• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

guadagno agenzie viaggi

iulia

Member
per pura curiosità mi sono chiesta quanto guadagnano le agenzie viaggi,diciamo quelle tradizionali , sul prodotto crociera.
Ho fatto 4 crociere costa (in realtà prenotata una con una agenzia e le altre tre con la stessa) ma neanche un euro di sconto...quando prenoterò la prossima posso chiedere? personalmente credo che il margine di guadagno sia piuttosto modesto ma avevo letto che a qualcuno di voi hanno fatto sconti...probabilmente in relazione anche alla cifra spesa.
grazie per le eventuali informazioni e saluti a tutti

Re: guadagno agenzie viaggi

Io vado nella stessa agenzia da tanto tempo e mi fa sempre un po' di sconto. La crociera di luglio era già scontatissima ma nelle spese pratiche mi ha tolto comunque 50 euro.

anche io ne ho fatte 4 ma pochissimo sconto :evil: se qualcuno sa qualche agenzia buona con la scontistica mi lascia un MP :wink:

Durante la prima crociera con Costa Romantica mi sono reso conto che molti avevano avuto
uno sconto dall'agenzia.Al ritorno ho fatto presente questo alla agenzia e mi hanno risposto
che sono una agenzia seria e non fanno sconti....per le altre tre ho trovato una agenzia che
fa parte di un vasto gruppo che fa a tutti il 5% su Costa e il 10% su msc.Mi sono trovato benissimo ugualmente.Saluti

La mia adv prende il 10% di commissione sul prodotto Costa, però solo sulla sola quota crociera, tasse e altri servizi esclusi.

Un 3% di sconto potrebbe tranquillamente farlo, chiaramente sulla sola quota crociera ...

so per certo che, di tutte le compagnie crocieristiche, la costa sia quella "più tirchia"...
per il viaggio di nozze, però, la mia agenzia mi aveva fatto uno sconto aggiuntivo del 5%... quindi, quando vogliono lo fanno

ogni agenzia può usufruire di uno sconto speciale per dipndenti o per il titolare...una cosa una tantum...la mia agenzia questo sconto lo fà a me perchè sono sempre un 'ottima cliente....quest'anno spendevo 4000 con lo sconto 3700 :mrgreen: :mrgreen:

Non credo che i guadagni per una crociera siano uguali per tutte le compagnie. Penso (ma è solo un mio pensiero) che per quanto riguarda costa e msc, ci sia un guadagno più sostansioso, mentre per Royal sia "all'osso". Io, per esempio ho visto che prenotando direttamente con la Royal oppure tramite l'AGV la differenza era solo di 30 euro della commissione. Poi però credo che abbiano degli incentivi sul numero delle crociere vendute.
Le mie però ripeto, sono considerazioni personali, qualche AGV potrebbe illuminarci.

Le agenzie serie non fanno sconti? :lol: e per forza devono guadagnare loro non i clienti :evil: poi mi chiedo perche' una persona compreso me ,va sempre dalla stessa parte in agenzia , forse facendo cosi' ci fregriamo da soli ? :roll:

Avevo un'amica titolare di un'ADV e lei mi disse che lo storno che la Costa eroga a favore dell'agenzia varia in base al fatturato che questa realizza con la compagnia. In poche parole se l'agenzia riesce a concludere parecchie pratiche con Costa, Costa alza la percentuale. Ho saputo che si parte da un 8 o 10% per le ADV novelle fino ad un 12 - 15% per le storiche.
Nn so quanto sia attendibile quanto mi è stato detto però posso dirvi una cosa: ho prenotato la mia quarta crociera nn più dalla mia "ex-amica" ma ho fatto un giro per agenzie alla ricerca di quella che esponeva più targhette Costa come miglior agenzia dell'anno 2007, 2008 etc...,(presumendo che quelle che hanno più targhette ricevono uno storno maggiore dunque hanno una flessibilità maggiore in termini di sconto alla clientela).
Conclusione? Ho avuto il preventivo più basso, e senza contare che "ESIGERO' " :evil: l'adeguamento del prezzo se la crociera scelta dovesse rientrare nelle partenze privilegio. A dire vero questo risultato l'ho ottenuto anche "minacciandoli" di prenotare on-line se nn avessi avuto qualche concreto vantaggio dall'adv.
Che dire...per questa volta è andata bene e credo che continuerò a trattare, ma a trattare fortemente sul prezzo quando prenoterò le altre crociere.
Sara.

Ciao a tutti...sono del settore e mi permetto di darvi qualche info in più...le commissioni che le compagnie crocieristiche riconoscono alle ADV, come dice marco1978, sono del 10% sulla quota solo crociera, quindi escluse tasse portuali e assicurazione. Ogni compagnia crocieristica ha una politica di incentivazione, tipo concorsi con premi, ma non crociere gratis. Abbiamo delle tariffe agevolate ma solo in alcune date di partenza. Io ho fatto 3 crociere e tutte con quota da catalogo applicando lo sconto Costa Club, perchè le prenoto almeno 8 mesi prima. Io parlo da ADV individuale e non facente parte dei grandi network, quindi applico un pò di sconto al cliente, togliendo un pò di guadagno alla mia società. Spero di avervi aiutato a capire!

