• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

A Princess experience: Crociera isole greche ruby princess 29/6-11/7/2013

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio

luck

Active member
Tornato ieri mattina.....ringrazio sentitamente per la compagnia, i compagni di viaggio conosciuti tramite questo forum Famiglia Discepolo e Famiglia Ciccio .

Ritengo che sia doveroso contribuire a fornire alcune informazioni a questo forum, che tanto ha saputo darmi nell'organizzare questa mia prima crociera.

Parto dicendo da subito che è stata un'esperienza meravigliosa, sicuramente da ripetersi in futuro, sebbene come già immaginavo, la struttura del viaggio crocieristico è a mio avviso una specie di fast food di conoscenza dei luoghi visitati: sebbene Princess permetta lunghe soste al porto, non ritengo che visitare un luogo in poche ore ti permetta di coglierne l'essenza, le sfumature.....però è una buona occasione per valutare un viaggio tradizionale futuro dove poter rimanere più a lungo.

Partiamo quindi ad elencare i difetti (pochi) e i pregi (molti) di questa compagnia, evidenziando che i difetti elencati in alcuni casi possono rappresentare personalmente dei pregi, ma cercherò di essere obiettivo in un'ottica generale di cliente medio italiano.

Come sopra detto, si è trattata della mia prima crociera, quindi non ho punti di riferimento, se non una breve visita di tempo fa a bordo di una nave della Royal Caribbean.

- DIFETTI

1) Il trasferimento dall'ingresso del porto di Civitavecchia alla nave è stato veramente Fantozziano: ci siamo purtroppo ritrovati in un momento di punta di affluenza (a Ciccio questo ad esempio non è successo), e il sistema shuttle è andato in tilt, con urla, spintoni e caos generale, personale di terra impreparato, con addirittura un ferito in maniera lieve, per fortuna, in sede di manovra di uno degli autobus......
2) La clientela è al 60% anglofona (Usa, Canada, Australia, Gran Bretagna), un 20% Ispanica (Spagna, America centrale e del Sud) , un 20% tra Italiani, russi, cinesi, etc., pertanto TUTTO è tarato sulla lingua inglese, dagli annunci, alle escursioni, all'animazione, al club per i bimbi....Lo metto come difetto, anche se io lo considero un vantaggio, in quanto mi ha permesso di rispolverare il mio inglese, conoscendo gente di tutto il mondo e culture diverse. Ovvio che poi ti ritrovi coi film (bellissimo il movie under the star.......) in lingua inglese, come l'animazione, gli spettacoli , e gli annunci , eccezion fatta per quello del mattino che annunciava l'arrivo al porto con relativo orario di ripartenza. Sinceramente non mi sento di consigliarla ad una clientela Italiana che non mastichi un minimo di inglese, quindi di sicuro non ci manderei i suoceri tanto per essere chiari, ma è sufficiente un minimo di inglese scolastico e una buona dose di mimica e tutto fila liscio, anche perchè c'è del personale italiano a bordo nei vari settori e che capisce l'italiano, quindi nulla di terribile.
3) Spettacoli: a me sono piaciuti, ma mi dicono essere a livello scenografico meno spettacolari di altre compagnie, il tutto in stile British, quindi nulla di fantascientifico !!
4) Club per bimbi: sono tre, divisi per età (3-6/-7/12-13/18), belli e ben organizzati, ma ahimè personale che non parla una parola di italiano, e con la scarsa presenza di italiani a bordo, finisce che è quasi impossibile lasciarli lì (a me personalmente è toccato andare a riprendere mio figlio di 5 anni dopo un'ora in quanto piangeva di continuo, in quanto si è ritrovato completamente spaesato... sono stati cmq. gentilissimi tanto che hanno chiamato un Ufficiale Italiano per consolarlo finché non sono arrivato a prenderlo...). Vista l'esperienza, ho lasciato perdere e l'abbiamo tenuto con noi tutta la Crociera.
5) Non è una fun ship: si badi bene, c'è tutto e di più, ma nulla in stile Las Vegas o con parchi acquatici stile Caribbean tanto per essere chiari.....è tutto British style, può piacere come no, a me è piaciuto, ma a molti forse ciò potrebbe essere un difetto.

