Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma va! Tu sei super in gamba!Per gli anziani io ne faccio parte (72) se non sono abituati anche a terra è meglio non andarci neppure quando sei a bordo. Ci vado ma non mi entusiasmano, preferisco una bella bistecca di scottona da 1,5 kg.
A volte chi legge non presta molta attenzione. Mi riferisco alle informazioni che si trovano in rete, sul web, nelle varie pagine delle compagnie crocieristiche dove viene dato molto risalto ai vari ristoranti tematici e menù vari. Noi sul forum abbiamo una marcia in più data soprattutto dalle esperienze di voi utenti che, con immagini e considerazioni, portate la vostra esperienza. Tutto ciò comunque non basta, ci sarà sempre qualcuno che domanda ma poi non legge attentamente...questo per dire che le informazioni per chi ha voglia di partire informato ci sono. Le persone che avete incontrato probabilmente non hanno capito di che tipo di esperienza si trattava...capitato anche a noi in una crociera dove ci siamo sentiti chiedere se il ristorante in questione servisse solo pesce!!Ieri sera noi eravamo ben consapevoli di cosa ci aspettasse.
Un po’ il forum e comunque tramite l’app, sapevamo di dover scegliere dei menù preimpostati e, comunque, non era la prima volta che ci capitava, ogni tanto andiamo in ristoranti dove scegliamo dei menù degustazione, anche proprio al buio.
Intanto che cominciavamo la nostra esperienza, arriva una coppia italiana di età avanzata.
Si siedono, il maitre di sala gli spiega i menù, e loro non capiscono perché non potevano scegliere da un menù alla carte.
Dopo circa 5/10 minuti, si alzano e se ne vanno, dicendo che non faceva per loro.
Ho immaginato i miei genitori, che non sono abituati a certi tipi di ristoranti e ho pensato che probabilmente anche loro se ne sarebbero andati contrariati, probabilmente pensando anche “ma dove siamo capitati?”.
Mi hanno fatto tenerezza e allo stesso tempo un po’ di malinconia…
Riusciremo a stare al passo coi tempi, con il passare degli anni? O anche noi ci sentiremo, prima o poi, fuori luogo?
Oggi siamo a Barcellona.
Stamattina pioveva e ha continuato a fasi alterne fino all’ora di pranzo.
Noi siamo andati a fare due passi a Barceloneta, abbiamo pranzati in un ristorante sulla spiaggia e poi, a me e mia figlia, è venuta la malsana idea di passare per la Rambla.
Un fiume di gente camminava avanti e indietro… dopo mezz’ora abbiamo preso un taxi e ce ne siamo tornate in nave.
In effetti, un turismo di questo tipo infastidirebbe anche me se abitassi qua… capisco non abbiano tutti i torti.
Possibile che non ci siano altri porti in cui sbarcare per non accalcarsi tutti nello stesso posto?
Eppure la Spagna è grande…
Stasera seconde audizioni di “The Voice of the Sea”. Ieri sera sono stati mediamente bravi, con alcuni passeggeri invece terrificanti che probabilmente non si ascoltano a dovere quando cantano!
Andremo sicuramente a vederli.
Domani Ibiza, speriamo solo che il tempo sia clemente
Si, hai ragione. Io sono una che solitamente si informa e ormai è il mio ruolo in famiglia, anche per le vacanze io leggo, scelgo e decido, ovviamente anche in base alle caratteristiche della nostra famiglia.A volte chi legge non presta molta attenzione. Mi riferisco alle informazioni che si trovano in rete, sul web, nelle varie pagine delle compagnie crocieristiche dove viene dato molto risalto ai vari ristoranti tematici e menù vari. Noi sul forum abbiamo una marcia in più data soprattutto dalle esperienze di voi utenti che, con immagini e considerazioni, portate la vostra esperienza. Tutto ciò comunque non basta, ci sarà sempre qualcuno che domanda ma poi non legge attentamente...questo per dire che le informazioni per chi ha voglia di partire informato ci sono. Le persone che avete incontrato probabilmente non hanno capito di che tipo di esperienza si trattava...capitato anche a noi in una crociera dove ci siamo sentiti chiedere se il ristorante in questione servisse solo pesce!!
Per quanto riguarda la città di Barcellona, onestamente abbiamo avuto lo stesso fastidio pure noi che siamo turisti in transito. Alcune zone le evito di proposito poiché sono invivibili specie in determinati periodi dell' anno.
