• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena, Spiagge e cultura, 30/04-07/05/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pitt76

Active member
Appena sbarcato dalla Serena... ed eccomi qui per iniziare il racconto di viaggio....
Datemi una mezza giornata per riordinare le idee e comincio a raccontare la settimana.

Vi anticipo da subito che non è filato tutto liscio..................

A dopo!

Ben rientrato! Sono curiosa di sapere cosa sia successo visto che tra qualche settimana dovrò salirci!
Raccontaci tutto! A presto

Diario di Viaggio: Costa Serena: 30/04/2012 – 07/05/2012
Mediterraneo Occidentale

Informazioni sulla crociera:

Autore: Pitt76
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Serena
Nome crociera: Spiagge e cultura
Con partenza il: 30/04/2012
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Civitavecchia
Porto di Sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: quasi completamente piena, con circa 3.100 ospiti, tra cui moltissimi francesi e troppe scolaresche
Itinerario: Civitavecchia/Palermo/Navigazione/Palma di Majorca/Valencia/Marsiglia/Savona/Civitavecchia.

Voti:

Itinerario: 6 - abbastanza easy, non l'avrei mai scelto, ma ho accompagnato i miei genitori alla loro prima esperienza in nave, raggiunge la sufficienza per Valencia e Palermo.
Trasporto: nessuno.
Complessivo della nave: 7 – a scorci è imponente
Bellezza/Eleganza nave: 6 – davvero fuori dai miei canoni di bellezza
Vivibilità della nave: 8 – anche se a volte il personale “dirigeva il traffico”
Sport e Servizi: 8 – ho usato solo biliardino e ping pong, in generale per il resto non al top
Pulizia Cabina: 10
Pulizia Nave: 10
Personale di Bordo: 10 – nonostante la vita da schiavi, hanno sempre il sorriso
Bellezza Sala Ristorante: 7 – in linea con lo stile della nave: poi se non ho preso abbagli, i due ristoranti (Ceres e Vesta) sono praticamente identici…. mah….
Ristorante buffet: 7 – organizzato e distribuito male, anche se non ho mai fatto file
Colazione: 9 – non tanto varia, ma molto buona
Animazione: 6 – visti pochissimo
Spettacoli Serali: 8,5 – 2 serate su 7 sono state completamente toppate, peccato perché il livello delle altre è stato davvero alto.
Organizzazione Nave: 9
Area Piscine: 7 – come si fa a sacrificare metà dell’area piscina principale con un’area dedicata all’animazione praticamente sempre vuota??

Crociera Serena 2012

Crociera pagata pochissimo con il sito tedesco, cabina interna garantita, rimasta interna ponte 1: il rapporto qualità/prezzo è rimasto quindi buono.

Arrivati a Civitavecchia, l’imbarco è stato veloce e comodo, ma l’accoglienza è stata un po’ così e così: mi aspettavo di sbrigare subito le incombenze relative alla registrazione della carta di credito e della consegna della cabina, ma ci hanno dirottato subito al buffet per il pranzo perché le cabine non erano ancora pronte. Risultato, abbiamo dovuto portarci appresso il bagaglio a mano fino alle 14…

La cabina è stata la nota dolente del viaggio: era un’interna al ponte 1 Andromeda, mi aspettavo che fosse piccola, ma queste cabine sono davvero molto strette, non credo che viaggerò più in una interna. Ma il grosso problema era dovuto al fatto che fosse con una guarnizione della porta penzolante e soprattutto era parecchio impregnata di fumo! Si, proprio così, qualche figlio di (BIP) prima di noi aveva fumato in bagno e in cabina, pur trovandosi in una interna senza uno spiraglio di luce ed aria: risultato, i nostri vestiti dopo 20 minuti di permanenza erano puzzolenti di fumo e le valigie erano ancora da disfare. Pur avendo fatto la segnalazione al servizio clienti immediatamente (ore 14), il personale è passato di persona per la constatazione solo alle ore 17, cioè 3 ore dopo!!! Nel frattempo eravamo ancora come appena imbarcati, con le valigie da disfare e nel completo dubbio se disfare i bagagli o attendere una sistemazione diversa. In serata, dopo aver anche segnalato altri disservizi “passabili” (nel telecomando non funzionava il tasto dello spegnimento TV, l’interruttore della luce dietro la spalliera del letto non funzionava, per cui bisognava alzarsi dal letto per spegnere, due cassetti non si chiudevano facilmente perché si sovrapponevano) abbiamo comunque disfatto le valigie, per appendere gli abiti…. in quegli armadi puzzolenti. Solo il giorno dopo, a circa 24 ore dalla segnalazione, ci è stata proposta un’altra cabina interna al ponte 7, praticamente identica, ma almeno agibile sotto il profilo degli odori……. Peccato che poi siam stati quasi 2gg senza TV per un guasto generalizzato in molte cabine…. ma questa è un po’ sfiga…!!!

