• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana: non la consiglio

Colorarmony

New member
IMG_3252.webpIMG_3310.webpIMG_3277.webpSono crocierista da molti anni e ho viaggiato con Royal Caribbean, Celebrity Cruises e NCL. Questa volta ho deciso di provare una nave italiana, la Costa Toscana, ma purtroppo l’esperienza è stata molto deludente.
Già dall’arrivo la cabina era sporca, segno di una scarsa attenzione alle pulizie. In nave ci sono aree a pagamento in cui dovrebbe esserci un controllo rigoroso degli accessi, ma in realtà entrava chiunque senza verifiche. Al ristorante, inoltre, ho ricevuto un trattamento poco rispettoso, che ha reso ancora più negativa la mia esperienza.
Gli ambienti comuni risultano spesso sporchi e trascurati, e il personale di sala si dimostra superficiale, sia nel servizio che nell’atteggiamento, quasi come se stessero facendo un favore. La sensazione generale è che ci sia troppa gente a bordo e che il personale non riesca minimamente a gestire la situazione.
Un vero peccato, perché la nave è bellissima e il cibo in tutti i ristoranti è eccellente, di ottima qualità. Con queste potenzialità mi sarei aspettata un’esperienza completamente diversa. Dopo tante esperienze positive con compagnie estere, questa crociera italiana mi ha lasciato solo amarezza e delusione.

👉 Non consiglio questa crociera.

Ciao.
Accogliamo la tua recensione e ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato.
Certo da una crocierista esperta come te avremmo anche voluto leggerti nelle tue precedenti esperienze...o forse è reputato non essenziale sapere quando tutto va bene? Quando tutto è perfetto? Cosa spinge una persona a scrivere solo quando qualcosa non va per il verso giusto?

Magari altri a bordo della stessa tua nave o crociera vogliono aggiungere altro...me lo auguro.

Sia che sia stata bene o male mai mi sognerei, come hai fatto tu, di sconsigliare questa nave. Porto la mia esperienza e stop!

Ciao.
Accogliamo la tua recensione e ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato.
Certo da una crocierista esperta come te avremmo anche voluto leggerti nelle tue precedenti esperienze...o forse è reputato non essenziale sapere quando tutto va bene? Quando tutto è perfetto? Cosa spinge una persona a scrivere solo quando qualcosa non va per il verso giusto?

Magari altri a bordo della stessa tua nave o crociera vogliono aggiungere altro...me lo auguro.

Sia che sia stata bene o male mai mi sognerei, come hai fatto tu, di sconsigliare questa nave. Porto la mia esperienza e stop!
Se questa è la mia prima recensione, un motivo ci sarà: quando un viaggio scorre bene non sento la necessità di scriverlo, ma quando pago per un servizio che non corrisponde alle aspettative credo sia corretto condividerlo.
Ho raccontato fatti concreti: cabina non pulita all’arrivo, aree a pagamento senza controlli, personale poco attento. Ho segnalato anche i lati positivi, ma non basta per bilanciare ciò che non ha funzionato.
Non è mia abitudine screditare, ma sconsigliare questa esperienza nasce dal rispetto verso chi, come me, spende soldi e si aspetta standard più alti

Non cerco approvazioni né consensi: tanto è vero che ho inviato una PEC direttamente alla compagnia per segnalare i disservizi. Credo che quando si spendono parecchi soldi almeno l’educazione e l’attenzione verso il cliente dovrebbero essere garantite.
A bordo ho sentito molte lamentele, quindi non è stata solo una mia percezione. Poi è chiaro che a qualcuno possa andare bene anche così, magari perché abituato a questo livello di qualità.
Io ho riportato la mia esperienza con onestà: sia i lati positivi (cibo eccellente, nave bellissima) sia quelli negativi (pulizia, personale, gestione). Non ho alcun interesse a screditare, ma a raccontare quello che ho realmente vissuto.

Sono sbarcata il 24 agosto da Toscana, dopo due settimane a bordo e questo sporco negli ambienti comuni non l’ho trovato. Al massimo, ho trovato lo sporco fatto da altri ospiti che ovviamente non può essere ripulito istantaneamente (tipo bibite rovesciate negli ascensori o moquette sporca per bicchieri di bibite lasciati per terra nei corridoi che macchiavano irrimediabilmente la moquette).

Se la tua cabina era sporca, avresti dovuto farlo presente al tuo cabinista o, in caso di inefficienza, in reception. Noi quando passavamo da poppa per andare a prua, la mattina vedevamo in azione i cabinisti che addirittura smontavano le griglie di aerazione per pulirle.

Per quanto riguarda le aree a pagamento non accessibili, di quali parli?

Io invece ho vissuto una situazione diversa,
la mia cabina con balcone mi è stata consegnata sporca: ho dovuto segnalarlo in reception e, solo dopo la mia insistenza, è intervenuto un responsabile a controllare e a far ripulire.Negli ambienti comuni ho visto spesso sporco non rimosso, quindi non parlo solo di quello lasciato dagli ospiti.
Per l’area a pagamento, mi riferisco all’Infinity: l’ingresso si paga al bar Infinity (12 € mezza giornata, 19 € intera) e rilasciano un braccialetto diverso a seconda del tempo scelto. Io ho pagato, ma ho visto persone senza braccialetto occupare sdraio e jacuzzi. In più, erano addirittura gli stessi clienti paganti a dover fermare chi entrava nella jacuzzi ricordando che serviva il braccialetto. Questo perché il personale non controllava affatto. Comunque sia le foto che i video sono stati inviati a Costa Crociere.
Ritengo che, se i problemi non vengono segnalati, rischiano semplicemente di ripetersi senza mai essere corretti.

Ultima modifica:
. Questo perché il personale non controllava affatto. Comunque sia le foto che i video sono stati inviati a Costa Crociere.
Ritengo che, se i problemi non vengono segnalati, rischiano semplicemente di ripetersi senza mai essere corretti.
quello è un problema che ho riscontrato su altre navi e deriva dalla maleducazione imperante…. Concordo sul fatto che gli addetti Costa debbano ogni tanto controllare i braccialetti, probabilmente non è così scontato mettere del personale a fare il cane da guardia e si spera sempre nell’educazione delle persone, visto che è ben segnalato che quella è una zona a pagamento.

Quanto alle lamentele, è giusto esporle alla compagnia.