Buona giornata a Ibiza, speriamo non troppo full!!
Ne usufruiremo il prossimo agosto, ho già prenotato due settimane tra le isole greche con DeliziosaAnche su Deliziosa c'è questa area a pagamento allo stesso prezzo
Una possibile opzione (che a me non attira comunque tantissimissimo) è andate in Yatch Club su MSC, è un po’ un ibrido tra quello che fate voi e il divertimento della figlia…sicuramente a livello ristorazione per quanto ottima non penso sia al libello dell’Elite di Costa. Però magari provare una volta ci potrebbe stare.Oggi giornata di navigazione e, purtroppo, almeno per ora, il cielo è molto nuvoloso.
Siamo comunque al solarium al ponte 19 per goderci comunque un po’ di relax.
Ieri sera si è alzato il vento e la nave ballava un po’ e, strano ma vero, nostra figlia è tornata in cabina presto (almeno così dice lei, noi dormivamo beatamente).
La crociera si sta dirigendo al termine, oggi è giovedì e domenica sbarchiamo e, quindi, possiamo cominciare a fare qualche bilancio.
Costa Toscana è una nave molto bella e sicuramente le suite hanno molto di più delle navi più datate.
Intanto, sono delle vere suite, con due ambienti separati, cosa che, essendo in 3 e avendo nostra figlia adolescente che fa tardi di notte (solo in crociera, sia ben chiaro), è un plus non indifferente.
Anche il solarium è un buon plus, soprattutto dopo che non si può più prenotare il solarium a pagamento sul mycosta per tutta la crociera in anticipo.
Il prezzo ovviamente è più alto e non di poco rispetto alle altre navi.
Per il resto, noi viviamo poco la nave perché andiamo al ristorante Elite, poi pochissimi spettacoli, mentre solitamente ci godiamo la band al ponte 6 che però fa diverse pause forse un po’ troppo lunghe che alla fine stancano.
Piscina mai pervenuta, spa una volta o due in tutta la crociera con qualche trattamento per me.
Qualche volta i ristoranti a pagamento e casinò e non molto altro.
Sicuramente ci sentiamo tranquilli con nostra figlia e sarebbe sicuramente diverso in un villaggio turistico dove non c’è tutto questo controllo. Non le vengono serviti drink alcolici, ci sono telecamere e personale ad ogni angolo e noi possiamo farla girare da sola a qualunque ora senza avere paura.
Quello che non ci piace?
Sicuramente il fatto che gli ascensori siano spesso occupati ma è lo scotto di poter viaggiare solo nei periodi di altissima stagione.
Altra cosa che facciamo fatica a sopportare è la maleducazione delle persone ma anche su questo punto, non possiamo farci molto e altrove non sarebbe diverso.
Vi faccio qualche esempio:
- quelli che buttano cenere e mozziconi di sigaretta nel nostro balcone da quelli più in alto (nonostante ci sia un portacenere in ogni balcone)
- quelli che sbattono la porta della cabina a qualsiasi ora, è così difficile accompagnare la porta? Ecco, su questo Costa potrebbe fare qualcosa, magari un sistema per rallentare la chiusura
Perché non proviamo le crociere luxury?
1) perché non sarebbe il genere adatto ad una famiglia con figlia adolescente.
Ho letto alcuni diari e l’età media è parecchio alta, ovviamente non ci sono discoteche e quindi nostra figlia si annoierebbe. E passare una vacanza assieme ad una figlia annoiata non è il nostro ideale!
2) perché il mio livello di inglese è scarso e farei fatica a comunicare con i camerieri o con altre persone a bordo e non capirei nulla durante spettacoli o escursioni
3) perché ho paura che ci annoieremmo. Se mi proponi una serata con musica jazz/classica, non me ne volete, ma non mi divertirei per nulla. A me piace la musica pop, italiana, internazionale dagli anni 60 ad oggi, ed è quella che suonano qui
Ad oggi, il bilancio è nettamente positivo.
A dopo per ulteriori aggiornamenti!
Si, mi hanno detto che il livello di ristorazione in Yatch Club di Msc è più basso rispetto al ristorante Elite su Costa.Una possibile opzione (che a me non attira comunque tantissimissimo) è andate in Yatch Club su MSC, è un po’ un ibrido tra quello che fate voi e il divertimento della figlia…sicuramente a livello ristorazione per quanto ottima non penso sia al libello dell’Elite di Costa. Però magari provare una volta ci potrebbe stare.