• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Non si tratta di essere ostinati. Semplicemente quando si DECIDE di ricorrere ai militari bisogna essere CAPCI di gestirli, nel bene e nel male.
I militari usano armi, sono addestrati per questo, hanno delle regole di ingaggio. Non sono giocattoli... sono potenzialmente letali. Che siano soldati, marinai, piloti e via dicendo sono addestrati per fare la guerra.

In poche parole possono uccidere dietro la bandiera Italiana e non essere condannati?? Da italiano spero proprio non sia cosi'......... e se fosse come dici tu me ne vergongerei terribilmente del mio paese e dei miei militari....
"sono addestrati a fare la guerra?". Non penso che l'addestramento che venga loro dato sia riducibile e banalizzabile ad una frase del genere...sarebbe anticostituzionale, e se fosse così..sarebbe gravissimo.
In soldoni e riferito a questo caso; questo e' saperli gestire??...difenderli a prescindere dalla verita' se scappa il morto?!?

Io penso che le lacune nella gestione del caso siano altre.....

No ad un Cermis Italiano!!

Secondo me stai "mescolando" le due cose. Solo perché son militari non devono venir meno le loro EVENTUALI responsabilità: o un militare gode di un "lasciapassare" per qualsiasi azione?

Poi la loro difesa, la loro tutela, la solidarietà nei loro confronti è tutta un altro aspetto.

Non è lasciapassare... ma è immunità funzionale. I militari agiscono per conto del loro Paese.

Ricorda che i militari hanno diritto all'immunità funzionale... ma non solo in Italia. E' una norma del diritto.
Il dirtto ha varie sfacettature, banalizzi il tutto; infatti gli Indiani intervengono in base ad altre interpretazioni e non mi sembra che l'opinione internazionale si stia scheirando troppo ..e sinceramente spero non sia così.
Con questa frase comuqnue, sicuramente senza volere, giustifichi un omicidio.

No ad un Cermis Italiano

Personalmente, i miei dubbi li ho sempre espressi in funzione del "presunto" garantismo Indiano.
E non ho mai scartato l'ipotesi che dietro la morte dei pescatori ci sia un tragico errore dei nostri militari.
Ancora mi auguro che così non sia.
Ho ancora dei dubbi sulla posizione Indiana.
Ciò non toglie che, per rispetto della verità, e per rispetto della vita di pescatori innocenti, chi ha sbagliato debba pagare.
E se i due Marò hanno sbagliato, è sacrosanto che paghino.

Un saluto

Meno chiaro è chi li abbia uccisi, ed in quali circostanze.

Hum......dici?!? Fino ad ora le prove che portano gli indiani non sembrano cosi' poco chiare....ora si e' messa pure la Balistica.
E come dice Manlio....chi ha ragioni di mentire?"?"? Negli Indiani non ne vedo proprio.....

In poche parole possono uccidere dietro la bandiera Italiana e non essere condannati?? Da italiano spero proprio non sia cosi'......... e se fosse come dici tu me ne vergongerei terribilmente del mio paese e dei miei militari....
"sono addestrati a fare la guerra?". Non penso che l'addestramento che venga loro dato sia riducibile e banalizzabile ad una frase del genere...sarebbe anticostituzionale, e se fosse così..sarebbe gravissimo.
In soldoni e riferito a questo caso; questo e' saperli gestire??...difenderli a prescindere dalla verita' se scappa il morto?!?

Io penso che le lacune nella gestione del caso siano altre.....

No ad un Cermis Italiano!!

Definiresti meglio uccidere dietro la bandiera Italiana? Cosa vuoi dire?
Secondo te qual è la funzione dei militari? Ti chiarisco cosa intendo "fare la guerra"... intendo guerra con scopi difensivi.

Personalmente, i miei dubbi li ho sempre espressi in funzione del "presunto" garantismo Indiano.
E non ho mai scartato l'ipotesi che dietro la morte dei pescatori ci sia un tragico errore dei nostri militari.
Ancora mi auguro che così non sia.
Ciò non toglie che, per rispetto della verità, e per rispetto della vita di pescatori innocenti, chi ha sbagliato debba pagare.

Un saluto

In Italia.

Il dirtto ha varie sfacettature, banalizzi il tutto; infatti gli Indiani intervengono in base ad altre interpretazioni e non mi sembra che l'opinione internazionale si stia scheirando troppo ..e sinceramente spero non sia così.
Con questa frase comuqnue, sicuramente senza volere, giustifichi un omicidio.

No ad un Cermis Italiano

Questa è la tua opinione, mentre mi pare che tu li abbia già processati e condannati.
I marò devono essere giudicati in Italia.

Io non sono dell'idea che "perchè sono Italiani allora sono innocenti" però ci tengo a ricordare che i nostri militari sono stati messi sotto custodia dalla Indiani, senza uno straccio di prova...

