• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chissà perché se ne va!!!!!

Per ora le "piccole", con continua tendenza ad aumentare in dimensioni, sono dedicate al comparto lusso ed extra lusso.
Tuttavia, credo, che quando molte delle "centomila" usciranno di scena per motivi di età, ci sarà probabilmente un ritorno alla costruzioni di dimensioni "S" e "L" rispetto a quelle "XL"e "XXL".
Prendendo a spunto le ultime commesse MSC, dove potranno andare 10 navi da 334 metri e 220.000 tsl?
Lo slogan sarà “nuove navi, stessi itinerari”. Le 8 navi World saranno, 2 nel mediterraneo a fare giri copia/incolla, con promo a 399€ a settimana, uno delle due andrà in Brasile d’Inverno, una o due in Asia (se il mercato continua a crescere), poi forse una a ruota Nord Europa/Emirati Arabi. E le altre 3/4 restanti tutte in America/Caraibi. Poi presumo e lo darei per certo, che tutte le classi Lirica da qui a 3/4 anni se ne andranno, e prenderanno il loro posto le classi Musica e Fantasia (ove possibile). Questo penso possa essere un “disegno” plausibile…

La mia grande preoccupazione resta quella che ad oggi e sempre più in futuro, la parola crociera sarà legata alla nave e non al concetto itinerario, di conseguenza le navi avranno appeal per pochi anni, sento gente lamentare di navi “vecchie” quelle del 2018/2019…di conseguenza mi sembra ci sia una corsa verso l’alto per tutti dimenticando/trascurando le navi non nuove, che vengono anche svendute a livello tariffe…insomma, come dice qualcuno mi sembra un futuro non così “bello”, e non intendo “non redditizio”, ma semplicemente poco piacevole a chi le crociere le ama…
 
È già legata alla nave più che all'itinerario e lo si riscontra da subito guardando gli itinerari attuali e quelli dei prossimi tre anni già a catalogo. Le navi vengono fatte girare sugli itinerari sempre e comunque identici. Senza pensare troppo al futuro la realtà è già così!
 
Lo slogan sarà “nuove navi, stessi itinerari”. Le 8 navi World saranno, 2 nel mediterraneo a fare giri copia/incolla, con promo a 399€ a settimana, uno delle due andrà in Brasile d’Inverno, una o due in Asia (se il mercato continua a crescere), poi forse una a ruota Nord Europa/Emirati Arabi. E le altre 3/4 restanti tutte in America/Caraibi. Poi presumo e lo darei per certo, che tutte le classi Lirica da qui a 3/4 anni se ne andranno, e prenderanno il loro posto le classi Musica e Fantasia (ove possibile). Questo penso possa essere un “disegno” plausibile…

La mia grande preoccupazione resta quella che ad oggi e sempre più in futuro, la parola crociera sarà legata alla nave e non al concetto itinerario, di conseguenza le navi avranno appeal per pochi anni, sento gente lamentare di navi “vecchie” quelle del 2018/2019…di conseguenza mi sembra ci sia una corsa verso l’alto per tutti dimenticando/trascurando le navi non nuove, che vengono anche svendute a livello tariffe…insomma, come dice qualcuno mi sembra un futuro non così “bello”, e non intendo “non redditizio”, ma semplicemente poco piacevole a chi le crociere le ama…

Non intendevo le aree geografiche, ma i porti dove accoglierle.
 
Il nord Europa e’ un’area dove tutti vogliono andare, ora ed in futuro, ed e’ molto redditizio, quindi le navi “ piccole “ serviranno, cosi’ come per i Giri del Mondo ed il Sud America oltre che per le traversate atlantiche.
Nessuna compagnia, standard o premium che sia, si ridurra’ mai ad avere solo meganavi o giganavi: gia’ ora vi e’ differenza fra le meganavi di Royal e quelle di MSC o Costa. Le prime sono dei parchi divertimento veri e propri, le altre sono ancora navi, grandissime, ma non parchi, solo con offerte piu’ ampie rispetto a quelle piu’ piccoline.
 
La vera domanda è un’altra, quando è che arriva qualcosa di nuovo? O un ritorno? Serve un segnale…(positivo), oltre a tante “perdite”…

Colgo la domanda che hai postato nel tuo messaggio

.... quando è che arriva qualcosa di nuovo?....