Capisco tutto, il fatto che non sia dipeso da loro, che la disponibilità delle cabine è limitata, che hanno cercato di pulire ed areare il più possibile…. ma la grossa pecca di Costa è stata di consegnare una cabina che oggettivamente era inagibile, e se avessi avuto dei problemi di salute per questo disservizio (se fossi per esempio stato asmatico o allergico) forse non sarebbe finita a tarallucci e vino!

Vebbè, al di là di queste manchevolezze di Costa, devo dire che per il resto è andato tutto sommato bene, anche se la presenza di scolaresche e tantissimi francesi ci ha spiazzato, credevamo di trovare una compagnia più eterogenea e meno “chiassosa” in senso lato.

Giudizio sulla nave: diciamo che la frase che racchiude il senso del mio parere è proprio stata scritta in questo forum (non mi ricordo da chi, mi perdoni chiunque sia) e che a proposito dello stile e degli accostamenti di colore diceva che “NEANCHE ALL’ASILO DI MIO FIGLIO”…… e ho detto tutto! Per il resto abbastanza vivibile e spaziosa.

Aria condizionata: Nota dolentissima (per quanto mi riguarda) l’aria condizionata negli ambienti comuni! Sparata a mille! Anche se fuori erano giornate praticamente primaverili….. capisco la clientela nordica e le abitudini di certe nazioni molto rappresentate a bordo, ma in alcuni punti del Teatro c’erano delle vere e proprie raffiche gelide, tanto che alla fine mi sono raffreddato! …che c…fortuna!

Cucina: Quello che ci ha colpito decisamente in modo strabiliante è stata la bontà e la varietà della cucina: tutto davvero ottimo, vario e di qualità, non c’è da dire altro. Complimenti davvero! Sotto quest’aspetto la pecca più sconvolgente è l’attesa a cena della prima portata a mezz’ora dall’ordine!!! Già non capisco come mai il secondo turno di cena è alle 21:15 (il primo alle 18:45), così tardi!!! Poi per avere l’antipasto bisognava aspettare le 21:45 e il primo piatto alle 22:00………… insomma il cestino del pane era la prima vittima della nostra fame!

Il teatro Giove è tecnologicamente davvero avanzato, con pedane e quinte semoventi, tre regie, luci e suoni al top. Gli spettacoli hanno avuto una qualità media alta, con picchi di bravura notevole, ma anche con casi di imbarazzante pena, come nella serata “I HAVE A DREAM” stile corrida del personale di bordo, con saluto finale in pompa magna dell’animazione e ringraziamento: peccato che non eravamo neppure a metà crociera!! Lo spettacolo del mago, a dispetto del suo vantato curriculum televisivo, è stato molto al di sotto delle attese, con qualche imbarazzante flop in un paio di numeri, nonché risicato nei suoi 25 minuti netti…. davvero poco!

La direttrice Stefania ha dimostrato tutta la sua esperienza nel dirigere la baracca, ma a volte ha sfiorato il ridicolo, con quella snervante richiesta continua di applausi (APPLAUSISSIMOOOO) come se fossimo dei bambini e con richieste assurde di battere le mani alle CarteCosta o alle cabine, si proprio alla bellezza delle cabine… con il culmine nell’invitare caldamente a rispondere al questionario sul grado di soddisfazione indicando ECCELLENTE, altrimenti un semplice BUONO avrebbe significato un risultato pari a zero…… mah…… in ogni occasione si faceva riferimento alla parola ECCELLENTE o EXCELLENT, richiamando all’attenzione di tutti il giudizio da esprimere al questionario, evidente (oltre che impeccabile) strategia per carpire il consenso dei clienti!

Per il momento mi fermo qui, continuerò con i giudizi sugli scali.

A presto!

Caspita mi spiace per la disavventura della cabina, certo come inizio crociera non è stato dei migliori... l'importante è comunque che abbiano avuto modo di risolvere, magari speravano che a occupare la cabina fossero dei fumatori ;)
Aspetto il proseguo del diario

mi dispiace per la disaventura della cabina, purtroppo non c'è mai fine alla stupidità dell'uomo, non me ne vogliano i fumatori ma sono quasi tutti dei maleducati e prepotenti......

