• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere, cambierà nave per la stagione in Sud America inverno 2025/26

capricorno

Super Moderatore
Staff Forum

MSC Crociere sostituisce la nave per la stagione 2025-26 in Sud America​

  • 27 giugno 2025
MSC Sinfonia

MSC Crociere cambierà nave per la stagione invernale 2025-26 in Sud America, ha annunciato la compagnia in un comunicato.

Secondo una lettera condivisa con le agenzie di viaggio, la MSC Sinfonia riprenderà gli itinerari inizialmente previsti per la MSC Lirica.

La società ha affermato che il cambiamento è dovuto a ragioni operative legate a un più ampio dispiegamento della sua flotta.

"A bordo della MSC Sinfonia, i vostri clienti continueranno a vivere un'esperienza caratterizzata da comfort, stile e momenti indimenticabili", ha continuato MSC.

MSC ha inoltre affermato che la nave offre "ambienti eleganti, eccellenti opzioni di ristorazione e una varietà di attività ricreative", rendendola ideale "sia per il relax che per l'intrattenimento".

Sostituendo la Lirica, la Sinfonia offrirà ora una serie di crociere da tre a sette notti verso destinazioni in Brasile.

L'iniziativa prevede un nuovo itinerario di una settimana con partenza da Santos, Rio de Janeiro e Itajaí , nonché una serie di crociere di tre e quattro notti con partenza da Santos.

Secondo MSC, le date di partenza, gli itinerari e la durata delle crociere precedentemente annunciati rimarranno gli stessi a bordo della MSC Sinfonia.

Costruita nel 2002, la nave , inizialmente programmata per offrire crociere tutto l'anno nel Mediterraneo orientale , dovrebbe arrivare in Brasile a fine novembre.

La stagione, che dura fino alla fine di marzo, prevede visite a un'ampia gamma di destinazioni, tra cui Búzios, Ilhabela e Salvador.

Tra le modifiche correlate, la traversata transatlantica precedentemente programmata per la MSC Lirica non verrà più effettuata.

L'itinerario di 21 notti dall'Italia al Brasile è stato cancellato per motivi operativi, ha spiegato MSC.

Oltre alla MSC Sinfonia, la stagione 2025-26 della compagnia in Sud America include anche la MSC Seaview, la MSC Preziosa, la MSC Armonia e la MSC Fantasia .

Le cinque navi offriranno itinerari in partenza da Santos, Rio de Janeiro, Balneário Camboriú, Itajaí, Salvador e Maceió in Brasile, nonché Montevideo in Uruguay e Buenos Aires in Argentina.

Cruise Industry news.com
 
Buonasera. Domanda (forse per qualcuno ovvia): può essere che il cambio sia stato causato dal problema tecnico avuto da Sinfonia la cui velocità non avrebbe potuto consentire il regolare svolgimento degli scali?
 
Buonasera. Domanda (forse per qualcuno ovvia): può essere che il cambio sia stato causato dal problema tecnico avuto da Sinfonia la cui velocità non avrebbe potuto consentire il regolare svolgimento degli scali?
Non so.
Mi viene da pensare che se Sinfonia avesse ancora qualche problema, legato a quello accaduto, sarebbe un azzardo inviarla oltreoceano, meglio tenerla vicino ai cantieri di Malta o Palermo anzichè farle fare la stagione in Brasile. Ad oggi risulta calendarizzata a Bari fino al 9 novembre, per poi trasferirsi a Santos, senza passeggeri a bordo, da dove inizierà la stagione sudamericana il 25 novembre.
Quindi per Sinfonia non credo ci siano soste in quei 16 giorni.

Lirica invece concluderà le sue crociere da Venezia verso l'Egeo l'11 ottobre, poi dall'8 novembre (come risulta nella lettera pubblicata da Lella 1901), inizierà il programma invernale da Bari al posto di Sinfonia.
Forse (e ripeto forse) sarà Lirica ad avere necessità di andare in cantiere in queste 4 settimane?
 
