• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live]12/11-19/11 Costa Smeralda, la nuova Costa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
IMG-20211117-WA0014.jpg

- Crema montata di biscotto, quenelle di gelato al latte e cacao -

IMG-20211117-WA0015.jpg
IMG-20211117-WA0016.jpg

Il giudizio di Leo:

" Questo è il menù di Angel Leon. Nonostante una perplessità iniziale circa l'uso del plancton ( mi chiedevo che sapore potesse avere) devo dire che fin dalla prima forchettata è stata un'esperienza gastronomica eccezionale. Il servizio ineccepibile e di alta qualità.
Non so quanti degli attuali ospiti possano apprezzare in toto questo tipo di " avventura", di certo è che vorrei assaggiare anche gli altri menù.
Ci sarà occasione. Il prezzo richiesto è di 50€, in assoluto non è poco ma in relazione alla qualità ed esclusività dei prodotti è pochissimo."

Ultima modifica:
Oggi prima degustazione dei panettoni e prima votazione.
La scelta è tra 20 panettoni.

Partecipano numerose pasticcerie. Questo l'elenco dei partecipanti.

- Nicola Iacovera, Antica ricetta di Nonna Sesella.

- Gabriele Ciacci, Opera Waiting.

- Rocco Scutella', Scutella' Antica Pasticceria Artigianale dal 1930.

- Giuseppe e Mauro Lo Faso, Pasticceria Delizia.

- Vincenzo Liguoro, Pasticceria Liguoro.

- Marta Bocca era e Felice Venanzi, Pasticceria Grue'.

- Pompilio Giardino, Panificio Pompilio.

- Vincenzo Faiella, Pasticceria &Coffee Faiella.

- Damiano e Valentino Rizzo, Pasticceria San Francesco.

- Carlo Cuofano, Pasticceria Svizzera.

- Giovanni Inglima, Pasticceria Angelo Inglima.

- Elvio Donatone, L' Arte del Dolce.

- Vanna Scattolini, Pasticceria Madamadore'.

- Michelangelo Cappiello, Pasticceria Cappiello.

- Angelo Di Masso, Pan Dell'Orso.

- Germano Labbate, Gerri Pasticceria.

- Gianfranco Nicolini, Pasticceria Romana.

- Flaminio Pasquale, Mille Dolcezze.

- Massimo Ferrante, Pasticceria Ferrante.

- Tiziano Caruso, Pasticceria Caruso.

IMG-20211117-WA0018.webp

IMG-20211117-WA0017.webp

I partecipanti al giudizio:

Maestro Igino Massari con Deborah Massari.

Paco Torreblanca.

Achille Zoia.

Piergiorgio Giorilli.

Vittorio Santoro.

Davide Malizia.

Vincenzo Tiri.

Riccardo Bellaera e Antonio Brizzi.

IMG-20211117-WA0022.jpg

Ultima modifica:
Buongiorno.

Ieri sera Leo ha sperimentato le nuove proposte gourmet al ristorante Archipelago.

Visualizza allegato 1835703

Visualizza allegato 1835704

Il menù scelto è di Angel Leon.

Le immagini e a seguire le considerazioni di Leo.

- Pane soffiato al plancton e il nostro prosciutto di mare -

Visualizza allegato 1835705

Visualizza allegato 1835706

Visualizza allegato 1835707

Visualizza allegato 1835708

Visualizza allegato 1835709

- Crema cotta di ricci di mare , crudite' di ricci di mare , salsa olandese al plancton -

Visualizza allegato 1835711

- Ravioli di calamaro ripieno di mare, crema di patate e calamari, patate confort con salsa olandese al nero di seppia -

Visualizza allegato 1835712

- Riso cremoso alle seppie, plancton idratato -

Visualizza allegato 1835713

Buongiorno.
Aggiornamento da bordo.

Prima votazione Panettone senza confini.

