• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carne scaduta sulle navi?

Rodolfo

Super Moderatore
Alcuni macelli della Azienda Bervini, in Emilia Romagna sembra da anni mettessero al consumo carne scaduta. Marchi importanti coinvolti, forse a loro insaputa, comprese forniture alla navi da crociera.
L'assessore alla Salute dell’Emilia-Romagna, Massimo Fabi, relaziona sulla carne scaduta rintracciata:

«1.500 kg destinati alla ristorazione su navi da crociera, circa 100 kg a un ristorante della provincia di Modena, già interamente consumati al momento della notifica, e circa 3.000 kg destinati a una ditta produttrice di alimenti per animali da compagnia, anch’essi già consumati».

 
Pazzesco tutto il "percorso"

 
Potrebbe essere qualcosa di allucinante ma perche' uso il condizionale?
Perche' di queste trasmissioni scandalistiche non mi fido più, puntano solo all'audience.
Per capirci, la cosidetta carne scaduta potrebbe essere carne fresca con quindi una data di scadenza piuttosto breve, congelata prima della scadenza come fresca e bloccando quindi il deterioramento.
Sicuramente la qualità e' un altra cosa ma se fosse cosi la sicurezza alimentare sarebbe almeno garantita.
Imperdonabile invece il ricongelamento della stessa senza passar prima per la cottura.
Vedremo come va a finire, ma la cosa e' certamente inquietante.
 
Bene hanno fatto a bloccare tutto.
C'è poi da vedere cosa si intende per "scaduta" e i protocolli adottati.
Una delle istituzioni più efficienti che abbiamo in Italia sono i Nas, e continuo a fidarmi del loro operato.
Poi esiste l'olfatto; se una carne è deteriorata e viene congelata, al momento dello scongelamento risulta evidente il suo reale stato.
Che tutti in cucina abbiano la pituitaria danneggiata?
 
In alcuni ristoranti etnici, riescono da anni a far passare carne scaduta da molto tempo, per carne buona, addizionandola con spezie orientali ed altro. La carne potrebbe essere scaduta per molteplici casi, ma non è detto che sia carne avariata. Quando ero militare, intorno ai primi anni '80, nelle celle frigorifere dell'Arsenale, c'era carne argentina con bolli del 1940 ... Mai mangiata carne più buona di quella, così come la carne in scatola che davano con le razioni K, prodotta anni e anni prima, ma ancora buona. Anni fa poi c'è stato anche lo scandalo del Keebab .... ma qualcuno dall'alto ha insabbiato o non fatto più uscire nulla sui media. E per fortuna che c'è Report che ogni tanto riesce a far uscire qualcosa, ma vedrete che alla fine, invece di fucilarli sulla pubblica piazza ... gli daranno pure qualche riconoscimento a quei mascalzoni di imprenditori.
 
Ma scusate i ristoranti IN che frollano la carne per mesi??🤣🤣comunque l' odore e il gusto sono inconfutabili,ricordate sempre sia carne che pesce, limone, peperoncino e spezie forti varie servono sempre per coprire.
 
Razione K e punturone a tradimento sul petto... che ricordi!

Ora se ne possono scegliere una decina di diverse, fino a 35 anni fa "magna e tasi!"; ora c'è persino quella con la pizza!!!
Quelle che ho mangiato non erano vecchie, erano "gourmet agèè gran reserve 1916". LOL e straLOL!!!

Con il cordiale ci facevo di tutto; pulivo il fucile, sgrassavo la Vespa, c'era chi si vantava di ricaricare lo Zippo... e poi lo bevevamo pure; mai avuto freddo quando "rondavo", di notte, in inverno, in montagna :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
....ma da noi alpini a Bressanone/Vipiteno il bere non si scambiava😀😀🥃🥃🥃
Invece quando saltavi giù dal LVT, lontano ancora dalla riva, nell'acqua "ghiacciata", ritenendoti fortunato non trovare le buche dei cingoli di altri mezzi e rimaneva solo il basco a galleggiare, altro che cordiale ti sarebbe voluto. Per rimanere poi bagnati fino a sera.
 
Top