Io sono stata sulla Serena ma in un periodo diverso e sicuramente con una organizzazione diversa, l'unica cosa su cui sono d'accordo è che la Serena è un po pacchiana negli arredi. La mia avventura è stata assolutamente positiva su tutto, itinerario, spettacoli e tutto il resto. Per quanto riguarda l'ingresso in nave se avviene verso mezzogiorno è molto probabile che si venga dirottati verso il buffet, dunque Saretta ti consiglio un bagaglio a mano molto leggero. per il resto che sfiga veramente. E' molto difficile togliere l'odore di fumo da una cabina, anzi per me quasi impossibile in un solo giorno.

con il clima che tira in questo periodo,basta un niente per pretendere una cabina migliore......sito tedesco, prezzo stracciato , ma up...garantito

mi dispiace per la disaventura della cabina, purtroppo non c'è mai fine alla stupidità dell'uomo, non me ne vogliano i fumatori ma sono quasi tutti dei maleducati e prepotenti......

Nell'ultima crociera a vole era difficile stare sul balcone perche' ci cadevano mozziconi di sigarette in testa ed era impossibile individuare da hquale cabina provenissero

Mi dispiace per la cabina:sicuramente il maggior biasimo va fatto a chi ti ha preceduto che non ha avuto rispetto di nulla,ma probabilmente un'attenzione maggiore da chi poi se ne doveva occupare perchè potesse essere utilizzata nuovamente non doveva mancare.Mi unisco a te nel dare invece grosso merito ai camerieri dei ristoranti che lavorano tantissimo e sono sempre col sorriso.Lo scorso anno su Atlantica io avevo il primo turno di cena(ho un bimbo che allora aveva 4 anni):il servizio è sempre stato celere,i miei due camerieri gentilissimi(abbiamo dato poi loro una mancia extra)e li ritrovavo a colazione al buffet già alle 8.30 di mattina...

Il mio parere rimane estremamente negativo per il comportamento della compagnia: la mia cabina non era agibile e (ripeto) per fortuna non ho avuto conseguenze di salute.
Da biasimare è stata proprio la valutazione superficiale di chi doveva decidere se assegnare quella cabina oppure lasciarla libera fino a completa sanificazione dell'aria.
Per non parlare dei tempi successivi alla segnalazione del disservizio.

Mi dispiace, ma Costa mi ha profondamente deluso sotto quest'aspetto!

Centro Benessere Samsara: che dire, un vero spettacolo! Non manca praticamente nulla, su due piani e con spazi dedicati al relax. Ho assistito alla dimostrazione di un’apparecchiatura che simula un’immersione in un lettino di acqua calda….. una favola! Gli addetti sono sempre molto gentili e disponibili, come peraltro tutto il personale della nave.

Il Casinò: mi sono davvero divertito! Anche perché ho trovato delle slot che io adoro, perché le conosco da anni in altri casinò esteri. L’unica grossa pecca era il FUMO: ebbene sì, c’era chi fumava indisturbato nell’area delle slot. Una segnalazione: anche a me è sembrato non ci fosse controllo sull’età di chi giocava, infatti ad un certo punto una delle scolaresche palesemente sotto i 18 anni presenti sulla nave ha preso d’assalto alcune slot accanto a quella dov’ero seduto io, senza che nessuno gli facesse notare che quel gioco era vietato ai minori!!! Complimenti!

Le tappe (tutte fai-da-te):

PALERMO: sbarcati alle 13:30 (il porto è praticamente in città) abbiamo raggiunto a piedi il Teatro Massimo per fare l’ultima visita guidata del teatro alle 14:30, davvero bello e suggestiva la scoperta della Sala Pompeiana!!! Usciti da lì, con il 104 siamo arrivati a piazza Indipendenza per visitare la Cappella Palatina nel Palazzo Reale, ma purtroppo era già tutto chiuso (1° maggio!!). Da lì, per non aspettare 1 ora il 327 (sempre per il 1° maggio!!!), con un taxi abbiamo puntato verso le catacombe dei Cappuccini, con una toccante visita della bambina mummificata, per poi rientrare in nave in tempo per un’idromassaggio vista Palermo.

