• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione Crociera Costa Romantica

Re: Delusione Crociera Costa Romantica

sei sicuro di quello che asserisci,a me non risulta,poi mi spieghi se uno registra la carta gli utimi due giorni di navigazione,cosa possibile,come fanno a chiedere autorizzazioni,se io spendo 100 non possono chiedere l'autorizzazione a 150,informati meglio vedrai che non è cosi,,un pochino me ne intendo,

La mia esperienza : su navi Costa registro la credit card nel primo giorno di crociera , uso la Costa card per spese a bordo + le escursioni con Costa + pacchetti bevande , prenotate on line prima della partenza , ricevo nella cabina nel ultimo giorno di crociera il resoconto e controllando on line la mia credit card trovo l'addebito della somma efettivanmente spesa.

Invece con le compagnie americane : registro la credit card nel primo giorno di crociera e loro mi bloccano una somma pari a 100 $ al giorno a persona ,esempio : 100$ per due persone = 200 $ x 18 giorni di crociera = 3600 $.Questa somma rimane bloccata fino alla fine del mese anche se io sulla nave ho speso solo 1500 $ .
Le escursioni a terra fatte con la compagnia americana e prenotate on line prima di partire , li ho pagate subito alla prenotazione (anche mesi prima della crociera).

Conclusione : non vi sembra più giusto il modo di lavorare di Costa ?

mario1 ha detto:
sei sicuro di quello che asserisci,a me non risulta,poi mi spieghi se uno registra la carta gli utimi due giorni di navigazione,cosa possibile,come fanno a chiedere autorizzazioni,se io spendo 100 non possono chiedere l'autorizzazione a 150,informati meglio vedrai che non è cosi,,un pochino me ne intendo,
Si sono sicuro. Me ne intendo anch'io perchè chi vive con me lavora in banca proprio nel settore carte di credito. :mrgreen:
Certo che puoi registrare la carta di credito ma prima devi depositare la i 150 euro di cauzione se no di bloccano la Costa Card. Comunque avendo tutti i dati della carta di credito possono, volendo, chiedere un autorizzazione di 150 se spendi 100 (è successo proprio a me sul Serena). In teoria non dovrebbero ma possono. :|

Re: iper-Delusione Crociera Costa Romantica

ciao ragazzi....Non avevo mai immaginato la crociera come un tipo di vacanza adatta a me ma, incuriosito dai commenti entusiasti di parenti ed amici, VIAAA: per me e mia moglie prima crociera con scelta della costa "poco" Romantica (per via del porto di partenza a noi molto più comodo). La nave una delusione assoluta; carica all'inverosimile con servizi assolutamente inadeguati rispetto alla quantità di ospiti. La prima cosa che salta agli occhi è la scarsa pulizia del buffet e del ponte di poppa (frutta per terra; tavolini non liberati dai piatti sporchi anche per più di mezz'ora). Per trovare un posto a sedere file interminabili, e non parliamo delle sdraio nella piscina di proprietà assoluta di maleducati che, pur non presenti, le occupavano per tutta la giornata con capi di abbigliamento vari. Anche la più banale regola (per esempio il divieto all'uso delle vasche idromassaggio ai bambini) non viene mai fatta rispettare. Escursioni brevissime visti i tempi lunghi di sbarco ed imbarco. E passiamo al mangiare (descrittoci come paradiasiaco!!); al buffet le pietanze non variavano quasi mai; qualità tutto sommato decente; dolci PESSIMI. Ristorante: vi dico solo che iniziavano spesso a servire i piatti senza averci portato le bevande che arrivavano solo dopo molte sollecitazioni...insomma BOH...un divario immenso tra le nostre aspettative e la realtà. Delusione tanta, rilassamento poco..si ritorna al lavoro con poca nostalgia...salutissimi Bye

:( aiuto! io parto su Romantica il 18/08/2008 e con questa descrizione ho il terrore di ritrovarmi una settimana a bordo di una bagnarola!
le escursioni per fortuna non le ho prenotate, penso di fare il fai da te, con un bambino di 6 anni non è facile rispettare i tempi stretti di costa!
voi avevate bambini con voi? e della cabina cosa mi dici?

Romantica non è la mia nave preferita, ma ripeto io parto quasi sempre in autunno e la mancanza di piscina coperta è un grosso handicap, ma non è così disastrosa.....il servizio è stato ottimo la pulizia impeccabile il cibo nella media delle altre navi......sarà stata una crociera sfortunata.

minestra ha detto:
ciao ragazzi....Non avevo mai immaginato la crociera come un tipo di vacanza adatta a me ma, incuriosito dai commenti entusiasti di parenti ed amici, VIAAA: per me e mia moglie prima crociera con scelta della costa "poco" Romantica (per via del porto di partenza a noi molto più comodo). La nave una delusione assoluta; carica all'inverosimile con servizi assolutamente inadeguati rispetto alla quantità di ospiti............. Delusione tanta, rilassamento poco..si ritorna al lavoro con poca nostalgia...salutissimi Bye
almeno tornare al lavoro non sarà stato per niente uno sforzo!
Purtroppo buona parte delle lamentele da te elencate sembrano riguardare la maleducazione dei passeggeri più che la compagnia, che peccato! ciaoo

x lingoss .quello che dici sulle carte di credito,non è vero,e non ti chiedono neanche 150 € di cauzione,io ho sempre pagato con visa e non mi è mai successo una cosa del genere,anche io me ne intendo,ho lavorato in banca x circa 35 anni,

Io sono appen risceso da una nave e nessuno ha chiesto autorizzazioni alla mia carta di credito per somme maggiori di quello da me speso in un giorno, e così mi è sempre successo

mario1 ha detto:
per lingoss .quello che dici sulle carte di credito,non è vero,e non ti chiedono neanche 150 € di cauzione,io ho sempre pagato con visa e non mi è mai successo una cosa del genere,anche io me ne intendo,ho lavorato in banca per circa 35 anni,
Affermare che non è vero è eccessivo anche perchè ci è capitato, ma forse mi spiego meglio. Se entro i primi 2 o 3 giorni non deposi 150€ o registri la carta di credito di viene bloccata la Costa Card. Mi è successo su Costa Victoria alla prima crociera, continuavo a fare acquisti poi mi si è bloccata. Ho risolto tutto in 5 minuti registrando la carta di credito(non è stato un caso isolato).
Ribadisco in concetto delle autorizzazioni, succede spessisimo che clienti Costa (a bordo della nave,magari anche all'estero) telefonino incacchiati neri perchè la carta non passa per il superamento del plantfond .
Chi abita con me lavora all'ufficio Carte di credito Bancomat e Pos da diversi anni è molto diverso dal lavorare allo sportello in una filiale solo per una questione di preparazione e formazione mirata. Lungi da me esserire che i tuoi 35 anni di lavoro non contino.
Cokj72 ha detto:
Io sono appen risceso da una nave e nessuno ha chiesto autorizzazioni alla mia carta di credito per somme maggiori di quello da me speso in un giorno, e così mi è sempre successo
Si anche a me su Royal la stessa cosa.

sorvolando sul discorso carta di credito, comincio ad essere perplessa, ho sempre viaggiato con costa,ed ho trovato eccellente pulizia e discreti controlli. sono consapevole che romantica rispetto a magica e serena è sicuramente più piccola, ma spero che non deluda le nostre aspettative. una crociera non è una vacanza a basso costo, quindi tornare senza nessun rimpianto mi darebbe fastidio!!!molte osservazioni che ha fatto minestra le ho riscontrate anch'io nelle crociere precedenti, ma riguardano l'ordinaria maleducazione che affrontiamo anche nella vita di tutti i giorni. possibile che la compagnia curi soltanto le navi ammiraglie???

No... non credo che Costa curi soltanto le sue navi ammiraglie. Se su qualunque nave della compagnia si presentano problemi ed inconvenienti seri è l'immagine dell'intera compagnia e non solo quella della singola nave a risentirne.

Quel che mi stupisce comunque sono i pareri tanto discordanti forniti da quanti hanno viaggiato di recente su Costa Romantica.

Italian Cruiser ha detto:
No... non credo che Costa curi soltanto le sue navi ammiraglie. Se su qualunque nave della compagnia si presentano problemi ed inconvenienti seri è l'immagine dell'intera compagnia e non solo quella della singola nave a risentirne.
Quel che mi stupisce comunque sono i pareri tanto discordanti forniti da quanti hanno viaggiato di recente su Costa Romantica.
Si anch'io! Mi sono stupito! Ormai sono proprio tanti ad aver avuto un giudiziono negativo su questa nave.

Va bene che sono passati ben 6 anni dalla mia ultima crociera su Costa Romantica... ma francamente, entrambe le crociere fatte su questa nave sono state praticamente perfette. Nella transatlantica 1999 l'unica pecca era la qualità della pizza... stile focaccia. Nel periplo 2002 l'unico errore è stato nel fornire cestini da viaggio ai partecipanti all'escursione verso Mont St. Michel... cittadina invasa dalla plastica... sarebbe stato meglio dividere i partecipanti tra le varie trattorie in zona.

Ultimamente invece le recensioni negative su questa nave si sprecano... purtroppo...

Per quanto riguarda la carta di credito, anche sulla mia hanno bloccato fino a fine mese una cifra superiore a quella spesa, questo per ben due crociere su Costa.

a me la royal non ha bloccato nulla,solo autorizzazioni alla spesa corrente,e anche sulla costa mai chiesto 150 € di cauzione,queòlla laq chiedono solo a chi paga in contanti
la costa fino al 2004 con la mia crociera su atlantica èra ottima,ora non si capisce come mai è andata sempre piu peggiorando su tutto,sia del mangiare che della pulizia,a me nella mia ultima con costa victoria la cabina la pulivano solo sup4erficialmente dita di polvere sul televisore e sulla scrivania,per terra un chicco di uva dal primo giorno non è mai stato tolto,ma a mio modsesto parere questo succede perchè essendo le mance obbligatorie,i cabinisti non li vedono piu e a quel punto se ne fregano delle pulizie,ma si limitano solo a rifare i letti

:roll: magari dipende anche dal tipo di cabina?
noi siamo sul ponte 6, esterna con oblo'
:)

cosa centra il tipo di cabina,le pulizie devono essere uguali x tutte le categorie
certo che dipende dal cabinista ,chi altri se no ,solo a lui è affidata la pulizia delle cabine,

mario1 ha detto:
la costa fino al 2004 con la mia crociera su atlantica èra ottima,ora non si capisce come mai è andata sempre piu peggiorando su tutto,sia del mangiare che della pulizia,a me nella mia ultima con costa victoria la cabina la pulivano solo sup4erficialmente dita di polvere sul televisore e sulla scrivania,per terra un chicco di uva dal primo giorno non è mai stato tolto,ma a mio modsesto parere questo succede perchè essendo le mance obbligatorie,i cabinisti non li vedono piu e a quel punto se ne fregano delle pulizie,ma si limitano solo a rifare i letti

Mah... dipenderà dai momenti, o forse dal cabinista stesso... io sono stato lo scorso anno sulla Victoria e ho trovato esattamente l'opposto, un'ossessione quasi maniacale per la pulizia...

La pulizia della cabina dipende dal cabinista e da suo aiuto, devo dire che non ho mai trovato sporca la cabina fino a quest’anno sulla Royal Navigator of the Seas, dato che il cabinista puliva venti cabine, presumo che la mia era l’ultima ed era, quindi, stanco.
Sono cose che possono capitare dato che le mance ormai sono prepagate e i cabinisti non ne usufruiscono realmente.

Devo dire che sono un po’ preoccupato per Costa Romantica, dato che ho già prenotato per il prossimo anno una crociera per 14 notti.