• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea la peggiore della flotta?

• Autore discussione Autore discussione slivy
  • Data d'inizio Data d'inizio

slivy

Member
Ho prenotato da pochi giorni una crociera su Costa Mediterranea lasciandomi tentare dallo sconto dato dal prezzo molto favorevole per le cabine garantite.
La persona che mi ha venduto il pacchetto non mi ha però spiegato che le cabine "classic" con balcone sono quasi tutte con vista ridotta.
Leggendo inoltre tra i vari forum tante persone parlano male del servizio Costa rispetto alle altre compagnie e soprattutto della nave Mediterranea definita molto "datata" e la peggiore nave della flotta.
Sono solo stata una volta in crociera, sulla MSC Musica, e mi sono trovata veramente bene.
Ho fatto veramente una sciocchezza a prenotare, ed il prezzo era basso appunto per la pessima qualità del prodotto da far fuori o come pensavo inizialmente per promuovere le ultime cabine?
Sono un po' sconfortata!

I prezzi bassi legati alle garantite e agli sconti favorevoli legate ad esse si registrano un po' su tutte le navi. Le compagnie utilizzano questi ribassi per completare il piu' possibile la nave, non li imputerei alla nave in oggetto che tu indichi come " datata", Mediterranea e' una bella nave tenuta bene , con una buona vivibilità.
Per quanto riguarda il servizio e' risaputo, leggendo sul forum e ampiamente dibattuto, che alcuni tagli sono stati fatti, ma ciò non toglie che il giudizio e la bontà di una crociera e' puramente soggettivo e personale...non mi sconforterei , anzi parti serena e goditi la crociera.

Ciao.

La cabina garantita è fatta per risparmiare, ma allo stesso tempo per chi non ha particolari problemi a prendere qualunque cosa capiti.
Se vai in giro nel forum troverai ampie discussioni in merito.
Io sono stato sulla Mediterranea qualche anno fa e non mi sono trovato male, ma sono gusti personali.
Il consiglio che posso dare è quello di informarsi sempre prima di prenotare, in modo da non avere troppe sorprese. [emoji6]

Ciao Slivy, non disperare, la nave che hai prenotato è vivibile, il famoso "Giardino d'Inverno" era il mio luogo preferito.
A mio avviso, la persona che ti ha venduto il pacchetto, doveva avvisarti sul tipo di sistemazione cabina.

Per esperienza, ti consiglio al momento della prenotazione, di controllare il piano nave e vedere dove è situata la cabina scelta.

...e adesso ci dirai qual'è il tuo itinerario...ciao :)

Ti dirò il mio parere, sono stato su Mediterranea e Serena della Costa Crociere allora:
Dobbiamo chiarire che una nave datata non è una nave del 2003, perché ,a livello strutturale, è molto moderna, certo non ha le ultime attrezzature come cinema 4d, simulatore di formula 1, ecc ma come nave è molto valida.
Gli interni sono quelli di una nave Costa, de gustibus: a me sono piaciuti ce chi li trova un po estremi ma ,come su Mediterranea, su tutte le navi Costa da Costa Atlantica fino a Diadema (grazie a Farcus). Comunque per quanto riguarda la nave guardi i foto e video su internet e si faccia la sua idea.

Poi lei è stata su Musica? MSC Musica 2006, Mediterranea 2003:
Su Mediterranea , a livello strutturale vi sono:
3 piscine grandi circa quanto quelle di MSC Musica, di cui una con copertura semovente in caso di mal tempo, 4 vasche idromassaggio e un bellissimo lido piscina a poppa da cui godersi la scia e i tramonti;
Una mega palestra su 3 piani con un grande idromassaggio al centro;
Un toboga (scivolo d'acqua) per i più piccoli;
un unico ristorante a poppa su 2 piani, passeggiata a 270° lungo tutto il perimetro della nave al ponte 3, anche a poppa;
hall di 12 piani con 3 ascensori panoramici e scala di cristallo al 10 ponte se non sbaglio e posso andare avanti per ore.

Che io sappia cabine con Balcone con vista limitata sono tipo 6 a prua perchè hanno i tender che limitano parzialmente la vista.

Sul servizio non so come aiutarla, la mia ultima crociera Costa è stata nel 2011 da allora non so più come si è evoluto il servizio soprattutto post Concordia

Ah se vuole saperlo io sono stato anche su MSC Musica e confrontandole ho preferito di gran lunga Costa Mediterranea. Vi era una migliore distribuzione degli spazi e degli ambienti e non ho mai dovuto fare file al buffet, in quanto quello di Musica l'ho trovato troppo piccolo in confronto alla capienza passeggeri!

