• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incazzato nero

albacom

Well-known member
Prenotato a Dicembre Msc partenza da Trieste 04 Luglio ho constatato che la stessa crociere stessa esperienza e stesso ponte, la quota in totale diminuita di 475 euro ...... il che la mia agenzia ha fatto presente la cosa al booking Msc se in qualche modo ci venivano incontro vista la grossa differenza di euro non in quanto come sconto in denaro ma con qualche benefic.... a bordo
Risposta di Msc... Non possono far niente perchè gia ricevuto sconto senior club e sconto soci.

Che ne pensate? Posso essere incazzato nero....

Purtroppo la penale per disdire la prenotazione e superiore al prezzo attuale.
Si lo so Costa è più corretta ti adegua la quota al nuovo prezzo.

Purtroppo, capita. Ma non parlerei di correttezza.

I prezzi — lo sappiamo bene — fluttuano continuamente in base alla domanda e all’offerta.
È normale restarci male vedendo una differenza così marcata, ma arrabbiarsi non cambia molto. Io mi incazzerei molto di più se, mesi dopo aver prenotato, la compagnia mi chiamasse dicendomi che devo pagare di più perché la crociera è andata a ruba e ci sono clienti che sarebbero disposti a pagare ben di più di quanto avevo fatto io.

Il mio consiglio è semplice: una volta prenotato, meglio non guardare più il prezzo.

E se proprio non si riesce a resistere, come ci si congratula con se stessi quando il prezzo sale, serve accettare che ci potrebbe essere anche un calo. Per cercare di razionalizzare il tutto, si può mettere (semplicisticamente) sulla bilancia tutto quello che si è “risparmiato” con quello che si ritiene di aver pagato in eccesso: sono ragionevolmente certo che prenotare con anticipo, oltre a garantire di partire esattamente quando si vuole, si spende meno.

Goditi la crociera e cerca di non rovinarti l’attesa con pensieri su quello che non si può più cambiare.

Purtroppo, capita. Ma non parlerei di correttezza.

I prezzi — lo sappiamo bene — fluttuano continuamente in base alla domanda e all’offerta.
È normale restarci male vedendo una differenza così marcata, ma arrabbiarsi non cambia molto. Io mi incazzerei molto di più se, mesi dopo aver prenotato, la compagnia mi chiamasse dicendomi che devo pagare di più perché la crociera è andata a ruba e ci sono clienti che sarebbero disposti a pagare ben di più di quanto avevo fatto io.

Il mio consiglio è semplice: una volta prenotato, meglio non guardare più il prezzo.

E se proprio non si riesce a resistere, come ci si congratula con se stessi quando il prezzo sale, serve accettare che ci potrebbe essere anche un calo. Per cercare di razionalizzare il tutto, si può mettere (semplicisticamente) sulla bilancia tutto quello che si è “risparmiato” con quello che si ritiene di aver pagato in eccesso: sono ragionevolmente certo che prenotare con anticipo, oltre a garantire di partire esattamente quando si vuole, si spende meno.

Goditi la crociera e cerca di non rovinarti l’attesa con pensieri su quello che non si può più cambiare.
Solo che mi non sarei aspettato da Msc come socio Blue Diamond una risposta meno fredda.
Una considerazione mia personale... vengono considerati più i nuovi clienti che i vecchi ed affezionati crocieristi ed è questo che mi fa più incazzare.... e non ci penso più e mi godrò la mia crociera .

Tranqui... stesso trattamento un mese fa, non era una crociera ma una vacanza di quelle "Ahi Ahi Ahiiiii"....
Prenotato 9 mesi prima con sconto repeater, sconto del loro sistema di "punteggi" notevole, sconto qua e sconto la.
15 giorni prima: Sul loro sito campeggia la stessa partenza a 500€ in meno senza sconti e senza punti che si somma al volo spostato 5 mesi dalla partenza dalla prima mattina (quindi a pranzo ero gia con le gambe sotto la tavola) al tardo pomerigggio (ero in reception alle 23), quindi un giorno in meno.
Chiamato l'helpdesk due volte , per i soldi in meno mi son preso un "Parta e basta!", per il volo un "Noi possiamo farlo, se vuole può disdire e pagare la (profumata) penale".
Email di reclamo caduta nel nulla.

Non mi vedranno più.

PS: Se non dovessi anticipare in ufficio almeno due mesi prima le ferie, e non avessi un cane che pretendo di sistemare come un re altrimenti non parto sereno, farei solo lastissimi minute "spot" e al diavolo compagnie, punti, repeater, anticipi, aerei che cambiano, meteo che non si sa, guerre, epidemie, ... e ci guadagnerei pure in sanità mentale.

Ultima modifica:
@Blueyes mi spiace per quanto ti è successo.

Tieni però presente due cose:
1) limitatamente al biglietto aereo, anche se acquistato in un pacchetto, qualsiasi cambio di schedule deve essere “accettato” dal passeggero. Questo significa che:
  • devono proporti un volo a te gradito, fintanto in date diverse
  • se non è possibile, hai diritto a rimborso completo e senza penali
È normato dal regolamento europeo 261, e non può essere lasciato alla discrezionalità della compagnia o della OTA.

2) se hai scelto un hotel prepagato, purtroppo, c’è poco da fare. Ma, anche nei pacchetti vacanze, spesso, l’hotel è cancellabile senza penali fino a 1 mese prima.

Ho avuto una esperienza simile con msc. Ho prenotato una balcone garantita con il Black Friday su World Europa e mi hanno assegnato una balcone sulla promemade (come socio Black mi sarei aspettata un minimo di upgrade, quella cabina non la volevo proprio!). Finito il Black Friday sono partite subito altre offerte migliori e con quello che avevo pagato io avrei preso una balcone con mare in fantastica scegliendo io la cabina!
Ovviamente a bordo i nostri compagni di tavolo avendo prenotato una settimana prima avevano pagato per una interna garantita e avevano ricevuto un balcone sul mare…
Mi sono consolata perché tante volte questa fortuna è capitata a me! Di sicuro, mai più Black Friday 😂

@Blueyes mi spiace per quanto ti è successo.

Tieni però presente due cose:
1) limitatamente al biglietto aereo, anche se acquistato in un pacchetto, qualsiasi cambio di schedule deve essere “accettato” dal passeggero. Questo significa che:
  • devono proporti un volo a te gradito, fintanto in date diverse
  • se non è possibile, hai diritto a rimborso completo e senza penali
È normato dal regolamento europeo 261, e non può essere lasciato alla discrezionalità della compagnia o della OTA.

2) se hai scelto un hotel prepagato, purtroppo, c’è poco da fare. Ma, anche nei pacchetti vacanze, spesso, l’hotel è cancellabile senza penali fino a 1 mese prima.
Eh si, mi hanno fatto fesso, avevo chiamato subito dopo la mail di cambio volo e mi dissero "attenda un po, probabilmente torna come prima".
Pollo due volte..."scripta manent"!

Appena mi accorsi che non sarbbe stato così mi presi il "mò c'è la penale!"
Tranqui che solo in sangria gli son costato più di un pieno dell'Airbus!

Bravissimo. E' così che si fa.
A me ultimamente mi hanno "zottato" circa 1100 euro ..... ho deciso che pur se sono astemio, sul mio tavolino del bar, una volta che tornerò a bordo, dovranno esserci almeno 10 aperitivi diversi e tutti i tipi di succhi o cola a disposizione. Per non parlare poi al ristorante. Ordinerò il menu completo. Cattiveria per cattiveria.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ninja::ninja::ninja: