• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

consigli su prossima crociera

marcoceschiat

New member
salve a tutti nel mese di febbraio io e la mia famiglia abbiamo deciso di effettuare la nostra seconda crociera.
La prima fu in viaggio di nozze nel 2014 con la sinfonia sulle canarie andata discretamente a parte qualche disguido con la cabina.
Ora volevamo chiedervi alcuni consigli innanzitutto siamo indecisi su 3 crociere, putroppo dovremo prenotare a dicembre sperando di trovare cmq posto, ma questo e l ultimo dei miei problemi.
innanzitutto siamo in dubbio su 3 itinerari:2 simili tra loro e uno un po piu lungo e sono
Msc
Data di partenza 05/02/2017 Nave MSC SPLENDIDA Itinerario crociera Italia, Malta, Spagna, FranciaPorto d'imbarcoGenova, Italia Durata 8 Giorni/7Notti

Msc
Data di partenza 10/02/2017 Nave MSC MAGNIFICA Itinerario crociera Italia, Malta, Grecia, Cipro Porto d'imbarco Genova, Italia Durata 12 Giorni/11Notti

Costa
Meraviglioso Mediterraneo Itinerario: Francia, Spagna, Baleari Data partenza: 3 febbraio 2017 Nave: Costa Diadema N.ro giorni crociera: 7 Porto di partenza: La Spezia

piacerebbe quello di 11 gg

altro problema ma credo sia il miniore abbiamo una neonata che a febbraio avra un anno e 3 mesi ma ho letto che a bordo basta poratre latte in polvere e gli omogeneizati
ora visti gli itinerari e le navi cosa consigliate la sitemazione che comunque sceglieremo e una cabina con balcone sicuramente
altra nota in qualsiasi caso la scalo di marsiglia rimarremo in nave ce un po di timore per la francia.
attendo i vostri consigli

Ciao! L'itinerario da 11 giorni senza dubbio è quello più bello. La MSC Magnifica è una nave veramente bella, ma più piccola della MSC Splendida. Sono stato su entrambe e sinceramente non mi sentirei di discriminare una nave a discapito dell'altra, sono entrambe stupende (se fai click sui nomi delle navi le puoi vedere).
Per quanto riguarda la cabina, anche li è soggettivo: se in cabina, magari per via della bambina, pensate di restarci un po' di più del normale allora forse merita una esterna balcone, altrimenti una interna basta. Alla fine devi solo dormirci.
Il balcone e le suite sì sono indubbiamente belle, ma effettivamente io li ho usati abbastanza poco. Tieni conto che a febbraio non fa caldo e quindi anche eventualmente far colazione sul balcone non so quanto sia proponibile.
Buona crociera ;)

sicuramente l'itinerario di 11 giorni é il migliore, per quanto riguarda la cabina é vero che devi solo dormirci ma con una neonata una balcone secondo me é preferibile

Io ti consiglio una esterna con finestra, è una via di mezzo fra il balcone che a febbraio forse non sfrutteresti e l'interna.Con una bambina così piccola un po di tempo in cabina credo che lo passerai e poter almeno vedere fuori è una bella cosa risparmiando un po rispetto al balcone..

I nostri dubbi più grandi non riguardano la cabina perché siamo molto propensi al balcone
I dubbi sono su quella che fa la Grecia chiaramente per la vicinanza alla Turchia mentre nel secondo caso escludendo il discorso Francia o msc o costa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

I nostri dubbi più grandi non riguardano la cabina perché siamo molto propensi al balcone
I dubbi sono su quella che fa la Grecia chiaramente per la vicinanza alla Turchia mentre nel secondo caso escludendo il discorso Francia o msc o costa

Credo che non sia il caso di fasciarsi la testa prima di cadere. Io non mi lascerei condizionare da eventi esterni personalmente. Andrò a settembre in Grecia senza alcun problema.

Per quanto riguarda MSC o Costa, ci sono diverse correnti di pensiero.... E queste sono ovviamente soggettive. Quello che posso dire è che il buffet della Costa chiude alle 17:30 e poi sei obbligato a pagare se vuoi qualcosa al di fuori della cena. Su MSC il buffet è aperto dalle 06:00 alle 02:00. Potrei fare tanti altri esempi, ma sono opinioni personali.... La scelta della compagnia tocca a voi :)

La prima su msc abbiamo magiato da dio e il cameriere favoloso un ragazzo indiano era fenomenale gli abbiamo dato una mancia extra da parte di tutto il tavolo eravamo 3 coppie in viaggio di nozze, diciamo che l unica differenza che costa nel pacchetto da bevande illimitate msc bisogna pagarle

La prima su msc abbiamo magiato da dio e il cameriere favoloso un ragazzo indiano era fenomenale gli abbiamo dato una mancia extra da parte di tutto il tavolo eravamo 3 coppie in viaggio di nozze, diciamo che l unica differenza che costa nel pacchetto da bevande illimitate msc bisogna pagarle

Che io sappia la Costa non da pacchetti bevande gratis, a meno che non siano compresi in promozioni... O per lo meno, vengono dati pacchetti in base alla cabina scelta ed alla relativa esperienza. Su MSC le bevande illimitate sono comprese nell'esperienza Aurea (oltre a massaggi, solarium, ecc.) e nell'esperienza Yacht Club.