Ma da dove potrebbe arrivare qualcosa di nuovo? Fincantieri ha in portafoglio 40 navi da costruire dal 2026 al 2036 e fino ad allora tutti gli slot sono occupati. Chi ne potrebbe realizzare?
 
Colgo la domanda che hai postato nel tuo messaggio

.... quando è che arriva qualcosa di nuovo?....

Ma da dove potrebbe arrivare qualcosa di nuovo? Fincantieri ha in portafoglio 40 navi da costruire dal 2026 al 2036 e fino ad allora tutti gli slot sono occupati. Chi ne potrebbe realizzare?
Meyer Turku/Werft? Hanno slot liberi? Non si parlava di altre sue Excel?
 
Colgo la domanda che hai postato nel tuo messaggio

.... quando è che arriva qualcosa di nuovo?....

Ma da dove potrebbe arrivare qualcosa di nuovo? Fincantieri ha in portafoglio 40 navi da costruire dal 2026 al 2036 e fino ad allora tutti gli slot sono occupati. Chi ne potrebbe realizzare?
Fincantieri ha slot occupati in tutti e tre i cantieri principali? Comunque alcuni slot sono per Carnival, quindi “volendo”….poi ci sono altre opzioni a Papenburg sempre per Carnival, o sbaglio? La mia speranza si basa su quelli…
 
Il "dirottamento" di costruzioni in programma lo avevo considerato, ma escluso, vista la scelta di privilegiare altri brand: escluse naturalmente le 230.000 di Carnival Cruise. Altre, per Corporation non ne sono previste per ora.
Anche Meyer Werft ha un notevole portafoglio.
Mi chiedo sempre, dalla decisione, alla commessa, alla consegna quanto tempo dovrà passare.
 
Ultima modifica:
Il "dirottamento" di costruzioni in programma lo avevo considerato, ma escluso, vista la scelta di privilegiare altri brand: escluse naturalmente le 230.000 di Carnival Cruise. Altre, per Corporation non ne sono previste per ora.
Anche Meyer Werft ha un notevole portafoglio.
Mi chiedo sempre, dalla decisione, alla commessa, alla consegna quanto tempo dovrà passare.
Ma in Germania, Meyer, non mi pare avesse tante commesse (ricordo di un articolo dove lamentavano anche il pericolo di licenziamenti o casse integrazione per gli operai), sapete per caso dove reperire e trovare le commesse in portafoglio? Detto ciò ricordo di un articolo in cui Carnival avesse delle opzioni, forse per Costa, in questo cantiere….
 
Vero, a seguito del COVID si trovava in grave crisi di liquidità, ed era intervenuto il Governo Federale della Sassonia acquisendone una gran parte della proprietà.
Vero anche fosse uscito l'accenno a Costa, ma da parte del relatore dell'articolo o di Corporation?
Poi non se ne è più parlato e attualmente tutto tace.
Anche le assegnazioni ad Aida delle 150.000 sono proiettate avanti negli anni 2030 e 2031.
 
Vero, a seguito del COVID si trovava in grave crisi di liquidità, ed era intervenuto il Governo Federale della Sassonia acquisendone una gran parte della proprietà.
Vero anche fosse uscito l'accenno a Costa, ma da parte del relatore dell'articolo o di Corporation?
Poi non se ne è più parlato e attualmente tutto tace.
Anche le assegnazioni ad Aida delle 150.000 sono proiettate avanti negli anni 2030 e 2031.
Ma per esperienza dove si possono trovare le varie commesse nei cantieri? C’è modo?

P.S comunque la mia speranza era proprio quella di avere da parte della corporation delle conferme e delle dichiarazioni, nei prossimi mesi.
 
Puoi vedere in "order book Cruise industry"

Da questa tabella, dove comunque manca qualche new entry (tipo le world class), mi sembra che per fine decennio ci sia posto nel famoso Meyer di Papenburg, impegnato “solo” nelle 100.000ton di Disney, poi oltre le World Class (salvo manchi qualcosa), sembra non troppo pieno St.Nazaire, questo ad una breve occhiata…
 
Top