• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera Costa per future mamme

MaUd3

New member
Domenica parto per la mia prima crociera.. l'agenzia tramite cui ho prenotato mi conosce bene.. e sà che sono incinta.....mi dice che non ci sono problemi...io ovviamente prima di prenotare ho chiesto al mio ginecologo.. ho una visita recentissima...e ovviamente ho tutti i certificati....domani inoltre , per mia tranquillità farò un'altra visita.....alla data della partenza sarò alla fine della 23esima settimana.... farò la 24esima in nave e sbarcherò alla fine della 24esima.....
sincermente avei preferito la MSC che mette il limite a 28 settimane..ma visto che l'agenzia mi ha tranquillizzata..e che il "regolamento" parla chiaro
"Poiché le navi non sono attrezzate per l'assistenza alla gravidanza ed al parto non potranno essere accettate prenotazioni di passeggere che alla data del termine del viaggio verranno a trovarsi oltre la 24esima settimana di gravidanza. Tutte le donne incinte dovranno produrre all'imbarco un certificato medico attestante lo stato di buona salute proprio e del bambino, nonché l'idoneità a partecipare al viaggio e la data del presunto parto. Costa Crociere non potrà, in alcuna maniera, essere ritenuta responsabile per qualsiasi evento occorso durante o dopo il viaggio e derivante o comunque connesso allo stato di gravidanza."
.....mi sono tanquillizzata...ma per scrupolo....visto che qualcuno in un altro post ha insinuato che leggo i regolamenti come mi fà comodo....ho chiamato l'help desk....per avere un ulteriore conferma... ovviamente mi hanno detto che ...NO... l'ultima settimana è la 23esima.....poi leggendo il regolamento con loro mi hanno detto "chiami il numero dell'assicurazione perchè sono loro a crear problemi".... quindi chiamo l'assicurazione .. e spiego la mia siuazione.. e loro mi dicono.. che NON ci sono problemi.. che se faccio la 24esima in navigazione sono nei limiti...
Ora la mia paura è... all'imbarco ( di domenica e quindi senza possibilità di chiamare qualcuno , agenzia o assicurazione che sia ) mi possono fare problemi?? e se si come mi devo comportare??

Mi Sto pentendo amaramente di aver celto la crociera... facciamo vacanze decisamente diverse abitualmente...ma vista la mia condizione anche il mio compagno s'è accontentato di questo tipo di vacanza...ma invece di tranquillizzarmi e riposarmi.. mi stanno facendo innervosire con diviti illogici...e poca chiarezza...

Re: ma è normale??Costa crociere Help Desk

Non potresti richiamare l'assicurazione e chiedergli la gentilezza di verbalizzare ciò che ti hanno detto telefonicamente? Magari anche tramite mail.
Spiegagli che vuoi stare tranquilla e che temi problemu all'imbarco. Se ti hanno detto a voce che rientri nei termini, possono farlo anche per iscritto.
Io ci proverei. Capisco che vuoi partire rilassata, e con la stampa dell'assicurazione in tasca lo saresti. :wink:

Oppure, dato che ti conoscono, fallo fare alla tua agenzia. A loro rispondono prima e comunque. Fai muovere loro. L'importante è che tu abbia un qualcosa scritto.

Facci sapere!

Se hai problemi, fai fare all'agenzia di viaggi, vedrai che faranno di tutto per aiutarti! :)

oltretutto o appena letto che il numero dell'assicurazione è operativo 24 ore su 24....quindi un numero da chiamare c'è sempre....
Veronica ha detto:
Se hai problemi, fai fare all'agenzia di viaggi, vedrai che faranno di tutto per aiutarti! :)
non ho nessun problema..per ortuna chiamare personalmente....
PS: non ti dico cosa mi aveva consigliato l'agenzia.....meglio lasciar perdere

Secondo quanto dici tu, dovresti essere nel rispetto del regolamento di Costa. "Oltre la 24ma alla fine della crociera" sembra che non sia il tuo caso. La 25ma la inizi quando sei già "a casa". Giusto?

esatto..per altro ho i certificai come da Costa richiesti...
ma non capisco come mai help desk mi ha detto che la 24esima in nave non va bene!

E' chiaro che ti mettono in difficoltà con una risposta del genere, ma non mi sembra che ci sia possibilità di interpretare in modo diverso quanto previsto dal regolamento. Anche io mi farei fare un fax di conferma da parte di Costa, tramite Agenzia, a rassicurazione della partecipazione. Però, proprio il caso limite!!

boh.. stasera sento di nuovo l'assicurazione...
oltretutto l'help desk mi ha detto di fare un certificato indicante le sett. di gravidanza , mentre l'assicurazione mi ha detto di no... che basta come scritto un certificato di buona salute mia e del fagiolino , un'idoneità al viaggio e la data presunta del parto...

io manderei una email alla costa dicendo chiaramente che avevi prenotato la crociera dietro risposta positiva dell'agenzia e seguendo il regolamento etcc....richiedi quindi una risposta...e poi se è , e sicuramente lo sarà, positiva stampi il tutto e te lo porti in crociera..

ma all'imbarco si mettono a controllare a quale settimana di gravidanza sei?? :shock:
tra la 24° e la 25° non c'è molta differenza esterna diciamo..io credo che non avrai alcun problema!
tutta questa storia , compreso il comportamenteo del call center, mi pare assurda!

Scusate, a mio avviso il problema non è tanto al momento dell'imbarco (dubito il personale all'ingresso si metta a fare storie).

Il problema può essere invece se per un qualsiasi motivo (tocchiamo ferro) ci si trovi in condizione di sbarcare con urgenza il passeggero, tramite elicottero o sosta tecnica, per esempio; l'assicurazione potrebbe attaccarsi a qualsiasi cavillo per non rimborsare i costi sostenuti. E lì il conto potrebbe essere molto salato!

In ogni caso, con in mano, oltre a tutto il resto,
1) un certificato del tuo ginecologo dichiarante che al tal giorno sei alla y settimana di gravidanza;
2) una mail scritta dell'assicurazione che specifichi "con la dicitura oltre la 24° settimana di gravidanza si intende che al termine della crociera la gravidanza NON deve essere maggiore o UGUALE alla 25°settimana ma PUO' essere minore o UGUALE alla 24° settimana", sarai in una botte di ferro.

Buona crociera!

anche io la penso come marco qui sopra.
Fatti mandare qualcosa di scritto dall'assicurazione, giusto per stare tranquilli. Si spera sempre che non ce ne sia bisogno ma non si sa mai

All'imbarco, ad una donna in evidente stato di gravidanza chiedono i certificati medici previsti in quei casi. E se il tempo è al limite massimo potrebbero fare storie. Esistono gli addetti troppo zelanti ovunque.
Credo quindi che sia indispensabile avere qualcosa scritto che possa fugare ogni dubbio. O da Costa o dall'assicurazione.
Come si dice, la parole volano, carta canta!

Signore non serve nessun certiifcato scritto, nè da Costa nè dall'assicurazione. Forse vi sfugge il fatto che al momento della prenotazione stipulate un contratto con ben precise norme e regole che entrambi i sottoscrittori devono rispettare. Quindi tenete con voi all'imbarco quanto scritto da Costa sulle condizioni per l'imbarco di un passeggero e le condizioni di polizza dell'assicurazione oltre al certificato medico che dichiara la setttimana di stato della gravidanza. Di fronte a questo nessun "zelante" controllore potrà obiettare alcunchè. In ogni caso ci sono sempre le forze dell'ordine da poter chiamare per verificare la situazione. Se voi siete certe di rispettare le condizioni richieste, in caso di obiezioni da parte della compagnia, sarà la stessa a venir meno ad un contratto con relative "grane".
Ciao, buona crociera ed auguri per il futuro dell'erede.

PS.
In questo forum tutti gli utenti si "accontentano" di questa forma di vacanza!

Boh.. io comunque ho fatto la visita ieri... e ho fatto rifare il certifcato ,datato quindi ieri , al ginecolo indicante oltre la data presunta del parto come richiesto dal regolamento..anche la settimana di gestazione cioè la 23esima...( non richiesta) oltre alla buona salute mia e del fagiolo ed alla mia idoneità a viaggi in nave ed in aereo...( anche se non mi serve :P )
Se mi fanno storie ho il numero dell'assicurazione attivo 24ore su24 ..
vabbeh..vedremo!
:D
essepi2 ha detto:
Signore non serve nessun certiifcato scritto, nè da Costa nè dall'assicurazione. Forse vi sfugge il fatto che al momento della prenotazione stipulate un contratto con ben precise norme e regole che entrambi i sottoscrittori devono rispettare. Quindi tenete con voi all'imbarco quanto scritto da Costa sulle condizioni per l'imbarco di un passeggero e le condizioni di polizza dell'assicurazione oltre al certificato medico che dichiara la setttimana di stato della gravidanza. Di fronte a questo nessun "zelante" controllore potrà obiettare alcunchè. In ogni caso ci sono sempre le forze dell'ordine da poter chiamare per verificare la situazione. Se voi siete certe di rispettare le condizioni richieste, in caso di obiezioni da parte della compagnia, sarà la stessa a venir meno ad un contratto con relative "grane".
Ciao, buona crociera ed auguri per il futuro dell'erede.

PS.
In questo forum tutti gli utenti si "accontentano" di questa forma di vacanza!
e lo so.....per noi è la prima volta su una nave da crociera...in mare ci siamo spesso ma in altro modo....generalmente preferiamo vacanze più " movimentate" e meno da vilaggi....ma visto il mio stato.....era l'unica possibilità sensata....
poi son scelte e dipende di gusti , il nostro accontentarci può essere il paradiso per altri e il nostro paradiso per qualcuno può risultare un inferno...
PS: magari ci si innamora della crociera e se ne fanno due all'anno..chi lo sà?
:)

Ciao MaUd3

PS: magari ci si innamora della crociera e se ne fanno due all'anno..chi lo sà?

Te l´ho auguro di cuore, sempre e quando prima, non incendi una nave !!!!! :mrgreen:

Un saluto.

farò del mio meglio perchè non avvenga.. promesso!!! giurin giurella...

E allora un Buon Viaggio... a tutti e tre.

Ciao Maud3,
io mi trovo in una situazione simile alla tua anche se terminerò la mia crociera alla 22esima settimana. Non sapevo dovessi presentare qualche certificato all'imbarco.
Ho scritto a Costa per avere una risposta scritta sulla documentazione necessaria.

Ho letto tutti i post relativi al tuo dilemma e ti consiglio come gli altri utenti più esperti di contattare helpdesk costa e assicurazione via email, così loro ti rispondono per iscritto ed hai una risposta ufficiale che ti puoi portare dietro all'imbarco.

Secondo te avremmo un imbarco privilegiato? Me lo auguro... io viaggio anche con una bimba di 25 mesi...

Che crociera farai?

Tienici aggiornati.... :)

Ciao a tutti,
sono esattamente nella situazione descritta e sono sbarcata ieri, finisco domani la settima 24 ed entro nella 25.
L'agenzia ha chiesto più volte conferma alla costa all'atto della prenotazione ed hanno solo specificato di portare il certificato richiesto con indicata la settima di gravidanza, la data presunta del parto e il buono stato di salute sia mio che del cucciolo. Per sicurezza ho chiesto all'agenzia di spedire via fax il certificato qualche giorno prima della partenza in modo da essere sicura che non ci fosse niente di sbagliato, ho comunque dovuto portarlo con me ma nessuno ha vouluto controllare nulla ed il mio stato di gravidanza è piuttosto evidente (ho già una pancia enorme!!!).
Certo non ho avuto problemi e non ho dovuto usare l'assicurazione. Sapevo già in partenza che le spese per la sopravvivenza del nasciturro in caso di problemi sarebbero state probabilmente a mio carico, ma di giorni interi in navigazione ne avevo uno solo ed il resto delle tappe erano comunitarie e quindi mi sarei avvalsa dell'assistenza a terra, quindi ho ritenuto il rischio molto basso.
Anch'io prima ero terrorizzata, ma ora posso dirvi che la mia esperienza è stata totalmete positiva. I camerieri al tavolo mi "coccolavano" con le razioni e molti avevano un occhio di riguardo. Non ho avuto grandi limitazioni e sono riuscita a fare la discesa a piedi da Santorini e il giro delle mura a Dubrovnik nonchè la caccia al tesoro in nave.
Io forse sono particolarmente fortunata ma la crociera si è rivelata la scelta ideale.

Dimenticavo di dirvi che avete diritto all'imarco privilegiato, ma lo dovete richiedere al servizio clienti facendovi sostituire il numerino che vi danno quando consegnate i bagagli.
Io e mio marito siamo stati letteralmente il 3° e il 4° passeggero a salire sulla nave :D !

Mi spiace solo di non essere stata d'aiuto a chi partiva domenica spero che la mia esperienza possa servire a chi ancora deve imbarsi.

Sara.