A parità di pacchetto questa è la differenza che ho notato poi mi piacerebbe rimanere con msc ma la Diadema mi affascina

A parità di pacchetto questa è la differenza che ho notato poi mi piacerebbe rimanere con msc ma la Diadema mi affascina

Va detto che grosse differenze non ci sono, perché i pacchetti inclusi li ha anche la MSC.
Sulla costa la differenza tra Basic e Comfort, presa su una crociera a caso, e di 200 euro a persona. Il pacchetto bevande Allegrissimo costa 182 euro a persona per 7 notti. Bisogna stare attenti e leggere attentamente. Va anche detto che le quote di servizio su Costa sono obbligatorie, mentre su MSC non lo sono. Io personalmente se ho iniziato con MSC continuerei con loro ;)

Scegli la crociera da 11 notti...vacanza più lunga e resti con Msc, che mi pare non vuoi "tradire"! A parte gli scherzi, personalmente è quella che mi attirerebbe , soprattutto per Cipro, per crociere da 7 giorni nel classico mediterraneo occidentale avrai sempre tempo.
Io ho viaggiato (su costa) con bambina di 16 mesi e confermo che ho dovuto portare da casa latte in polvere, omogeneizzati , salviette e pannolini perché a bordo non erano disponibili. Latte ed omogeneizzati mostrati al momento dell'imbarco e tutto ok. Attenzione, qualunque sarà la compagnia, senti se con l'allerta 2 è cambiato qualcosa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io posso solo darti un parere sulle navi. La diadema ci è piaciuta più della splendida. Su costa abbiamo trovato più attenzione al cliente e più pulizia. Mio marito rimarca sempre anche la cucina più di qualità. Certo il buffet molto aperto di msc è comodo...auguri

Ciao,
di sicuro tra il giro della Diadema e quello della Splendida non avrei dubbi: sceglierei la Splendida.
Non c'è confronto tra Palermo vs Savona, né Malta vs Palma (IMHO)!
Per la Magnifica il confronto non è così semplice in quanto si tratta di due crociere geograficamente agli antipodi, con solo Malta e Civitavecchia in comune.
Se non c'è problema di durata io al tuo posto sceglierei la Magnifica, ma sono di parte perché adoro Atene vs Barcellona e Katakolon vs Marsiglia.
L'unico neo è che ci sono troppi scali in Grecia: per me i greci non sono molto "ospitali", e non sono l'unico a pensarla così.
Poi la Magnifica è un'ottima nave, cibo buono, abbondante e sempre disponibile.

Per quanto riguarda lo stato di allerta nei paesi che si visitano: sul sito della Farnesina (http://www.viaggiaresicuri.it/home.html) digiti il paese sulla finestra "Cerca il Paese" e poi apri sotto la scheda "Sicurezza" e leggi le raccomandazioni.
Anzi, non leggere niente perché se lo fai non parti più; quando giri per la città di un Paese a rischio, sai che devi sempre stare con le antenne dritte, ma ormai non siamo al sicuro neanche dentro casa, anzi.
Vai serena e goditi la vacanza.
Se ti interessano alcuni scali della Magnifica (Katakolon-Atene-Civitavecchia) puoi trovare qualche indicazione sul mio thread "Mediterraneo orientale a novembre" (http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32607-Mediterraneo-orientale-a-novembre).

Ciao,
di sicuro tra il giro della Diadema e quello della Splendida non avrei dubbi: sceglierei la Splendida.
Non c'è confronto tra Palermo vs Savona, né Malta vs Palma (IMHO)!
Per la Magnifica il confronto non è così semplice in quanto si tratta di due crociere geograficamente agli antipodi, con solo Malta e Civitavecchia in comune.
Se non c'è problema di durata io al tuo posto sceglierei la Magnifica, ma sono di parte perché adoro Atene vs Barcellona e Katakolon vs Marsiglia.
L'unico neo è che ci sono troppi scali in Grecia: per me i greci non sono molto "ospitali", e non sono l'unico a pensarla così.
Poi la Magnifica è un'ottima nave, cibo buono, abbondante e sempre disponibile.

Per quanto riguarda lo stato di allerta nei paesi che si visitano: sul sito della Farnesina (http://www.viaggiaresicuri.it/home.html) digiti il paese sulla finestra "Cerca il Paese" e poi apri sotto la scheda "Sicurezza" e leggi le raccomandazioni.
Anzi, non leggere niente perché se lo fai non parti più; quando giri per la città di un Paese a rischio, sai che devi sempre stare con le antenne dritte, ma ormai non siamo al sicuro neanche dentro casa, anzi.
Vai serena e goditi la vacanza.
Se ti interessano alcuni scali della Magnifica (Katakolon-Atene-Civitavecchia) puoi trovare qualche indicazione sul mio thread "Mediterraneo orientale a novembre" (http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32607-Mediterraneo-orientale-a-novembre).
Grazie mille io sono più propenso alla Grecia poi la piccola e la moglie credo che siano più propensi alla crociera più corta

Deciso alla fine tutt altra destinazione rifacciamo il viaggio di nozze su consiglio della nostra agenzia di fiducia x una questione di temperature e di escursioni greche troppo impegnative da gestire con la piccola perciò facciamo con la magnifica le Canarie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk