• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altro provvedimento per Santorini e Mykonos

Cosa cambia??? Li fa sbarcare comunque. Pensano di porre rimedio alle presenze con una tassa?
In effetti da sola non penso nemmeno io possa essere un deterrente, ma unitamente al contingentamento del numero navi, delle 500 persone ora, magari qualcosa ottengono.
Potrebbe essere rivista da parte delle Compagnie la tempistica e la quantità di scali

Ultima modifica:
Soprattutto rivedrei la gestione (per Santorini) offrendo anche (come fa RC), a pagamento, un passaggio per Fira andata/ritorno tender+autobus porto di Athiniós/Fira.
Così si sposta parte dell'affluenza al collo di bottiglia della funivia.
È un palliativo, ma pur sempre qualcosa.
Per me, resta imprescindibile fissare un tetto al numero di navi che possono attraccare contemporaneamente.

In effetti da sola non penso nemmeno io possa essere un deterrente, ma unitamente al contingentamento del numero navi, delle 500 persone ora, magari qualcosa ottengono.
Potrebbe essere rivista da parte delle Compagnie la tempistica e la quantità di scali
Cosa cambia??? Li fa sbarcare comunque. Pensano di porre rimedio alle presenze con una tassa?
Io credo che 20 Euro non sposteranno minimamente la questione attracchi o pianificazione delle compagnie, perche’ la cifra ha un impatto minimo sulla tariffa crociera: se invece fossero 150/200 euro cambierebbe tutto, almeno per compagnie come Costa, MSC, Royal, NCL e qualche altra, perche’ si vedrebbero costrette ad incrementare in modo importante i prezzi.
Alla fine, o imponi un numero chiuso di pax giornalieri ( soluzione ottimale ), o ammetti solo navi non oltre i 2000 pax o metti una tassa molto alta ( soluzione che potrebbe creare molte critiche )! Quest’ultima soluzione potrebbe pero’ servire a compensare il minor numero di introiti per tutte la attivita’ presenti sull’isola, dovuto al minor numero di turisti.
La tassa dovrebbe pero’ esserci per ogni tipologia di turista, indipendentemente dal mezzo di arrivo.

L'ho ben precisato pure io che 20 euro di tassa non freneranno certamente l'afflusso dei crocieristi, però assieme agli altri provvedimenti, forse, sì.
P.e. che ci siano due/ tre navi anche di modeste dimensioni presenti in contemporanea con 3000? persone pronte a sbarcare, con non più di 500 ogni ora in banchina, i conti son presto fatti. E 3000 persone son "nulla" per navi al momento in servizio.
Sommando i vari provvedimenti, forse qualcosa risolveranno a cominciare dalle Compagnie.

Solita stupidata cieca ed ottusa che serve solo a fare cassa e a mettere a tacere l'opinione pubblica. Io credo che alle autorità e ai commercianti non importi un fico secco di contingentare gli arrivi perchè sarebbe contro i loro interessi economici (tasse portuali, introiti delle attività ecc ecc ecc) altrimenti contingenterebbero il numero di attracchi giornalieri o il numero di sbarchi giornalieri.