• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Explorer of the Seas 07/06/25 da Ravenna

Secondo la mia c'è zero attenzione per l'italiano. Stasera secondo spettacolo su tre con comico cabarettista britannico, sebbene capisca gran parte dei dialoghi lo show è praticamente incomprensibile per noi italiani. Quindi dopo 10 minuti ci siamo alzati e ce ne siamo andati, credo che il comico ci abbia detto pure qualcosa di satirico (eravamo in tre, prima fila) ma non abbiamo capito. Ieri invece spettacolo di dancers e cantanti, più stile Msc. Grande qualità comunque e chiccha della band da 9/10 componenti, 6 fiati più batteria, piano e chitarra e basso, il tutto esattamente come 13 and fa. Il teatro comunque è meraviglioso, enorme e con altezza incredibile. Stasera l'artista ha interpellato il pubblico sulla provenienza e dalle risposte diciamo che per l'80% almeno in sala erano canadesi e soprattutto americani. L'imbarco è stato veloce, siamo arrivati alle 11.45, cercate di arrivare poi vicino possible al terminal, alcuni si sono fatti lasciare un po' prima e sotto il sole non è simpatico. Assistenza in italiano Io non ne ho trovata, quasi zero, solo raramente c'è qualche annuncio in italiano, sennò inglese o spagnolo (non sempre). L'app è in inglese, molto articolata e dispersiva, richiede attenzione. Ieri sera mi sono perso la serata di gala, uscendo in short, perché non sobo riuscito a capire dove fosse scritto. Non ho capito nemmeno quando ci sarà l'incontro per i soci Anchor. Spero che Luca mi dia una mano 😁 ma credo che ci sia una bella differenza rispetto al passato.
Attenzione all'italiano a memoria mia non ce n'è mai stata e mai ce ne sarà ;)
Per l'app condivido fin troppo articolata ma soprattutto poco intuitiva... L'abbigliamento consigliato è scritto in prima pagina sotto la foto della nave.
Ma non è chiaro cosa intendano con abbigliamento consigliato... Ieri era dress your best o years 70...
Comunque c'è un altra serata simile il 6 giorno durante la navigazione.
Domani White.
Condivido le opinioni sul teatro veramente immenso.
IMG_20250609_232113.webp

Intanto qualche foto degli interni..
La birreria IMG20250609230323.webp
La promenade
IMG20250609230038.webp
La ex cigar lounge oggi bella ma senza senso.
IMG20250609225914.webp
E uno scorcio del teatro che in foto non riesco a fare rendere la magnificenza.
Non ci sta neanche con il grandangolo.
IMG20250609222129.webp

Mi rivolgo ad ambedue. Ci dareste qualche informazione in più sulle modalità di imbarco/ check-in; immagino tutto viaggi sull'applicazione a bordo, se si, in questo caso è prevista la possibilità di scelta della lingua italiana e ....a bordo c'è assistenza in tal senso, soprattutto rivolto a chi ha poca dimestichezza con l'inglese. So che in tempo vi era particolare attenzione specie per itinerari con imbarco in Italia.

A bordo, secondo la vostra percezione, la nazionalità prevalentemente qual' è?

Grazie.
Mi era sfuggito il tuo post, non mi ero reso conto quello di giulio_lupo era una risposta alle tue domande, comunque come ho confermato anche a lui, io non ho mai trovato particolari attenzioni per gli italiani su Royal, così come non ne ho mai trovati molti a bordo.
gli annunci sono principalmente in inglese, ogni tanto qualcuno in spagnolo, le escursioni sono in inglese, qualcuna disponibile anche in spagnolo.
Le uniche vere attenzioni trovate sono un foglio in cabina con gli orari dell'unico addetto al desk che parla ufficialmente italiano (poi mi spiego meglio) e un incontro riservato agli italiani al primo giorno con presenti gli ufficiali e ho sentito dire anche il capitano, unico evento anche annunciato dagli altoparlanti in italiano, non ci sono andato.e quindi non ho idea di come fosse.
Questo però ufficialmente, perché più di qualcuno che spiaccica qualche parola in Italiano l'ho trovato e sempre disponibile a dare una mano, ma è più un plus del personale che una scelta della compagnia.
La app praticamente indispensabile per la vita a bordo è solo in Inglese.
Piuttosto complessa perché ricca di funzionalità molte dedicate in particolare alle navi piu grandi e moderne.
Passeggeri di questa crociera ad occhio direi 50/60% americani fra USA e Canada, 10/20% Latino americani, 10/20% inglesi e scozzesi, 10/20%, 10% indiani 10% Asiatici e un 5/10% europei.
In definitiva non so se consiglierei l'esperienza a chi non spiaccica proprio nemmeno mezza parola di inglese, ma basta un livello veramente basico per capire e farsi capire anche grazie al personale che è veramente super disponibile e attento.
In ogni caso non la vedo come una discriminazione nei nostri confronti, non parlano nemmeno francese olandese o tedesco

