• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

Adesso con le navi grosse va sicuramente meglio, evito comunque le garantite, scelgo le cabine centrali, non troppo alte, soprattutto in certi itinerari (oltre le colonne d'ercole, caraibi - santo domingo-, la scozia etc etc) il mese scorso sulla Toscana (Palermo Civitavecchia) sono riuscita pure ad apprezzare il fatto che in giro non ci fosse nessuno a differenza della bolgia delle sere precedenti, ma quando sono arrivata a poppa al ponte 12...... la mia settimana è stata tostarella quella dopo i miei amici estate piena e mare calmo......
Purtroppo su Toscana e Smeralda le suites sono a poppa o a prua

Beh, Nord Atlantico e Nord Europa in inverno, Costa Orientale Stati Uniti da maggio a novembre per gli uragani: luglio dicembre stagione dei tifoni in Asia, Cina, Filippine, da novembre ad aprile stagione delle tempeste nelle Mauritius, Seychelles: stagione dei cicloni in Australia. da dicembre a marzo.
Questo nella casistica poi di fatto annate diverse tra loro.
Immagino sia anche difficile trovare crociere in questi periodi…

Traversate Atlantiche di riposizionamento, crociere Canarie, Azzorre, Inghilterra, Nord Europa si svolgono anche in inverno, non dimenticando il Mediterraneo.
Quanti sono gli scali saltati, navi in piena burrasca con danni materiali e qualche gravissimo incidente a passeggeri, anche estremo?

Traversate Atlantiche di riposizionamento, crociere Canarie, Azzorre, Inghilterra, Nord Europa si svolgono anche in inverno, non dimenticando il Mediterraneo.
Quanti sono gli scali saltati, navi in piena burrasca con danni materiali e qualche gravissimo incidente a passeggeri, anche estremo?
Oddio, speriamo di non avere mai il piacere! :ROFLMAO:

Un tempo, fino a Diadema, posizionavano le suites nelle posizioni migliori, dintorni centro nave…con Smeralda e Toscana le hanno posizionate nei posti peggiori, poppa e prua.
Si, ho letto, mi sembra in un tuo diario, che le suites a prua di Toscana non ti sono piaciute.

Noi quest’anno proveremo una suite su Toscana a poppa ad agosto e una grand suite su Smeralda a prua a fine dicembre. Entrambe nel Mediterraneo e che Dio ce la mandi buona! (Quella a prua era una delle ultime rimaste per Capodanno quindi non avevamo scelta, visto che mio marito ha voluto scartare le Canarie… spero di convincerlo prima o poi)

Chiara io ho viaggiato nella suite14010 del Toscana a prua solito "giro del fumo" mediterraneo occidentale giugno, era una crociera addizionale e ho accettato, ma mai più cabine/suite a prua. Non si poteva uscire sul balcone quando la nave era in movimento.

Chiara io ho viaggiato nella suite14010 del Toscana a prua solito "giro del fumo" mediterraneo occidentale giugno, era una crociera addizionale e ho accettato, ma mai più cabine/suite a prua. Non si poteva uscire sul balcone quando la nave era in movimento.
Lo so, lo avevo letto ma sarà a fine dicembre quindi dubito che staremo molto sul balcone! Quindi, alla fine, piuttosto che non fare la crociera, ho accettato

Si, ho letto, mi sembra in un tuo diario, che le suites a prua di Toscana non ti sono piaciute.

Noi quest’anno proveremo una suite su Toscana a poppa ad agosto e una grand suite su Smeralda a prua a fine dicembre. Entrambe nel Mediterraneo e che Dio ce la mandi buona! (Quella a prua era una delle ultime rimaste per Capodanno quindi non avevamo scelta, visto che mio marito ha voluto scartare le Canarie… spero di convincerlo prima o poi)
A prua a dicembre il balcone non sara’ una priorita’, ma a nave ferma e’ utilizzabile se non c’e’ vento.

A prua a dicembre il balcone non sara’ una priorita’, ma a nave ferma e’ utilizzabile se non c’e’ vento.
Si, è quello che mi sono detta!
In cabina normale non avremmo prenotato e quindi va benissimo così!
Quest’anno, se va tutto come deve andare, farò 5 crociere :love: la prossima io e la mia mamma da sole, è il mio regalo per lei dopo tantissimi anni di supporto (e a volte di sopportazione)

Concordo sulla quasi inutilizzabilità del balcone nelle cabine XX009 e XX010 a prua delle Toscana e Smeralda ..(in periodo che esclude l'estate 🥵🥵). in merito all'utilizzo del balcone. a prescindere dalla navigazione (per quasi totale inaccessibilità aero-ventosa) o nel momento di sosta in porto per freddura causata da mancanza di casuale esposizione al calore del sole , probabilmente abbiamo avuto la fortuna innata di non aver avuto quasi mai il problema di lottare con il mal di mare, tranne qualche piccolo giramento di testa che si è risolto con il rilassamento sul letto godendosi l'ondulamento .... che fortuna !!!!!!

