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MSC Fantasia 4-13 luglio: verso Istanbul e ritorno...

L'arrivo in porto a Kusadasi è puntuale, dalla poppa ammiriamo il primo scorcio 20250708_075828.webp

Anche per Kusadasi optiamo per una semplice passeggiata lungo le vie della città, dove all'inizio cerchiamo di vederne la parte piu storica 20250708_093020.webp20250708_093541.webp20250708_094628.webp
L'atmosfera turca è già ben presente, per strada tuttavia veniamo distratti dalle numerosissime vetrine che vendono prodotti "replica" (come li chiamano loro) e dalle decorazioni sopra le nostre teste 20250708_094041.webp
 
La mattinata trascorre tranquillamente tra i vicoli del bazar 20250708_102622.webp
Non acquistiamo ovviamente niente di contraffatto, ma giusto qualche calamita e dei semplici souvenir.
Altre strade e scorci molto pittoreschi 20250708_110933.webp20250708_115159.webp
Torniamo quindi a mezzogiorno inoltrato in nave e il pomeriggio trascorre in piscina, preparandoci per l'impegnativa giornata a Istanbul
 
Il giorno seguente già dalle 9 ci piazziamo sul ponte 14 per godere dell'arrivo a Istanbul. La navigazione verso il porto ci regala da subito scorci che ci proiettano in questa magica città a cavallo tra Oriente e Occidente 20250709_092128.webp20250709_092914.webp20250709_093140.webp
Ma l'emozione cresce ancora di piu quando vicinissimi a noi vediamo dei delfini che nuotano divertiti... addirittura un cucciolo che seguiva attento la madre!
Qualche scatto preso dal video che ho fatto... 20250709_092520.webp20250709_092520(2).webp
 
Torniamo velocemente in cabina per prepararci alla lunga escursione che condividiamo con una coppia di amici (abbiamo prenotato da una famosa agenzia locale)
Ma dal balcone scatto ancora qualche foto 20250709_094132.webp20250709_101619.webpfinché non è ora di scendere dalla nave. Andiamo al punto di ritrovo dove la guida aspettava il gruppo, e poi ci avviamo alla prima tappa,il battello per la navigazione sul Bosforo 20250709_111731.webp
 
Istanbul, la meta tanto attesa, era davanti a noi, finalmente eravamo arrivati.
L'antica Costantinopoli, l'ancor più antica Bisanzio, oggi è una città che conta, secondo le stime ufficiali, circa 17 milioni di abitanti, ma molti sono gli irregolari non registrati per cui si pensa che in realtà superino i 20.
Naturalmente ci limiteremo a esplorare il "Corno d'oro" con il giro piu classico che viene proposto ai turisti che arrivano tramite crociera.

Per scendere (e salire) dalla nave è necessario avere con sé il documento, datoci da MSC, per l'ingresso in città. Ci assicuriamo di tenerlo al sicuro per tutto il giorno.

Dunque, la prima tappa è la crociera sul Bosforo. Nel battello siamo circa 4-5 gruppi, una bravissima guida nel corso della navigazione snocciola moltissime informazioni e curiosità sulla città, sull'attuale importanza geopolitica, ma con cenni alla storia che saranno poi meglio ripresi dalla nostra guida nel corso della giornata.
Vediamo moltissimi punti di interesse che non riusciremo a visitare, ma anche hotel di lusso e ville, il primo dei tre ponti che collegano la città tra la parte asiatica e quella europea...
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L'ingresso a Santa Sofia costa 25 euro; non poco, ma a mio avviso sono stati spesi benissimo. È un luogo affascinante, dove le origini cristiane e bizantine si sono fatte da parte, ma non nascoste, per lasciare posto all'attuale moschea. La guida ci ha spiegato moltissimo sulla storia della città e sul periodo tardo-imperiale, la visita è durata circa un'ora e ne siamo rimasti affascinati. 20250709_131959.webp20250709_132432.webp20250709_133319.webp20250709_133202.webp20250709_133722.webp
Alcuni mosaici, come si vede nell'ultima immagine, sono coperti da teli solamente per il fatto che possono essere visti dai fedeli nel momento della preghiera. Tutte le altre immagini sacre del mondo cristiano sono libere per essere ammirate
 
