• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Le isole del sole - 18/29 giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lore 96

New member
"Non c'è due senza tre" dice il proverbio.......e, nel mio caso, proprio questo proverbio pare il più azzeccato per descrivere il motivo di intraprendere questo nuovo viaggio in mare.

PREMESSA: Torniamo indietro all'anno scorso, al termine della crociera con Costa Classica..........."Questa sarà l'ultima" dissero i miei genitori (che comunque si sono trovati benissimo nelle due crociere che abbiamo fatto) e io, a malincuore, acconsentii. Peccato che tra i mesi di marzo e aprile sono stato talmente fortunato da essere stato ricoverato due volte in ospedale: pneumotorace destro. Nulla di grave, ma sufficiente per subire un intervento chirurgico al secondo ricovero. :sad: (scusate la parentesi medica). Che fare per le vacanze estive :confused::confused: Semplice! Un'altra crociera :D E così, vuoi per l'itinerario molto bello, vuoi per il bruttissimo periodo appena passato, abbiamo deciso tutti di partire per questa, appunto, terza crociera.

Mi dispiace ma in questo momento non ho molto tempo e devo organizzarmi meglio su come strutturare il diario e gestire le foto , dico solo che è stato un bellissimo itinerario su una nave a mio parere non proprio eccezionale come arredamenti e distribuzione degli spazi, ma esiste ben di peggio.

Per stasera è tutto.

Un saluto!!!!

Lorenzo

GIORNO 1 - SAVONA, 18 GIUGNO 2013. PRIMA PARTE DELLA GIORNATA E BREVE DESCRIZIONE DELLA NAVE

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso!!!

Siamo partiti piuttosto presto e, dopo un viaggio in auto molto tranquillo e senza code, abbiamo fatto una breve sosta a Portofino prima di dirigerci verso Savona.
Ecco qualche foto di questo splendido posto famoso in tutto il mondo.....certo che quel grande yacht stona un po' :(

0ezj.jpg

6x3j.jpg

kfzl.jpg

0s6f.jpg

Finiamo con Portofino con la Chiesa di San Giorgio....

7ruv.jpg

Siamo arrivati a Savona attorno alle 11.00 e, grazie all'efficienza del terminal crociere e del personale, prima delle 13.00 eravamo già a bordo (l'imbarco iniziava a mezzogiorno. Noi, che avevamo il numero 7, siamo stati chiamati attorno alle 12.40: meglio di così!!)
Finalmente a bordo, dunque. Però.......il primo impatto è stato piuttosto spiazzante. Certo, per chi come me è abituato e "ama" una nave come questa....

am8x.jpg

...andare su una di nuovissima generazione "Farcus style" è una cosa completamente diversa, si sa. Secondo me è giusto provare sia i nuovi "condomini galleggianti" stile Las Vegas, sia le Navi piccole e old style ma, dopo aver provato entrambe, rimango della mia opinione: molto meglio le navi di piccole dimensioni, per diversi motivi.

Certo, su Costa Deliziosa ci sono dei punti interessanti, come la bellissima passeggiata esterna del ponte 3, quello delle scialuppe, dove su Classica e Romantica è riservata esclusivamente all'equipaggio e viene aperta ai passeggeri solo in caso di abbandono nave....

tl27.jpg

...e la Caffetteria Sugar, situata dopo la Galleria Shops verso prua...

k01h.jpg

Altrettanto non si può dire del Ristorante Albatros, con quelle luci rosa orribili....

1zh1.jpg

...della Galleria Shops, arredata come se fosse un WC...

xq3i.jpg

....e della disposizione del Ristorante Buffet Muscadins, dove a pranzo c'era SEMPRE una coda chilometrica (alla faccia della crisi, la nave era sold out: 2800 passeggeri a bordo tra cui 500 bambini da 0 a 12 anni. Questo rendeva la nave quasi invivibile per gran parte della giornata. Anche l'anno scorso Classica, con 1600 passeggeri, era piena, ma era tutta un' altra cosa...)

Last but not least: l'atmosfera classista che si respira a bordo. Non ha senso su una nave mass market creare categorie di cabine esclusive come le Samsara, dove si hanno privilegi esclusivi e quant'altro: non è altro che una divisione in classi, come sui vecchi transatlantici. Questo vale per Costa, ma anche per MSC con lo Yacht Club.

Dette queste critiche, un elogio va a Costa Crociere, perché poche compagnie, forse nessuna, effettua una manutenzione così maniacale alle proprie navi; a Fincantieri e a tutte le imprese italiane che hanno allestito questa nave, perché, nonostante l'ambiente troppo sfarzoso non rispecchia i miei gusti, è costruita, allestita e rifinita in modo impeccabile: questo è Made in Italy!

La Grande "C"....

oi4q.jpg

ry41.jpg

....e, per finire, la targa commemorativa...

j9pi.jpg

Continua....

A presto!!!

Lorenzo

Ultima modifica:
Lore se mi permetti classe 1996 i miei piú grandi complimenti, alla tua etá ho notato una maturitá non da pochi, un ottimo amore verso il mare e ponte tre lo testimonia non é da tutti i giovani, un ottimo analisi su cosa é una nave grande ed una piccola ed anche un ottima interpretazione di cosa é bello e cosa é meno bello.
Lo shopping da WC io l´ho chiamata da piscina, ma uno con due ditta in testa lo nota e come , e cosí tante cose.
Volevo anche congratularmi perche ogni tua foto ha un significato ed anche sono molto belle, bravo ed i miei piú sinceri complimenti.
Ti seguo, stai tranquillo che d´ora in poi hai una persona che ti stima e se hai bisogno, sono qui !!!!!!!

Un salutone.

continua Lorenzo...stesso giro ad agosto e già inizio a preoccuparmi per le lunghe al buffet, premetto che viaggio spesso ad agosto con navi sempre piene ma grossi problemi non ne ho mai avuti....

Bravo Lorenzo, mi dispiace per i problemi di salute, ma pare che hai affrontato il tutto con lo spirito giusto. Sono qui a seguirti....

Lore se mi permetti classe 1996 i miei piú grandi complimenti, alla tua etá ho notato una maturitá non da pochi, un ottimo amore verso il mare e ponte tre lo testimonia non é da tutti i giovani, un ottimo analisi su cosa é una nave grande ed una piccola ed anche un ottima interpretazione di cosa é bello e cosa é meno bello.
Lo shopping da WC io l´ho chiamata da piscina, ma uno con due ditta in testa lo nota e come , e cosí tante cose.
Volevo anche congratularmi perche ogni tua foto ha un significato ed anche sono molto belle, bravo ed i miei piú sinceri complimenti.
Ti seguo, stai tranquillo che d´ora in poi hai una persona che ti stima e se hai bisogno, sono qui !!!!!!!

Un salutone.

Grazie infinite per i complimenti che ricambio!!!
In effetti amo moltissimo il mare e le navi, una passione un po' strana nelle mie zone, dato che vivo a circa 80 km da Milano. Mi scuso se ho pensato subito che nessuno mi seguisse ma, ahimè, la fretta fa parte del mio brutto carattere. Per quanto riguarda le foto, è da un anno che possiedo una reflex con la quale sto cercando di imparare a fotografare, è difficile ma un po' alla volta i miglioramenti si vedono.
Grazie ancora per l'interesse verso il mio diario!!!

continua Lorenzo...stesso giro ad agosto e già inizio a preoccuparmi per le lunghe al buffet, premetto che viaggio spesso ad agosto con navi sempre piene ma grossi problemi non ne ho mai avuti....

Secondo me le code al buffet non sono state causate solo dalla troppa gente, ma anche da come era strutturato il buffet stesso, ovvero in modo del tutto simmetrico e con una disposizione casuale del cibo (per esempio, la carne e il pesce erano quasi sempre nella stessa zona. Un layout a isole avrebbe risolto gran parte dei problemi). Fortunatamente durante i primi giorni hanno creato un "pasta corner" sul lato sinistro della nave appena fuori il buffet. Nota di merito alla pizza: era sempre disponibile praticamente a tutte le ore del giorno tranne a colazione e non era affatto male....Per quanto riguarda la vivibilità, l'ho già detto, dipende da molti fattori: il primo è quello che riguarda le precedenti esperienze su navi di queste dimensioni (io ho fatto due crociere su navi ben più piccole), il secondo, ovviamente, dipende da quanta gente c'è a bordo e da CHE gente c'è a bordo (500 bambini 0-12 anni è una percentuale altissima su 2800 persone e quando con lo Squok Club venivano al buffet a far merenda davano, a mio parere qualche problema di vivibilità (sia chiaro che non odio assolutamente i bambini anche perchè io quell'età non l'ho passata da molti anni :D). Ultimo fattore è come si vive la crociera. Personalmente, durante i periodi di navigazione, amo girare la nave e i suoi saloni, mi piace andare a poppa al ponte 3, dove sembra di toccare la scia, piuttosto che andarmene a prendere il sole al 9 (anche se ne ho preso veramente poco, dato le condizioni meteo che racconterò successivamente). Indubbiamente durante il giorno i saloni interni, e più in generale i ponti bassi, sono sicuramente meno affollati dei ponti superiori (per non parlare zona della piscina coperta...non si vedeva la piscina a causa della troppa gente che c'era dentro).
Queste sono solo considerazioni personali....

Vai Lorenzo...continua!

Probabilmente domani continuerò con la partenza da Savona e le prime ore di navigazione...

Un saluto a tutti!!!

Lorenzo

Bravo Lorenzo, mi dispiace per i problemi di salute, ma pare che hai affrontato il tutto con lo spirito giusto. Sono qui a seguirti....

Grazie ancora!!! Ahimè la vita è imprevedibile, ma ormai questo brutto periodo è finalmente passato.....e anche la crociera, purtroppo :eek:

Un saluto!!!

Grazie Lorenzo!!! Ho un figlio un pochettino più grande di te...ma non ha il tuo stesso entusiasmo (poi una volta in nave si diverte tantissimo)!! continua....

Ciao Lorenzo!
Sono Cinzia. Le tue foto sono bellissime (anche quelle che hai fatto a me e a Gigi all'attraversamento dello Stretto di Gibilterra e durante l'escursione a Funchal!!! mille grazie!!!).
La tua compgnia con quella dei tuoi genitori è stata piacevolissima.
Sei proprio un ragazzo speciale!
Un salutone anche ai tuoi e anche da parte di Gigi.
Purtroppo è proprio finita ma è stata una crociera bellissima...
A presto

Grazie Lorenzo per questo diario, si vede che sei un ragazzo maturo, e le tue foto sono bellissime!!!!
Ti seguo anch'io con interesse!
Ciao

Eccomi anche io a leggere il tuo diario,doppiamente interessata visto che partirò ad agosto insieme a nicol64 per lo stesso giro.

Le due precedenti crociere le ho fatte sempre ad agosto quando le navi non erano solo piene ma di più....

Certo avendo tu viaggiato con le due "piccoline" il cambiamento deve essere stato proprio abissale.

Aspetto il resto!

Grazie di cuore a tutti!!!!

Ciao Lorenzo!
Sono Cinzia. Le tue foto sono bellissime (anche quelle che hai fatto a me e a Gigi all'attraversamento dello Stretto di Gibilterra e durante l'escursione a Funchal!!! mille grazie!!!).
La tua compgnia con quella dei tuoi genitori è stata piacevolissima.
Sei proprio un ragazzo speciale!
Un salutone anche ai tuoi e anche da parte di Gigi.
Purtroppo è proprio finita ma è stata una crociera bellissima...
A presto

Ciao Cinzia!
E' stato veramente un piacere conoscervi e sono molto contento che le foto che vi ho scattato vi siano piaciute!
Un infinitograzie lo devo anche a voi per la piacevole compagnia durante la crociera e l'escursione a Funchal!
Peccato non esserci più visti gli ultimi giorni della crociera!
Ci sentiamo!!!!

Un saluto da parte mia e dei miei!!!!!

