• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

A causa della guerra viene posticipata l'apertura del GEM (Il Cairo)

susanna_dm

Active member
Nuovo Museo Egizio del Cairo

Come annunciato lo scorso 27 gennaio da Ahmed Ghoneim – nuovo CEO del museo – in un’intervista a ON TV, il 3 luglio 2025 doveva essere finalmente inaugurato per intero il Grand Egyptian Museum (GEM), che è destinato a diventare il più grande museo egizio al mondo e uno dei più grandi musei archeologici esistenti dedicati ad un’unica civiltà.

In nota di pochi giorni fa però, il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ha comunicato la decisione di rinviare l’inaugurazione ufficiale del GEM all’ultimo trimestre di quest’anno, a seguito del grave conflitto in corso tra Iran e Israele.
Apertura
L’apertura integrale del GEM, come dicevamo, doveva avvenire il 3 luglio 2025, con una grande cerimonia di inaugurazione che doveva durare più giorni, se non settimane, e prevedere vari tipi di eventi, anche internazionali.

Il 14 giugno 2025, tuttavia, il Ministero del Turismo e delle Antichità ha diffuso un comunicato stampa con il quale comunica la decisione di posticipare l’inaugurazione ufficiale del museo al terzo trimestre del 2025, in un data che sarà individuata e comunicata più avanti.

Nel 2023 è partita una fase di pre-apertura, grazie alla quale è possibile visitare in anteprima, e tramite visite guidate di gruppo, i seguenti ambienti:

- la Sala Grande
- la Piazza dell’Obelisco
- il Museo dedicato ai bambini
- l’area del giardino, dei ristoranti e dei negozi.
A ottobre 2024 c’è stata poi un’apertura parziale di 12 sale e gallerie, ma non ancora, ad esempio, delle due gallerie che ospiteranno l’intero tesoro di Tutankhamon.

 
E' un peccato non poter godere del nuovo museo; d'altro canto rimpiangerò ciò che è stato rimosso da quello vecchio, con alcune teche di oltre 100 anni fa e le didascalie dattiloscritte.
E' anche vero che i magazzini del "vecchio" (ma vecchio che, se ha dentro anche materiale di quasi 5000 anni fa?) erano strapieni di oggetti , tanto che parte veniva esposta a rotazione e che spero verranno valorizzati come meritano.

C'est la vie.
 
Hai ragione! Il fascino delle teche antiche è indiscutibile ma quello nuovo sarà la "culla" del tesoro di Tutankhamon che, finalmente, avrà un degno spazio espositivo.
Cosicché nel museo del Cairo ci sarà modo di esporre qualche "meraviglia" lasciata troppo a lungo nei magazzini.
Dalle foto e dai video il nuovo museo di Giza è veramente bellissimo!
 
Saranno due musei in simbiosi, non uno che sostituisce l’altro, e cio’ permettera’ di mostrare piu’ opere e dare degna cornice a quelle che erano un po’ sacrificate negli spazi del vecchio.
 
io sarò lì fra poco più di una settimana, ero un po' preoccupato per eventuali chiusure visto il "trasloco" programmato... Per me è una buona notizia.. 😝
Era chiaro comunque da tempo (e non per la guerra) che non sarebbero riusciti ad inaugurarlo nella data prevista..
 
Top