto che si usa, con spessori adeguati, nei vetri antiproiettile.
L'esplosione del vetro temperato è causata molto spesso da urti molto forti ma anche dalla ruggine sul telaio.
La ruggine si espande gonfiando il metallo e opera una compressione sul bordo del vetro e questo spesso ne causa la rottura.
Negli stratificati temperati ( temprati sarebbe più corretto) questo non accade perché subentra il supporto del PVB.
Essendomi occupato di vetro di sicurezza e di blindature per 35 anni, mi sono permesso di fare queste specifiche.😉

Leonardo, se è vero come dici tu che ultimamente sulle navi si stanno usando vetri stratificati temperati, perché secondo te non sono stati utilizzati sulla Symphony, una nave così recente del 2017
 
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