Visita a bordo su nave Vespucci
Civitavecchia domenica 1 giugno 2025
Ebbene, sono uno dei fotunati "prenotatori folli" che è riuscito a visitare nave Vespucci..
come il motto della nave dice “Non chi comincia ma quel che persevera”
è stata fortuna ma anche perseveranza e "cocciutaggine" per via delle
sempre piu' astrose modalità via via impostate
per la famigerata prenotazione...
in alcuni casi, visto personalmente , dovevano aprire non prima di una tale data , ma aperte 2 giorni prima...
o, nella maggior parte delle volte, apertura da tale data e aperte giorni dopo.. ma va bene.. perche' nel sito era riportato
che le aperture era a partire da tale data e non prima....
come è successo per Civitavecchia appunto, apertura delle prenotazioni programmata per sabato 17 maggio.. ma aperte de facto
alle ore 15.55 di giovedi' 22 maggio... 5 giorni dopo e qui è stata davvero fortuna anche se "pilotata"
nel senso che già mi ero preparato tutto un file testo con tutti i dati da inserire per la prenotazione
nel desktop del portatile .. in qualsiasi posto mi trovano .. ero "operativo" e pronto all'"azione"

controllando le prenotazioni ai porti precedenti, avevo notato che le aprivano sempre verso le 14 o 16 ...
lavorando sul pc avevo vicino il portatile e ogni tanto , negli orari buoni andavo di refresh .. "F5"
nel sito ufficiale per la prenotazione...
..fortuna vuole che quel giorno ero a lavoro sul pc, e vicino il fidato portatile
e appena "refresshato" mi appare Civitavecchia ....
entro, tutto disponibile.. prenoto per la data e orario convenuto....
dopo 5 minuti mi arriva anche l'email di conferma .. missione compiuta
appunto “Non chi comincia ma quel che persevera”
..la finestra di prenotazione è durata praticamente fino alle 16.40 ...
con il soldout per tutti gli orari e le giornate a Civitavecchia
é stata comunque na faticata...
prenotazione per le ore 19 del 1 giugno
ingresso al varco , controllo prenotazione e inizio fila ore 18
ingresso in nave ore 21... uscita e "sbarco" ore 21.40
..questo perche' oltre la prenotazione "normale" dei fortunati prenotori folli .. c'erano gli ingressi di amici e quant'altro
..e vista la vicinanza con Roma, polici ..militati, ministeri e affini ecc.ecc. ( visto personalmente) e quindi l'attesa per noi è stata di 3 ore
senza contare che le prenotazione per i normali visitatori per tutti i giorni era nel pomeriggio , solitamente dalle 14 alle 20
tranne sabato 31 maggio non disponibile per tutta la giornata ..
proprio per consentire gli ingressi "preferenziali" e "particolari" in mattinata.. ma evidentemente non bastava ...
Comunque a parte tutto visita bellissima, di sera poi favolosa...
dopo l'arrivo a Civitavecchia, una prima occhiata da fuori ...
la giovane e la signora
..in fila....ore 20.40 ammaina bandiera
ci avviciniamo...
..in dirittura d'arrivo
(continua)