Questi i difetti (o pregi.....) che ho riscontrato.

Passerò ora con l'elencare i pregi (tantissimi....)

Grande Luck, letto anche questo.
Con la nave si assaggia questo si sa, aiuta ad avere una piccola conoscenza.
Interessante il tuo contributo e grazie per il tuo riconoscimento verso gli utenti del forum, é sempre un piacere.

Un saluto.

PREGI:

1) La nave è bellissima: nei porti abbiamo visto altre navi di altre compagnie, ma la bellezza e la maestosità della Ruby non aveva eguali....forse la poppa così tagliata non può piacere a tutti, ma nel complesso la nave è estremamente elegante, very British !!
2) Pulizia a bordo: ottima, nulla da dire. Giusto per cercare il pelo nell'uovo, da migliorare quella nei bagni vicino alle piscine, vista l'affluenza nella zona.
3) Personale: gentilissimo, disponibilissimo, sempre pronto a soddisfare ogni esigenza, mai in maniera invadente.
4) Cucina: sarà una nave anglofona ma a tavola si mangia Italiano !!! Qualche virata verso le cucine etniche (Indiana e Cinese) ma nulla di particolare. Ottima la possibilità dell' Anytime dinning, che ti permette di mangiare a qualsiasi ora, senza aspettare tempi biblici (male che vada ti danno un cicalino che ti avvisa quando il tavolo si è liberato, e nel frattempo te ne vai a berti un aperitivo: attenzione solo che non si scarichino le batterie come ci è capitato una volta...). Servizio di solito veloce e senza intoppi, ti danno anche il menù in italiano se richiesto. Attenzione ai camerieri Filippini: saranno simpatici, ma non capisco come mai solo loro facciano una confusione tremenda!!! Però il tutto sempre sorridendo, in fondo siamo in vacanza !
5) The tea hour: e poteva forse mancare? Si teneva dalle 15.30 alle 16.30 presso uno dei Ristoranti...che spettacolo tutto quel personale in divisa coi guanti bianchi a servire prelibatezze accompagnate da un ottimo tea....
6) Cabine: pulite e spaziose....io da povero mortale ero in quattro in una interna....ma siamo stati bene, lo spazio non mancava..ottima la disposizione dell'angolo vestiti, come una specie di cabina armadio....ho visto le mini suite, libidine allo stato puro....una cosa sola devo dire: capisco le interne, ma nelle suite un bidet a farcelo stare no? Questo utile strumento sembra proprio sfuggire fuori i ns confini.....
7) Bar : diversi ed innumerevoli, a tema, bellissimi......
8) Movie under the star: è il cinema all'aperto, sopra una delle piscine.....di sera, sotto le stelle, con la brezza, copertina di lana se faceva freschetto, e camerieri che passano con discrezione ad offrire pasticcini e caffé latte caldo.
9) bibite: acqua naturale in caraffa servita al tavolo gratis, così come the, limonata e caffè americano ...Mi pare che queste cose si paghino altrove, e care anche....
10) Sosta ai porti: lunghe....si arrivava al porto verso le 07.00 e si ripartiva alle 18.30 di media....vedere altre navi che arrivano più tardi e ripartono prima ti fa apprezzare questa compagnia....
11) Serata di Gala: vedere gli scozzesi col Kilt da cerimonia non ha prezzo.....
12) Prese elettriche: udite udite, non ci crederete, ma c'è anche una presa italiana in cabina, nel bagno!!!!!!! Così rassicuro gli altri utenti ansiosi di ciò ! :rolleyes:
13) Lavanderia a gettoni: presente in ogni ponte, comodissima per lavare capi quali magliette, mutande, calzini, etc. Non portatevi montagne di roba, potete tranquillamente lavare la roba meno impegnativa direttamente lì.

