• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Toscana - Mediterraneo Occidentale da Savona - dal 10 agosto 2025 al 24 agosto 2025

Ieri sera noi eravamo ben consapevoli di cosa ci aspettasse.
Un po’ il forum e comunque tramite l’app, sapevamo di dover scegliere dei menù preimpostati e, comunque, non era la prima volta che ci capitava, ogni tanto andiamo in ristoranti dove scegliamo dei menù degustazione, anche proprio al buio.

Intanto che cominciavamo la nostra esperienza, arriva una coppia italiana di età avanzata.
Si siedono, il maitre di sala gli spiega i menù, e loro non capiscono perché non potevano scegliere da un menù alla carte.
Dopo circa 5/10 minuti, si alzano e se ne vanno, dicendo che non faceva per loro.
Ho immaginato i miei genitori, che non sono abituati a certi tipi di ristoranti e ho pensato che probabilmente anche loro se ne sarebbero andati contrariati, probabilmente pensando anche “ma dove siamo capitati?”.
Mi hanno fatto tenerezza e allo stesso tempo un po’ di malinconia…
Riusciremo a stare al passo coi tempi, con il passare degli anni? O anche noi ci sentiremo, prima o poi, fuori luogo?

Oggi siamo a Barcellona.
Stamattina pioveva e ha continuato a fasi alterne fino all’ora di pranzo.
Noi siamo andati a fare due passi a Barceloneta, abbiamo pranzati in un ristorante sulla spiaggia e poi, a me e mia figlia, è venuta la malsana idea di passare per la Rambla.
Un fiume di gente camminava avanti e indietro… dopo mezz’ora abbiamo preso un taxi e ce ne siamo tornate in nave.
In effetti, un turismo di questo tipo infastidirebbe anche me se abitassi qua… capisco non abbiano tutti i torti.
Possibile che non ci siano altri porti in cui sbarcare per non accalcarsi tutti nello stesso posto?
Eppure la Spagna è grande…

Stasera seconde audizioni di “The Voice of the Sea”. Ieri sera sono stati mediamente bravi, con alcuni passeggeri invece terrificanti che probabilmente non si ascoltano a dovere quando cantano!
Andremo sicuramente a vederli.

Domani Ibiza, speriamo solo che il tempo sia clemente

... Chiara le città famose anche in Italia sono assediate di turisti (vedasi Venezia ecc ) e in Italia di porti ne abbiamo molti , ma certi porti non sono idonei per alcuni tipi di navi di grandi dimensioni perciò dove arrivano figurati il caos. Per gli anziani io ne faccio parte (72) se non sono abituati anche a terra è meglio non andarci neppure quando sei a bordo. Ci vado ma non mi entusiasmano, preferisco una bella bistecca di scottona da 1,5 kg.

Per gli anziani io ne faccio parte (72) se non sono abituati anche a terra è meglio non andarci neppure quando sei a bordo. Ci vado ma non mi entusiasmano, preferisco una bella bistecca di scottona da 1,5 kg.
Ma va! Tu sei super in gamba!
Comunque sicuramente erano più anziani di te e sicuramente molto meno avanti tecnologicamente parlando.
Poi probabilmente non frequentano certi tipi di ristoranti e non erano abituati.

Noi dipende, ci piace cambiare e ogni tanto scegliamo la bisteccona e ogni tanto ristoranti gourmet

Ieri sera noi eravamo ben consapevoli di cosa ci aspettasse.
Un po’ il forum e comunque tramite l’app, sapevamo di dover scegliere dei menù preimpostati e, comunque, non era la prima volta che ci capitava, ogni tanto andiamo in ristoranti dove scegliamo dei menù degustazione, anche proprio al buio.

Intanto che cominciavamo la nostra esperienza, arriva una coppia italiana di età avanzata.
Si siedono, il maitre di sala gli spiega i menù, e loro non capiscono perché non potevano scegliere da un menù alla carte.
Dopo circa 5/10 minuti, si alzano e se ne vanno, dicendo che non faceva per loro.
Ho immaginato i miei genitori, che non sono abituati a certi tipi di ristoranti e ho pensato che probabilmente anche loro se ne sarebbero andati contrariati, probabilmente pensando anche “ma dove siamo capitati?”.
Mi hanno fatto tenerezza e allo stesso tempo un po’ di malinconia…
Riusciremo a stare al passo coi tempi, con il passare degli anni? O anche noi ci sentiremo, prima o poi, fuori luogo?