PALMA DI MAIORCA: all’uscita della stazione marittima il bus dell’escursione alla fabbrica di perle non c’era……  per cui, abbiamo preso l’autobus 1 che porta in centro dopo una decina di fermate: ci siam fatti tutto il lungomare con il mercato dei prodotti tipici alimentari, fino alla cattedrale: la visita del duomo merita davvero, anche solo con l’opuscoletto che danno all’ingresso, quelle vetrate e i loro segreti mi rimarranno nella memoria… Usciti da lì abbiamo percorso le stradine del centro fino al Palazzo del Consiglio, la Chiesa di Santa Eulalia e la Basilica di San Francesco, con il suo imponente altare dorato. Al rientro abbiamo ceduto al POLPO con le patate e alla TORTILLA in una delle bancarelle del lungomare……. Nel pomeriggio avremmo potuto proseguire per il Castello panoramico, ma eravamo un po’ stanchini, quindi rientrati in mare ci siamo dedicati all’ozio!

continua....

Ciao anche io ero sulla Serena! Io con famiglia mi sono trovata benissimo, unica pecca le scolaresche che nel pieno della notte/alba urlavano e correvano per i corridoi. Sono andata piu volte a lamentarmi, la risposta era quella di chiamare il servizio clienti subito, appena sentivo i rumori, ma io replicavo che avrebbero dovuto mettere più sorveglianza che " accompagnasse" i ragazzi in cabina prima ancora di svegliare me! Mi hanno anche detto che non potevano mettere la "polizia" ai ragazzi perché sono ospiti e allora io chi sono? In quanto ospite ho il diritto di svegliare tutti? Questo mi ha dato parecchio fastidio.Il giovedì sera mi hanno offerto un cambio di cabina, ma io ormai il sabato mattina sbarcavo e sinceramente non avevo nessuna voglia
di preparare le valigie due sere di fila! Per il resto, limitatamente a quello di cui ho usufruito, tutto perfetto. Il cibo spettacolare!

VALENCIA: che dire... da sola vale tutto il biglietto della crociera, città incantevole e poliedrica che spazia dall'antico al moderno con classe ed eleganza. Siamo arrivati al porto e già nella stazione marittima abbiamo acquistato la tessera VALENCIA CRUISE CARD (10€) che ci ha consentito di prendere il bus per arrivare all'Oceanografico (apre alle 10), poi visita con spettacolo delfini alle 12:30... a tratti emozionante... all'uscita lo stesso bus ci ha accompagnato fino in centro, dove con una breve passeggiata, abbiamo visitato il centro con piazza della regina e la cattedrale (dall'esterno), ci siamo imbucati in uno dei tanti ristorantini del centro per mangiare la PAELLA VALENCIANA...... tanto buona che all'uscita abbiamo subito comprato la PAELLA, cioè il tegame adatto alla cottura del piatto tipico spagnolo.... :)
Al ritorno ci ha beccato un'acquazzone, per cui non ci siamo fermati, come nei programmi, alla città della scienza dell'architetto CALATRAVA, ma l'abbiamo solo vista dal bus, con l'intenzione sicura di tornare in questa splendida città!

MARSIGLIA: davvero una toccata e fuga! arrivati lì si può andare in centro con 6 euro con la navetta Costa, oppure con i taxi appostati fuori dal cancello della stazione portuale, che può davvero convenire di più. Il centro, cioè il vecchio porto, è distante circa 8 km dalla nave, quindi dopo 20min circa si arriva proprio lì, dove, preso il trenino turistico verso NOTRE DAME DE LA GARDE, siamo partiti alla volta del santuario che sormonta la città. Da lissù il panorama è mozzafiato e il santuario suggestivo, con i suoi ex-voto. al ritorno giù, il tempo di prendere qualche souvenir nei negozietti al punto di ritrovo della navetta Costa, per poi rientrare in nave... le 4 ore sono davvero volate....

SAVONA: avevo contattato una guida turistica accreditata dell'ufficio provinciale del turismo: hanno una tariffa buonissima 120 euro per una visita di Savona di 3 ore, per gruppi fino a 25 persone, quindi più si è meno si paga. Noi eravamo in 4, abbiamo pagato un po' meno, ma avere una guida tutta per noi non ha avuto prezzo, ci siamo visti i palazzi e i monumenti più belli della città, compresa la Cappella Sistina con calma e dedizione... a tratti Savona ci ha sorpreso davvero, con la sua storia di lotte con la vicina Genova che si ripercuoteva nella struttura e nelle impronte secolari della città. In genere si snobba un po', preferendo visite più apparentemente attraenti come la stessa Genova o Montecarlo.... mah.... Savona è tanto carina!

In somma che dire, nonostante tutto, la crociera è sempre una vacanza e (come diceva una mia amica) la vacanza E' UNA GRAZIA DI DIO!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.