IMG-20211117-WA0032.webp

Domani pomeriggio ci sarà il giudizio finale.

Interessante riunione con il Maestro Iginio Massari e i Blogger.
Abbiamo parlato di Panettone e della simbologia che sta dietro al primo panettone del '600, l'uvetta, l'arancia e il cedro e l'aspetto organolettico , acidità e sapidità. Senza scendere nei dettagli tecnici, una cosa risulta molto interessante ovvero la simbologia.
L'uvetta per l'amore, l'arancia per la ricchezza e il cedro per la salute. In senso lato per l'eternità.
In passato la gente non sapeva leggere ma capiva molto bene i simboli e il panettone conteneva i simboli che più appagano il genere umano.

IMG-20211118-WA0013.webp
IMG-20211118-WA0014.webp

Qualche scatto riguardante il ristorante Archipelago

IMG-20211118-WA0020.webp

IMG-20211118-WA0019.webp

IMG-20211118-WA0015.webp

IMG-20211118-WA0018.webp

Particolari naturalistici realizzati con legni restituiti dal mare.

IMG-20211118-WA0016.webp

IMG-20211118-WA0012.webp

Integrando le foto postate dalla nostra Oriana ecco un breve video che Leo ci invia con la magnifica isola di Stromboli sullo sfondo...

Buongiorno.
La crociera di fatto si è completata. Siamo rientrati a Civitavecchia ma resteremo a bordo per poter vedere e commentare la finale dell'evento Panettone senza confini.
Visto che ho un po' di tempo a disposizione ho pensato di scrivere le mie impressioni su la Nuova Costa.
Come ho accennato la compagnia punta soprattutto sulla qualità del servizio e del cibo a bordo ma anche a soste più lunghe nei porti e ad escursioni lunghe ed esclusive.
In questa crociera, pur con gli innegabili limiti imposti dalla pandemia, la mia impressione è che quasi la totalità degli obiettivi sia stata raggiunta.
C'è ancora da perfezionare qualcosa, ma siamo praticamente al traguardo.
Interessanti anche le nuove possibilità di ristorazione inserite nella nave, la "pocheria" o l'angolo delle insalate e dei cibi più salutari.
L'evento Panettone senza frontiere di cui ho parlato precedentemente ci ha messo in relazione con il mondo della pasticceria di qualità, qualità che, nonostante i numeri, viene mantenuta a bordo.
Abbiamo parlato di Panettone, di uvetta e canditi, ma anche dell'aspetto umano di grandi pasticcieri che con hanno condiviso con noi aneddoti divertenti e pagine meno belle della vita.
Una bella esperienza!!

Leo, io ho viaggiato su Smeralda a giugno e il mio giudizio sulla ristorazione come qualità e servizio è stato ottimo, anche la "pulizia" in generale cabina parti comuni ecc. e stato buono, ma si parla di una nave che a pieno regime trasporta 6000 passeggeri, noi eravamo circa 2500, il problema sorgerà quando sarà "piena" già allora c'erano dei "signori' che giravano senza mascherina nelle aree chiuse, è lì che sorge il problema, gli addetti dovrebbero intervenire e non fare finta di niente. Grazie per il tuo diario.

Grazie Tiziano.

Voglio aggiungere qualche altra osservazione. Costa ha attuato un programma legato al gusto particolarmente accurato. Tutte le sere, nel ristorante compreso nella quota crociera, un piatto di uno dei tre cuochi del ristorante Arcipelago, un piatto legato alla tradizione del territorio dove la nave si è fermata.

Buona crociera, io sono sbarcato a Savona il 13 novembre scorso... tutto sommato è andata bene ... ma non oso immaginare con la nave a pieno carico!!!

Il vincitore !!! 🏆

IMG-20211119-WA0024.jpg

Giuseppe e Mauro Lo Faso, della Pasticceria Delizia - Bolognetta ( Palermo).... complimenti vivissimi!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.