Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Da quando han deciso di metterla in funzione. Ma non è detto venga sempre utilizzataBellissimo!!!
Hai capito in quali casi la usano al posto del portellone sul fianco?
Sembra tanto più comoda...
..... è più comoda per scendere o la usano in determinate condizioni meteo? GrazieDa quando han deciso di metterla in funzione. Ma non è detto venga sempre utilizzata
....ma te si troppo tecnico, cosa l'è la poppa ridossata?In teoria, ma anche nella pratica, quando la nave è alla fonda, con un'ancora, in presenza di vento, la prua si orienta nella sua direzione e la poppa rimane ridossata.
Quando la nave è alla fonda su di un ancora, la prua è sempre rivolta alla direzione del vento, per cui a poppa c'è poco moto ondoso e poco vento perché protetta dalla struttura della nave.....ma te si troppo tecnico, cosa l'è la poppa ridossata?
Grazie non avevo mai sentito il termine "ridossata", perciò questo termine si usa solo quando la nave è alla fonda?Quando la nave è alla fonda su di un ancora, la prua è sempre rivolta alla direzione del vento, per cui a poppa c'è poco moto ondoso e poco vento perché protetta dalla struttura della nave.
"Ridosso" in termine marinaro si può tradurre con "riparo", sia dal moto ondoso, sia come ha ben spiegato Rodolfo dal vento.Grazie non avevo mai sentito il termine "ridossata", perciò questo termine si usa solo quando la nave è alla fonda?
Ma volevo dire proprio quello, forse mi sono espresso male: nell'esempio che hai fatto, la diga dà ridosso, cioè riparo, alla parte opposta al mare aperto.No assolutamente. Per esempio una diga sul mare avrà sopravvento il mare agitato, dalla parte opposta sarà più calmo perché protetto dalla diga, ridossato,
Ma la risposta non era indirizzata a te Gabriele, ma a Tiziano. Il tuo intervento l'ho visto dopo aver inviato il mioMa volevo dire proprio quello, forse mi sono espresso male: nell'esempio che hai fatto, la diga dà ridosso, cioè riparo, alla parte opposta al mare aperto.
el ze da venessiaGrazie non avevo mai sentito il termine "ridossata", perciò questo termine si usa solo quando la nave è alla fonda?
...ghe da fidarse????el ze da venessia![]()