• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Credo che leleroma si riferisse a compagnie "straniere", tipo Royal, Celebrity, eccetera...il giorno in cui anche MSC dovesse mettermi le quote a 15 euro al giorno a persona come "extra" allora inizierò a boicottare le crociere con le compagnie cosiddette nostrane...che ci paghino le tasse anche loro, già i 10 euro al giorno di Costa mi sembrano uno sproposito, 140 euro a settimana per cabina, solo parlando delle crociere standard di 7 notti e in doppia, senza ricevuta fiscale, mi sembrano un pò troppi. Comunque su Royal io le avevo prepagate in agenzia...sarò scema, ma preferisco non ritrovarmi sommersa di extra alla fine, almeno quelli prevedibili...i casi di carte di credito bloccate, di plafond superato per doppio addebito, e simili, sono tanti. E anche senza simili problemi, io non amo i balzelli, a bordo mi piace spendere per le cose che in quel momento mi va di concedermi: un'escursione in più, una piega dal parrucchiere, una puntatina al ristorante a pagamento, un souvenir....non 100 e passa euro di "servizio", perchè mai va pagato a parte e alla fine? La mancia, per come la intendo io, è un'altra cosa, il cui importo varia a discrezione del cliente, delle sue possibilità e del tipo di servizio che ritiene di aver ricevuto.
Il giochino del "fingo di abbassarti la tariffa, ma poi ti aumento gli extra e ti diminuisco i servizi" può reggere fino a un certo punto, non tutti i passeggeri sono alla prima crociera. Questo parlando in generale.
Per ora MSC sembra offrire un buon rapporto qualità/prezzo, e le compagnie apparentemente più care offrono di più a fronte di tariffe leggermente più alte. Quindi ok, amiamo questo tipo di viaggio, in fondo resta una vacanza che dà tanto, e tutto sommato anche meno costosa di tante altre. Le quote di servizio andrebbero regolamentate diversamente ovunque, però, secondo il mio modesto e quasi ignorante parere.

L'aumento sarebbe del 43% e no 50....e comunque il passaggio è stato da 9 a 10€ e non da 7 a 10!
Poi se si faceva riferimento all'anno domini xxxx è un altro paio di maniche! E comunque si fa riferimento a costa e non a Msc!

Sì, si parlava di MSC. A me però o 9 o 10 euro al giorno di q.d.s. a persona sembrano tante, nel senso che a questo punto sono da includere nel preventivo totale.
Altrimenti non è affatto trasparente la cosa....immaginiamo che io da solo debba pagare per mia moglie e mio figlio, crociera di 10 giorni, sono ben trecento euro in più. Le mettono a parte per non pagarci tasse e per pubblicità, così sembra che tu abbia comprato la crociera a 2700, che diventano 3060 con le tasse, 3200 con l'assicurazione....invece alla fine dei conti paghi 3500. Ovviamente ho messo prezzi a titolo di esempio. Quei 300 euro delle q.d.s dovresti visualizzarli già quando ti fai il totale e lo paghi. A maggior ragione se sono obbligatori. MSC te le addebita invece in automatico a bordo, ma consentendoti di stornarle dà meno nell'occhio.
Io concordo con queen 1979...se i costi di gestione impongono questa quota, la inseriscano nel prezzo e basta. Che ci si chiami Costa, MSC, Royal o chicchessia.

Sono sbarcata da poco dalla msc le quote di servizio si può chiedere di stornare alla reception dal momento in cui si va a lasciare il deposito o un giorno prima dello sbarco anche xke dopo si chiudono i conti e vengono conteggiate .x i giorni della crociera appariranno cmq ma alla fine se si è chiesto di stornare saranno a 0.io ho fatto così è poi le ho date a chi ho voluto cioè a chi è stato gentile con me non a chi lavora bene anche xke lavorano tutti bene .Ho scelto la msc anche x questo oltre che x il bouffet che chiude solo dalle 2 alle 6 e cmq se le facevano stornare tutti xcio non si tratta di essere più furbi o più scemi ognuno di noi dei propri soldi ne fa ciò che vuole io faccio anche volontariato .xcio a chi scrive che vuole dare le mance cavoli loro a meno interessa di ciò che fanno gli altri ..Buona crociera a tutti

Io non credo proprio che queste mance come le chiamano siano una parte della retribuzione del crew. Le buste paga non aumentano mica di anno in anno.

Io credo sia una generica quota "alberghiera" di cui la compagnia sicuramente si serve per coprire spese gestionali a vario livello; che siano parte integrante della retribuzione di determinate categorie dell'equipaggio non lo so e non lo credo...fuggirebbero tutti da MSC, altrimenti.
Io invece le pagherò, a meno che non mi capitino disservizi gravi....non è che voglia farmele stornare per principio, preferirei che venissero indicate nel preventivo perchè è fastidioso doversele ricordare ogni volta che si simula una prenotazione. La mancia aggiuntiva al cameriere e al cabinista la lascio sempre comunque, ma è chiaro che se ho aggiunto a fine crociera le spese degli extra a 100 e passa euro di quote di servizio dovrò per forza corrispondergli una mancia inferiore a quella che mi farebbe piacere offrire.