14) Il party di fine crociera riservato ai clienti V.I.P. Platinum.
E che centro io, povero cliente alla mia prima crociera direte voi?
Evidentemente non mi conoscete, è ovvio, ma la mia faccia assomiglia molto a quella del mio lato B meno nobile! Succede una cosa del tipo che mi avvicino all'ingresso del party, con nonchalance , e subito trovo quattro energumeni all'ingresso:

- Luck: "Ohh, what's happen here? "

- Energumeni: "There is a special party reserved for Platinum member sir. Are you a Platinum member Sir ?"

- Luck: "Oh no, I'm a little poor gold member, you see, i would like to be a platinum member, but life was so unlucky with me.....

(rapida occhiata tra gli energumeni con sorriso tra le labbra trattenuto...)

- Energumeni: " Sir, if you want to enter just for having a look......"

- Luck: "Really???!!!! Oh my God, I'm so honoured by you !! Thanks!!!!"

E fu così che entro, e subito chi becco? Il Comandante Romano Giuseppe, persona squisita, che si sarà chiesto che ci facessero tre italiani al party dei milionari !!! Scambiamo due chiacchiere (persona squisita), e con nonchalance, ci dirigiamo verso la zona divanetti, attorniati da impeccabili camerieri che ci offriranno cocktail e champagne accompagnati da stuzzichini, con presentazione della futura nave da crociera pronta nel 2014, la Regal Princess......usciamo dopo 15 minuti, più platinum che mai....:p

14) Il party di fine crociera riservato ai clienti V.I.P. Platinum.
E che centro io, povero cliente alla mia prima crociera direte voi?
Evidentemente non mi conoscete, è ovvio, ma la mia faccia assomiglia molto a quella del mio lato B meno nobile! Succede una cosa del tipo che mi avvicino all'ingresso del party, con nonchalance , e subito trovo quattro energumeni all'ingresso:

- Luck: "Ohh, what's happen here? "

- Energumeni: "There is a special party reserved for Platinum member sir. Are you a Platinum member Sir ?"

- Luck: "Oh no, I'm a little poor gold member, you see, i would like to be a platinum member, but life was so unlucky with me.....

(rapida occhiata tra gli energumeni con sorriso tra le labbra trattenuto...)

- Energumeni: " Sir, if you want to enter just for having a look......"

- Luck: "Really???!!!! Oh my God, I'm so honoured by you !! Thanks!!!!"

E fu così che entro, e subito chi becco? Il Comandante Romano Giuseppe, persona squisita, che si sarà chiesto che ci facessero tre italiani al party dei milionari !!! Scambiamo due chiacchiere (persona squisita), e con nonchalance, ci dirigiamo verso la zona divanetti, attorniati da impeccabili camerieri che ci offriranno cocktail e champagne accompagnati da stuzzichini, con presentazione della futura nave da crociera pronta nel 2014, la Regal Princess......usciamo dopo 15 minuti, più platinum che mai....:p

ahahahah fantastico!!!!! e si, la faccia tosta, spesso paga!!!

