• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[ Live ] - MSC SPLENDIDA 29/10-3/11/2025 - Crociera del Ventennale di Crocieristi.it

Du ritorno da Montserrat, bellissima esperienza, anche un po' mistica, di sicuro meriterà una guida a parte!!!!!
 
Oggi, durante lo scalo a Barcellona, io e Blueyes, insieme alle nostre rispettive consorti, abbiamo organizzato un’escursione autonoma al Santuario della Madonna Nera di Montserrat.
Il viaggio, della durata complessiva di circa due ore, si è svolto in due tappe:
la prima in taxi dal terminal crociere fino alla stazione ferroviaria di Plaça d’Espanya (costo 28 € per quattro persone); la seconda in treno e trenino a cremagliera fino al santuario (biglietto combinato da 46 € a persona, comprensivo di andata e ritorno, ingresso alla basilica e al museo, e utilizzo della funicolare per raggiungere la vetta).

"Il Santuario della Madonna Nera di Montserrat, è luogo di pellegrinaggio e simbolo dell’identità catalana. Il santuario si trova a circa 50 km da Barcellona, sul massiccio di Montserrat, una formazione rocciosa dalle forme spettacolari, che raggiunge quasi i 1.200 metri di altitudine. Il monastero benedettino (fondato nel X secolo) è incastonato tra queste rocce, in un ambiente di grande fascino naturale e spirituale. Al suo interno si trova la Madonna di Montserrat, una statua lignea romanica del XII secolo, alta circa 95 cm. Che rappresenta la Vergine Maria seduta con il Bambino Gesù sulle ginocchia: entrambi hanno il volto e le mani di colore scuro, da cui deriva il nome. Secondo la leggenda, la statua sarebbe stata trovata da pastori in una grotta della montagna, dove era nascosta da secoli per proteggerla dalle invasioni. Si ritiene che il colore scuro non fosse originario, ma il risultato dell’ossidazione del legno e delle vernici nel tempo. L’edificio, in stile neogotico con elementi rinascimentali, presenta una navata unica decorata con marmi, dorature e mosaici. Al centro dell’abside, sopra l’altare maggiore, si trova la nicchia della Madonna Nera, collocata in un piccolo tempietto dorato raggiungibile da una scala laterale che consente ai fedeli di avvicinarsi e toccare la sfera d’oro che la Vergine tiene nella mano destra, simbolo del mondo.
Alle pareti si trovano vetrate colorate e lampade votive."


IMG_20251101_093314.webpIMG_20251101_105333.webpIMG_20251101_153400.webpIMG_20251101_111520.webpIMG_20251101_111818.webp
 
Ultima modifica:
Top