Buonasera. Domanda (forse per qualcuno ovvia): può essere che il cambio sia stato causato dal problema tecnico avuto da Sinfonia la cui velocità non avrebbe potuto consentire il regolare svolgimento degli scali?
Sì, il limite di velocità della Sinfonia ha causato lo scambio di navi.
 
... in questi giorni hanno cambiato anche le tappe delle crociere di Aprile 26 con Sinfonia... cancellata Istambul ed Efeso, rimpiazzate con Myconos e Santorini.
 
No scusate sono inesperto al riguardo

Perché mandare una nave con problemi ad' attraversare l'oceano)
Piuttosto che in bassa stagione mandarla in cantiere a riparare? Oppure visto che andrà in brasile senza passeggeri sarà riparata durante la traversata?
Poi perché mandarla senza crocieristi nel caso la risposta alla mia domanda fosse negativa?
Li in brasile sono attrezzati nel caso le cose peggiorino più del dovuto?
 
Sinfonia non tornerà a Istanbul nel maggio 2025... Dove l'hai visto?
Sul sito MSC anche questa mattina è acquistabile (2, 9, 16 maggio 2026).... e allora se la dobbiamo dire tutta per capire meglio, a me hanno cambiato l'itinerario di Aprile 2026 e non hanno mandato nessuna lettera di avviso ed oltretutto risulta ancora come nave la Sinfonia... quindi non mi meraviglia che la danno ancora per buona... Attendo fiducioso comunque essendo loro cliente da oltre 15 anni.
 

MSC Lirica sostituirà MSC Sinfonia negli itinerari 2025-26​

  • 17 luglio 2025
MSC Lirica

La MSC Lirica riprenderà gli itinerari originariamente annunciati per la MSC Sinfonia durante la stagione invernale 2025-26.

Secondo una dichiarazione inviata agli ospiti che hanno prenotato, a seguito di un'iniziativa di riorganizzazione della flotta, la nave navigherà nel Mediterraneo orientale tra novembre 2025 e marzo 2026.

"A causa di motivi operativi che hanno influenzato l'impiego di alcune delle nostre navi da crociera, abbiamo spostato la vostra crociera dalla MSC Sinfonia alla MSC Lirica", ha affermato MSC nella sua lettera.

"A bordo della MSC Lirica, vivrai un'esperienza di mare in cui eleganza senza tempo e comfort moderno si fondono. Questa elegante nave offre lounge accoglienti, deliziose opzioni di ristorazione e un intrattenimento vivace per tutte le età", ha continuato la compagnia.

MSC ha inoltre sottolineato "l'atmosfera calda e il servizio attento" della nave, nonché i suoi ponti piscina, la spa e il teatro.

Mentre la MSC Sinfonia salperà in Sud America , la MSC Lirica effettuerà una serie di crociere in Italia, Grecia e Turchia.

Come parte del suo consueto itinerario di sette notti nel Mediterraneo orientale, la nave costruita nel 2003 farà tappa a Istanbul, Smirne, Pireo, Bari e Corfù.

"Sappiamo che avete dedicato del tempo alla pianificazione della crociera perfetta e ci scusiamo sinceramente per qualsiasi delusione che ciò possa avervi causato", ha aggiunto MSC.

Secondo quanto dichiarato dalla compagnia, i passeggeri potranno accettare la modifica o trasferire la loro prenotazione su qualsiasi altra crociera disponibile sul sito web di MSC.

"Se selezioni questa opzione, applicheremo il prezzo della nuova crociera che hai scelto. Dovrai coprire eventuali aumenti tariffari, mentre ti rimborseremo la differenza di prezzo se scegli una crociera più economica", ha spiegato la compagnia.

Gli ospiti interessati potranno inoltre annullare la loro crociera gratuitamente e ricevere un rimborso completo, ha aggiunto MSC.

"Come nostri stimati clienti, non vogliamo che questo interferisca con la vostra vacanza con noi", ha affermato l'azienda.


Cruise Industry news.com
 
ad Aprile non farà queste tappe purtroppo, Istambul e Smirne sono state cambiate con Myconos e Santorini e proprio per questo ho annullato la crociera di Aprile26.
Fino a Marzo manterrà quell'itinerario ... ma poi cambia.
 
Top