Concordo sulla quasi inutilizzabilità del balcone nelle cabine XX009 e XX010 a prua delle Toscana e Smeralda ..(in periodo che esclude l'estate 🥵🥵). in merito all'utilizzo del balcone. a prescindere dalla navigazione (per quasi totale inaccessibilità aero-ventosa) o nel momento di sosta in porto per freddura causata da mancanza di casuale esposizione al calore del sole , probabilmente abbiamo avuto la fortuna innata di non aver avuto quasi mai il problema di lottare con il mal di mare, tranne qualche piccolo giramento di testa che si è risolto con il rilassamento sul letto godendosi l'ondulamento .... che fortuna !!!!!!
È una gran fortuna!

(omissis) Ricordo un episodio, anni fa dall'aliscafo Sorrento-Capri scesi bianco come un lenzuolo dopo solo venti minuti di navigazione diciamo "allegra", e una signora caprese gentilissima mi fece bere una china calda... (omissis)
Quella linea di aliscafo è un "classico" del mal di mare, lo ho preso tre volte, l'ultima al Decennale, e ho sempre ricordi di persone che a vari livelli non se la passavano bene. La prima volta ricordo bene il mare mosso e i cedri dati a molti già alla partenza da buttar giù come rimedio (boh), era l'86 o giù di li.
Penso influisca molto il fatto che sono "ermetici" e quindi uniscono clausura a condizionamento forzato e shakeramento.

L'Ammiraglio tedesco Bernhard Rogge era solito ripetere un aneddoto appreso da un vecchio nostromo che diceva esistere un solo sistema per vincere il mal di mare: leggere un buon libro stando seduti sotto una pianta in aperta campagna.
Comunque è proprio così.
E, nonostante io soffra terribilmente qualsiasi cosa, piuttosto che non viaggiare, mi sorbisco il disagio del mal di mare/aereo/auto... ovviamente nei limiti del possibile, evitando mezzi troppo piccoli che mi farebbero stare tanto male (tipo, sull'aereo bimotore non ci salirò mai e poi mai più)

Comunque è proprio così.
E, nonostante io soffra terribilmente qualsiasi cosa, piuttosto che non viaggiare, mi sorbisco il disagio del mal di mare/aereo/auto... ovviamente nei limiti del possibile, evitando mezzi troppo piccoli che mi farebbero stare tanto male (tipo, sull'aereo bimotore non ci salirò mai e poi mai più)
..niente piu' aerei ...:ROFLMAO:.. la maggior parte degli aerei passeggeri son bi-motori.....:ROFLMAO:
(a parte i 747 e a380 quadri....)
..si scherza..
ovviamente intendevi quelli da turismo!

..niente piu' aerei ...:ROFLMAO:.. la maggior parte degli aerei passeggeri son bi-motori.....:ROFLMAO:
(a parte i 747 e a380 quadri....)
..si scherza..
ovviamente intendevi quelli da turismo!
Si esattamente quelli da turismo! :ROFLMAO:

Comunque io sono capace di star male anche su un A380 Milano Dubai senza turbolenze! Resisto solo su viaggi fino ad un paio d’ore senza Xamamina

Per fortuna non ho mai sofferto il mal di mare se non in una occasione. Da ragazzo invitarono mio padre e alcuni suoi amici a fare una "battuta" di pesca ai gamberoni rossi, tra Ponza e Ventotene.
Era un peschereccio molto grande per gli standard di allora ( parlo di 50 anni fa) più o meno una trentina di metri. Siamo partiti alle undici di sera e tornati il giorno dopo.
Sarà stato l'odore di pesce e gasolio o l'andamento lentissimo del peschereccio che trainava lo strascico a duecento/ trecento metri di profondità...sono stato malissimo.
Non mi è mai più capitato, pur avendo navigato con di tutto, ma l'evento ha generato in me il massimo rispetto per chi soffre il mal di mare e la coscienza che nessuno ne è effettivamente immune.
Sgradevole esperienza.