...Un curioso rettile (un geco? un lucertolone? un'iguana?) fa capolino sulla rampa sotto il faro...
Ci incamminiamo verso il centro storico della città, dove passeggiamo senza apparente meta tra palazzi antichi e moderni, cappelle ortodosse e tanti tanti tanti negozi per turisti, dove Alessandra si lancia in acquisti compulsivi per i regali ai nipotini...
Le chiesette ortodosse si aprono ad ogni angolo, sono tutte molto piccole, e piene zeppe di icone. Le visito tutte, anche se gli interni si ripetono...
In una di queste, una scritta multilingue invita a fare un'offerta, prendere ed accendere una candela, e solo dopo averlo fatto fotografare. In un'altra invece niente scritte nè candele, mi accingo a fotografare e una "perpetua" in modo arrogante, sgarbato e ad alta voce mi dice "No foto!"...
E vabbè, e fattelo un sorriso, a' signò...!
Proseguiamo la passeggiata e torniamo sul lungomare, dove vicino alla fermata della navetta attraversiamo un bel giardino con aiuole coloratissime e tenute impeccabilmente.
Rientriamo a bordo intorno le 15, e il buffet "Le Vele" al ponte 11 aperto per pranzo dalle 12 alle 16 ci permette di fare un pasto leggero, con ampia scelta di pietanze, e possibilità di accomodarci anche all'aperto, sui tavoli del "Patio", tra il buffet e l'area piscine, sempre con posti disponibili senza eccessivo affollamento.
Oltre alla soluzione del buffet, dalle 11.30 alle 21:30 tutti i giorni è in funzione sempre al ponte 11 il punto "Hamburger Paradise-Griglieria", che serve panini con hamburger caldi, patatine fritte al momento, e altre pietanze alla griglia o fritte. Dal lato opposto, aperto dalle 11:30 all'una di notte, il punto "Pizzeria" offre tranci di pizza solitamente in tre gusti: margherita, salsiccia e bianca con formaggio.
Per le bevande, sono a disposizione alcuni camerieri oppure è possibile ordinare ciò che si vuole direttamente ai due bar del ponte 11, Spinnaker o il Patio.
La serata offre in teatro lo spettacolo "Circus 1920", con musiche, coreografie e acrobazie in tema circense. Due artisti di colore ne fanno di ogni, bravissimi!
Come tutte le sere, si trova posto a sedere solo se si entra almeno 5/10 minuti prima dell'inizio, diversamente la ricerca di un posto diventa più difficile. Stasera Alessandra scova una poltroncina vuota, io invece trovo una piccola panca decentrata, a destra in basso lungo la parete del teatro, che sia oggi che in altre serate per un paio di volte mi permetterà di vedere lo spettacolo seduto all'ultimo momento quasi in prima fila, anche se di lato al palco.
Segue karaoke in discoteca...secondo voi mi sono esibito?....