- DIFETTI

1) Il trasferimento dall'ingresso del porto di Civitavecchia alla nave è stato veramente Fantozziano: ci siamo purtroppo ritrovati in un momento di punta di affluenza (a Ciccio questo ad esempio non è successo), e il sistema shuttle è andato in tilt, con urla, spintoni e caos generale, personale di terra impreparato, con addirittura un ferito in maniera lieve, per fortuna, in sede di manovra di uno degli autobus......
2) La clientela è al 60% anglofona (Usa, Canada, Australia, Gran Bretagna), un 20% Ispanica (Spagna, America centrale e del Sud) , un 20% tra Italiani, russi, cinesi, etc., pertanto TUTTO è tarato sulla lingua inglese, dagli annunci, alle escursioni, all'animazione, al club per i bimbi....Lo metto come difetto, anche se io lo considero un vantaggio, in quanto mi ha permesso di rispolverare il mio inglese, conoscendo gente di tutto il mondo e culture diverse. Ovvio che poi ti ritrovi coi film (bellissimo il movie under the star.......) in lingua inglese, come l'animazione, gli spettacoli , e gli annunci , eccezion fatta per quello del mattino che annunciava l'arrivo al porto con relativo orario di ripartenza. Sinceramente non mi sento di consigliarla ad una clientela Italiana che non mastichi un minimo di inglese, quindi di sicuro non ci manderei i suoceri tanto per essere chiari, ma è sufficiente un minimo di inglese scolastico e una buona dose di mimica e tutto fila liscio, anche perchè c'è del personale italiano a bordo nei vari settori e che capisce l'italiano, quindi nulla di terribile.
3) Spettacoli: a me sono piaciuti, ma mi dicono essere a livello scenografico meno spettacolari di altre compagnie, il tutto in stile British, quindi nulla di fantascientifico !!
4) Club per bimbi: sono tre, divisi per età (3-6/-7/12-13/18), belli e ben organizzati, ma ahimè personale che non parla una parola di italiano, e con la scarsa presenza di italiani a bordo, finisce che è quasi impossibile lasciarli lì (a me personalmente è toccato andare a riprendere mio figlio di 5 anni dopo un'ora in quanto piangeva di continuo, in quanto si è ritrovato completamente spaesato... sono stati cmq. gentilissimi tanto che hanno chiamato un Ufficiale Italiano per consolarlo finché non sono arrivato a prenderlo...). Vista l'esperienza, ho lasciato perdere e l'abbiamo tenuto con noi tutta la Crociera.
5) Non è una fun ship: si badi bene, c'è tutto e di più, ma nulla in stile Las Vegas o con parchi acquatici stile Caribbean tanto per essere chiari.....è tutto British style, può piacere come no, a me è piaciuto, ma a molti forse ciò potrebbe essere un difetto.

Questi i difetti (o pregi.....) che ho riscontrato.

Passerò ora con l'elencare i pregi (tantissimi....)

DIFETTI ????
Ma non avevi letto il forum prima???

Princess mica batte bandiera Italiana!

DIFETTI ????
Ma non avevi letto il forum prima???

Princess mica batte bandiera Italiana!

Certo che avevo letto, sino a lì ci arrivo ancora fortunatamente, e infatti se leggi bene, ho detto che non necessariamente i difetti riportati lo sono per me, ho evidenziato che si tratta di un difetto per il cliente medio italiano, che magari ricerca una crociera in cui animazione, film , e lingua parlata a bordo sia l'italiano!!! Per me è stato un pregio, così ho rispolverato il mio Inglese !

With smile !

Grande Luck, letto anche questo.
Con la nave si assaggia questo si sa, aiuta ad avere una piccola conoscenza.
Interessante il tuo contributo e grazie per il tuo riconoscimento verso gli utenti del forum, é sempre un piacere.

Un saluto.

Grazie Tano, mi pareva il minimo.

Ho cercato di fare del mio meglio, poi sai, non essendo un cliente Platinum, magari non sono così esperto di Crociere !!!!!

ahahahah fantastico!!!!! e si, la faccia tosta, spesso paga!!!

Ma no, si sono solo impietositi, e hanno fatto un'opera di bene !!! :D

Ultima modifica da un moderatore:
Continuiamo coi pregi, poi magari è una cosa normale anche con altre compagnie, questo non posso saperlo, quindi non prendetemi per il mio lato nobile B ! :D

