• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Explorer of the Seas 07/06/25 da Ravenna

Luca74

Active member
Buongiorno a tutti apro un mini live in lieve ritardo pensando di fare cosa gradita.
Dunque partenza ieri da Ravenna, transfer dall'albergo.a marina romea al porto in pochi minuti con Visitravenna, scesi dal Van nonostante il nuovo terminal sia ancora in costruzione e quindi l'imbarco sia in una tensostruttura (climatizzata) in una ventina di minuti passati i controlli siamo finalmente risaliti a bordo di royal carribean dopo più di 12 anni dall'ultima volta.
La nave nonostante i suoi anni si presenta magnificamente, ben tenuta pulita e accogliente.
Nonostante sia stato anche su world Europa Bellissima Grandiosa ecc trovo la promenade interna di royal più sontuosa e da effetto wow a differenza di quelle MSC che pur piacevolissime mi danno più un senso da centro commerciale.
La crociera è iniziata e promette bene.
Il buffet di Royal è come lo ricordo, ampio e spazioso ma soprattutto essendo disposto ad isole separate praticamente senza file.
Il ristorante, forse sarò di parte perché è uguale a quello della mia prima crociera su mariner of the seas mi appare ancora come il più bello mai visto su di una nave.
Ma la cosa che avevo probabilmente dimenticato ormai abituato a costa ed MSC è il notevolmente superiore spazio personale a bordo.

IMG20250607113052.webp
IMG20250607190804.webp
IMG20250607115508.webp

Eccomi! E’ una nave delle dimensioni di Diadema ma che porta 1000 ospiti meno…non mi meraviglio dello spazio a disposizione!

Una delle cose che mi ha fatto scegliere questa crociera era il primo giorno in navigazione che permette una volta saliti di sciallarsela alla grande con la massima tranquillità.
Quindi sveglia in tardissima mattinata con il cambio orario praticamente mezzogiorno ;) , colazione al bar promenade con caffè espresso e una fetta di pizza pepperoni (salame piccante)
Passeggiata sul ponte piscine per fumare (abbiamo questo brutto vizio) con un buon spritz ed è gia ora di andare a mangiare al Chops Grille il ristorante tematico a pagamento che avevamo gua prenotato dall'app ben prima di partire.
Servizio curatissimo e carne spettacolare, gli antipasti rispetto a 12 anni fa un po' sottotono, ma il menù per il pranzo costa la metà di quello.serale ed è più limitato.
In ogni caso ottimo pranzo ed ottimi i consigli di vini in abbinamento (abbiamo il pacchetto bevande all inclusive Deluxe di cui parlerò più avanti)
Nel pomeriggio splendido spettacolo di pattinaggio su ghiaccio allo studio B un vero è proprio Palaghiaccio all'interno della nave, poi essendo in navigazione una puntatina al casinò ed in un attimo.arriva ora di cena.
Dress code "vesti il tuo meglio" (abiti, smoking ecc) oppure anni 70, poco chiaro ed in effetti si vede di tutto, gente in smoking e gente vestita da hyppie.
Cena "francese" ottima ma veramente di livello, Escargot alla bourgignon, diverse portate di carne fra cui scegliere, nessuna pasta e per gli italiani è una fortuna.
Imho si mangia divinamente, basta dimenticare l'esistenza della pasta e non azzardare nemmeno un assaggio,, fidatevi sulla parola.

IMG20250608122404.webp
IMG20250608123207.webp
IMG20250608125749.webp
IMG20250608125605.webp
IMG20250608131251.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Oggi siamo a Katakolon Olimpia in rada.
Località che conosciamo già bene e quindi discesi giusto per una breve passeggiata in paese anche perché fa già un caldo allucinante.
Lo Sbarco con i tender ben organizzato al mattino distribuiscono i biglietti per il turno di sbarco, e chi prima arriva meglio alloggia, poi una volta scesi tutti i prenotati inizia il servizio continuo libero con praticamente un tender ogni 10 minuti.
In porto ci fa compagnia la Fantasia che ci ha "fregato" l'ormeggio.
Ho fatto un video del viaggio di ritorno ma non riesco ad allegarlo.
Ora relax a bordo piscina mangiando dall'ottimo e super assortito buffet.
Nota di merito al servizio bar, sia a bordo piscina che nei locali, non fai in tempo a finire quel che hai ordinato che ti chiedono se ne vuoi ancora.
Per fortuna abbiamo fatto il (carissimo) all inclusive che teoricamente costa 100 dollari al giorno a testa, ma che via app prima della partenza aveva sconti variabili in base alla giornata fra il 35% ed il 50%
Il ponte piscine si presenta affollato ma assolutamente vivibile e nonostante anche qui si possano notare sdraio deserte ma occupate, nonostante i cartelli, grazie agli addetti che effettivamente ogni tanto sgomberano, non si fatica a trovare un posto libero.
Il ponte piscine principale poi resta assolutamente il più spazioso che abbia mai visto.

IMG-20250609-WA0008.webpIMG-20250609-WA0000.webp
IMG20250609135653.webpIMG20250609135657.webp
IMG20250607142859.webp

Ultima modifica:
Ciao e buongiorno. Volevo aprire anche io la diretta ma vedo che ci hai pensato tu già quindi meglio 😁, anche perché non ho il pacchetto internet e il segnale non è sempre ottimo. Spero non ti darà fastidio se aggiungo anche qualche mia impressione.
Esattamente come te anche io ho recentemente provato World Europa, a gennaio, Splendida a maggio e Bellissima e Seaview nel 2023 e mancavo da questa classe di nave da 13 anni (Navigator, Mariner nel 2012 e Liberty nel 2014, con rinfresco su Harmony nel 2021). Proprio come te è decisamente piacevole ritrovare il grande senso di spazio che si percepisce a bordo e l'estrema facilità con cui si esce nei ponti esterni, specie al ponte 4. Bellissimo poi il ritorno sulla punta esterna della prua, stile Rose e Jack sul Titanic, e la foto della sala di comando.
Sul cibo invece la pensiamo diversamente. Msc al momento mi sembra decisamente sopra come offerta generale e buffet soprattutto, sul ristorante invece molto meglio Royal (verissimo che è tra i più belli che ci siano).

Ciao e buongiorno. Volevo aprire anche io la diretta ma vedo che ci hai pensato tu già quindi meglio 😁, anche perché non ho il pacchetto internet e il segnale non è sempre ottimo. Spero non ti darà fastidio se aggiungo anche qualche mia impressione.
Esattamente come te anche io ho recentemente provato World Europa, a gennaio, Splendida a maggio e Bellissima e Seaview nel 2023 e mancavo da questa classe di nave da 13 anni (Navigator, Mariner nel 2012 e Liberty nel 2014, con rinfresco su Harmony nel 2021). Proprio come te è decisamente piacevole ritrovare il grande senso di spazio che si percepisce a bordo e l'estrema facilità con cui si esce nei ponti esterni, specie al ponte 4. Bellissimo poi il ritorno sulla punta esterna della prua, stile Rose e Jack sul Titanic, e la foto della sala di comando.
Sul cibo invece la pensiamo diversamente. Msc al momento mi sembra decisamente sopra come offerta generale e buffet soprattutto, sul ristorante invece molto meglio Royal (verissimo che è tra i più belli che ci siano).
Aggiungi pure tutto quello che vuoi ;)
Abbiamo fatto mariner e navigator anche noi proprio in quegli anni 2012 e 2013 e poi niente più Royal.
Eh sì sul cibo mi sa che abbiamo gusti diversi ma del resto non è buono ciò che è buono ma ciò che piace, ma a parte la pasta il buffet MSC ultimamente mi ha spesso deluso.
Come servizio al ristorante riconfermo che non mi fa rimpiangere nemmeno quello del ristorante Club della Costa (che per inciso è fantastico)

Magari sarebbe gradita qualche foto degli interni nave, grazie.

Ti seguo anch'io, e anch'io curiosa di vedere gli interni più nel dettaglio se possibile, grazie
Provvedo al più presto.
Intanto il ponte di comando, l'idromassaggio interno in zona spa palestra la promenade l'atrio e il ponte esterno al 4.
IMG20250608163439.webpIMG20250608163609.webpIMG20250607190804.webpIMG20250607190731.webpIMG20250607173105.webp

Eccomi, arrivo in ritardo, ma pronto a seguirti/vi.
Sono stato su explorer nel 2022, davvero una bella classe di navi....;)
la passeggiata esterna a 360, la mia preferita...

Mi rivolgo ad ambedue. Ci dareste qualche informazione in più sulle modalità di imbarco/ check-in; immagino tutto viaggi sull'applicazione a bordo, se si, in questo caso è prevista la possibilità di scelta della lingua italiana e ....a bordo c'è assistenza in tal senso, soprattutto rivolto a chi ha poca dimestichezza con l'inglese. So che in tempo vi era particolare attenzione specie per itinerari con imbarco in Italia.

A bordo, secondo la vostra percezione, la nazionalità prevalentemente qual' è?

Grazie.

Mi rivolgo ad ambedue. Ci dareste qualche informazione in più sulle modalità di imbarco/ check-in; immagino tutto viaggi sull'applicazione a bordo, se si, in questo caso è prevista la possibilità di scelta della lingua italiana e ....a bordo c'è assistenza in tal senso, soprattutto rivolto a chi ha poca dimestichezza con l'inglese. So che in tempo vi era particolare attenzione specie per itinerari con imbarco in Italia.

A bordo, secondo la vostra percezione, la nazionalità prevalentemente qual' è?

Grazie.
Secondo la mia c'è zero attenzione per l'italiano. Stasera secondo spettacolo su tre con comico cabarettista britannico, sebbene capisca gran parte dei dialoghi lo show è praticamente incomprensibile per noi italiani. Quindi dopo 10 minuti ci siamo alzati e ce ne siamo andati, credo che il comico ci abbia detto pure qualcosa di satirico (eravamo in tre, prima fila) ma non abbiamo capito. Ieri invece spettacolo di dancers e cantanti, più stile Msc. Grande qualità comunque e chiccha della band da 9/10 componenti, 6 fiati più batteria, piano e chitarra e basso, il tutto esattamente come 13 and fa. Il teatro comunque è meraviglioso, enorme e con altezza incredibile. Stasera l'artista ha interpellato il pubblico sulla provenienza e dalle risposte diciamo che per l'80% almeno in sala erano canadesi e soprattutto americani. L'imbarco è stato veloce, siamo arrivati alle 11.45, cercate di arrivare poi vicino possible al terminal, alcuni si sono fatti lasciare un po' prima e sotto il sole non è simpatico. Assistenza in italiano Io non ne ho trovata, quasi zero, solo raramente c'è qualche annuncio in italiano, sennò inglese o spagnolo (non sempre). L'app è in inglese, molto articolata e dispersiva, richiede attenzione. Ieri sera mi sono perso la serata di gala, uscendo in short, perché non sobo riuscito a capire dove fosse scritto. Non ho capito nemmeno quando ci sarà l'incontro per i soci Anchor. Spero che Luca mi dia una mano 😁 ma credo che ci sia una bella differenza rispetto al passato.