Oggi altra giornata di relax, Atene la conosciamo già e quindi ci godiamo la nave anche se non proprio deserta come speravamo...
Giornata segnata da un unico punto negativo....
Ieri sera abbiamo tirato tardi maLa colazione in camera, chiesta per le 10:30-11 ci arriva invece puntuale alle 8... Mentre eravamo ancora fra le braccia di Morfeo.
Comunque a parte il sonno mancato giornata passata in piscina sotto il caldissimo sole di Atene.
Adesso ci aspetta la serata bianca.
Un altro po' di interni
IMG20250610130300.webpIMG20250610125805.webpIMG20250610125753.webpIMG20250610114855.webpIMG20250610114843.webp

Oggi siamo a Santorini tempo splendido anche se già molto caldo.
La nostra idea è di fare solo una veloce visita a Thira quindi ci alziamo con calma in tarda mattinata dopo che è stato aperto l'open tender.
Dopo una buona colazione al windjammer buffet ci rechiamo all'imbarco dei tender ed in pochi minuti siamo al porto vecchio.
Grazie all'orario tattico le 11:00 circa alla funivia non c'era fila e così saliamo in città.
Piccola nota critica 10 euro a testa one way per la funivia sono imho eccessivi ma l'alternativa è la lunga salita a piedi o a dorso di mulo.
Giro per i negozietti e dopo un paio d'ore rientriamo comodamente in nave sempre con la esosa funivia.
Al rientro alcune piacevoli sorprese. Mentre ci cambiamo in cabina suona il telefono ed è una gentilissima hostess che in perfetto italiano ci chiede come stia andando la crociera e che se fosse qualsuasi problema possiamo rivolgerci al desk e chiedere di lei.
Poi andiamo al buffet a mangiare e altre piacevoli scoperte, i camerieri che girano per tutto il buffet portando direttamente al tavolo le bevande gratuite (acqua, the, limonata) poi passano altri camerieri con i gelati stile Macdonald, sempre gratuiti ed infine un responsabile si avvicina a chiedere come ci troviamo se va tutto bene e ci chiede da dove veniamo, alla scoperta che siamo italiani inizia una piacevole chiacchierata, è italiano anche lui.
Chiacchierando ci dice che la nave è completamente piena, 3900 passeggeri, non lo avrei mai detto, la nave è assolutamente super vivibile.
In particolare è ottima la gestione degli ascensori, difficilmente si aspetta.
Gli italiani sono un centinaio in totale.
IMG-20250611-WA0011.webp
IMG-20250611-WA0013.webpIMG-20250611-WA0007.webp
IMG20250610225140.webpIMG20250610225926.webp

Si anche sulla liberty i camerieri passavano con il carrello delle bevande gratuite al buffet io l' ho trovato oltre che comodo anche igienico. Infatti, non so se sulla Explorer sia lo stesso, ma non c'erano i dispenser delle bevande gratis, trovavi i bicchieri già pieni e pronti da prendere in una sorta di angolo bibite del buffet. Le persone passavano e prendevano il bicchiere. Credo che potrebbe essere un buon modo per evitare le antigeniche calche ai dispenser .

