MSC Crociere annulla la traversata transatlantica verso il Brasile
- 29 giugno 2025

MSC Crociere ha annullato la traversata transatlantica che avrebbe dovuto partire dall'Italia a bordo della MSC Lirica il 7 novembre 2025.
Partendo da Venezia, la crociera di riposizionamento di 21 notti avrebbe dovuto toccare destinazioni in Sicilia, Grecia, Spagna e Brasile prima di arrivare a Santos.
Secondo una dichiarazione inviata agli ospiti che hanno prenotato, la crociera è stata annullata per motivi operativi.
"Sappiamo che avete dedicato del tempo alla pianificazione della vostra crociera e ci scusiamo sinceramente per qualsiasi delusione ciò possa causarvi", ha affermato MSC nella sua dichiarazione.
"Come nostri stimati ospiti, non vogliamo che questo ostacoli la vostra vacanza con MSC Crociere", ha aggiunto la compagnia.
Ai passeggeri interessati vengono offerte tre opzioni, tra cui la cancellazione della prenotazione e il rimborso completo.
In alternativa, gli ospiti possono trasferire la loro prenotazione su altre traversate transatlantiche di durata simile, ha aggiunto MSC, sottolineando che l'offerta non si applica ai servizi acquistati in anticipo.
In questo caso, la compagnia proteggerà la tariffa della crociera per le nuove prenotazioni della stessa categoria, rimborsando invece le spese di viaggio aereo non rimborsabili.
Secondo MSC, i casi saranno esaminati individualmente fino a un rimborso massimo di 400 dollari a persona.
La compagnia offre inoltre un credito di bordo non rimborsabile di 75 euro ai passeggeri che scelgono di imbarcarsi su una traversata diversa a bordo di una nave MSC.
Gli ospiti potranno anche trasferire la loro prenotazione su qualsiasi altra crociera attualmente offerta dalla compagnia senza costi di modifica o penalità.
Anche se gli ospiti dovranno pagare eventuali differenze tariffarie, MSC ha affermato che rimborserà i passeggeri che sceglieranno traversate più economiche.
"La vostra soddisfazione è la nostra priorità e siamo qui per aiutarvi a trovare l'alternativa perfetta", ha aggiunto l'azienda.
In notizie correlate, MSC ha annunciato che la MSC Sinfonia sostituirà la MSC Lirica negli itinerari che sarebbero stati operati in Sud America.
La nave, costruita nel 2002, salperà da Santos, Rio de Janeiro e Itajaí e offrirà crociere da tre a otto notti verso destinazioni in Brasile, come Ilhabela e Búzios.
Le date di partenza, la durata delle crociere e gli itinerari rimangono invariati, ha spiegato la compagnia in una nota inviata agli ospiti che hanno prenotato.
Cruise Industry news.com