• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma come è nato Crocieristi.it?

ensisminor

Active member
Spinto dalla curiosità, ho deciso di aprire questo topic, chiedendo agli amministratori e "padri" del nostro forum di raccontarci come è nato il nostro forum, e di come 4 persone distanti geograficamente hanno deciso di mettere in comune le loro forze per creare il forum.
Grazie

Re: Ma come è nato Crocieristi.it?

Credo che la "storia" di Crocieristi.it sia già presente nelle pagine del forum ma la racconto sempre piacevolmente.

Ho sempre avuto una fortissima passione per l'informatica, anche se la prima volta che mi trovai davanti alla schermata blu (windows 95) del mio pc che era stato spento improvvisamente rimasi terrorizzato per paura di averlo rotto.... :mrgreen: ahahahahahahahahahaah

Ho fatto il primo sito quando frequentavo la terza media e col passare del tempo mi sono sempre più specializzato in maniera autonoma sulla creazione di siti web e sul mondo del web in generale.
Così un bel giorno, dopo aver capito il funzionamento dell'interazione tra database e sito web, decisi di creare un mio piccolo angolo virtuale chiamato "Newartech.net" ovvero: la nuova arte della tecnologia. Con questo sito volevo trattare in particolare le nuove tecnologie ma ancora più nello specifico la simulazione di volo con Flight Simulator (che mi appassiona tutt'oggi) e di treni con Train Simulator. Mi resi subito conto che gestire un sito del genere era troppo difficoltoso, così iniziai gradualmente ad abbandonare il sito pur avendo sempre a disposizione un dominio.
Così un bel giorno, con qualche crociera all'attivo, andai gironzolando sul web alla ricerca di un gruppo di crocieristi con cui confrontarmi sul mondo delle crociere.

Trovai così il gruppo "Crocieristi Italiani" fondato dal Dr. Pianale su MSN Group. Conobbi Fabio, Maurizio, Cristian, e se non erro anche Nicola (i don't remember). Provai ad interpellare in un primo momento Maurizio esprimendogli la mia volontà di creare un sito sulle crociere ma trovai inizialmente un pò di scetticismo globale.

Avendo comunque a disposizione un dominio allora decisi di installarci sopra un forum ed iniziare così una nuova avventura con il sito sulle crociere - Newartech.net

Uno dei primi moderatori fu Silvano - silvanes, che alcuni di voi conosceranno.
Col tempo cambiarono un pò di cose così Fabio e Maurizio diventarono amministratori, successivamente arrivò anche Nicola e Cristian che chiuse il suo gruppo a favore di questo sito.
Si decise di cambiare nome al dominio che si chiamò CrociereNetwork.com, decisione presa dopo il nostro primo incontro tenutosi alla BIT di Milano dove iniziammo a presentarci alle compagnie con all'attivo pochissimi utenti.

Col tempo ci fu un nuovo cambio nome con l'arrivo di Crocieristi.it ma all'attivo sono molti i domini che possediamo, da CrociereForum.it a tuttocrociere.net a CrociereNetwork.com\net e così via (sono circa 6).

Quindi sostanzialmente il sito l'ho creato io ma da sempre ho il supporto di Cristian, Fabio, Maurizio e Nicola che ho casualmente conosciuto sul web. Se vogliamo questo si chiama anche destino.
Da allora oltre ad un rapporto virtuale è nata con tutti una bella amicizia ed ogni giorno sono sempre più contento di quanto ho fatto e delle amicizie che sono nate. Sembra ridicolo ma con questo forum sono anche un pò cresciuto.

Sono altresì felicissimo di aver conosciuto gli amministratori (e non solo) sia perchè si tratta di bellissime persone (che conosco ormai da oltre 4 anni) sia perchè sono e sono stati sempre essenziali per lo sviluppo di un sito che in fin dei conti creai quando avevo 18 anni e di maturità ne avevo ben poca.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, ciao Robè!
Valerio

Ciao Valyus il forum è bellissimo ma personalmente spezzo una lancia per cambiare il colore di crocieristi.it, quel blu mi acceca... ;)

Poi c'è anche il discorso che non riesco a inserire la mia crociera nel countdown ma quello immagino sia dovuto alla mia imbranataggine

grazie Valè :wink: Ho aperto questo post per curiosità mia, lo confesso, ma credo che un po' a tutti ha fatto piacere leggere la storia raccontata da te. Immagginavo che in giro per il forum avrei trovato tutta la cronistoria, ma per praticità e perchè no, anche per pigrizia :oops: , ho pensato di aprire un argomento specifico.
Ancora grazie

Questi "attacchi" di pigrizia li consentiamo solo per questo genere di domande.. :mrgreen: ahahhaahahahahahahah
Quando si tratta di parlare del sito lo faccio sempre molto volentieri per me questa non è una passione come le altre, solo la mia dolce metà sà cosa voglio dire, nessun altro! :)

Yashodara mi hai ucciso con la tua affermazione: durante il periodo estivo ho lavorato al nuovo Crocieristi.it ed il colore scelto è sempre sul blu\viola però non troppo accesi. Per il tempo che l'ho usato non ho avuto particolari problemi con la vista, spero vi piaccia. Per quanto riguarda il countdown spuoi utilizzare sia la sezione di assistenza che eventualmente gli MP, spero di poterti essere utile.

Un salutone!

complimenti Valyus, molto interessante, avete fatto un bel lavoro...Altra curiosità: ma le compagnie di crociera vi hanno mai ringraziato in qualche modo per la pubblicità/aiuto con le info.che date ai crocieristi grazie al forum? spero di si perchè dietro al forum immagino quanto tempo libero/lavoro impegnato...Ciao RIC.

Mi unisco ai vari ringraziamenti fatti dagli altri utnti, grazie di aver creato questo meraviglioso sito, a noi tanto caro.

Grazie Valyus del racconto ed i miei complimenti a te, Essepi,IL-Generale, Nicola che conosco e Dr Pianale !!!!
Cosa posso dire....che una volta giravo per internet in cerca d´informazioni, oggi me le trovo qui e le comparto con questo bel gruppo d´amici, leggendole ed analizzandole.
Non c´é giorno che non entro e vedo che non c´é mai stanchezza, solo entusiasmo come la prima volta che sono entrato.
Cosa posso aggiungere....grazie di cuore.

Un saluto.

RIC ha detto:
complimenti Valyus, molto interessante, avete fatto un bel lavoro...Altra curiosità: ma le compagnie di crociera vi hanno mai ringraziato in qualche modo per la pubblicità/aiuto con le info.che date ai crocieristi grazie al forum? spero di si perchè dietro al forum immagino quanto tempo libero/lavoro impegnato...Ciao RIC.
Ringraziamenti veri e propri no, complimenti in qualche maniera sì.
Sappiamo di essere seguiti anche dalle compagnie, sia da bordo che da terra.

Grazie a tutti voi per i complimenti, quando si porta avanti un "lavoro" per passione il costo è quasi nullo.
Un salutone

Mi associo a tutti i complimenti!!!

Non passa giorno in cui io non sia connesso :D
Ormai è un obbligo il mio,non riesco ad accendere il Pc senza passare da questo forum :mrgreen:
E in fin dei conti,mi aiuta a far passare i momenti di noia :D

Stracomplimenti :P

Mi associo a tutti i complimenti chesono stati fatti, e sono contenta di aver conosciuto la storia dela nascita del forum.
In certe occasioni mi ha aiutato anche sotto l'aspetto professionale :D

Sono daccordo con tutti voi. Il forum, ed il sito in generale è di grande aiuto per chi ama viaggiare ed in particolare fare Crociere. Mi sono associato oggi, è sono felice di averlo fatto per poter contribuire alla crescita di questo sito. Tra l'altro, ormai appena accendo il computer è d'obbligo un passaggio per dare un'occhiata sul forum. Devo dire la verità nei pochi scambi di informazioni avuti fino ad ora ho sempre dialogato con persone gradevoli e disponibili. Non conosco ancora nessuno di persona ma spero di potermi incotrare con qualcuno di voi nella prossima Crociera di Capodanno in Dubai sulla Luminosa. Tuttavia l'impressione è che il sito sia frequentato da persone di qualità.

bellissima storia...leggendola ho imparato a conoscervi meglio e ad apprezzare ancora di più la passione che mettete in questo sito che ho iniziato a frequentare quando cercavo informazioni su una crociera e al quale mi sono ormai "affezionata"

La storia del sito è interessantissima.

L’opera del fondatore è certamente mirabile!

Ricordo ancora i tempi in cui con Valerio e Maurizio ci chiedevamo: "arriveremo mai a 100 utenti?".
Mi commuovo anche io a pensare a quanta strada abbiamo fatto insieme.
Da contatti virtuali fra noi amministratori sono nate splendide amicizie.
Tutto ciò che abbiamo fatto e facciamo è solo animato dalla passione per le crociere.
Abbiamo sempre rifiutato inserzioni pubblicitarie da parte delle compagnia.
Il nostro intento è quello di offrire agli utenti una risorsa seria, affidabile, indipendente, facilmente fruibile per reperire agevolmente tutte le informazioni relative alle crociere.
Ed i sacrifici fatti, in temini di tempo e di denaro, sono quotidiamente ripagati dall'entusiasmo con cui voi utenti ci seguite.
Speriamo che anche l'Associazione ci possa dare grandi soddisfazioni...

il_Generale_71 ha detto:
Ricordo ancora i tempi in cui con Valerio e Maurizio ci chiedevamo: "arriveremo mai a 100 utenti?".
Tutto ciò che abbiamo fatto e facciamo è solo animato dalla passione per le crociere.
Il nostro intento è quello di offrire agli utenti una risorsa seria, affidabile, indipendente, facilmente fruibile per reperire agevolmente tutte le informazioni relative alle crociere.
Ed i sacrifici fatti, in temini di tempo e di denaro, sono quotidiamente ripagati dall'entusiasmo con cui voi utenti ci seguite.

Vi faccio anche io i miei complimenti per il sito e il forum veramente belli ed interessanti come anche la professionalita' mostrata da tutti voi.

Saluti

Concordo, gran bel lavoro e speriamo che si possa crescere ancora tutti insieme. La scelta fatta è pienamente condivisibile e mi trova daccordo.

il_Generale_71 ha detto:

cavolo!!!ricordo anche io la soglia dei 100 utenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mamma mia quant'acqua e' passata sotto i ponti e quanto bel lavoro avete fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!