• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Opera - Croazia Grecia Montenegro 25 maggio/1 giugno 2025 - Quando i luoghi belli sono dietro casa...

La nostra guida è brava e preparata. Si fa scrupolo delle strade bagnate per la pioggia, invitandoci alla prudenza, teme che ci facciamo male! A una mia domanda precisa, ci sconsiglia vivamente di salire sulla collina che sovrasta la città fino al punto panoramico (avrei voluto farlo nel pomeriggio, in autonomia), in quanto i 1300 gradini sono problematici da percorrere sotto la pioggerella.
Ci racconta del Montenegro ante e post autonomia, lei dice che ad oggi i montenegrini stanno abbastanza bene, le strutture statali funzionano, gli stipendi non sono alti ma il costo della vita è ragionevole e non elevato. Poco dopo però ci parla della nostalgia di quando la Yugoslavia era unita, lei ha parenti in Serbia che prima poteva vedere spesso, adesso sono in un'altra nazione e il distacco si sente...Insomma, un pò di luci e ombre, ma anche un pò di pareri controversi, mah...!

DSCF6699.webpDSCF6702.webp

Questa è la riproduzione di un'antica stampa, in un negozio del centro di Kotor, che riporta la cartina delle Bocche di Cattaro:

DSCF6700.webp
IMG_8513.webp
IMG_8514.webp

Dopo questa passeggiata a Kotor, il mio diario deve fare una breve pausa... Devo assentarmi da Roma per qualche giorno, e dove mi recherò non mi sarà possibile accedere al mio pc con le foto. Vi chiedo quindi un pò di pazienza, e arrivederci a sabato prossimo: vi preannuncio la prosecuzione della visita all'isoletta di Perast, poi Matera da Bari, e Zara...e altro ancora su Msc Opera!

Ultima modifica:
Gabriele per caso a Perasto davanti la Cattedrale hai visto esposto il Gonfalone di San Marco?
Perasto era un tutt'uno con Venezia e conserva ancora questo legame come altri ex possedimenti della Serenissima, come nel caso di Corfù, proprio oggi

IMG-20250609-WA0019.webp

Gabriele per caso a Perasto davanti la Cattedrale hai visto esposto il Gonfalone di San Marco?
Perasto era un tutt'uno con Venezia e conserva ancora questo legame come altri ex possedimenti della Serenissima, come nel caso di Corfù, proprio oggi

Visualizza allegato 1920886
Purtroppo pioveva, e non ho visto con attenzione. Sbarcati dall’imbarcazione al rientro dall’isola della chiesetta, ci siamo subito riparati in un bar…
È stata l’unica mezza giornata di pioggia in tutta la settimana.