• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Deluso ed un po' amareggiato...

TI LASCIO LA MIA STORIA SU QUESTA NAVE
Buongiorno sbarcato oggi a Southampton da MSC Virtuosa itinerario Francia Spagna e Portogallo ,sono in areoporto e attendo l'aereo che mi riporterà in Italia,ho un po' di ore a disposizione quindi vorrei dare qualche consiglio a chi sta salendo o salirà in futuro su questa nave,le aspettative erano tantissime,la nave non mi ha deluso,bella anzi bellissima,ma il personale,a partire dall' animazione,per toccare il fondo con la reception,meglio stendere un velo pietoso,non spiccicano una parola in italiano,non ci hanno tenuto proprio in considerazione,messi da parte,in un' angolo, animazione tutta in inglese,giochi in inglese, escursione prenotata in italiano,poi stranamente la guida in italiano da forfait,in tutte le crociere fatte in precedenza ho sempre trovato capi animazione che parlavamo non 1 ma 4 lingue ,specie l' italiano ,capisco che eravamo in 600 italiani, praticamente la decima parte degli inglesi,ma non sentirsi coccolati come le altre volte e' stato duro,spettacoli e bar, organizzati in funzione delle abitudini inglesi,vi dico a mezzanotte era tutto finito, tanto loro vanno quasi sia a cenare alle 18,ma diciamolo non finiscono mai di mangiare e specie bere,mi sono meravigliato che non sia successa qualche rissa Tranne se non lo vista,visto la quantità di alcolici che bevono, spaventoso!Mi viene il dubbio che quest' itinerari britannici siano fatti apposta proprio per il consumo di Alcool,quello che mi meraviglia è ripeto capisco che forse è un' itinerario britannico,ma la MSC è italiana è mai possibile che non ci sia qualche ragazzo italiano assunto da fare salire a bordo visto che eravamo in 600 che ci avesse aiutato e consigliato,lo dico e ripeto siamo stati emarginati,qualcuno potrebbe anche dirmi,impara l' inglese! Va bene ma li eravamo giovani e vecchi,poi abbiamo pagato come loro se non di più.Altra guerra i lettini bordo piscina,alle 7 del mattino erano già giù a occupare decine e decine di lettini,spesso mai presenti ,solo asciugamani poggiato con relative mollette,e loro mangiare e bere tra buffet e bar,e noi italiani a girovagare per un posto,per fortuna che avevo prenotato il pacchetto Spa, ricapitolando quello che voglio consigliare di cuore è che se devi salire a bordo di questa nave devi saper parlare non bene ma benissimo un' inglese stretto, chiaramente ci sono eccezioni in positivo tra cui proprio una ragazza ucraina della Reception di nome Xcsenia un'italiano perfetto,solo che era presente da mezzanotte in poi,i 2 camerieri del ristorante Minuetto Bernard e Yoghesh,e il Matre Andrea persone eccezionali,da evitare il capo animatore Gareth spocchioso e gentile solo con gli inglesi ,ci avesse fatto un saluto,e la strafottente e maleducata turca signorina NUR, della reception questi chiaramente quelli che più ci hanno maltrattato,per carità il mio è uno sfogo di un crocierista deluso, continuerò di sicuro a navigare con MSC ma non certo più in un itinerario esclusivo sia esso Inglese o altro,infine invito MSC se imbarca crocieristi italiano a farli assistere da personale che parli italiano,in quanto è il loro lavoro,noi paghiamo per quello, altrimenti lo dica prima ,come fa la Royal,non quando si è ormai a bordo, scusatemi se mi sono dilungato ma volevo sfogarmi e nello stesso tempo aiutare chi salirà a bordo o vorrà salire,sono a disposizione per chi voglia consigli o altro, grazie a tutti

MSC Virtuosa opera esclusivamente per il mercato britannico dal 2022. Tutto è improntato al gusto, per quanto riguarda il menù, l'animazione, lingua e di conseguenza anche le performance a teatro sono esclusivamente in lingua inglese. Sono crociere fatte appositamente per quel mercato. Informandosi in precedenza uno può decidere se sono adatte per se stesso oppure no. Qualcuno che parla italiano c'è sempre.

Noi siamo stati su virtuosa lo scorso anno a giugno, itinerario unico che faceva scalo a Zerbrugge, Skagen, Oslo, Copenaghen e Southampton....
Non abbiamo rilevato le criticità che hai evidenziato, anzi la nave ci è piaciuta moltissimo e anche a bordo non ricordiamo che la lingua ufficiale fosse l'inglese. Poi è vero che adesso si fa fatica a trovare personale che parli italiano, ma questo succede anche su altre navi e che fanno itinerari nel Mediterraneo