- Al rientro a bordo, ti aspettano con salviette fresche rinfrescanti.
- Sulla cruise card, ti caricano usd 7,50 di credito da spendere (facile spenderli !!!!)
- Acqua, limonata, the freddo, caffé americano decafeinato e non sempre disponibile in zona piscina al ristorante self service .
- Se comperi il pacchetto bevande soda e cocktail come ho fatto io, non stanno lì tanto a guardare se ordini un paio di coke in contemporanea, anzi, spesso ti chiedono se te ne basta una......e pensare che ho i figli che bevono solo acqua........
- Puoi sempre controllare quanto stai spendendo semplicemente strisciando la cruise card su una macchina al desk clienti, che stampa lo statement con relativo balance.
- Le procedure di sbarco sono veloci ed efficienti: nessuna coda nemmeno con lo sbarco col tender (Santorini) che avviene senza prenotare biglietti.
- Bellissima la promenade al desk 7, che gira completamente la nave (ottima per il jogging).
- Presenza di piscine (a poppa) riservate solo agli adulti, così si sta un pò più tranquilli....
- Bella la discoteca all'ultimo piano (skywalk), che sporge agli estremi fuori dalla nave.
- La scarsa presenza di Italiani a bordo, permette di avere un ottimo rapporto con ufficiali e maitre di bordo che sono in maggioranza italiani, e ben felici di scambiare quattro chiacchiere coi connazionali.

Ultima modifica:
loro avranno pensato "ma tu guarda sto pezzente... facciamolo entrare va" e tu hai ottenuto quello che volevi!
what else?

D'accordo con mia moglie, uno degli obiettivi di questa crociera era per me beccare qualche ricca ereditiera Americana di mezza età e oltre, che mi mantenesse, dato che lì ho visto "strani movimenti" tipo lui sessantenne con lei trentenne a seguito......che fosse vero Amore ??? :D

Purtroppo per me e famiglia, ho mancato l'obiettivo, e da Lunedì si torna al lavoro......

D'accordo con mia moglie, uno degli obiettivi di questa crociera era per me beccare qualche ricca ereditiera Americana di mezza età e oltre, che mi mantenesse, dato che lì ho visto "strani movimenti" tipo lui sessantenne con lei trentenne a seguito......che fosse vero Amore ??? :D

Purtroppo per me e famiglia, ho mancato l'obiettivo, e da Lunedì si torna al lavoro......

ahahahah ma certo... lui era così affascinante... l'aspirazione di ogni donna è pulire dentiere entro dieci anni dal matrimonio... ;)

Continuiamo coi pregi, poi magari è una cosa normale anche con altre compagnie, questo non posso saperlo, quindi non prendetemi per il mio lato nobile B ! :D
- Se comperi il pacchetto bevande soda e cocktail come ho fatto io, non stanno lì tanto a guardare se ordini un paio di coke in contemporanea, anzi, spesso ti chiedono se te ne basta una......e pensare che ho i figli che bevono solo acqua........
... ma ...

- La scarsa presenza di Italiani a bordo, permette di avere un ottimo rapporto con ufficiali e maitre di bordo
Quoto in pieno!

considerando che la ns ultima crociera e' stata circa 2 anni fa mi fa piacere vedere che lo standard si mantiene

insisti [smilie=pianto_04[1: dopo la sesta diventerei anche tu platinum :)

considerando che la ns ultima crociera e' stata circa 2 anni fa mi fa piacere vedere che lo standard si mantiene

insisti [smilie=pianto_04[1: dopo la sesta diventerei anche tu platinum :)[/QUOTE]

Grazie Salabc ! Ma certo, questo è il mio obiettivo ! Ho già preso i cataloghi a bordo per la programmazione 2014, una vera goduria ! Tra l'altro, era possibile con soli 100 usd prenotare la prossima crociera con alcuni vantaggi.

Complimenti, bel resoconto e anche divertente, la nave l'abbiamo vista e come estetica non ci convince molto la zona a poppa.

Saluti

In effetti la poppa risulta un pò "goffa" in quanto è tagliata di netto, ma nell'insieme personalmente la ritengo una bella nave, poi ovviamente de gustibus non dispuntadum est !

Ciao Luck, ben tornato fra noi umili mortali :)
Salgo a bordo di Ruby Princess il 28 agosto da Venezia e quindi tutte le tue impressioni sono per me utilissime.
Ho solo viaggiato con Costa (10 volte) ma sono molto curiosa di provare una nave con le caratteristiche da te elencate.

Ora leggerò tutto il tuo diario ma una volta terminato spero di poterti rivolgere tutti le domande che mi verranno in mente.

Per ora tante grazie.

Alessandra