I mosaici conservati a Santa Sofia sono di una bellezza commovente. Si capisce la loro preziosità e la raffinatezza della tecnica, l'oro è ovviamente il colore dominante, Cristo è sempre al centro 20250709_134631.webp20250709_135305.webp
Ma ci sono anche le rappresentazioni della Vergine, da un angolo si vede cosa nasconde il telo... 20250709_134718.webp20250709_140322.webp
E infine c'è la tomba del doge veneziano Enrico Dandolo, che osò saccheggiare in modo incontrollato la città attirandosi l'odio degli abitanti20250709_135043.webp
 
Ultimi dettagli prima di uscire 20250709_132858.webp20250709_135055.webp
Santa Sofia è stata davvero emozionante. Qualcuno online dice che non valga la pena entrare, ma io direi fermamente il contrario!! Sicuramente la guida ce l'ha fatta apprezzare maggiormente, ma andare a Istanbul senza vedere Santa Sofia, sarebbe un vero peccato. È un vero e proprio viaggio nel tempo, dall'antichità ad oggi, e si può apprezzare al suo interno l'incontro tra civiltà così diverse ma anche complementari in un certo senso.

Per entrare ci è stato chiesto di coprire il capo (per le donne), le spalle e gambe con pantaloni sotto il ginocchio (per tutti).

Usciti veniamo colpiti da una luce fortissima, mitigata dalla presenza del verde e dei giochi d'acqua 20250709_141014.webp20250709_141643.webp20250709_141953.webp
La prossima tappa è la moschea blu
 
L'ingresso alla moschea blu è gratuito. Oltre ad avere capo, spalle e ginocchia coperti, è richiesto anche di togliere le scarpe.

L'interno a mio avviso è molto meno scenografico rispetto a Santa Sofia, tuttavia anche qui si percepisce la maestosità e solennità di questi edifici religiosi. Le grandi cupole erano un simbolo del potere del sultano che le costruiva. La finezza è ricchezza delle decorazioni anche qui è stupefacente 20250709_143923.webp20250709_144002.webp20250709_144047.webp20250709_144740.webp20250709_145518.webp
La parte riservata ai turisti è divisa da quella riservata ai fedeli. L'atmosfera è tranquilla, c'è un senso di pace nonostante l'alto afflusso di persone. La mancanza di statue e dipinti, tipici delle nostre chiese, crea un effetto più sobrio.
 
Dall'esterno ha un fascino particolare, e stagliandosi con i minareti verso un cielo azzurrissimo, vien da pensare che "Moschea blu" sia proprio il nome adatto... 20250709_150116.webp20250709_150226.webp20250709_150334.webp

Ci dirigiamo quindi alla piazza dell'ippodromo, sono ormai le 15 inoltrate e il sole è fortissimo. Ammiriamo l'obelisco e la colonna serpentina 20250709_150702.webp20250709_150931.webp
 
Mentre sullo sfondo la Moschea blu si staglia imponente 20250709_151021.webp
Istanbul è davvero una città impressionante: al passato dell'impero romano si sovrappone l'architettura musulmana, in un continuo richiamo spazio-temporale dove sembra di essere sospesi in una dimensione irreale.
La base dell'obelisco è un chiaro esempio del simbolismo degli imperatori, delle vittorie in guerra, ma in una piazza dove per i secoli successivi hanno dominato i sultani 20250709_151336.webp
Andando verso la prossima tappa ammiriamo il lato di Santa Sofia non sottoposto a restauro e ancora una volta rimaniamo estasiati dalla visuale che si apre davanti a noi 20250709_151646(0).webp
 
Arriviamo quindi alla Basilica Cisterna, un luogo quasi irreale, dove i giochi di luce creano effetti meravigliosi. Il biglietto è di 35 euro ma, nuovamente, sono spesi benissimo. È un luogo costruito per l'approvvigionamento idrico della parte europea della città, usando colonne recuperate da templi di ordine diverso, così ogni colonna ha un proprio "stile"...
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Teste capovolte... 20250709_153946.webp20250709_154111.webp
Ci avviamo verso l'uscita 20250709_154425.webp20250709_154816.webp
Ammirando, dalla stessa prospettiva, colori diversi
Fino alla famosa colonna "delle lacrime" 20250709_155022.webp

Vorremmo stare qui molto di più, è un posto con un'atmosfera magica e particolare. Tuttavia abbiamo altre cose da visitare: la guida ci concede solo 15 minuti, poi dobbiamo proseguire
 
Dopo una passeggiata di circa 20 minuti costeggiando locali molto carini (ma la guida ci avvisa subito: decisamente turistici) 20250709_160106.webp20250709_160233.webp
Arriviamo in un viale moderno e curato dove le gioiellerie non si contano: siamo nella parte moderna del famosissimo Gran Bazar 20250709_160818.webp
Lo attraversiamo mentre vediamo anche enormi e modernissime banche....
Finalmente arriviamo all'entrata numero 1, nella parte storica del Bazar. 20250709_162229.webp
La guida ci spiega come orientarci all'interno (l'ordine, in un certo senso, ricorda quello di un "accampamento romano") e ci concede un'ora e mezza di tempo. Finalmente possiamo anche pranzare... ovviamente con un buon kebab!
L'ingresso al primo colpo d'occhio 20250709_162420.webp
 
Un vero kebab turco... 20250709_162902.webp
(La guida ci da moltissime informazioni anche su come si prepara il kebab e sulle diverse varietà. A suo dire, a Istanbul non si mangia il miglior kebab della Turchia, ma ci indica 2/3 posti in cui è piuttosto buono. All'interno del bazar, dove decidiamo di recarci subito per mangiare, ci offrono un panino pita con 100 grammi di carne, pomodoro e patatine, e una bottiglia d'acqua per 10 euro).

Comincia poi l'esplorazione del bazar, dove teniamo sempre d'occhio i punti di riferimento indicati dalla guida per non perderci... 20250709_171911.webp20250709_172703.webp20250709_173010.webp20250709_173015.webp

Sicuramente è un'esperienza, una di quelle da fare "almeno una volta nella vita", davvero particolare. Alcuni venditori sono disposti a contrattare, altri meno... in ogni caso è un luogo con una propria energia e l'ora e mezza trascorre velocissima
 
Ci incamminiamo nuovamente verso l'ultima tappa20250709_181354.webp
Passando per quartieri molto meno curati rispetto a quelli che avevamo attraversato all'andata, dove già si intravedeva un altro volto della città...
Passiamo per una specie di mercato agricolo/degli animali dove vediamo le sanguisughe, ancora usate nella medicina tradizionale 20250709_183034.webp
E infine arriviamo al bazar delle spezie 20250709_182421.webp
Un tripudio di profumi, colori...
I ragazzi ci offrono moltissimi assaggi dei loro dolci tipici anche quando capiscono che non siamo interessati all'acquisto. Si scambia qualche parola, ci chiedono da dove veniamo, qualche saluto, tutti amichevoli. 20250709_182522.webp20250709_183939.webp
 
La giornata è ormai finita. Circa alle 20 torniamo al molo dove ci aspetta il battello per portarci alla nave. La navigazione stavolta è molto piu breve, circa 15 minuti. C'è una luce meravigliosa che preannuncia una notte senza nuvole 20250709_194139.webp20250709_194146.webp20250709_194247.webp

Superiamo di nuovo i controlli, il Galataport è immenso...
Alle 20.30 siamo in cabina, stanchi ma immensamente grati per la giornata trascorsa. La visuale ora è ancora piu emozionante con la luce dorata del tramonto 20250709_204929.webp20250709_202734.webp
 
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Siamo ormai in mare aperto... la giornata volge al termine dopo averci regalato emozioni uniche. Istanbul davvero da sola merita il viaggio...
Non ci sono parole per spiegare il motivo di questa fascinazione, si subisce e basta... si arriva in questa città tra due continenti, si visita, ed è già ora di ripartire... è sembrato davvero un sogno ad occhi aperti!
 
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