• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC World Europa 24-31 Agosto 2025 - Alla deriva verso Ponza

Scendeva a protestare senza sapere cosa fosse successo.... In pratica lei è una di quelle che protesta a prescindere. :ROFLMAO:
specie che temo non sia in via d'estinzione, anzi purtroppo sta succedendo l'opposto.
ne ho avvistato alcuni pure io nelle mie crociere: petulanti, patetici, ignoranti, cafoni, fastidiosi al punto tale che zanzare alle otto di sera scansatevi proprio!
 
Torniamo a Messina.

Riusciamo a sbarcare dopo le 17, causa ulteriore ritardo accumulato. Volendo rientrare per cena, visto che l'idea di mangiare a terra di martedì a Messina con 2 ragazzi che neanche sarebbero sbarcati, purtroppo il tempo disponibile era poco. Su World Europa i turni cera erano 18.30 e 21.30, con tolleranza di un'ora per accedere al ristorante.

Abbiamo quindi fatto il classico giro Cattedrale, Santuario di Santa Maria Montalto, Tempio di Cristo Re e rientro alla nave. Prima di iniziare il giro però, vista l'ora della merenda, abbiamo fatto una deviazione a Piazza Cairoli per una granita con brioche alla Pasticceria Irrera (posto fantastico). Vi lascio qualche foto di Messina, cittadina apparentemente molto tranquilla e piacevole, ottima per una breve passeggiata del genere. Otretutto, invasa dai crocieristi avendo la compagnia gioco forza annullato tutte le escursioni per ragioni di tempo.

Serata tranquilla con bar, karaoke, sala giochi, biliardino, ecc... Per il bar segreto, mi sono informato ma comunque i ragazzi non erano particolarmente interessati quindi ho tranquillamente desistito.

20250826_171317.webp
20250826_175050.webp
20250826_175347.webp
20250826_175502.webp
20250826_175720.webp
 
26 Agosto - Trafelati a Messina

L'annuncio del giorno precedente aveva comunque chiarito il fatto che saremmo arrivati a Messina in ritardo, intorno all'ora di pranzo. La partenza in ritardo lo ha confermato, quindi ci siamo comunque goduti una mattinata di relax al sole (io ombra) e piscina. Dispiace perché avrei voluto vedere in funzione il meccanismo dell'orologio della cattedrale e con l'arrivo nel pomeriggio questo non è stato possibile.
La navigazione prosegue vicino alle Eolie, con una nuvola piazzata proprio sopra Stromboli che da diverse angolazioni trae in inganno lasciando immaginare il vulcano in piena attività. Dopo di che passiamo sotto all'imponente Ponte sullo stretto, così alto che permette comodamente il passaggio di un bestione come la World Europa: certo che vedendo da dentro la grandezza di questo tratto di mare mi risulta difficile immaginarlo, ma lascio a chi ne sa più di me il giudizio.

Una riflessione la voglio fare relativamente alla struttura della nave: ho avuto l'impressione che gli spazi esterni siano stati strutturati più per la vivibilità "alberghiera" che per godersi il mare. Provo a spiegarmi: senza appartenere a categorie privilegiate, non esiste il modo di vedere la prua della nave, neanche lateralmente. Gli affacci sono tutti a poppa, ai piani alti dal 18 al 20 e al ponte 8 della promenade. Al ponte 7 poi lateralmente, sotto le scialuppe, esistono delle aree laterali aperte al passaggio, ma solo per una piccola parte del fianco. Considerato che a poppa in alto gli affacci sono invasi dai lettini e in fondo alla promenade sono posizionati due bar e una pista da ballo, non esiste una zona della nave dove poter passeggiare e godere il mare in tranquillità. Ora, i più puntigliosi mi diranno "se volevi goderti il mare nono avresti dovuto salire su World Europa", ma per la mia esperienza, la classe Oasis di Royal Caribbean permette affacci nettamente migliori. E' stata sacrificata anche la pista da jogging, che comunque permetteva in altre navi di passeggiare o correre respirando aria di mare. Secondo me poteva essere riservata una maggiore attenzione, anche se capisco che il passeggero medio di questa tipologia di crociera possa essere più interessato a bar e ristoranti, che a terrazze sul mare. Gli unici angoli tranquilli erano i terrazzini a poppa in fondo al corridoio delle cabine: da qui si percepisce l'enormità del tutto e quindi si ab bandona ogni proposito di umanità.

Visualizza allegato 1930476
Visualizza allegato 1930477
Visualizza allegato 1930478
Qui hai spiegato perfettamente il pensiero che ho avuto anche io su world America, sono pienamente d accordo sulla passeggiata "sacrificata" e punti dove perdersi nel mare in tranquillità.
Continuo a seguire.
 
Top