ciao, come già fatto per i "nuovi" Royalisti vogli odare suggerimenti ed indicazioni ai nuovi Hollandisti

.
Prenotazione, io ho utilizzato direttamente il sito istituzionale della compagnia
www.hollandamerica.com dopo essermi registrato (gratuitamente).
Ricordatevi che i prezzi on-line sono privi di assicurazione (che si può fare con loro oppure autonomamente) e delle mance (11$ a notte a persona) da pagare a bordo (più 3$ di tassa a persona a crociera).
PS: se siete (come la maggior parte di voi siete) degli ex-crocieristi di
world's leading cruise lines (Costa, Cunard, Princess, Seabourn, Carnival) potrete ricercare il vostro numero di
Mariner Society (il club di HAL).
Altra cosa
importante, HAL vi chiederà (si prenderà) un deposito di 60$ a persona a notte (attenzione al plafond della vostra carta di credito).
Il turno di cena può essere, primo (18:00 circa), secondo (20:30 circa) o libero (dalle 18:00 alle 21:00) con o senza prenotazione.
L' escursioni saranno solo in Inglese, come i menù e i giornalini di bordo (Explorer).
L' intrattenimenti principali saranno corsi di cucina, computer e seminari sui vini.
Al casinò si gioca utilizzando la propria Sea Card e ci sono tornei di slot (25$), texas (60$), blackjack(25$).
Le bevande gratuite sono caffè americano, thè (caldo e freddo), limonata, acqua liscia (per l' espresso lasciate perdere. PS: a cena al ristorante è gratuito).
A bordo si possono prenotare nuove crociere (per i prossimi 3/4 anni) lasciando 100$ di "caparra" ed avendo in cambio fino a 200$ da spendere a bordo (in base alla categoria della cabina prescelta).
La gioielleria di bordo ha prezzi buoni.
La SPA è quasi sempre stracolma.
Una delle piscine è copribile.
Se posso "osare', viaggio da molti anni con Holland (Mariner 4 stelle) e mi permetterei aggiungere qualche ulteriore precisazione alle tue giustissime e precise informazioni , magari potrebbe essere di qualche utilita' per qualcuno :
Per quanto riguarda l'acquisto della crociera io le ho sempre comprate dall'agente generale UFFICIALE (attenzione perche' ve ne sono altri )Holland America in Italia, che e' Interplanet di Milano che mi ha sempre applicato gli esatti prezzi del sito Holland, e fornendomi in piu' un'assistenza straordinaria in tutti i dettagli della crociera, turno a tavola, tavolo preferito vicino ai finestroni di poppa (e altre mine manie varie che hanno sempre accontantato..),hotels pre e post crociera che con Holland sono convenientissimi e ti offrono in piu' tutti i transfers gratuiti (a volte costan meno che comprare gli stessi hotels in internet e, ovviamente,senza trasferimenti).
Il problema e' che a fine anno 2011 Inteplanet non sara' piu' agente Holland e da gennaio 2012 pare che il nuovo agente ufficiale sara' Gioco Viaggi di Milano.Che e' un operatore con il quale prenoto Princess e lavora molto bene.
Poi potrebbe essere interessante sapere, magari qualcuno non lo sa , che gli 11 dollari al giorno di mancia possono essere aggiustati "a piacere" .
Bisogna andare alla reception e compilare e firmare un modulino SOLO il giorno precedente lo sbarco.
Il secondo turno e' alle ore 20, ora che io trovo personalmen te perfetta.Il ristorante del ponte inferiore e' riservato al turno libero e quello del ponte superiore ai due turni.
Per quanto riguarda il deposito all'imbarco puo' essere interessante dire che ovviamente anche chi paga in contanti deve versare un deposito uguale alla carta di credito , ovvero 60 dollari per persona al giorno.
Esattissimo il discorso dell' acquisto delle crociere future, agli europei chiedono 65 euro (appunto circa 100 $)per una crociera futura "da prenotarsi".Non occorre prenotarla mentre sei a bordo. Mi hanno dato un documento a bordo con un codice che ho presentato ora all' Interplanet prenotando la mia prossima crociera di gennaio 2012 che non solo quindi non mi ha richiesto alcun acconto ma mi ha anche subito confermato il mio onboard credit di 200$ (nel mio caso).
Direi che e' un bell'affare.
Ah, ultima cosa importante : le quote per la mia crociera ho visto in internet che si erano abbassate rispetto ad un mese fa. Ho chiamato a Milano e me le hanno subito adeguate al ribasso. Non so se avessi prenotato in internet se la cosa sarebbe stata altrettanto facile.
Solo un mini dettaglio sulle bevande offerte gratuitamente : parlando di te' caldo sono disponibili gratuitamente anche una buona selezione di infusioni,te' verde e te' deteinato.Inoltre, al dispenser, oltre alla limonata fredda (non dolciastra e gradevole)molto di frequente si trova il succo di cranberry (mirtillo rosso americano), che io trovo molto buono.E gratis.
Aggiungerei ancora una nota sui Lido buffets del ponte 9.Le varie postazioni non sono il clone l'una dell'altra come invece accade su certe compagnie standard ma vi si trova la stazione della pasta, quella delle insalate,degli antipasti con possibilita' di trovare, a volta, crostacei vari ,quella della frutta (varia) e formaggi (di qualita' e non i soliti dadini.. milite ignoto), quella dei gelati ,relativi "condiments" e biscotti , cucina orientale,carni e pietanza cuninate. Ovviamente queste scelte variano a seconda di rotta,nave e (diciamo la verita' fino in fondo) prezzo della crociera.I buffets di una Noordam in agosto in Italia non sono paragonabili a quelli di una Prinsendam (ovunque sia ) o di una transatlantica.
Ma anche su Noordam ad agosto,durante un buffet al ponte Lido 9 poppa, vi era un gran buffet di frutta che includeva di tutto di piu', inclusi spiedini di frutta da intingere nel cioccolato fuso (non a pagamento...come ho visto in certe navi), fragole e ciliege fresche !
Altra cosa, al ristorante tradizionale sono ancora presenti i grandi classici delle crocier del passato,piatti ormai scomparsi dai menus delle crociere di categoria standard. Aragoste (buone e ben cucinate),cocktail di gamberi (gamberi...non mini gamberetti da 4 soldi... ) filetto alla Wellington , Tournedos alla Rossini ecc. , souffles fatti e serviti come Dio comanda...
Ultima cosa, se qualcuno avesse bisogno di ulteriori precisazioni non esiti a chiedermele, se posso potrei aiutare .