Si anche sulla liberty i camerieri passavano con il carrello delle bevande gratuite al buffet io l' ho trovato oltre che comodo anche igienico. Infatti, non so se sulla Explorer sia lo stesso, ma non c'erano i dispenser delle bevande gratis, trovavi i bicchieri già pieni e pronti da prendere in una sorta di angolo bibite del buffet. Le persone passavano e prendevano il bicchiere. Credo che potrebbe essere un buon modo per evitare le antigeniche calche ai dispenser .
Ci sono entrambe le cose sia i dispenser che i bicchieri già pronti.
E sono sempre più sorpreso del personale ,più di uno che mi chiama e saluta per nome, un paio che si fermano poi nel limite del possibile ovviamente a fare conversazione e cercare di imparare un po' di italiano.
Lo sapevo.... Adesso tornare su costa ed MSC sarà dura ;)

Ci sono entrambe le cose sia i dispenser che i bicchieri già pronti.
E sono sempre più sorpreso del personale ,più di uno che mi chiama e saluta per nome, un paio che si fermano poi nel limite del possibile ovviamente a fare conversazione e cercare di imparare un po' di italiano.
Lo sapevo.... Adesso tornare su costa ed MSC sarà dura ;)
Si è vero il personale è molto attento, il cameriere del ristorante ci spiegò che la Royal tiene in grande considerazione il giudizio dei clienti sul comportamento dei dipendenti una recensione negativa può costare la carriera, mentre giudizi molto positivi sono indispensabili per fare carriera.

Oggi seconda giornata di navigazione all'insegna del relax più totale.
Sveglia alle 10 giusto perché si è tirata indietro l'ora ;) colazione leggere perché per pranzo siamo nuovamente al Chops Grille.
IMG20250612150300.webpIMG20250612150458.webpIMG20250612150137.webpIMG20250612152741.webpIMG20250612143815.webp

Dopo pranzo giretto al casinò e poi idromassaggio (gratuito) all'ingresso della spa dove è disponibile anche la sauna sempre gratuita. (Nelle navi ristrutturarate più recentemente la sauna l'hanno tolta per fare spazio a qualche cabina in più)
E poi piscina, e sole anche se con parecchio vento, d'altronde procediamo ininterrottamente a poco più di 20 nodi.
Nel primo pomeriggio han fatto anche un simpatico spettacolo in stile Disney per i più piccoli.
IMG20250612173040.webpIMG20250612173645.webpIMG20250612132305.webpIMG20250612120028.webp
Giusto per farsi una risata, vorrei sapere chi è il genio che ha posizionato in questa maniera la cassaforte peraltro anche piacevolmente grande, ci sta comodo anche il notebook.
Ma per aprirla bisogna svuotare l'armadio. ;)

IMG20250612131946.webp

Ultima serata spensierata, domani bisogna già fare le valigie.
Stasera serata di gala non eccessivamente sentita, alcuni elegantissimi altri in ciabatte. ;)
Rimango sempre più colpito dalla gentilezza e disponibilità del personale.
E mi ricredo anche sull'attenzione agli italiani, ufficialmente la lingua non è supportata ma ogni giorno trovo qualcun altro che quando mi chiede da dove sono poi mi parla in italiano, Renzo dello Schooner bar e Michael del Bar del solarium veramente super e non certo solo per questo.
Tutto Il personale dello Schooner bar oltre al già citato Renzo del bancone anche Ryan in sala e i camerieri dalla piscina tutta sono veramente fantastici sempre sorridenti e pronti alla battuta e allo scherzo.
Mi sono innamorato delle crociere su di una gemella di questa nave ed adesso ricordo bene il perché.
Anche i nostri camerieri del ristorante eccezionali un servizio che come ho già detto non sfigura col costa club (e c'è la tovaglia ;) ) grazie al nostro cameriere Kunal attento e preciso ma soprattutto aI suo giovanissimo assistente Igede che fa veramente di tutto per i suoi ospiti.
IMG20250612231502.webp
La luna dalla poppa... perché si può girare la nave a 360 gradi estrema prua e poppa comprese.
IMG20250612224220.webp
Lo star lounge sopra il teatro.
IMG20250612161239.webp
I nostri compagni di cabina e stavo dimenticando un grande grazie al nostro cabinista di cui non riesco mai a ricordare il nome ma il cognome si Knight ;)

IMG20250612120432.webp
Lesterno della birreria sulla promenade
IMG20250611225925.webp

La festa anno 80 dell'altra sera.

Ultima modifica: