• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

No, no, nessuna battuta…soffriamo il mare!
Da un veterano come te, la cosa mi consola tantissimo!
Scusa se te lo chiedo, io soffro molto il mal di mare (ma anche d’auto e il volo), come fate per le escursioni? Evitate o riuscite a farle comunque con qualche accorgimento?
Ad esempio, a me piacerebbe farne qualcuna in barca o catamarano ma poi penso che rovinerei la mia uscita e quella della mia famiglia e desisto :(

Auto ed aereo io non lo soffro per nulla, mia moglie soffre un po’ l’auto ma solo su strade molto tortuose fatte allegramente ( risolve con il travelgum ) ma non puo’ volare per problemi di salute.
Raramente abbiamo fatto escursioni con barche o catamarani, forse 1/2, ed ero andato solo io; per gli sbarchi in tender valutiamo lo stato del mare, ma in genere sono tragitti molto brevi.
Se puo’ consolarti anche molti membri dell’equipaggio, anche ufficiali, lo soffrono!

Ho spostato in questa nuova discussione dei post che erano OT altrove.
Ognuno di noi ha percezione differente rispetto alle condizioni del mare…quindi perche’ non parlarne qui?

Devo dire che fin dalle prime crociere ho sempre dato molta attenzione alla possibilita’ di soffrire il mal di mare e nelle prime 2/3 crociere, quando mia moglie era poi riuscita a convincermi a farne una, ho vissuto tutto il viaggio “ sotto Xamamina “!😂
La prendevo al momento dell’imbarco e poi una ogni 12 ore per tutta la crociera…anche se il mare era un olio!
Poi mi sono reso conto che le cose funzionavano in un altro modo!
Ho fatto 98 crociere un po’ sui mari di tutto il mondo, ho passato i 1000 gg. a bordo di navi e devo dire che escluse le prime 2/3 crociere, le occasioni in cui sono ricorso alla Xamamina per mare brutto credo non superino la 20a di volte.
Forse quando si resta a bordo per un lungo periodo, 20/30 gg., si diventa piu’ tolleranti al fastidio.
Ho notato che quello che a me provoca nausea non e’ il mare veramente brutto, ma con onde ravvicinate, ma il mare apparentemente tranquillo ma con l’onda lunga ( per intenderci quello che si trova quasi sempre lasciando le Canarie verso lo Gibilterra.

Io in crociera non soffro il mal di mare, anche se l’anno scorso su Pacifica abbiamo trovato mare mosso.
Eravamo in zona Palma di Majorca e infatti i tg avevano fatto vedere i disastri a Formentera.
Però sono stata solo nel Mediterraneo occidentale.

Per il tender, l’ho provato solo a Golfo Aranci e diciamo che, mentre i ragazzini si divertivano per le onde, io ero l’unica che respirava tipo donna incinta :ROFLMAO:
Ho provato anche l’aliscafo da Ibiza a Formentera e all’andata avevo solo i braccialetti che si vendono in farmacia ma stavo malissimo. Al ritorno ho preso la Xamamina e il viaggio è andato meravigliosamente ma mi fa venire molto sonno e infatti ho fatto tutta la tratta dormendo!

Sarei tentatissima di fare quelle escursioni dove ti offrono anche il pranzo a bordo, l’anno prossimo ad esempio faremo due settimane nelle isole greche e so che sarà un viaggio molto limitato se non prenderò qualche barca per vedere le meravigliose acque che ci sono lì intorno… non so, forse dovrei usare la Xamamina anche se mi stende!

Mio marito mi capisce poco perché lui invece è proprio il contrario di me, adora la velocità in pista con auto/moto, vola con gli aerei (anche guidando lui)… mi ricordo che siamo andati insieme su un aereo da 4/6 posti e dopo 2 minuti io sono dovuta scendere perché stavo cambiando colore!
Lui invece si è divertito tantissimo a volare con l’istruttore…

Certo che se mi dici che pure l’equpaggio e ufficiali soffrono il mal di mare… ma come fanno???

Io in crociera non soffro il mal di mare, anche se l’anno scorso su Pacifica abbiamo trovato mare mosso.
Eravamo in zona Palma di Majorca e infatti i tg avevano fatto vedere i disastri a Formentera.
Però sono stata solo nel Mediterraneo occidentale.

Per il tender, l’ho provato solo a Golfo Aranci e diciamo che, mentre i ragazzini si divertivano per le onde, io ero l’unica che respirava tipo donna incinta :ROFLMAO:
Ho provato anche l’aliscafo da Ibiza a Formentera e all’andata avevo solo i braccialetti che si vendono in farmacia ma stavo malissimo. Al ritorno ho preso la Xamamina e il viaggio è andato meravigliosamente ma mi fa venire molto sonno e infatti ho fatto tutta la tratta dormendo!

Sarei tentatissima di fare quelle escursioni dove ti offrono anche il pranzo a bordo, l’anno prossimo ad esempio faremo due settimane nelle isole greche e so che sarà un viaggio molto limitato se non prenderò qualche barca per vedere le meravigliose acque che ci sono lì intorno… non so, forse dovrei usare la Xamamina anche se mi stende!

Mio marito mi capisce poco perché lui invece è proprio il contrario di me, adora la velocità in pista con auto/moto, vola con gli aerei (anche guidando lui)… mi ricordo che siamo andati insieme su un aereo da 4/6 posti e dopo 2 minuti io sono dovuta scendere perché stavo cambiando colore!
Lui invece si è divertito tantissimo a volare con l’istruttore…

Certo che se mi dici che pure l’equpaggio e ufficiali soffrono il mal di mare… ma come fanno???
In riferimento all’ultima riga: prendono anche loro degli anti cinetosi!

Il mal di mare può sempre colpire, come detto può interessare anche i marittimi, anche chi non lo ha mai sofferto in precedenza: dipende da tanti aspetti personali del momento, da particolari condizioni esterne.
Il mare formato non è sempre uguale e dipende da come la nave lo sta affrontando. Uno stato del mare preso al mascone (quasi di prua) può essere insignificante, se lo stesso assume uno stato "incrociato", due sistemi d'onda provenienti da direzioni diverse, può diventare molto fastidioso oltre che pericoloso per la navigazione.
Dipende da un sacco di fattori.

Il mal di mare può sempre colpire, come detto può interessare anche i marittimi, anche chi non lo ha mai sofferto in precedenza: dipende da tanti aspetti personali del momento, da particolari condizioni esterne.
Il mare formato non è sempre uguale e dipende da come la nave lo sta affrontando. Uno stato del mare preso al mascone (quasi di prua) può essere insignificante, se lo stesso assume uno stato "incrociato", due sistemi d'onda provenienti da direzioni diverse, può diventare molto fastidioso oltre che pericoloso per la navigazione.
Dipende da un sacco di fattori.
Immagino però che ci siano mari che danno più problemi di mal di mare e ovviamente navi più o meno stabili.
Come dicevo, nel Mediterraneo occidentale in periodo estivo in crociera non ho avuto problemi.
Saremo nel Mediterraneo occidentale con anche un allungo verso la Tunisia con Smeralda per capodanno e spero di trovare comunque un mare che non mi faccia soffrire (oltretutto abbiamo trovato solo suite a prua perché quelle a poppa erano già tutte prenotate).
Ma devo dire che anche su Pacifica con mare mosso sono stata bene.

L’anno prossimo da Marghera faremo il giro delle isole greche e Croazia e credo ci saranno parecchie discese in tender (che odio) ma il giro sempre uguale stava diventando un po’ ripetitivo e quindi ho deciso io che mi “sacrificherò” per vedere nuove aree e una nave diversa.

Quello che mi sorprende molto è la differenza di come reagisce il mio corpo tra nave da crociera e aliscafo o traghetti perché su questi ultimi sto veramente male… forse perché vanno più veloci? Non so, non me ne intendo.
Quest’anno ad agosto farò la tratta Napoli - Capri per un’escursione e non so cosa aspettarmi. Ero andata quasi 20 anni fa e non mi ricordo se mi aveva fatto stare male.

Non è vero in assoluto. Il Mediterraneo può diventare in certe occasioni molto, molto duro. Alcune navi li hanno provato sulla loro pelle, come Costa Romantica al largo della Sardegna dieci anni fa.
A Venezia c' è chi si sente male anche sulla piattaforma galleggiante della fermata, in attesa del vaporetto.

A me funziona così:
Adoro l'onda lunga...mi coccola, mi fa stare in pace anche se dura giorni.
E adoro vedere le persone che passano, verdi in faccia, nei corridoi :ROFLMAO:
Catamarano a vela e mare da piatto a bello grosso no problem, stesso catamarano ma a motore e *TAC* scatta il travelgum (mi dà fastidio la stabilità in uno dei due sensi, forse....boh!), in motoscafo no problem, idem vaporetti et similia.

Posso fare un rally in auto come passeggero divertendomi pure, ma mi bastano 3 minuti di numero in un'auto anche ferma ma di fumatori per ritrovarmi nel sacchettino pure le paste della prima comunione, anche come autista.

Autobus, invece, una debacle unica... più ne sto distante più son felice; devo dire che però ho fatto 3 anni come pendolare (1-1,5h a tratta quindi circa 2,5h/dia) e alla fine mi ero abituato, tranne i casi di incontri con ascelle più o meno selvagge.

Perdonatemi, fa schifo scriverlo ma è per far capire... non sono sensibile nel vedere o fiutare la "estrusione buccale" di pranzi/colazioni degli altri.

...Quello che mi sorprende molto è la differenza di come reagisce il mio corpo tra nave da crociera e aliscafo o traghetti perché su questi ultimi sto veramente male… forse perché vanno più veloci? Non so, non me ne intendo.
Quest’anno ad agosto farò la tratta Napoli - Capri per un’escursione e non so cosa aspettarmi. Ero andata quasi 20 anni fa e non mi ricordo se mi aveva fatto stare male.
Solitamente dipende dal pescaggio, cioè da quanto lo scafo della nave è immerso. Le navi da crociera hanno un pescaggio medio intorno i 7 metri, quindi "sentono" meno lo stato del mare rispetto agli aliscafi (pescaggio zero perchè "volano" sulle onde) e ai traghetti che per poter imbarcare più automezzi possibile, anche in ponti sotto il livello del mare, vengono costruiti con pescaggi ridotti.

Io soffro il mal di mare, ma in crociera non l'ho mai avvertito neanche su navi che beccheggiavano o rollavano. Ricordo un episodio, anni fa dall'aliscafo Sorrento-Capri scesi bianco come un lenzuolo dopo solo venti minuti di navigazione diciamo "allegra", e una signora caprese gentilissima mi fece bere una china calda...Quindi ad agosto per Capri prendi xamamina!
Un'altra volta ero al mare su una barchetta di un mio amico (pescaggio zero), a 100 metri dalla riva, che dondolava come un pendolo. Dopo un pò iniziò a venirmi mal di testa e nausea, mi tuffai in mare e tornai a riva a nuoto...

A me funziona così:
Adoro l'onda lunga...mi coccola, mi fa stare in pace anche se dura giorni.
E adoro vedere le persone che passano, verdi in faccia, nei corridoi :ROFLMAO:
Ahahha ma no dai!

Ma in crociera, quali sono i mari/periodi a cui prestare più attenzione?
Nel senso, se doveste consigliarmi quale giro evitare di prenotare in una certa stagione/mesi, cosa mi consigliereste di evitare?

Beh, Nord Atlantico e Nord Europa in inverno, Costa Orientale Stati Uniti da maggio a novembre per gli uragani: luglio dicembre stagione dei tifoni in Asia, Cina, Filippine, da novembre ad aprile stagione delle tempeste nelle Mauritius, Seychelles: stagione dei cicloni in Australia. da dicembre a marzo.
Questo nella casistica poi di fatto annate diverse tra loro.

Ahahha ma no dai!

Ma in crociera, quali sono i mari/periodi a cui prestare più attenzione?
Nel senso, se doveste consigliarmi quale giro evitare di prenotare in una certa stagione/mesi, cosa mi consigliereste di evitare?
Purtoppo non c'è periodo.... tra tante crociere sono partita un 3 gennaio ed ho trovato un olio, ho fatto una traversata il 26 luglio Portoferraio Savona (Neoriviera) con una libecciata che....... è indimenticabile. Non parliamo poi di un Tunisi Barcellona con la Marina che mi sembrava di essere nel cestello della lavatrice o un Copenaghen Oslo su Magica o ancora con Opera da Cuba alla Giamaica (le quanttro volte che sono ricorsa agli anti emetici). Adesso con le navi grosse va sicuramente meglio, evito comunque le garantite, scelgo le cabine centrali, non troppo alte, soprattutto in certi itinerari (oltre le colonne d'ercole, caraibi - santo domingo-, la scozia etc etc) il mese scorso sulla Toscana (Palermo Civitavecchia) sono riuscita pure ad apprezzare il fatto che in giro non ci fosse nessuno a differenza della bolgia delle sere precedenti, ma quando sono arrivata a poppa al ponte 12...... la mia settimana è stata tostarella quella dopo i miei amici estate piena e mare calmo......