Oggi siamo a Barcellona.
Stamattina pioveva e ha continuato a fasi alterne fino all’ora di pranzo.
Noi siamo andati a fare due passi a Barceloneta, abbiamo pranzati in un ristorante sulla spiaggia e poi, a me e mia figlia, è venuta la malsana idea di passare per la Rambla.
Un fiume di gente camminava avanti e indietro… dopo mezz’ora abbiamo preso un taxi e ce ne siamo tornate in nave.
In effetti, un turismo di questo tipo infastidirebbe anche me se abitassi qua… capisco non abbiano tutti i torti.
Possibile che non ci siano altri porti in cui sbarcare per non accalcarsi tutti nello stesso posto?
Eppure la Spagna è grande…

Stasera seconde audizioni di “The Voice of the Sea”. Ieri sera sono stati mediamente bravi, con alcuni passeggeri invece terrificanti che probabilmente non si ascoltano a dovere quando cantano!
Andremo sicuramente a vederli.

Domani Ibiza, speriamo solo che il tempo sia clemente
A volte chi legge non presta molta attenzione. Mi riferisco alle informazioni che si trovano in rete, sul web, nelle varie pagine delle compagnie crocieristiche dove viene dato molto risalto ai vari ristoranti tematici e menù vari. Noi sul forum abbiamo una marcia in più data soprattutto dalle esperienze di voi utenti che, con immagini e considerazioni, portate la vostra esperienza. Tutto ciò comunque non basta, ci sarà sempre qualcuno che domanda ma poi non legge attentamente...questo per dire che le informazioni per chi ha voglia di partire informato ci sono. Le persone che avete incontrato probabilmente non hanno capito di che tipo di esperienza si trattava...capitato anche a noi in una crociera dove ci siamo sentiti chiedere se il ristorante in questione servisse solo pesce!!

Per quanto riguarda la città di Barcellona, onestamente abbiamo avuto lo stesso fastidio pure noi che siamo turisti in transito. Alcune zone le evito di proposito poiché sono invivibili specie in determinati periodi dell' anno.
Buona giornata a Ibiza, speriamo non troppo full!!

A volte chi legge non presta molta attenzione. Mi riferisco alle informazioni che si trovano in rete, sul web, nelle varie pagine delle compagnie crocieristiche dove viene dato molto risalto ai vari ristoranti tematici e menù vari. Noi sul forum abbiamo una marcia in più data soprattutto dalle esperienze di voi utenti che, con immagini e considerazioni, portate la vostra esperienza. Tutto ciò comunque non basta, ci sarà sempre qualcuno che domanda ma poi non legge attentamente...questo per dire che le informazioni per chi ha voglia di partire informato ci sono. Le persone che avete incontrato probabilmente non hanno capito di che tipo di esperienza si trattava...capitato anche a noi in una crociera dove ci siamo sentiti chiedere se il ristorante in questione servisse solo pesce!!

Per quanto riguarda la città di Barcellona, onestamente abbiamo avuto lo stesso fastidio pure noi che siamo turisti in transito. Alcune zone le evito di proposito poiché sono invivibili specie in determinati periodi dell' anno.
Buona giornata a Ibiza, speriamo non troppo full!!
Si, hai ragione. Io sono una che solitamente si informa e ormai è il mio ruolo in famiglia, anche per le vacanze io leggo, scelgo e decido, ovviamente anche in base alle caratteristiche della nostra famiglia.
Difficile che io arrivi completamente impreparata, ma sono proprio fatta così…

Per Ibiza, più che altro speriamo nel tempo che anche qua è decisamente ballerino.
Dovremmo passare la giornata al Tanit Beach Club, mio marito lo adora perché è una spiaggia molto organizzata e lui diciamo che non ama gli sbattimenti in vacanza.
Se il tempo tiene, avremo lì ombrellone e letto e poi pranzo in totale relax.
Vediamo…