• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena è particolare

maro8uno

New member
Il mese scorso ho fatto la mia prima crociera e per l'occasione ho scelto le Canarie con Costa Serena. Per cui vorrei lasciare un messaggio a voi che non ci siete ancora saliti, per non farvi prendere dal panico mentre leggete critiche negative.
Partiamo col dire che è una nave molto particolare quindi, come tutte le cose fuori dal comune, può anche non piacere.
E' una nave imprevedibile... ha l'atrio con le statue degli Dei sospese nel nulla, le lampade del buffet sono a forma di fiamma, le vasche idromassaggio gialle!!... E' una bellezza molto caricata, non è certo una nave dallo stile classico.. perciò, se non vi piacciono gli ambienti banali, Costa Serena vi soddisferà a pieno.
Quanto ai membri dell'equipaggio, mi sono parsi tutti molto discreti e disponibili.. persino gli animatori.
I fotografi insistono un pò per scattarti la foto ma quando le vedevo esposte nessuno mi ha costretto a comprarle.
Mi permetto di dare qualche consiglio a chi ha prenotato la sua prima crociera Costa:
_ prima di partire dai una ripassata all'inglese.. tra l'equipaggio sono in pochi a parlare italiano (ma tranquillo.. in qualche modo ci si capisce)
_ non telefonareeee!!!!! costa un boato!!
_ evita il più possibile le escursioni organizzate.. mi hanno abbastanza soddisfatto sia come organizzazione che come itinerari ..ma sono un pò care!
_ presentati a cena sempre 10-15 minuti dopo l'orario.. eviterai sia la coda che le solite tristi lamentele di chi vorrebbe la nave vuota e tutta a sua disposizione. :roll:
Domande?? :?: :?:

Re: Costa Serena è particolare

Sono d'accordo con te su tutto, sul Serena ho trovato l'equipaggio particolarmente disponibili, soprattutto nel cercare di parlare l'italiano, cosa che non mi era capitata nelle due crociere precedenti e mi ha fatto molto piacere.
Che periodo sei stato alle Canarie? Io dal 24/03 al 04/04

sierragolf_70 ha detto:
Sono d'accordo con te su tutto, sul Serena ho trovato l'equipaggio particolarmente disponibili, soprattutto nel cercare di parlare l'italiano, cosa che non mi era capitata nelle due crociere precedenti e mi ha fatto molto piacere.

Sono stato alle Canarie dal 4 al 15 aprile ...la crociera dopo la tua. Alla partenza c'era una giornata fantastica.. qualche giorno dopo ha iniziato a piovere per una settimana!! Tempo peggiore non potevamo trovarlo.. pioveva persino a Casablanca!! :evil:

ciao..è un piacere sentire parlare bene della costa serena..visto che a giugno ci devo andare hehehe:)
mi ero un pò preoccupata..
cmq se mi dai altre dritte ne sarei contentissimaaaaa
grazie..
alice

Altre dritte? Beh.. se parti a giugno, la tua crociera sarà di 7giorni.. è un periodo piuttosto breve e devi godertelo il più possibile, quindi dimentica la cabina e sfrutta la nave.. Ti consiglio soprattutto ponti esterni, lettini e spettacoli a teatro, mentre se fossi in te eviterei sale da ballo e piano bar (questi li lasciamo ai più "NOSTALGICI")!! :lol:
Ci sarebbero anke altri suggerimenti ma sono un po' come i trucchetti dei prestigiatori e non possono essere svelati!!
P.S. mi fate sapere se hanno abolito quella salsa tremenda che a cena mettono in quasi tutti i piatti? :roll: E' una roba marroncina con un sapore indefinibile.. io la chiamavo "SALSA PONTE 12" perchè quando mi trovavo a passare lì, sentivo lo stesso odore!!

ciao a tutti, sono tornata domenica dalla bellissimna crociera..
stupenda ero su costa serena...
sono daccordissimo su quello detto prima..è vero la nave è molto particolare..ma personalmente è stupenda!
l'equipaggio bravissimo, molto garbato, gentile e sempre disponibile.
i fotografi molto assillanti..però ogni tanto farci una bella foto piace (anche se nn ne ho comprate neancvhe una..costano troppo)...
per il resto..niente da dire davvero..il mangiare buono e abbondante..
io sono rimasta molto soddisfatta...quanto ripartiamo ?ehehhe
a presto
aly

grazie per le informazioni, dato che dovrò salpare con Concordia almeno mi dai qualche dritta in piu.. :wink:

alice86 ha detto:
tranquillo..sarà un esperienza bellissima..vedrai..!
quando parti?
il primo di febbraio 2009..
.
messalina ha detto:
Carica è dir poco...e per quel che ho visto, Concordia è MOOOOOOOLTO più Farcusiana... :(
ho gia notato sul sito di Costa che ci sono alcune cose che rendono "unica"..un po diversa dalla sorella..
ma dite che il toboga sarà utilizzabile a febbraio con rotta mediterraneo!? :wink:

Personalmente ho visto solo Costa Serena e per quanto due navi esternamente possano avere la stessa struttura, gli arredi cambiano sempre! A volte hanno uno stile ricorrente dovuto alla "mano dell'artista" ma visto che queste navi sono a tema, ognuna è unica.
Per il toboga nel mediterraneo a febbraio, la vedo dura... ad aprile mi sono preso la febbre per fare Di Caprio sui ponti esterni! Ma che ti importa... il toboga neanche finisce in piscina!

valenti ha detto:
ma dite che il toboga sarà utilizzabile a febbraio con rotta mediterraneo!? :wink:

Secondo me dipende dalla fortuna di incontrare bel tempo: tuttavia in certe zone del Mediterraneo del sud è molto facile trovare almeno una giornata su 11 con una temperatura abbastanza mite che ti permetta di utilizzarlo. Dipende poi anche dal fatto che l'acqua del toboga sia o meno riscaldata.