L'aumento sarebbe del 43% e no 50....e comunque il passaggio è stato da 9 a 10€ e non da 7 a 10!
Poi se si faceva riferimento all'anno domini xxxx è un altro paio di maniche! E comunque si fa riferimento a costa e non a Msc!

Ma riuscite sempre a difenderli anche quando sono indifendibili??? Ok 43% e non 50% e ok invece che in un anno sono state aumentate in 3... il succo non cambia...
+43% di mance, -70% di servizi??? Buffet chiusi, cena solo in ristorante, pizza a pagamento... Continuate a difenderli, tranquilli...

Credo che tutti accetterebbero volentieri l'aumento delle quote se a questo corrispondesse un miglioramento del servizio....invece a volte sembra succedere l'esatto opposto.

Ma riuscite sempre a difenderli anche quando sono indifendibili??? Ok 43% e non 50% e ok invece che in un anno sono state aumentate in 3... il succo non cambia...
+43% di mance, -70% di servizi??? Buffet chiusi, cena solo in ristorante, pizza a pagamento... Continuate a difenderli, tranquilli...

Ma mica siamo in televisione che si sparano cifre a caso per far colpo...sto 70% da dove esce?
Nessuno e' paladino di nessuno ma magari scrviamo con piu' obiettivita' e serieta'

Le mance sono una gran furbata delle compagnie. Chi non è esperto prenota una crociera ad un prezzo e poi si trova i costi addizionali delle mance e del servizio. Sarebbe molto più corretto e trasparente verso il cliente, vendere la crociera al prezzo reale, comprensivo di mance, quote servizio e tasse di imbarco. Sicuramente ritengo MSC molto più corretta di Costa, in quanto permette di stornarle dal conto.
Se glielo dici il giorno prima dello sbarco altrimenti te le paghi una volta messe sul conto non te le levano più

Concordo pienamente, la mia prima crociera l'ho fatta 18 anni fa con la Victoria della Costa, i prezzi del biglietto rispetto a ora erano decisamente più alti, ma il servizio era impeccabile.
Le camere erano sempre a posto e i camerieri erano sempre presenti.
C'era addirittura troppo!!!
Quello che mi piacerebbe trovare è il servizio di allora con le quantità di oggi...è vero che nel cibo danno meno rispetto agli anni precedenti, ma comunque i nostri kg a fone crociera li mettiamo su lo stesso :p !!!

Se glielo dici il giorno prima dello sbarco altrimenti te le paghi una volta messe sul conto non te le levano più

A meno che non sia una nuovissima disposizione della Compagnia...qualsiasi addebito si puo' stornare anche il giorno dello sbarco...anche perche' il conto non lo ricevi il giorno prima ma di notte, quindi il giorno dello sbarco e' il piu' congestionato per queste richieste.
Quindi dubito sia come dici tu...inoltre spesso capita che si chieda durante la crociera lo storno delle quote di servizio per poi per ritrovarle sul conto la mattina dello sbarco...
Molti clienti poi si accorgono delle quote di servizio proprio leggendole sul conto di fine crociera.

ma la crociera non viene abbondantemente pagata?Quindi i dipendenti percepiscono uno stipendio adeguato?Allora perchè la pretesa delle mance a tutti?

Se io avessi la certezza che le quote di servizio vengono divise fra cabinisti, personale delle pulizie, aiuto cuochi etc glieli darei anche dati i 500/600 euro che prendono al mese, ma se devono finire nelle tasche della compagnie (che viene già pagata), allora no, compro cibo ai senzatetto della mia città

Se io avessi la certezza che le quote di servizio vengono divise fra cabinisti, personale delle pulizie, aiuto cuochi etc glieli darei anche dati i 500/600 euro che prendono al mese, ma se devono finire nelle tasche della compagnie (che viene già pagata), allora no, compro cibo ai senzatetto della mia città

Ma qualcuno ha notizia fondata, ed evidenzio fondata, sulla retribuzione dei dipendenti Msc?
Perche' se ognuno spara una cifra...e' difficile anche avere un giudizio obiettivo.

Ma qualcuno ha notizia fondata, ed evidenzio fondata, sulla retribuzione dei dipendenti Msc?
Perche' se ognuno spara una cifra...e' difficile anche avere un giudizio obiettivo.

Stavo scrivendo la stessa cosa. Mi hai anticipato. Chi ha ste certezze si vede che lavora all'ufficio paghe