• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rotti ormeggi: pericolo di collisione

Rodolfo

Super Moderatore
Durante un fortunale abbattutosi sul porto di Juneau, la Celebrity Edge ha rotto gli ormeggi ed è andata a lungo alla deriva nel porto, dove erano presenti altre navi, in particolare si è avvicinata pericolosamente a Luminosa.
Nel lungo filmato si vede chiaramente la nave "presa" dal vento alla deriva nelle acque portuali, senza alcun intervento delle macchine.

C’hanno messo quasi 5 minuti a riprendere un po’ di controllo della nave…non e’ che e’ un po’ troppo?

• Like
Reactions: MCP
In effetti, senza conoscere i fatti, direi che si son fatti sorprendere dall'evento: niente moto delle eliche, nessun apparente uso delle ancore.
Di solito, quando le condizioni valgono al brutto, ci si prepara a contrastare il vento, soprattutto se questo soffia in direzione da allontanarti dalla banchina.
Ultimamente di questi fatti se ne è riscontrato più di uno, fortunatamente senza gravi danni, a parte la NCL Epic a Catania

In effetti, senza conoscere i fatti, direi che si son fatti sorprendere dall'evento: niente moto delle eliche, nessun apparente uso delle ancore.
Di solito, quando le condizioni valgono al brutto, ci si prepara a contrastare il vento, soprattutto se questo soffia in direzione da allontanarti dalla banchina.
Ultimamente di questi fatti se ne è riscontrato più di uno, fortunatamente senza gravi danni, a parte la NCL Epic a Catania
Infatti mi sembrava che fossero rimasti molto senza propulsione anche perche’ dalla direzione del vento la nave era di prua e forse sarebbe bastato avere propulsione alle eliche per scongiurare un urto con Luminosa che mi sembra comunque stesse manovrando.
Ho la sensazione che gli equipaggi delle nostre due compagnie siano piu’ preparati ad affrontare gli imprevisti ed anche in fase di ormeggio, mia impressione chiaramente.

Per una nave di questo tipo, con i motori completamente fermi quanto tempo è necessario per avere propulsione disponibile alle eliche? I motori vengono tenuti spenti quanto le navi sono ormeggiate?

Per una nave di questo tipo, con i motori completamente fermi quanto tempo è necessario per avere propulsione disponibile alle eliche? I motori vengono tenuti spenti quanto le navi sono ormeggiate?
Non sono mai spenti, hanno sempre 1/2/3 generatori accesi, per i servizi ed anche per l’emergenza.
Penso che possano avere propulsione in meno di un minuto, se non ricordo male ( i trusthers forse solo 20/30 secondi )…Rodolfo sara’ piu’ preciso.

Non sono mai spenti, hanno sempre 1/2/3 generatori accesi, per i servizi ed anche per l’emergenza.
Penso che possano avere propulsione in meno di un minuto, se non ricordo male ( i trusthers forse solo 20/30 secondi )…Rodolfo sara’ piu’ preciso.
Se però la banchina supporta il cold ironing in teoria i generatori dovrebbero essere tutti spenti.
Non so se sia questo il caso ma mi fa riflettere su quanto questa pratica seppur ecologica possa essere sicura in tutte le circostanze.
I motori di una nave non sono quelli di un auto che si accendono in pochi secondi.

Non credo che in quel porto ci sia il cold ironing. In ogni caso un generatore acceso le navi l’hanno sempre anche con il cold ironing.
Mi correggo: c’e’, non so se in tutte le banchine, quindi potrebbe anche darsi che la nave fosse collegata ed abbiano dovuto riaccendere da zero i generatori…in questo caso ci sarebbe il problema che con il collegamento a terra diventa difficile gestire eventuali emergenze.

I generatori, tutti, quando la nave è collegata a terra, vengono spenti.
Che senso avrebbe tenerne acceso uno o più dal punto di vista dell'abbattimento dell'inquinamento.
Poi, se vogliamo ragionare, eventualmente, al sopraggiungere di una situazione meteo potenzialmente pericolosa, i generatori possono essere avviati per tempo, non una volta già alla deriva: certo l'avviamento non avviene come con l'auto girando la chiave, ma ci vuole qualche minuto.
Il costante servizio di guardia sul ponte e in macchina altrimenti a cosa serve?