Aspettiamo sia dire sono colpevoli sia che sono innocenti, la situazione non è affatto chiara.
Pochi giorni fa, come ricordava Seaform, stavano ancora cercando l'arma che ha sparato e avevano ipotizzato, visto che non si trovava, che fosse stata fatta sparire.

Poi se hanno sparato loro è ovvio che sono colpevoli...ma prima di dirlo vorrei vedere prove certe.

Ultima modifica:
Secondo te qual è la funzione dei militari? Ti chiarisco cosa intendo "fare la guerra"... intendo guerra con scopi difensivi.

Seofam, va tutto bene, ma qui occorre capirci.. fare la guerra non vuol dire che se un convoglio militare NATO si mette a sparare a dei cittadini Italiani in Italia perchè pensa di essere attaccato da quelli va tutto bene..

Te la pongo in modo paradossale ma è così, è esattamente quello che è successo ai due pescatori, sia che gli abbiano sparato i nostri sia che siano stati i Greci o quant'altro..

In questo caso non mi sentirei neanche di parlare di zona di guerra, altrimenti qualunque motovedetta in quelle zone potrebbe sparare su tutti perchè è 'zona di guerra'..

Qui si può parlare di errore, ovvero di aver scambiato dei pescatori per pirati, ma non certo di zona di guerra che possa prevedere vittime civili perchè siamo in mezzo ad una battaglia o ad un bombardamento..

Lo ridico, ma sembra che nessuno ne tenga conto. Saranno processati, condannati e "rispediti" in Italia.

Lo dici Rodolfo, ma su che base?

Ammesso (e non concesso) che i nostri abbiano sbagliato, anche il discorso di 'pagare' è complesso, perchè una cosa è prendere un fucile e sparare a tutti, un'altra non poter applicare disposizioni che valgono solo sulla carta.. se anche avessero sbagliato non penso che la colpa sia tutta loro, e ribadisco, pagano solo loro? Per tutti? ed in che modo..

Una cosa è l'omicidio colposo un'altra l'omicidio volontario, ammesso (e ripeto, non concesso) che sia colposo, la maggior parte delle colpe non sono neanche loro..

Un saluto
Manlio

Seofam, permettimi di dire che tutti questi esperti sono Italiani..

Proviamo per una volta a sentire un esperto Inglese, Francese, Tedesco, Norvegese..

Non è per cattiveria, ma per amor di verità..

Anche perchè non ho capito dove fossero queste stesse leggi Internazionali quando i nostri giudici hanno richiesto Lozano ed i piloti del Chermis agli Americani, non mi sembra che dal punto di vista Italiano si riconoscesse la giurisdizione Americana del fatto..

Ti ripeto, non è per cattiveria, magari è verissimo, ma stiamo comunque sentendo una sola campana..

Un saluto
Manlio

Ciao Manlio, la priorità in questo momento non è "pagare", ma stabilire circostanze e verità.
Infatti nel mio post, ho precisato "SE".
Io continuo a non avere le idee chiare, e non escludo a priori nulla.
Per questo ancora io non parlerei di "colpe" o di "dolo".
E per intenderci: anche io sono rimasto perplesso come te per quanto riportato da Enrico sulla dotazione delle armi ai Marò e sui famosi "20 colpi".

Un salutone!!

Seofam, permettimi di dire che tutti questi esperti sono Italiani..

Proviamo per una volta a sentire un esperto Inglese, Francese, Tedesco, Norvegese..

Non è per cattiveria, ma per amor di verità..

Anche perchè non ho capito dove fossero queste stesse leggi Internazionali quando i nostri giudici hanno richiesto Lozano ed i piloti del Chermis agli Americani, non mi sembra che dal punto di vista Italiano si riconoscesse la giurisdizione Americana del fatto..

Ti ripeto, non è per cattiveria, magari è verissimo, ma stiamo comunque sentendo una sola campana..

Un saluto
Manlio

Lozano, la Cassazione dice no al processo in Italia. link

La sentenza

Si Felix, l'ho capito che non hai espresso un giudizio di colpevolezza..

Nel caso io precisavo solo che non è possibile addossare ai soli Marò (come avverrebbe di sicuro) la eventuale responsabilità del fatto..

Neanche io ho espresso un giudizio di colpevolezza, dico solo che la versione Italiana ha le sue lacune..

Mi permetto poi di far notare che proprio perchè la versione è Italiana l'ho accettata senza spirito critico.. (a suo tempo ho posto dei dubbi, ma non avevo dubitato tanto del racconto quanto del fatto che accidentalmente avessero colpito il peschereccio) e questo è sbagliato..

Tutto qui..

Un saluto
Manlio