Ottimo inizio, belle foto !!! Aspetto il resto e mi raccomando per prenotare la quarta crociera !!!

Grazie!!! Per quanto riguarda i programmi futuri, ne parlerò a fine diario ;)

Un saluto a tutti e...tra poco continua

P.S A chi ha fatto la mia stessa crociera, se vuole unirsi a questo diario raccontando la propria esperienza è il benvenuto!

Mi dispiace ma in questo momento non ho molto tempo e devo organizzarmi meglio su come strutturare il diario e gestire le foto ,

Caro Lorenzo, nonostante la tua giovane età, la tua organizzazione di questo diario mi sembra veramente perfetta!!!!

Le foto sono davvero molto belle ed il racconto promette veramente bene.

Aspettiamo di conoscere non solo il resto del diario, ma soprattutto le tue sensazioni ed emozioni :):):)

Continuiamo il diario....ringrazio ancora tutti per i complimenti!!!

GIORNO 1 - SAVONA, 18 GIUGNO 2013. SECONDA PARTE: SI PARTE!!!

La partenza....indubbiamente uno dei momenti più belli ed emozionanti di un viaggio in mare. Una nuova avventura sta per cominciare....nuove conoscenze, nuovi posti da visitare.....nuove emozioni....
Si aspetta questo momento con impazienza......come se il tempo non passasse mai....

Forza, mollate 'sti ormeggi!! :-?

h61v.jpg

Oh, finalmente!!! :rolleyes: ......

udd5.jpg

......si parte!!!!

uyi9.jpg

La forza degli azipod della Costa Deliziosa: un'agilità eccezionale con pochissime vibrazioni: strepitoso!!!!

l1re.jpg

Passiamo la Grand Holiday della Iberocruceros: non male esternamente; sarei curioso di vedere gli ambienti interni....

16wh.jpg

six8.jpg

Bye bye Savona....ci rivediamo tra 11 giorni quando ormai sarà finita....

0jm4.jpg

Sbarchiamo il pilota.....

8g5k.jpg

...e iniziamo la navigazione lungo la costa ligure....

md5d.jpg

...Una nave gialla :D Il traghetto Sardinia Regina della Corsica & Sardinia Ferries: per essere "solo" un traghetto è veramente bello!

3xfl.jpg

La meravigliosa scia della nave...vista dal ponte 3: non sembra di toccarla?

jgtk.jpg

Proprio mentre stavo scattando questa foto, un fortissimo dolore mi colpisce nella stessa zona dove ho avuto i problemi i mesi scorsi: per un'oretta abbondante temevo di finire la crociera a Barcellona....che facciamo??Andiamo subito all'ospedale della nave dove, fortunatamente, non viene diagnosticato niente di problematico, giustificando ciò come un dolore di assestamento dell'operazione: che sollievo!!!! Certo che in questi mesi dopo l'operazioni non avevo mai avuto un dolore così forte e avevo pensato subito al peggio....

....Ma torniamo a cose più belle e piacevoli.....

La costa ligure vista a dritta nave....

ug1b.jpg

...che in serata lasciamo alla nostra poppa per proseguire lungo la costa francese mentre il sole se ne va a illuminare altre parti del nostro pianeta con un bellissimo tramonto......

Son monotono, lo so.....ma la scia mi piace troppo...

xnxr.jpg

...La mastodontica Liberty of the Seas in direzione opposta....

q8si.jpg

...il tramonto...non troverò mai le parole per descriverne uno....

avfv.jpg

q5rw.jpg

k603.jpg

3ocz.jpg

Ormai è ora di cena (avevamo il secondo turno alle 21.15). Facciamo conoscenza dei nostri compagni di tavolo; tre di loro ci lasceranno la sera successiva perché dovevano essere insieme a dei loro amici.

Bene, il primo giorno è ormai finito. Domani ci aspetta una brevissima sosta a Barcellona...non mancate!!

A presto!!!!

Lorenzo

Ultima modifica:
Lore !!!!!!!!!!! Grande. Sei un grande. Foto d´appassionato !!!!!

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.