Ho prenotato da pochi giorni una crociera su Costa Mediterranea lasciandomi tentare dallo sconto dato dal prezzo molto favorevole per le cabine garantite.
La persona che mi ha venduto il pacchetto non mi ha però spiegato che le cabine "classic" con balcone sono quasi tutte con vista ridotta.
Leggendo inoltre tra i vari forum tante persone parlano male del servizio Costa rispetto alle altre compagnie e soprattutto della nave Mediterranea definita molto "datata" e la peggiore nave della flotta.
Sono solo stata una volta in crociera, sulla MSC Musica, e mi sono trovata veramente bene.
Ho fatto veramente una sciocchezza a prenotare, ed il prezzo era basso appunto per la pessima qualità del prodotto da far fuori o come pensavo inizialmente per promuovere le ultime cabine?
Sono un po' sconfortata!

Mediterranea, con la lontana gemella Atlantica, sono le migliori navi di Costa quanto a vivibilita'.

Mediterranea, con la lontana gemella Atlantica, sono le migliori navi di Costa quanto a vivibilita'.

Quoto, Quoto e straquoto! Anche Deliziosa e Luminosa ma Atlantica e Mediterranea per me sono delle signore navi!

Vada è si goda serenamente la crociera, non sa quanto la invidio soprattutto perchè va sulla Mediterranea!

Se poi lei non vuole partire li da a me i suoi biglietti: faccio quest'enorme sacrificio piuttosto che essere chiuso in casa con 30 gradi a preparare gli esami dell'università! :)

Ultima modifica:
Sono tornato sabato dalla mediterranea. Nave bellissima, ben tenuta, personale eccellente. Quasi a pieno carico, è una nave vivibilissima, in quanto non ha ponti 3,4,5 spezzati come sulle recenti, ma li giri tutti da prua a poppa. Avendo visto il tema barocco da internet, pensavo fosse più cupa invece si è rilevata luminosa pure lei. Code al buffet quasi inesistenti, ristorante a pranzo sempre aperto, buffet serale a venezia,dispenser di acqua aperto anche la sera e la notte, animazione fantastica (top Natale e Nunzio, che erano su Fascinosa quest'inverno oltre le colonne d'ercole) Fantastico il direttore di crociera, Antonio. Goditi pure la crociera!

Ultima modifica:
Quando ti godrai il lido Apollo a poppa con la sua piscina o farai la passeggiata esterna al ponte tre....penserai a quel qualcuno che ti ha detto che Mediterranea è la peggiore nave della flotta...e vedrai che ti farai una bella risata.
Nave tra le più vivibili in assoluto. Certo, come arredi preferisco cento volte Atlantica (che ha la stessa struttura) ma questa è una questione di gusti. E non di struttura.
Musica mi piace, ma stile a parte (più sobria Musica), Mediterranea come apertura al mare e come vivibilità è a mio parere decisamente meglio. Tra le due, preferisco Mediterranea.

Sono un po' sconfortata!

Perchè criticare se non si è mai salito sulla nave?? A me sinceramente non mi interessa se ho la vista limitata dai tender o una interna. Basta godersi la crociera.. io sulla mediterranea non sono mai salito ma la mia amica che è partita con questa nave proprio la prima partenza da trieste mi ha detto che si è trovata veramente bene.. concordo con quello che ha detto Fede 93 se non vuole partite parto molto volentieri io.. cmq per me non bisogna mai giudicare una nave se non si è mai presa

Mediterranea e la sua gemella Atlantica sono state le migliori navi su cui sono salita in quanto a distribuzione di spazi e vivibilità, anche se la mia preferita in assoluto resta Atlantica.
Il discorso cabina é molto personale, non ho mai preso un'interna né una con vista limitata, ma magari avrai un upgrade, chissà.
Non deprimerti, vai in crociera e in vacanza;-)

Anche io su Mediterranea (pur non amando particolarmente lo stile Farcus) ho lasciato il cuore, soprattutto nel giardino d'inverno... <3 e in generale l'ho apprezzata per gli spazi davvero ben distribuiti e vivibili. Per quanto concerne le cabine con vista parzialmente ostruita, io non le sceglierei, ma in un ottica di estremo risparmio (anch'io ho visto le cifre di quest'estate e sono davvero appetibili) e con un itinerario così bello credo che l'eventuale assegnazione passerebbe davvero in secondo piano....parti serenamente e goditi la Meddy che è proprio un gioiellino ;-)

Ho visto che chiedi in merito alle cabine con balcone classic... se non hai ancora assegnazione e' comunque possibile che ti diano una classic senza ostruzione alla vista o una premium. Poi effettivamente nelle balcone stando in piedi vedi in tutte o quasi, sono davvero poche quelle veramente penalizzate e il tender non copre totalmente. In alcune vedi anche da seduto. Ho scattato una foto all'altezza del ponte proprio per capire la situazione se la ritrovo la inserisco domani. Quelle veramente penalizzate sono le esterne non le balcone. La nave anche a me e' piaciuta!!

Ho fatto una crociera su Mediterranea e ben tre su Atlantica sua gemella.
Le reputo le migliori della flotta, giuste proporzioni spazio /ospiti .
Non hai motivo di pentirti della scelta .

Prima di tutto se hai acquistato un balcone classic garantito, dimmi chi ti ha detto che necessariamente quella sarà la tua cabina? Ma la cosa che più mi interessa sapere è chi ti ha detto che Costa Mediterranea è la peggiore nave della compagnia Costa, per me è una delle migliori ... Io pagherei un sovrapprezzo per andare sulla gemella Atlantica che mi manca e proprio perché Costa Mediterranea mi è piaciuta moltissimo; purtroppo è lontana e non credo che tornerà... Ti dirò di più, Io partirò il 04.03.2016 con Mediterranea che ha sostituito in quella data un'altra grande nave la Costa Fascinosa, in considerazione del cambio nave e itinerario la compagnia mi ha proposto anche la disdetta senza penali della prenotazione. Lo sai che ho fatto? Ho invitato altre due famiglie oltre le 20 già presenti nel mio gruppo che hanno tutte confermato la prenotazione... Mediterranea non è una mega nave, ma la definirei un transatlantico moderno con atmosfere suggestive ed eleganti...

Ultima modifica:
Non fasciarti la testa prima di cadere...le cose vanno sperimentate personalmente...con Costa Mediterraneo ho fatto la mia prima crociera nel 2003 e se è vero che non è piu'nuovissima è altrettanto vero che è elegante,facile da girare e vivibilissima anche se non dispone delle attrattive piu'moderne di cui sono dotate le altre navi...c'è ad esempio un bell'idromassaggio interno in zona palestra,il giardino d'inverno,bellissimo,e tanti altri saloni in cui divertirsi,per la vista parzialmente ostruita direi che non è un dramma e per il servizio ci sono tante variabili e non è una verita'assoluta,le lamentele che riguardano Costa dipendono anche dalle variazioni fatte negli ultimi anni rispetto ad alcune cose,ma non troverai certamente personale maleducato o cabina sporchissima ecc...e non è assolutamente vero che questa nave è la peggiore della flotta...tutt'altro...ci si puo'trovare male se non peggio a volte anche sulle navi di ultima generazione Costa o non...goditi il mare e la tua crociera e non pensare a nulla...buon divertimento

Ciao! Io ho fatto 5 crociere su costa mediterranea, caraibi ed europa e ad oggi ti dico che ne farei altre 10 lí, ho viaggiato anche su altre navi, ma la mediterranea l'ho trovata la piú raffinata, e bella, ho sempre preso cabina con balcone e solo una volta mi è capitata quella con vista limitata ma l'avevo scelta io in agenzia perche costava un po meno, vedrai che ti troverai benissimo, la nave è meravigliosa, l'unica cosa che mi sento di dirti peró è vero che il servizio di costa da qlc anno a qsta parte è andato in discesa, quindi goditi il mare e la cabina che è bella e spaziosa e buona crociera!

la mediterranea e l atlantica, insieme alla victoria, sono le regine della flotta costa. ed infatti tutti rimpiangiamo atlantica e victoria che sono in cina. io sulla mediterranea ho fatto la mia vera prima crociera, avevo 8 anni, e nonostante avessi già fatto 6 crociere, la mediterranea è la prima di cui ricordo qualcosa. ci ho lasciato il cuore e l'anima. per quella nave sto studiando ingegneria e spero di poterci lavorare su. il giardino d'inverno intorno al teatro, l'immensa bellezza del ristorante degli argenteri, le statue dell'atrio. sicuramente non è una nave sobria, ma è una nave che ti strappa una lacrima ogni volta che la guardi. forse le vere ultime "grandi" navi.
una meraviglia. (P.S.) non viaggio con costa dal 2006, ma quest'anno tornerò a bordo, e il merito va al 90% alla mediterranea!