Personalmente nella crociera "Tesori della Storia" che ho fatto nei giorni 11-22 febbraio 2005, il toboga l'ho utilizzato il giorno di Atene, se non ricordo male c'erano 20°C; mi è piaciuto soprattutto perchè l'acqua era riscladata.

Per la cronaca il toboga l'avevo utilizzato una volta anche l'anno prima, nella crociera "Le isole del Sole" che ho fatto dal 18 al 29 gennaio, a Madera e a Tenerife, ma si sa che alle Canarie c'è il clima sempre mite; anche allora l'acqua del toboga era riscaldata.

Quest'anno l'ho utilizzato nella crociera fatta a marzo alle Canarie: c'era molto caldo quel giorno, ma purtroppo l'acqua del toboga non era riscaldata e il toboga con l'acqua fredda non l'ho goduto affatto!

Sarà stato un caso ma il taglio dei costi è arrivato anche lì?

Comunque, quando lo scivolo è aperto (generalmente due ore al giorno, un'ora in tarda mattinata e un'ora nel primo pomeriggio) prima di avventurarti senti con la mano l'acqua nella vasca dove finisce lo scivolo e poi decidi di conseguenza!

grazie marco!non sapevo che il toboga fosse aperto solo due ore al giorno!ti ringrazio per l'informazione, prima di aventurarmi sul toboga, tasterò l'acqua per vedere se calda o fredda e di conseguenza deciderò..spero almeno di trovare bel tempo con temperature miti! :wink: ?
i lidi con la struttura semovente sono sempre affollati!?

valenti ha detto:
non sapevo che il toboga fosse aperto solo due ore al giorno!
Il motivo credo che sia questo: c'è una persona della sicurezza all'inizio dello scivolo che ti dice quando puoi partire, cioè quando la persona prima di te è arrivata in fondo allo scivolo; evidentemente è lì per evitare "tamponamenti" e non ci si può rinunciare per la sicurezza dei passeggeri. Tuttavia, siccome questa persona è un costo per l'azienda, si capisce il perchè lo scivolo sia aperto per un numero così ristretto di ore.

valenti ha detto:
i lidi con la struttura semovente sono sempre affollati!?
Sì, abbastanza: io per trovare poca gente andavo a fare l'idromassaggio alle 8 del mattino, l'affollamento inizia generalmente dopo le 9,30; poi c'è da considerare il fuso orario: per adeguarsi all'ora locale dei porti di scalo la notte vengono spostate un'ora avanti o indietro le lancette degli orologi, a seconda di questo il mattino dopo l'arrivo della gente viene anticipato o tardato.

Durante le soste in porto generalmente c'è meno gente, ma non troppa meno: di giorno i lidi semideserti li trovi nelle giornate di scalo in porti dove l'escursione dura una giornata intera e il luogo da visitare viene considerato l'emblema della crociera (per capirci Casablanca e Alessandria d'Egitto).

Sappi che se vuoi un minimo di tranquillità in più ti conviene andare al lido di poppa perchè non essendoci il megaschermo c'è appena meno gente e, secondo me, un clima un po' più rilassante nonché una bellissima vista poppa.

ciao

Mi permetto di ricordare che, sebbene Costa Serena e Costa Concordia siano gemelle, per discutere di questione relative a Costa Concordia esiste un'apposita sezione su questa nave. Grazie. Si prega di continuare con domande strettamente attinenti alla sola Costa Serena. :wink:

Italian Cruiser ha detto:
Mi permetto di ricordare che, sebbene Costa Serena e Costa Concordia siano gemelle, per discutere di questione relative a Costa Concordia esiste un'apposita sezione su questa nave. Grazie. Si prega di continuare con domande strettamente attinenti alla sola Costa Serena. :wink:
grazie italian per avercelo ricordato..la nostra era una piccola parentesi sul toboga e i lidi con copertura semovente di cristallo, penso quindi che essi siano uguali o comunque simili;fermo restando, che si continui pure la discussione su Costa Serena, come opportunamente suggerito da Italian Cruiser! :wink: :D

Italian Cruiser ha detto:

In tutte le mie risposte non ho mai fatto il nome di Costa Concordia e tutte le mie risposte aderiscono perfettamente a Costa Serena

Leggendo tutti questi commenti negativi sulla Serena stavo cominciando a preoccuparmi sulla scelta fatta riguardo la nave per la mia crociera: e pensare che quando avevo visto le prime foto della nave mi sembrava la fine del mondo! Passato lo sconforto e letti alcuni post su questo argomento, certamente ora non vedo più la Serena come "la Dea", come è stata definita su qualche sito, ma credo comunque che sia una grande nave creata per stupire, affascinare e far sorridere col suo arredamento particolare...essendo io un baldo giovine 8) , è certamente per me più facile apprezzare il fascino colossale di una Serena o una Concordia (brutto nome però!), che non la minuta bellezza di una Marina o una Allegra, navi che, a mio parere, sono state costruite con una mentalità completamente differente: le prime rivolte a famiglie e giovani alla ricerca dello svago, mentre le altre, con il loro stile più classico, accontenteranno chi non vuole rinunciare ad una crociera "alla vecchia maniera".

sierragolf_70 ha detto:

io parto il 16marzo 2009 mi potresti dire che tempo hai trovato?si poteva prendere il sole ed il mare era mosso come dicono?grazie