Barcellona sta pianificando di ridurre il numero di arrivi di passeggeri da crociera a partire dal 2027, ha riportato Catalan News .
L'iniziativa fa parte di un piano annunciato in precedenza, che riorganizzerà le operazioni di crociera nel porto spagnolo, riducendo al contempo il numero di ospiti e i terminal crociere .
Secondo la fonte di notizie spagnola, il presidente del porto José Alberto Carbonell ha affermato che non si prevede che il piano avrà un effetto immediato sulle attività degli ospiti.
"Alla fine del prossimo anno inizieremo la demolizione della prima stazione marittima, un processo che terminerà nel 2030, con un investimento di circa 200 milioni di euro", ha dichiarato all'emittente pubblica TV3.
L'obiettivo finale di Barcellona è ridurre il numero di terminal crociere dagli attuali sette a cinque, tre dei quali destinati alla demolizione.
Il porto sta inoltre progettando di costruire un nuovo e più moderno terminal crociere, che sostituirà in parte la capacità di quelli chiusi.
Carbonell ha dichiarato a TV3 che non si prevede che i cambiamenti avranno un impatto significativo sul numero di turisti in visita a Barcellona.
"I passeggeri delle navi da crociera rappresentano solo il cinque percento del numero complessivo di turisti", ha affermato, menzionando l'ampia connettività aerea della città con le città del Nord America.
Catalan News ha osservato che le previsioni indicano che quest'anno Barcellona accoglierà oltre quattro milioni di passeggeri delle crociere.
La fonte di notizie locale ha affermato che il porto spagnolo funge da destinazione per un'ampia gamma di crociere, tra cui itinerari nel Mediterraneo occidentale e nell'Adriatico.
Uno studio recente dell'Università di Barcellona ha concluso che Barcellona ha accolto 2,8 milioni di passeggeri delle crociere nel 2024. Si dice che gli ospiti abbiano contribuito all'economia della regione con oltre 705 milioni di euro, generando quasi 10.000 posti di lavoro.
Carbonell ha affermato in precedenza che il nuovo terminal crociere in programma sarà essenziale per le future operazioni di crociera a Barcellona , poiché il porto si concentra sulle operazioni di homeporting.
Ha spiegato che la struttura all'avanguardia è stata progettata per ospitare 7.000 ospiti al giorno, con particolare attenzione alle chiamate di ritorno. La struttura dovrebbe aprire parzialmente nel 2028.
© Cruise Industry News.com