Credo che gli sconti dipendano, per la stessa agenzia, dalla compagnia di crociera, alcune lasciano un margine più ampio ( 10/12% ), altre meno ( 6/8% ), alcune offrono magari qualcosa incluso ( in genere bevande o quote di servizio, ma dipende molto dalla forza e dal potere che ha quell'agenzia con una determinata compagnia, un conto è mandare qualche decina di clienti all'anno, un altro è mandarne un migliaio ). Anche il cliente ha la sua parte: una cosa è dare all'agenzia 5/6000 euro, altra cosa darne 20/30000. Senz'altro il trattamento sarà differente.
Saluti

Io prenoto tutti i miei viaggi sempre alla stessa agenzia: sono bravissimi, disponibilissimi, preparatissimi e .... issimi :lol: :lol: :lol:
Quando possono mi fanno sempre lo sconto; sulle crociere me lo hanno fatto sempre :D :D :D

Riguardo evenuali sconti che l'agenzia potrebbe fare vi vorrei raccontare quello che sta succedendo a me questi giorni
Organizzo i miei viaggi sempre tramite Internet, poi con le idee molto chiare su quello che voglio vado alla solita Agenzia per sbrigare le formalità e per prepagare il tutto (non amo comprare su internet) Otto mese fa ho prenotato la crociera del 21 giugno con Costa Pacifica, verrà con noi per la prima volta anche mia mamma con il marito e per festeggiare la cosa volevo regalargli un escursione "su misura" a Tunisi. Non essendo possibile prenotare dal sito mi sono rivolta all'agenzia che per me si è informata : l'escursione deve essere prepagata, costo 309 Euro. Accetto, ma l'agenzia a quel punto mi chiede ulteriori 50 (cinquanta) Euro di commissioni.
Secondo voi uno si potrebbe mai aspettare sconti da Agenzie che operano come la mia? ( ex mia)

devo dire che io sono una fedelona della mia ADV!
mi hanno fatto uno sconto solo per il viaggio di nozze , 100 euro sul prezzo della cabina, poi non una lira .......o euro su nessuna delle crociere successive ma io con loro sto tranquilla!
mi hanno recentemnte chiamato per avvertirmi di un disguido con l'hotel prenotato a savona , per la prossima crociera, e di sabato e sul cellulare!
morale : mi hanno fatto risparmiare 30 euro e l'inconveniente di non trovare magari la camera come da me desiderato.......

E' vero che ci sono agenzie :D :D :D e .... agenzie :twisted: :twisted: :twisted: .
L'importante è, secondo me, la correttezza e, quindi la professionalità; non è importante (troppo :lol: ) lo sconto, ma il servizio che ci offrono e le attenzioni che ci dedicano.
Però il caricamento di 50 euro per l'escursione a Tunisi è veramente troppo :evil: : hai fatto bene a cambiare agenzia (ero solo ed esclusivamente guadagno per loro)

Vorrei chiedervi una delucidazione:
l'anticipo che quasi tutti diamo all'agenzia all'atto della prenotazione, l'agenzia deve trasmetterlo subito a Costa ? o può trattenerlo? E se nel frattempo l'agenzia chiude per fallimento chi rimborsa tale anticipo? O peggio ancora dopo che hai pagato tutto un mese prima della partenza?
E' capitato a qualcuno una tal disgrazia? Me lo chiedo perchè prenoto quasi sempre un anno prima della partenza per scegliere la cabina che penso migliore e nel frattempo tante cose possono succedere :) :)

che sappia io l'acconto lo danno subito.. per il resto attendono il conto dalla costa, ovviamente il tutto arriva al massimo 30 giorni prima della partenza...
in caso di fallimento non saprei... chiaro che se l'adv non ha versato niente a costa e per ovvie ragioni la crociera bisogna pagarla per partire... chi ci rimetterebbe? a rigor di logica direi il cliente...
però sarei un pò più ottimista, non credi? parliamo di fallimenti, non sono cose che capitano dall'oggi al domani...
quindi quando tu prenoti dai il minimo, come faccio io, (credo che adesso sia addirittura 30 euro), e poi salda 30 giorni prima, così non rischi :wink:

C'è da tenere presente che il 10% di provviggione è sul prezzo netto della crociera, quindi escludendo tasse, assicurazioni, trasferimenti e quota di iscrizione.
Da questo 10% vanno tolte le spese gestionali dell'agenzia e le tasse. Di solito resta un 5/6% ovvero con i costi attuali delle crociera il guadagno per una pratica è dai 40 ai 60 euro. Non è moltissimo e i margini per gli sconti sono esigui.

Purtroppo il fallimento è ... fallimento, per cui non c'è nulla da fare; ma accanto al fallimento ci sono anche i "furbacchioni" :twisted: :twisted: :twisted: che danno linfa a trasmissioni come Striscia la notizia o Mi manda rai tre.
Quindi sta ad ognuno di noi "mettere in mani sicure" i propri soldini che, in questo caso, si traducono nella propria tanto agognata e ... sognata vacanza :D :D :D .
Anch'io ho prenotato un anno prima (così ho potuto scegliere la cabina che volevo e sono riuscita a mettere da parte la cifra che ci voleva per la crociera), ma ho dato solo l'acconto minimo ed il saldo l'ho versato quando l'agenzia mi ha chiamato, cioè 45 giorni prima della partenza, come da regolamento Costa.
Come si dice "fidarsi è bene ma non fidarsi .... è molto meglio" :lol: :lol: :lol: :lol: